19^ tappa 2013:Ponte di Legno - Val Martello/Martelltal

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
altimetria del piano B

936149_10151417796553247_674613886_n.jpg

La tappa sarà completamente diversa purtroppo ...
Cmq invidiatemi perché sono in turno il pomeriggio e volerò proprio sopra la tappa !!!
La fortuna di pilotare l'elicottero ...

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
certo non verrà ricordato come il giro con la massima spettacolarità
sarà, ma per me non è stato un giro molto emozionante, il tour mi diverte molto ma molto di più
un po' più emozionante rispetto a quello dell'anno scorso che è stato a dir poco scandaloso

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
il castrin è la strada che dicevo che porta dalla val di non alla val d'ultimo con la galleria a 80 m di dislivello sotto il passo , in pratica è l'alternativa più corta , non so perché non abbiano fatto la mendola o il palade che sono anche tecnicamente più difficili in discesa ...

Il Palade in discesa é facilissimo e la Mendola avrebbe portato i corridori a Bolzano e allora ci sarebbero stati altri 30 km di pianura in piú.

Il Castrin dalla Val di Non non é granche, é abbastanza corta come salita ma le pendenze sono costanti negli ultimi 6-7 km. La discesa é facile fino alla Valle d'Ultimo e poi facilissima fino a Lana.

Cmq non succederá nulla domani, perche secondo me neanche la salita di Val Martello é una salita dove succederá qualcosa. I tratti duri della salita sono troppo corti e tra i due tratti piú difficili nel finale ce un lungo tratto di pianura. Distacchi grandi non ci saranno e non ci sarebbero stati nemmeno con lo Stelvio.

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Sii!!! Domani vedo l'arrivo dal vivo !!! Amo il mio lavoro !!!
Per fortuna che c'è gente che prenota un volo in elicottero per vedere il giro !!!

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Il Palade in discesa é facilissimo e la Mendola avrebbe portato i corridori a Bolzano e allora ci sarebbero stati altri 30 km di pianura in piú.

Il Castrin dalla Val di Non non é granche, é abbastanza corta come salita ma le pendenze sono costanti negli ultimi 6-7 km. La discesa é facile fino alla Valle d'Ultimo e poi facilissima fino a Lana.

Cmq non succederá nulla domani, perche secondo me neanche la salita di Val Martello é una salita dove succederá qualcosa. I tratti duri della salita sono troppo corti e tra i due tratti piú difficili nel finale ce un lungo tratto di pianura. Distacchi grandi non ci saranno e non ci sarebbero stati nemmeno con lo Stelvio.
Beh la Mendola in discesa sarebbe stata molto difficile , pero poi ci sono 30km di pianura , se avessero voluto fare una tappa molto dura scendevano dalla mendala facevano il Palade da Lana , poi ip Castrin e si collegavano al percorso attuale...
Pero diventava lunga ...
La val Martello è dura e lunga , la particolarità e che non è regolare ma va a strappi , trattri pedalabili alternati a tratti molto duri ...

• Mi piace
Reactions: robyboris

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Beh il castrin non é cosí facile come dite...sarà anche corto ma le pendenze sono importanti. Ma qualcuno Sto arrivando! Qualcosa sulla tappa di sabato??

Per quella si parla di una mutilazione molto importante se le voci sono fondate ...
Silandro-Bolzano-Bressanone-Brunico-Dobbiaco-TteCime ...
nessuna salita importante, praticamente un falsopiano di 40km da Bolzano a Bressanone e salita finale , tappa orribile ...

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Beh la Mendola in discesa sarebbe stata molto difficile , pero poi ci sono 30km di pianura , se avessero voluto fare una tappa molto dura scendevano dalla mendala facevano il Palade da Lana , poi ip Castrin e si collegavano al percorso attuale...
Pero diventava lunga ...
La val Martello è dura e lunga , la particolarità e che non è regolare ma va a strappi , trattri pedalabili alternati a tratti molto duri ...

La Mendola difficile in discesa? ;nonzo% È una delle discese piú facili in zona...

Penso che fare sia Mendola, Palade, Castrin avrebbe certamente allungata la tappa ma probabilmente era anche difficile organizzare tutto quanto in tempi ristretti...poi cmq sul Palade stanno facendo qualche lavoro nelle gallerie e probabilmente anche per quello non era possibile farlo.

La Val Martello l'ho fatta spesso (3 giorni fa sono salito), é lunga si e non é regolare ma non sono solo tratti pedalabili ma proprio di pianura e i tratti molto duri sono sempre solo 500 metri fino a 1 km mai di piú. Per i pro non é niente di difficile e soprattutto non una salita dove un attaccante puó fare la differenza.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
La Mendola difficile in discesa? ;nonzo% È una delle discese piú facili in zona...

Penso che fare sia Mendola, Palade, Castrin avrebbe certamente allungata la tappa ma probabilmente era anche difficile organizzare tutto quanto in tempi ristretti...poi cmq sul Palade stanno facendo qualche lavoro nelle gallerie e probabilmente anche per quello non era possibile farlo.

La Val Martello l'ho fatta spesso (3 giorni fa sono salito), é lunga si e non é regolare ma non sono solo tratti pedalabili ma proprio di pianura e i tratti molto duri sono sempre solo 500 metri fino a 1 km mai di piú. Per i pro non é niente di difficile e soprattutto non una salita dove un attaccante puó fare la differenza.

Può essere (premetto che non conosco la salita) che avesse un senso se fatta dopo Gavia e Stelvio, ma cosi dice poco e niente? Un po' come fare Aprica senza Mortirolo...

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse

Beh , se la Mendola in discesa verso Bolzano è facile ...
La prima parte è tecnica sono 10 tornanti all'inizio poi le roccette che sono strette e difficili sbagli una curva e finisci a Caldaro quasi , poi diventa più facile ma l'inizio è tecnico ...
Fidati di me abito a Bolzano e solo l'anno scorso ho fatto la Mendola 28 volte ...
Le Palade quest'anno non le ho ancora fatte quindi mi fido di quello che dici

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Beh , se la Mendola in discesa verso Bolzano è facile ...
La prima parte è tecnica sono 10 tornanti all'inizio poi le roccette che sono strette e difficili sbagli una curva e finisci a Caldaro quasi , poi diventa più facile ma l'inizio è tecnico ...
Fidati di me abito a Bolzano e solo l'anno scorso ho fatto la Mendola 28 volte ...
Le Palade quest'anno non le ho ancora fatte quindi mi fido di quello che dici

Beh io sono di Merano e la Mendola la conosco...per me é una discesa facile nei confronti di tantissime altre salite/discese che ci sono da noi. I tornanti sono larghi e facili, e il tratto le roccette sono 500 metri...dopo quel tratto é un autostrada fino a Caldaro.

Una discesa tecnica e difficile per me é un altra cosa...tipo scendendo da Colle che sicuramente conosci. Ci sono tantissime altre discese di quel tipo in zona Merano / Val Passiria...e nei confronti di quelle la Mendola é facilissima.