Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
sulla Liegi ok ma al Lombardia due anni fa (come in altre occasioni) ha osato tanto e dimostrato poca esperienza e proprio "attitudine" alla corsa di un giorno

Il miglioramento di Nibali negli ultimi due anni è stato profondo, anche e soprattutto a livello tattico.

Il rischio nel puntare tutta una stagione sul tour è che se poi va male butti nel cesso tutto.
Io fossi in Nibali proverei a vincere anche la Vuelta, in modo da pareggiare quanto fatto da Contador nel 2008.

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
be' negli ultimi 20 anni di atleti che hanno fatto il massimo a Giro e Tour ce ne sono stati.... tra tutti Pantani che 15 anni fa ha vinto giro e tour nella stessa stagione ;)

Erano altri tempi e sappiamo anche cosa girava in gruppo (Di Luca docet); oggi, se c'è un minimo di parvenza di pulizia, non è pensabile fare due grandi giri di 3 settimane ad un mese di distanza uno dall'altro con ambizioni di vittoria in entrambi.

Io fossi in Nibali proverei a vincere anche la Vuelta, in modo da pareggiare quanto fatto da Contador nel 2008.

Questi programmi vanno fatti in inverno con la pianificazione dei vari carichi di allenamento in funzione del programma; non si può decidere dopo aver vinto alla grande una gara a tappe di farne un'altra solo perchè si è andati forte in quella in cui si è partecipato: è il rischio del ciclismo moderno teoricamente a pane ed acqua: ti programmi per fare ad altissimo livello uno solo dei grandi giri da tre settimane più qualche classica adatta a te ed eventualmente il mondiale e se ti capita l'incidente o la sfiga (vedi il bubbone di Basso) perdi tutta la stagione.

Ultima modifica:

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Erano altri tempi e sappiamo anche cosa girava in gruppo (Di Luca docet); oggi, se c'è un minimo di parvenza di pulizia, non è pensabile fare due grandi giri di 3 settimane ad un mese di distanza uno dall'altro con ambizioni di vittoria in entrambi.

Consideriamo che la stessa doppietta di Marco fu comunque abbastanza "fortunosa" e in fondo Pantani correva contro solo Ullrich...
Se in epoche di doping selvaggio era già un'impresa oggi certo resta qualcosa di al di là del limite.
A meno di una serie di congiunture stra-favorevoli e al limite dell'impossibile.
Ovvero percorsi di Giro e Tour "facili", mancanza di grossi avversari, fughe bidone, ecc..

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Questi programmi vanno fatti in inverno con la pianificazione dei vari carichi di allenamento in funzione del programma; non si può decidere dopo aver vinto alla grande una gara a tappe di farne un'altra solo perchè si è andati forte in quella in cui si è partecipato: è il rischio del ciclismo moderno teoricamente a pane ed acqua: ti programmi per fare ad altissimo livello uno solo dei grandi giri da tre settimane più qualche classica adatta a te ed eventualmente il mondiale e se ti capita l'incidente o la sfiga (vedi il bubbone di Basso) perdi tutta la stagione.

I programmi di Nibali con l'Astana fatti in inverno con certezza li sapranno ovviamente solo Nibali e l'Astana.
Partendo quindi dal fatto che stiam facendo supposizioni, se i due obiettivi della stagione di Nibali erano Giro e Mondiale e visto che la Vuelta si è rivelata negli ultimi anni il miglior trampolino per il Mondiale (e per le classiche autunnali, Lombardia su tutto), mi pare chiaro ipotizzare che Nibali alla Vuelta ci andrà.

Sulla carta ora grossi avversari, cioè gente che punta tutto sulla Vuelta non ce ne sono; l'anno scorso c'erano Contador al rientro, Purito "deluso" dal Giro e Froome dal Tour.
Ora, come ho già avuto modo di dire, sicuramente qualche deluso dal Tour ripiegherà sulla Vuelta, ma un conto è fare Giro-Vuelta un altro fare Tour-Vuelta (vedi Froome lo scorso anno).

Insomma, per farla breve, io fossi Nibali andrei alla vuelta tenendo cmq un occhio alla generale, senza già trovarsi dopo una settimana a minuti in classifica e tagliato fuori. Se poi le condizioni son favorevoli allora si potrebbe pensare di tenere duro e provare a fare podio, e perchè no, vincere.

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
I programmi di Nibali con l'Astana fatti in inverno con certezza li sapranno ovviamente solo Nibali e l'Astana.
Partendo quindi dal fatto che stiam facendo supposizioni, se i due obiettivi della stagione di Nibali erano Giro e Mondiale e visto che la Vuelta si è rivelata negli ultimi anni il miglior trampolino per il Mondiale (e per le classiche autunnali, Lombardia su tutto), mi pare chiaro ipotizzare che Nibali alla Vuelta ci andrà.

Ah...beh...certo!!! se è stato programmato ci potrebbe anche stare, fermo restando che se punti al Mondiale la partecipazione alla Vuelta è in modalità allenamento agonistico.

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Ah...beh...certo!!! se è stato programmato ci potrebbe anche stare, fermo restando che se punti al Mondiale la partecipazione alla Vuelta è in modalità allenamento agonistico.

Nibali parteciperà al Tour de Pologne , che partirà dalla famosa provincia polacca del Trentino ...
Fonte : Alto Adige di oggi

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Nibali parteciperà al Tour de Pologne , che partirà dalla famosa provincia polacca del Trentino ...

