mio cyclo 105h/hc

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Spero di aver capito. Ti allego un file scaricato da Strava. E' un file creato con Garmin 500 e su Strava si vedono anche i lap

i lap da questa traccia sono stati rimossi.

ho trovato alcune tracce che sono corrette, ma applicando il formato a quello del mio.. purtroppo strava continua a dirmi che i dati sono sbagliati.. come se non gli tornassero i conti su qualcosa

sto incominciando ad irritarmi..

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Spero di aver capito. Ti allego un file scaricato da Strava. E' un file creato con Garmin 500 e su Strava si vedono anche i lap

ciao,

sono riuscito a far digerire la traccia a strava

http://app.strava.com/activities/56909742

ho fixato la traccia perche' un collega mi ha dato una formula piu' corretta per il calcolo delle distanze. purtroppo coi dati della velocita' del sensore non si riesce a ricavare un ragno dal buco riguardo le distanze (se sono campionati al secondo, ti ritrovi ad aver fatto un giro + corto di 10km, in valore assoluto, il giro e' risultato di 12km rispetto ai 61 circa..)

alla fine, visto che il giro completo e' 61581 metri, mi accontento di perdere i 581metri e trovare dove sono persi + attentamente in futuro.

ci sono i giri che avete registrato sul dispositivo, al momento meglio di cosi' non posso fare.

Ultima modifica:

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
in secondo luogo, la velocita' non e' quella della lumaca (forse e' lo stesso problema della classe chilometraggio), e dulcis in fundu.. da 680m di dislivello che mi dava prima su strava e' passato a 783 m di dislivello.

vedo cosa devo combinare

mi auto quoto..

la distanza registrata nel tracciato garmin sembra essere calcolata come distanza tra 2 punti gps, infatti mettendo le coordinate dei 2 punti ottengo come distanza 5.3 metri, mentre la somma del parametro "speed" del tracciato gpx (mi aspetto che quindi sia il dato di quanti metri sono stati percorsi tra un punto e l'altro) indica 4.96..

il problema e' che alla fine della traccia mancano un botto di kilometri :D

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
C'è qualcuno che può fare un bilancio sommativo delle qualità del MIO cYclo, leggendo i vari post viene da pensare che non ci siano alternative allo starpotere del GARMIN.

-costa un po' meno del garmin
-altimetro gps+barometrico
-molti parametri impostabili sul gps (fino a 34 dati)

Stop.

Non è che il Garmin sia fatto meglio...anzi!

Il problema è il software dove Garmin con anni di esperienza e migliaia di utilizzatori ha già scontato alcuni problemi di gioventù, mentre il 105 ce l'abbiamo in 12 e quindi alla Mio non gliene frega nulla e se la prendono con calma a risolvere ogni tipo di problema.

Io personalmente con una moglie ginecologa non potevo esimermi dal comprare un gps che si chiama "MIO CYCLO" :mrgreen:

derrick64

Novellino
30 Settembre 2010
46
3
E.R.
Visita sito
Bici
Due ruote
Ragazzi scaricato ultima traccia gps su mioshare. Questo è matto, ha iniziato a caricare i dati nella "schermata principale" e alla voce "pedalato a" è venuto fuori questo 1601.33 km/h. ;nonzo%;nonzo%. MA QUANTO VA BENE QUESTO MIOSHARE:cac:

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Ragazzi scaricato ultima traccia gps su mioshare. Questo è matto, ha iniziato a caricare i dati nella "schermata principale" e alla voce "pedalato a" è venuto fuori questo 1601.33 km/h. ;nonzo%;nonzo%. MA QUANTO VA BENE QUESTO MIOSHARE:cac:

azz... sono sempre di più una schiappa!

