la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Quindi....:pork:

Avete ragione entrambi ma a volte non resisto :mrgreen:, non parliamone più....

Colazione di oggi:

Spremuta 2 arance, yogurt intero con farina di cocco, frutta a pezzi, cannella miele e nocciole/mandorle, fetta di pane integrale burro e marmellata, caffè extralongh.

....quindi meno "no le fette di pane integrale con burro no perche gli enzimi pancreatici bloccano tutto" (:mrgreen:)

e piu...

"ahh daddy mangi la frutta a pezzi? interessante, non ci avevo mai pensato e non avevo mai provato....come ti trovi?bene?appesantito o prestante nella tua esperienza?"

e ancora

"azz io la spremuta di arance, figuriamoci due, non le sopporto perche mi viene la diarrea e devo correre in bagno"

E come si dice in inglese...my 2 cents
magari risulterò estremista e faccio partire un flame esagerato ma la vedo cosi :mrgreen:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
quello che dico anche io ogni volta mi riprometto di non parlare più di alimentazione in pubblico e mi faccio sempre fregare, cercherò di intervenire meno su questi argomenti

cmq
colazione di oggi
integratori
tisana con 1 cucchiaino colmo di miele di girasole
2 fette di gallette di riso e mais con marmellata
2 fette di pane nero home made con marmellata
1 frappè con latte 250 ml di riso e polvere proteica con aggiunta di kamut e farro soffiato
caffè d'orzo

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.549
3.529
Visita sito
E come si dice in inglese...my 2 cents
magari risulterò estremista e faccio partire un flame esagerato ma la vedo cosi :mrgreen:

Non sei estremista, sei estremo. E qui sul forum non ci azzecchi, perché come hai scritto si danno consigli in maniera divulgativa e non scientifica, della serie, "a me dà questa sensazione", "per me shimano scorre meglio di campagnolo", e via discorrendo.

Però non ammetti che ci sia gente preparata, in minoranza, con cui discutere con Tony più alti. Lavoro in Università, ho la forma mentis che dici, ho accesso a una miriade di articoli scientifici e testi per tenermi aggiornato, anche sulla alimentazione. Compro libri, leggo blog interessanti (tipo quello di Bressanini), non mi manca nulla.

Perché non dovrei esporre una mia idea in maniera più divulgativa, perché di questo contesto si tratta, cercando di generalizzare a volte, ma mai di banalizzare, invece che fare il saputo e citare articoli che nessuno o quasi potrebbe leggere perché sono a pagamento?

La cultura scientifica non è fatta di on/off, per citare una tua frase, non è neanche fatta di giusto o sbagliato, o vero o falso, ma spesso di sfumature, di prove confutabili, di verità parziali o per lo meno solo temporanee, a volte.

I medici, i nutrizionisti sportivi hanno preso negli anni delle emerite cantonate, sbagliando tendando di migliorare la performance dei corridori. Il timing dei carboidrati, l'importanza delle proteine per il recupero, il giusto ph degli alimenti, le associazioni di nutrienti ed i loro effetti, sono più figli della nutrizione moderna che del passato.

Quando Tony parla di risposta insulinica, e non lo fa nel modo articolato come l'hai fatto tu, va bene lo stesso, perché siamo sul forum ed il concetto è passato ugualmente e molti di quelli che leggono sanno bene che non si tratta di un meccanismo accesso/spento, e hanno compreso a cosa si riferisce Tony.

Non credo sia possibile in tale situazione parlare per citazioni che tra l'altro potrebbero essere inesatte, perché non è che una prova di laboratorio abbia valore assoluto rispetto ai meccanismi del singolo. Con questo non voglio dire che siamo tutti dietologi, ma abbiamo tutti una testa ed una capacità di filtrare le informazioni che ci arrivano da un lato e dall'altro, e farle nostre. Tutto qui.

Il tono resterà gioco forza basso, ma le basi che ci sono dietro non credere che lo siano sempre, e per tutti.

Ultima modifica:

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Non sei estremista, sei estremo. E qui sul forum non ci azzecchi, perché come hai scritto si danno consigli in maniera divulgativa e non scientifica, della serie, "a me dà questa sensazione", "per me shimano scorre meglio di campagnolo", e via discorrendo.

perfettamente d'accordo con te...ma quando succede che dal divulgativo si passi (anche solo per citare velocemente un processo o altro) allo scientifico,quando ci si avventura nella spiegazione "scientifica", a mio modo di vedere devi essere esatto altrimenti rischi di sbagliare dicendo cose inesatte

Però non ammetti che ci sia gente preparata, in minoranza,

non ho mai detto questo :eek:

Perché non dovrei esporre una mia idea in maniera più divulgativa, perché di questo contesto si tratta, cercando di generalizzare a volte, ma mai di banalizzare, invece che fare il saputo e citare articoli che nessuno o quasi potrebbe leggere perché sono a pagamento?

in parte richiama quello che ho scritto sopra...cita la tua esperienza o la tua quotidianità/routine perche se sfoci nel fare affermazioni di rilevanza scientifica risultando inesatto chi ci perde, oltre a te che scrivi, è chi ti legge che legge una cosa inesatta e la prende per vera.
Ti porto un veloce esempio che personalmente ritengo stia diventando un problema.