E parteciperà sicuramente anche alla Vuelta; lo ha detto Nibali stesso in una intervista di lunedì scorso trasmessa a Radio Corsa ieri sera; nell'intervista afferma che il suo obiettivo è il Mondiale di Firenze e che quindi la Vuelta diventa importante in quest'ottica; ha aggiunto inoltre che l'approccio sarà di vedere giorno dopo giorno come và la corsa per decidere dopo la prima settimana se puntare alla classifica o alle singole tappe.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Visto e considerato che il giro d'Italia del prossimo anno partirà dall'Irlanda.....che notoriamente è ad un paio di chilometri fuori dal confine di stato Italiano......:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
4 Sky nei primi 10 della cronometro al Delfinato (!?!) se è in funzione Tour, sono troppo in forma...se invece è solo per la scialappa, siamo nella normalità ;nonzo%

Fare illazioni non è mai corretto.

Ma porsi dei quesiti forse aiuta.
Sky è una formazione con un baget molto alto, puo' permettersi una rosa di atleti che le altre formazioni non possono permettersi, in squadra ha atleti di vertice con rendimenti molto alti prima di approdare in sky e hanno continuato ad esserlo anche dopo, magari potevano fare i capitani da altre parti e in sky fanno da comprimari.

I casi di doping che negli ultimi anni hanno interessato atleti di vertice, hanno spesso una caratteristica comune, non sempre ma spesso.. cioè un'esplosione di rendimento e risultati da parte di atleti che prima magari magari erano comprimari, i due della Fantini, il mosquera della vuelta vinta da Nibali, per certi versi Pelizzotti , sella di qualche anno fa.
Atleti che ad un certo punto vengono tenuti d'occhio e poi....

Bene Sky ha in organico quello che ora viene indicato come il piu' forte scalatore del gruppo, Froome uno scalatore che fino a qualche anno fa nei grandi giri non riusciva a tenere le ruote dei velocisti in salita, uno scalatore squalificato ad un giro d'italia per traino su per il mortirolo, come l'ultimo dei velocisti obesi..
Sky ha uno staff di preparatori, medici, motivatori, psicologi, che da solo ti fai una squadra come la Androni e forse ne avanzi.., è loro costume monitorare a fare spesso test in salita agli atleti per decidere le formazioni prima delle varie gare.
Bene Froome esplode come scalatore alla Vuelta di due anni fa, si trovava in scadenza di contratto e la Sky aveva deciso di lasciarlo andare, aveva trovato un'accordo con la Lampre per il 2012 per una somma vicina e forse inferiore ai 100000euri anno, avrebbe frmato dopo la fine della vuelta.
Aneddoto raccontato da Saronni.

Allora hai in organico il miglior staff medico/atletico delle squadre pro tour e questi non si accorgono di avere il miglior scalatore del gruppo?!
I test? avevano SRM rotto..?
da aggiungere che con una struttura fisica da modella anoressica ormai a cronometro vale il miglior Cancellara o ci va vicino...

.............Boh!
;nonzo%

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
A me non piace fare insinuazioni o buttare su un forum i miei sospetti, ma francamente, credete realmente che questi signori vadano solo a pane e acqua (o a gel e integratori)?

come no? nn vedi quante poche pagine ha questo 3D? le sgasate in salita alla frumm-frumm tranquillo che le fai con pasta&fagioli (senza olio!!!) + barrette del lidl...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.223
19.700
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Mi sa che anche quest'anno gli SKY ci hanno messo un po' di piu' ,ma in vista del Tour hanno azzeccato la miscela giusta...Anche se non credo che il Contador che vedremo al Tour sia quello visto ieri...e se fosse quello visto ieri,avvalorerebbe ancor di piu' la mia tesi su cui ho aperto questo thread.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Mi sa che anche quest'anno gli SKY ci hanno messo un po' di piu' ,ma in vista del Tour hanno azzeccato la miscela giusta...Anche se non credo che il Contador che vedremo al Tour sia quello visto ieri...e se fosse quello visto ieri,avvalorerebbe ancor di piu' la mia tesi su cui ho aperto questo thread.

Cosa c'entrano gli sky con la pessima prestazione a crono di contador;nonzo%
Dopo che hai aperto questa discussione contador fece secodo alla crono della vuelta battendo tutti gli sky prsenti alla vuelta froome inculso.
La presntazione di ieri della sky mi sembra in linea con la qaulità degli atelti schierati al via.
Alhoa

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Oggi Froome, letteralmente mostruoso.
Su una salita neanche tanto dura, all'ultimo km Contador ha fatto uno scatto dei suoi guadagnando subito una trentina di metri, a quel punto tirava Porte che si è spostato e Froome in progressione è andato a prendere Contador, l'ha passato e.......gli è scattato in faccia e l'ha staccato! Con una facilità a dir poco incredibile.
L'hanno intervistato appena dopo l'arrivo e sembrava che avesse fatto la salita in scooter, non aveva nemmeno il "fiatone"
Adesso gli SKY sono 1° e 2° in classifica perchè Porte, dopo aver tirato tutta la salita,
si è sì spostato, ma è arrivato con una trentina di sec. di distacco
Evviva la scialappa!!

Geko85

Novellino
3 Maggio 2009
10
0
Visita sito
Oggi Froome, letteralmente mostruoso.
Su una salita neanche tanto dura, all'ultimo km Contador ha fatto uno scatto dei suoi guadagnando subito una trentina di metri, a quel punto tirava Porte che si è spostato e Froome in progressione è andato a prendere Contador, l'ha passato e.......gli è scattato in faccia e l'ha staccato! Con una facilità a dir poco incredibile.
L'hanno intervistato appena dopo l'arrivo e sembrava che avesse fatto la salita in scooter, non aveva nemmeno il "fiatone"
Adesso gli SKY sono 1° e 2° in classifica perchè Porte, dopo aver tirato tutta la salita,
si è sì spostato, ma è arrivato con una trentina di sec. di distacco
Evviva la scialappa!!

Confermo, è stato davvero impressionante!