io il massimo di velocità che sono riuscito a fare è stato 72km/h sui rulli pedalando come un dannato e 55km/h in discesa su strada... come hai fatto a fare 1600km/h ? traccia traccia :) così provo la conversione a garmin e vediamo cosa succede

derrick64

Novellino
30 Settembre 2010
46
3
E.R.
Visita sito
Bici
Due ruote
azz... sono sempre di più una schiappa!

io il massimo di velocità che sono riuscito a fare è stato 72km/h sui rulli pedalando come un dannato e 55km/h in discesa su strada... come hai fatto a fare 1600km/h ? traccia traccia :) così provo la conversione a garmin e vediamo cosa succede

Non credo sia colpa dell'ultima traccia,ho provato a eliminarla dal "fantastico" mioshare ma rimane uguale.Comunque ti allego lo stesso la traccia.

Hai l'abbonamento con S.premium?

Allegati

• 821781.zip
    45,6 KB · Visite: 3

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Non credo sia colpa dell'ultima traccia,ho provato a eliminarla dal "fantastico" mioshare ma rimane uguale.Comunque ti allego lo stesso la traccia.

si.. xché alla fine ho visto che c'è esattamente quello che mi interessava a me.. ho fatto il mensile per adesso.. poi vediamo.

provo a convertire la traccia e vediamo cosa mi dice

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2

secondo strava hai fatto 60km/h max .. 707 metri di dislivello, tu l'hai fatta col tuo navigatore :D io col garmin edge 305 .. ma c'è qualche anomalia sui LAPS!

ti allego la traccia che ho creato .. devo sistemare un paio di robe e verificare l'incidenza del dislivello sull'algoritmo usato per il calcolo della distanza nella conversione a garmin

Allegati

• derrick64.zip
    58,1 KB · Visite: 4

derrick64

Novellino
30 Settembre 2010
46
3
E.R.
Visita sito
Bici
Due ruote
secondo strava hai fatto 60km/h max .. 707 metri di dislivello, tu l'hai fatta col tuo navigatore :D io col garmin edge 305 .. ma c'è qualche anomalia sui LAPS!

ti allego la traccia che ho creato .. devo sistemare un paio di robe e verificare l'incidenza del dislivello sull'algoritmo usato per il calcolo della distanza nella conversione a garmin

questi sono i dati della traccia ricaricata dal gps.
guarda anche l'altitudine massima...se salivo ancora un po incontravo l'astronauta Luca Parmitano...

Velocità massima

56.71 km/h

Velocità media

24.51 km/h

ELEVAZIONE

Altitudine massima

26215 m

Pendenza media

0 %

Salita totale

530 m

Discesa totale

526 m

FREQUENZA CARDIACA

Frequenza cardiaca massima

169 BPM

Frequenza cardiaca media

132 BPM

Frequenza cardiaca minima

57 BPM

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
questi sono i dati della traccia ricaricata dal gps.

... nella figura vedi le tracce che ci sono presenti, considera che c'è un'errore per i metri percorsi dovuti al fatto che al momento il dislivello lo aggiungo in valore assoluto come metri percorsi (dovrei applicare come minimo il teorema di pitagora lo so, ma volevo essere certo che fosse la formula giusta, io non ho studiato trigonometria)

cmq a me da questi numeri su strava:
Time 01:39:35
Elapsed Time 01:39:35
Max Speed 60.8km/h
Avg Speed 24.7km/h
Cadence
Device Garmin Edge 305

Lap 1 0.5km 2m 23.1km/h 141W - 77bpm 00:01:18
Lap 2 0.9km 4m 21.4km/h 133W - 93bpm 00:02:33
Lap 3 16.2km 133m 24.2km/h 170W - 131bpm 00:40:07
Lap 4 4.6km 192m 17.2km/h 214W - 147bpm 00:16:05
Lap 5 1.8km 76m 18.8km/h 230W - 155bpm 00:05:39
Lap 6 18.6km 314m 33.2km/h 169W - 124bpm 00:33:39

l'ultimo giro perdonami, ma dove l'hai fatto? mi sembrano quote un tantino altuzze :D