In reparto ogni tanto (fortunatamente non sempre) capitano dei pazienti ricoverati in elezione che quando si visitano, si conoscono e si comincia a dirgli cosa si farà (o anche prima eheh) cominciano a tirarti fuori foglietti/tabelle varie con su stampate cose riguardanti ciò che pensano (o sia) la loro malattia, sull'iter procedurale, diagnostico e terapeutico. A volte ti dicono pure "l'ho letto su quella rivista..." oppure "ma sul forum tal dei tali ho avuto scambi con altri malati" ecc ecc.
Questi pazienti a volte sono preparatissimi :mrgreen: e talvolta mettono in crisi anche il medico talmente sono preparati :mrgreen: ma fintanto che sono persone, diciamo, umili/disponibili/aperte sono consce che questi siano solo supporti o informazioni aggiuntive di incerta provenienza (o certa) e che comunque alla fin fine si trovano davanti al medico che li curerà. E fin qui tutto bene.
Il problema sorge quando ti trovi pazienti come quelli citati sopra, che vengono ricoverati da te e usano queste informazioni come "scudo" e come "legge". Tu non conti piu nulla perche pur dicendo qualcosa loro la filtreranno attraverso le "informazioni" che hanno e possiedono. Talvolta saranno contro le tue decisioni e i tuoi consigli o procedure semplicemente perche l'hanno letto "li sopra". Questi casi purtroppo e a volte causano quei disguidi personali tra medico e paziente dove si perde (non si dovrebbe) quella figura di professionista che è il medico dato che il paziente ha accesso a queste informazioni. Il tutto sfocia molte volte nel legale. Guarda che sta roba la si studia in medicina legale pure...roba attuale quindi e con una sua importanza eheh.

Ora questo è un esempio moooolto estremo e che richiama il problema scritto piu sopra ma credo che possa trasmettere bene cosa intenda e si intenda oggi con overload di informazioni, talvolta scorrette o inesatte che portano (non sempre) all'arroganza del soggetto che ti trovi davanti semplicemente perche ha avuto accesso velocemente, gratuitamente e facilmente ad una informazione semplice o complessa che sia, e da quel momento si auto conferisce (inconsciamente) il titolo di esperto su una cosa.

I medici, i nutrizionisti sportivi hanno preso negli anni delle emerite cantonate, sbagliando tendando di migliorare la performance dei corridori. Il timing dei carboidrati, l'importanza delle proteine per il recupero, il giusto ph degli alimenti, le associazioni di nutrienti ed i loro effetti, sono più figli della nutrizione moderna che del passato.

certo eheh ricordo per esempio quel medico, mi sfugge il nome, che inventò la dieta a zone (roba recente pure)
o per esempio giusto giusto ieri sentivo che un team americano ha incredibilmente sfatato il mito delle gallette di riso dietetiche (presente quelle di gusto cartone-cartongesso?) dicendo che in realtà causano un picco glicemico assurdo ecc ecc. eheh hai ragione certo :mrgreen:

però ripeto, come scritto sopra, un conto sono queste cose, un conto è venire a parlare di processi fisiologici cui il loro funzionamento è stato esplicato in maniera esaustiva e (quasi) completa e un conto è parlare di esperienze soggettive.
Se io ti dico che "è il sangue che è responsabile della produzione del calore nel corpo grazie al suo sfregamento e attrito contro le pareti dei vasi sanguigni" tu mi guardi cosi :wacko: e finisci col dirmi che se mi becchi mi fai cosi :angrymod: e cosi :cassius: :rosik: o no?
ecco, l'analogia ci può stare ed è tutto ciò che volevo dire. perche se io convinto sparo un concetto del genere e faccio credere che sia giusto "perche lo so" x persone su y potranno prenderlo per vero e quindi farò una divulgazione errata e sciammannata eheh. mi spiego su cosa insisto?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.549
3.529
Visita sito
Va bene Jackswiss, ma io e altri non ci possiamo fare nulla se la gente legge e prende per vere certe informazioni piuttosto che altre. E' chi legge che deve appurare e verificare, se non lo fa e prende per buono tutto quello che gli si dice perché l'ha letto su Internet o perché lo dice la TV, o la rivista Airone, per dire, navigherà nell'ignoranza e nel pressapochismo.

