Per quanti anni si può usare un casco?

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Salve, possiedo dal 2008 un Selev Matrix edizione Frances de Jeux, sono caduto solo una volta ma senza sbattere la testa: il casco va cambiato dopo un tot numero di anni? Esiste un limite temporale oltrepassato il quale anche in assenza di danni al casco stesso è buona norma cambiarlo?

wilierfb

Pedivella
21 Marzo 2012
320
2
ferrara
Visita sito
Bici
wilier la triestina competizione
quelli d abici non so ma come quelli in policarbonato da moto se li si usa in ogni situazione è di cambiarlo ogni 5 anni ed è una buona regola,ovvio che se lo si usa pochissimo e nn lo si maltratta e lo si cura bene lo si può usare più a lungo,alcuni han una scadenza stampata ,ma finchè il polistirolo all'interno non si rompe va bene.poi la regola direbbe 5 anni ma dipende poi dai vari fattori di situazione di uso e menutenzione.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Il polistirolo all'interno non è consumato, solo l'etichetta interna è consumata: quindi posso ancora tenerlo? Vorrei cambiarlo principalmente per motivi di sicurezza e secondo, meno importante motivo, perché non si intonerebbe col colore della nuova bdc (essendo il casco bianco con un quadrifoglio blu e rosso) e la bici gialla e nera.

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
secondo me se tenuto bene e non è mai caduto, ad oltranza, i produttori dicono 2 anni altrimenti non ne venderebbero

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Il polistirolo all'interno non è consumato, solo l'etichetta interna è consumata: quindi posso ancora tenerlo? Vorrei cambiarlo principalmente per motivi di sicurezza e secondo, meno importante motivo, perché non si intonerebbe col colore della nuova bdc (essendo il casco bianco con un quadrifoglio blu e rosso) e la bici gialla e nera.

5 anni son passati e non si intona con la bici, puoi prendere seriamente in considerazione il cambio.

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
Non darei una scadenza temporale fissa dipende dall' uso, per esperienza dopo 3-4 anni solo il sudore e il sole -calore tendono a gremare il polistirolo del casco(lo si capisce confrontando il tuo casco con uno nuovo, perche' il degrado e' lento e tu non puoi farci caso) che perde in capacita' di protezione agli urti. Considerando che il casco mi ha salvato due volte le penne, io preferisco prendere un casco di media gamma che fa meravigliosamente il suo dovere (anzi avendo piu' materiale dei top e' spesso piu' sicuro) spendo meno ma lo cambio piu' spesso senza patemi.

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo

Se non si intona con la bici è da cambiare!!!

Il nuovo prendilo ancora spaiato dalla bici....così hai la scusa di cambiare anche la bici :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: servarel

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Adesso vedo un po' ragazzi, magari lo prendo più in là: di sicuro con la nuova bdc cambio le scarpe che son tutte consumate per un modello più traspirante e comodo. Le ho da quando ho iniziato ad andare in bici nel 2005.

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
886
422
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Ho lavorato in un'azienda che produceva caschi da moto (BELL) e mi occupavo fra l'altro delle relative omologazioni. Ti posso dire che non esiste una vera scadenza del prodotto perché dipende da tantissimi fattori. Per esempio, l'effetto calore e sole fa degradare qualsiasi materiale plastico ma difficile tradurlo in una durata del prodotto nel tempo perché dipende, ovviamente, quanto il prodotto è esposto veramente. Dipende quindi dall'uso che uno ne fa e come se lo tiene quando no. Non c'è una ragione considerare un casco "scaduto" per definizione. Pensa a quando è rimasto in un magazzino nella sua scatola per 4-5 anni. Da usare tranquillamente.

Noi consigliavamo sempre 4-5 anni ma solo perché un periodo che emotivamente sembra "giusto" e probabilmente avrebbe scartato automaticamente la maggior parte dei casi che avrebbe effettivamente bisogno di essere sostituiti. Si giustificava il cambio anche con il cambiamento delle normative che normalmente ha luogo ogni X anni ed i migliormenti tecnici che introducono le aziende costruttive. Probabilmente il cliente avrebbe a disposizione un prodotto migliore, e nello stesso tempo si mantiene anche un fatturato...

Personalmente mi baserei su come si presente. I colori sono ancora brillanti? L'imbottitura sempre a posto? Il sistema di ritenzione (cinghie e la chiusura !) ancora buona? Sempre tenuto al buio quando non usato? Se sì, vai tranquillo. Altrimenti lo cambierei.

Aggiungo, io stesso sto usando un Bell prodotto nel 2007.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: servarel

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ho lavorato in un'azienda che produceva caschi da moto (BELL) e mi occupavo fra l'altro delle relative omologazioni. Ti posso dire che non esiste una vera scadenza del prodotto perché dipende da tantissimi fattori. Per esempio, l'effetto calore e sole fa degradare qualsiasi materiale plastico ma difficile tradurlo in una durata del prodotto nel tempo perché dipende, ovviamente, quanto il prodotto è esposto veramente. Dipende quindi dall'uso che uno ne fa e come se lo tiene quando no. Non c'è una ragione considerare un casco "scaduto" per definizione. Pensa a quando è rimasto in un magazzino nella sua scatola per 4-5 anni. Da usare tranquillamente.

Noi consigliavamo sempre 4-5 anni ma solo perché un periodo che emotivamente sembra "giusto" e probabilmente avrebbe scartato automaticamente la maggior parte dei casi che avrebbe effettivamente bisogno di essere sostituiti. Si giustificava il cambio anche con il cambiamento delle normative che normalmente ha luogo ogni X anni ed i migliormenti tecnici che introducono le aziende costruttive. Probabilmente il cliente avrebbe a disposizione un prodotto migliore, e nello stesso tempo si mantiene anche un fatturato...

Personalmente mi baserei su come si presente. I colori sono ancora brillanti? L'imbottitura sempre a posto? Il sistema di ritenzione (cinghie e la chiusura !) ancora buona? Sempre tenuto al buio quando non usato? Se sì, vai tranquillo. Altrimenti lo cambierei.

Scusa, ma per tenuto al buio, cosa intendi, riporlo dentro la sua scatola o comunque una custodia?

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?

c'è stata una discussione simile precedentemente

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=62410

ma mi fa piacere che risponda un esperto del settore, (quale sei tu),perchè almeno parla con cognizione di causa,il tuo intervento è molto interessante (e ti aggiungo un quadratino)!

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
886
422
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Scusa, ma per tenuto al buio, cosa intendi, riporlo dentro la sua scatola o comunque una custodia?

Intendevo non ad una diretta esposizione al sole (raggi UV) preferibilmente in un armadio oppure una custodia (sacchetto, scatola).

Personalmente lo tengo a vista in una stanza dove entra poco luce perché ci sono finestre piccole, esposta al nord e con le tende. Sono tranquillissimo.