Allegati

• dati.jpg
    dati.jpg
    16,1 KB · Visite: 7

derrick64

Novellino
30 Settembre 2010
46
3
E.R.
Visita sito
Bici
Due ruote
... nella figura vedi le tracce che ci sono presenti, considera che c'è un'errore per i metri percorsi dovuti al fatto che al momento il dislivello lo aggiungo in valore assoluto come metri percorsi (dovrei applicare come minimo il teorema di pitagora lo so, ma volevo essere certo che fosse la formula giusta, io non ho studiato trigonometria)

cmq a me da questi numeri su strava:
Time 01:39:35
Elapsed Time 01:39:35
Max Speed 60.8km/h
Avg Speed 24.7km/h
Cadence
Device Garmin Edge 305

Lap 1 0.5km 2m 23.1km/h 141W - 77bpm 00:01:18
Lap 2 0.9km 4m 21.4km/h 133W - 93bpm 00:02:33
Lap 3 16.2km 133m 24.2km/h 170W - 131bpm 00:40:07
Lap 4 4.6km 192m 17.2km/h 214W - 147bpm 00:16:05
Lap 5 1.8km 76m 18.8km/h 230W - 155bpm 00:05:39
Lap 6 18.6km 314m 33.2km/h 169W - 124bpm 00:33:39

l'ultimo giro perdonami, ma dove l'hai fatto? mi sembrano quote un tantino altuzze :D

IL file(quello che ti ho inviato) è stato caricato da mio cyclo su mio share,e un'altro difetto dal mio punto di vista di mio share, è che non puoi modificare eventuali errori del file scaricato.Per quello che riguarda l'altitudine...questo mio share è matto il "monte" più alto che ho "scalato" non è neanche 350 mt. e alla fine mi da i valori di altezza massima che tu hai visto(26215mt).Ripeto questo m.share è matto.
qui http://app.strava.com/activities/56996259 ho caricato il file creato da te

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
beh, credo che se non ci sono particolare richieste possiamo chiudere lo sviluppo della prima versione del programmino;

il tcx prodotto in uscita è digerito senza alcun errore da strava e bdc, per cui spero anche dagli altri.

il dislivello (inteso come 1 o 2 metri in più punto per punto) viene considerato nel calcolo del percorso .. comunque fanno circa 5cm ogni 10metri con un metro di dislivello, quindi, se fate un saliscendi e state registrando ogni 5secondi, e il dispositivo non registra dislivello, vi siete persi qualche cm di strada :D per dirla in breve il sensore attaccato sulla ruota serve solo a dirci quando andiamo veloci e non aiuta per un corno a dirci quanti km abbiamo fatto (a meno che mio non abbia una sua formula per considerare il campo <speed> del tracciato, perché io proprio non capisco in che modo quel metri/secondo debba essere preso in considerazione);

buona serata a tutti
antonio

p.s. trovate l'ultima copia con la conversione garmin funzionante all'indirizzo solito

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
il GS 580p e il MIO cyclo montano lo stesso tipo di hardware, la differenza e' nel software e forse nell'altimetro ...

infatti, andando a pescare le prime release dei firmware dei dispositivi, usavano lo stesso tipo di formato.

sto cercando di individuare i tratti comuni e spero di riuscire a procurarmi una scheda di test su cui fare le verifiche coi firmware

ti riquoto per informarti che anche il myCiclo 580p non viene riconosciuto come periferica USB indipendente ma solo attraverso il software installato sul PC con cui però almeno si può salvare il file dove si vuole sull'HD in formato GPX... peccato che non tutti i programmi riescano a leggerlo, almeno io con TotalBike 4.1 mi dice "accesso negato" (finestrella "access denied") mentre con TCX Converter lo leggo senza problemi
Inoltre settando la registrazione a 20 secondi anche questo computer sottostima discretamente il dislivello su percorsi molto vallonati di cui è piena la zona dove abito, ieri su 800 mt di dislivello segnati dal Garmin 500 il MyCiclo me ne dava solo 620... bisogna vedere settando a meno secondi se va meglio e visto che tanto con TotalBike non lo posso leggere lo metto a 10 secondi