Chi scrive ha il compito di essere più chiaro possibile ed esatto, se vuole essere preso sul serio, avendo cura di supportare la propria tesi con argomentazioni che possono essere messe in discussione e/o accettate: dipende da chi legge, a quel punto. Ma non tutti quelli che scrivono scrivono con questo intento...sul forum spesso si scrive "pour parler", per condividere esperienze attraverso affermazioni, più che fare una lezione scientifica.

Non capisco questo bisogno dell'esattezza che richiami che senso possa avere in un contesto come il forum. Si possono scrivere cose sensate ed argomentate senza avere la presunzione o l'onere di dover allegare una bibliografia :mrgreen:

Cmq parlando delle cantonate in campo nutrizionistico/prestazionale per gli atleti, soprattutto di endurance, non mi riferivo alla dieta a zona, ma bensì agli eccessi di sperimentazione sui carboidrati perpetrati negli anni '80 quando era in voga il concetto che erano quelli che facevano la prestazione, e se ne abusava anche in forma liquida, con tutte le implicazioni del caso. Per non dire degli esperimenti col bicarbonato per tamponare l'acido lattico: la maggior parte scappava dietro un cespuglio prima di raggiungere la soglia di smaltimento agognata :mrgreen:. Oppure lo scarico di cho che puntava ad una massimizzazione dell'effetto ricarica il giorno precedente ad una gara, concetto poi superato ma che ancora qualcuno propone.

Per le gallette di riso, senza presunzione, non c'era bisogno di un team di scienziati, ma bastava verificare sul sito di Montignac, ad esempio

Riso soffiato, gallette di riso IG 85

ma del resto, partendo dal riso, era impossibile che le gallette avessero IG medio o basso. Bastava fare 2+2.

Sul fatto che le vogliano far passare come dietetiche perché i grassi sono pressoché assenti, è marketing, pubblicità, etc.: come per gli Yogurt, senza grassi, ma pieni di zucchero, sciroppo di glucosio, edulcoranti, fruttosio. Sono gli zuccheri semplici (in eccesso) in una dieta sbilanciata che fanno ingrassare, e non i grassi tout court.

Amen. o-o

Ultima modifica:

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Va bene Jackswiss, ma io e altri non ci possiamo fare nulla se la gente legge e prende per vere certe informazioni piuttosto che altre. E' chi legge che deve appurare e verificare, se non lo fa e prende per buono tutto quello che gli si dice perché l'ha letto su Internet o perché lo dice la TV, o la rivista Airone, per dire, navigherà nell'ignoranza e nel pressapochismo.

Giusto, hai ragione.

Ma non tutti quelli che scrivono scrivono con questo intento...sul forum spesso si scrive "pour parler", per condividere esperienze attraverso affermazioni, più che fare una lezione scientifica.

Non capisco questo bisogno dell'esattezza che richiami che senso possa avere in un contesto come il forum.

esattamente per quando quello in "grassetto" (Quote sopra) diventa o vuole diventare quello "sottolineato" sia essa affermazione o opinione o lezione

Cmq parlando delle cantonate in campo nutrizionistico/prestazionale....

Immagino anche se non conosco le cose da te citate :)
io ho detto la dieta a zone perche è uno (se non l'unico) esempio che conoscevo in questo ambito :mrgreen:

Per le gallette di riso, senza presunzione, non c'era bisogno di un team di scienziati, ma bastava verificare sul sito di Montignac, ad esempio

ma del resto, partendo dal riso, era impossibile che le gallette avessero IG medio o basso. Bastava fare 2+2.

piu che a questo (ovvio) mi riferivo a quanto hai detto sotto....

Sul fatto che le vogliano far passare come dietetiche perché i grassi sono pressoché assenti, è marketing, pubblicità, etc.: come per gli Yogurt, senza grassi, ma pieni di zucchero, sciroppo di glucosio, edulcoranti, fruttosio. Sono gli zuccheri semplici (in eccesso) in una dieta sbilanciata che fanno ingrassare, e non i grassi tout court.

....che indica come siano state "prese in giro" tante persone sfruttando/usando concetti errati.

Comunque grazie dolphin per lo scambio di opinioni e conversazione, mi piace molto parlare e confrontarsi cosi :mrgreen:

Saluti

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
bene interessanti tutti e due sia jack che gd, due approcci differenti ma ragionevoli nello stesso tempo...

adesso dico la mia colazione di oggi:

the e biscotti alle 745... cappuccio e brioche alle 10... :asd: purtroppo da maggio in poi divento un termovalorizzatore e quindi mangio tutto quello che trovo sulla mia strada... è più forte di me :mrgreen:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
bene interessanti tutti e due sia jack che gd, due approcci differenti ma ragionevoli nello stesso tempo...

adesso dico la mia colazione di oggi:

the e biscotti alle 745... cappuccio e brioche alle 10... :asd: purtroppo da maggio in poi divento un termovalorizzatore e quindi mangio tutto quello che trovo sulla mia strada... è più forte di me :mrgreen:

:rosik::rosik: perfetta colazione da ciclista :mrgreen::mrgreen:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda

Chi scrive ha il compito di essere più chiaro possibile ed esatto, se vuole essere preso sul serio, avendo cura di supportare la propria tesi con argomentazioni che possono essere messe in discussione e/o accettate: dipende da chi legge, a quel punto. Ma non tutti quelli che scrivono scrivono con questo intento...sul forum spesso si scrive "pour parler", per condividere esperienze attraverso affermazioni, più che fare una lezione scientifica.

Non capisco questo bisogno dell'esattezza che richiami che senso possa avere in un contesto come il forum. Si possono scrivere cose sensate ed argomentate senza avere la presunzione o l'onere di dover allegare una bibliografia :mrgreen:

Cmq parlando delle cantonate in campo nutrizionistico/prestazionale per gli atleti, soprattutto di endurance, non mi riferivo alla dieta a zona, ma bensì agli eccessi di sperimentazione sui carboidrati perpetrati negli anni '80 quando era in voga il concetto che erano quelli che facevano la prestazione, e se ne abusava anche in forma liquida, con tutte le implicazioni del caso. Per non dire degli esperimenti col bicarbonato per tamponare l'acido lattico: la maggior parte scappava dietro un cespuglio prima di raggiungere la soglia di smaltimento agognata :mrgreen:. Oppure lo scarico di cho che puntava ad una massimizzazione dell'effetto ricarica il giorno precedente ad una gara, concetto poi superato ma che ancora qualcuno propone.

Amen. o-o
:))): è successo anche a me

• Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
:rosik::rosik: perfetta colazione da ciclista :mrgreen::mrgreen:

dunque... allora ti cito quella pre nove colli: caffè lungo, 2 panini con marmellata, 2 cornetti imbottiti di marmellata, succo di arancia che sembrava lo svelto diluito... :mrgreen:

la verità è che mi sono talmente rotto le scatole di preoccuparmi di tutto, che mi limito a preoccuparmi dell'essenziale... vado più a cuor leggero e vado pure meglio in gara...

• Mi piace
Reactions: Tizlook

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
dunque... allora ti cito quella pre nove colli: caffè lungo, 2 panini con marmellata, 2 cornetti imbottiti di marmellata, succo di arancia che sembrava lo svelto diluito... :mrgreen:

la verità è che mi sono talmente rotto le scatole di preoccuparmi di tutto, che mi limito a preoccuparmi dell'essenziale... vado più a cuor leggero e vado pure meglio in gara...
o-o

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Io invece ho trovato vantaggi a consumare alimenti a basso indice glicemico nella colazione perchè mi viene fame molto più tardi ed evito il picco glicemico

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io invece ho trovato vantaggi a consumare alimenti a basso indice glicemico nella colazione perchè mi viene fame molto più tardi ed evito il picco glicemico

Salve Salve :mrgreen:, è l'uovo di colombo non stuzzicare troppo l'insulina.

Quali alimenti consumi abitualmente?.

La mia colaza di oggi:

Spremuta 2 arance
poi in padella poco burro, spicchio di mela a pezzetti, qualche rondella di banana, cannella, poca uvetta e una spruzzta di vino tanto per farlo cuocere un po, poi 2 uova, cocco grattugiato e ricotta, trapazzato il tutto, mangiato accompagnato da fetta di pane integrale home e miele e caffè lungo.

In bici a ora di pranzo ho piegato le pedivelle :asd:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

La mia colaza di oggi:

Spremuta 2 arance
poi in padella poco burro, spicchio di mela a pezzetti, qualche rondella di banana, cannella, poca uvetta e una spruzzta di vino tanto per farlo cuocere un po, poi 2 uova, cocco grattugiato e ricotta, trapazzato il tutto, mangiato accompagnato da fetta di pane integrale home e miele e caffè lungo.

In bici a ora di pranzo ho piegato le pedivelle :asd:

Ma le arance dove le trovi a giugno?

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro

Io la mattina ho eliminato quasi tutti gli alimenti che alzano la glicemia a mille per mangiare zuccheri più lenti,
sta mattina 200 ml albumi , 300 ml latte di soia con 80 gr fiocchi di avena , 1 kiwi , 1 una mela , 1 albicocca

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.