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
ti riquoto per informarti che anche il myCiclo 580p non viene riconosciuto come periferica USB indipendente ma solo attraverso il software installato sul PC con cui però almeno si può salvare il file dove si vuole sull'HD in formato GPX

infatti, quando intendevo dire che sono due prodotti uguali intendevo esattamente quello :)

montano entrambi un microprocessore STM32 con 512kb di flash rom per il firmware, istruzioni ARM Cortex-M3, e porta usb/seriale in entrambi i casi (niente usb flash drive in emulazione :cry: )

sarebbe curioso verificare se il software di SportXTreme sia in grado di colloquiare direttamente con quello di MIO, ma poco importa. al momento anche noi felici/infelici possessori di MIO abbiamo il nostro strumentino per fare il download in locale dei tracciati, e abbiamo "risolto" con una conversione per farlo vedere ai vari prodotti siti facendolo passare per un garmin edge 305 o un generico gps usando un formato standard e non quello di MIO (e quindi quello di sportxtreme)

per i problemi di altimetria, posso considerarli un problema solo di visualizzazione a display, perche' se poi comunque su ogni punto, registrato ogni 2 secondi mi tiene una quota e mi registra anche le variazioni (metro + metro -) il ricalcolo del dislivello totale me lo posso fare tranquillamente da me.

l'importante e' che siano il piu' precisi possibili i valori delle quote, che poi non lo sia la routine che calcola in automatico il valore del d+ e lo visualizzi sul gps pazienza!

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
infatti, quando intendevo dire che sono due prodotti uguali intendevo esattamente quello :)

montano entrambi un microprocessore STM32 con 512kb di flash rom per il firmware, istruzioni ARM Cortex-M3, e porta usb/seriale in entrambi i casi (niente usb flash drive in emulazione :cry: )

mi inchino alla tua competenza informatica dal basso della mia ignoranza tecnica :wacko: :mrgreen:
ma allora anch'io posso usare il tuo programmino per gestire il MyCiclo come il MioCyclo (sembra un gioco di parole...)? Se si mi puoi rimettere il link grazie (magari così riesco a far leggere il GPX da TotalBike) o-o

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
mi inchino alla tua competenza informatica dal basso della mia ignoranza tecnica :wacko: :mrgreen:
ma allora anch'io posso usare il tuo programmino per gestire il MyCiclo come il MioCyclo (sembra un gioco di parole...)? Se si mi puoi rimettere il link grazie (magari così riesco a far leggere il GPX da TotalBike) o-o

gestire il download delle tracce dal dispositivo direttamente col software che abbiamo realizzato no :) xche' ci si appoggia a quello che ti fa installare mioshare per la comunicazione col dispositivo.

pero' potresti sempre usarlo per convertire la traccia subito dopo e avere i tuoi dati.

giusto per scrupolo, ci puoi far avere un gpx scaricato cosi' che ne siamo sicuri? poi appena la comunicazione sara' gestita direttamente col dispositivo eliminare sia il mioshare sia il tool di sportxtreme sara' abbastanza semplice..

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
gestire il download delle tracce dal dispositivo direttamente col software che abbiamo realizzato no :) xche' ci si appoggia a quello che ti fa installare mioshare per la comunicazione col dispositivo.

pero' potresti sempre usarlo per convertire la traccia subito dopo e avere i tuoi dati.

giusto per scrupolo, ci puoi far avere un gpx scaricato cosi' che ne siamo sicuri? poi appena la comunicazione sara' gestita direttamente col dispositivo eliminare sia il mioshare sia il tool di sportxtreme sara' abbastanza semplice..

eh mi interessa quello più che altro...