ops, colpa mia, avevo sbagliato... adesso dovrebbe andare:
[URL]http://www.openrunner.com/index.php?id=2556252[/URL]
comunque da quello che mi dici stiamo parlando della stessa strada... e per i miei gusti da non rifare... non so se sarà stato per la pioggia degli ultimi giorni (anzi mesi!!!) ma era proprio sporca... anche di terra lasciata dai trattori.... poi mentre ero sulla rampa ho incrociato un genio in macchina ai 1000 all'ora e in due non si passa.... fortunamente ha inchiodato....
sei passato dal "centro" (staimo parlando di 4 casa) di maurina... qundo si passa in una specia di tunnel dentro gli avvolti delle case... la strada "principale" in teoria non passa per questo tunnel ma qualche metro sotto... almeno credo...
però se non ci sono altre strade vuol dire che i poveri abitanti di maurina per andare a casa si devono fare questa stradina... aiuto!!!
google maps non mi permette di vedere dal satellite, quindi non vedo se la strada parte dalla piazza, ma penso che sia proprio quella: me la ricordo anch'io sporchissima, con i segni che a percorrerla sono soprattutto i trattori (terra sulll'asfalto ecc.).
mi sono chiesto, percorrendola, perchè gli organizzatori delle rando mettono questo tipo di deviazioni: fa sì piacere conoscere strade nuove, però se queste, specialmente in una competizione (anche se mi ammazzeranno se descrivo così una rando), mettono a rischio l'esito di questa magari per una foratura o altro ...
non ti dico dove siamo passati ieri nel 600 di oderz, anzi te lo dico: centinaia di metri nel letto di un fiume in secca, tra ciotoli e terra pesante, ghiaino di tutti i tipi ecc. ad un certo punto, convinti di aver sbagliato strada (ma non lo sapremo mai) rientriamo su una strada asfaltata, dopo aver percorso qualche km di strade di campagna sterrate di tutti i tipi! chiediamo a dei ciclisti come proseguire, ci dicono che l'unico posto dove poter proseguire verso oderzo è un guado più avanti. andiamo, una signora ci dice che non si può più attraversare, noi ci andiamo lo stesso, e ci rendiamo conto cos'è un guado in quelle zone. praticamente, creano dei terrapieni battuti su cui passano tutti i mezzi, camione auto ecc. però ora il guado non esiste più, portato via dalla corrente, presumo, perchè anche le strada asfaltata che arriva fino al bordo del fiume è distrutta, con i classici pezzi di asfalto con la linea tratteggiata sono in piedi, di 3/4 ecc. mi rendo conto che la cosa deve essere accaduta da poco perchè le auto che arrivano dietro di noi e che vediamo arrivare sull'altra sponda sono molte. fanno tutte retromarcia e se ne vanno. mi domando quando deve essere successo, se la notizia non è ancora conosciuta dai locali. presumo recentissimamente, ma allora perchè il fiume è perfettamente asciutto, senza nemmeno una pozzanghera? che cazzo di forza deve avere una piena in quel fiume, se il risultato è quello che vedo? decidiamo lo stesso di attraversare con le bici in spalla (il letto era largo 500 mt, ci hanno detto), guardando verso la presunta sorgente per evitare di essere coinvolti in una piena eccezionale!
quando mi trovo in queste situazioni, e questa era davvero non dico estrema per una bdc ma quasi (uno di noi è caduto perchè si è trovato su un tratto sabbioso nel quale le
ruote si sono proprio impiantate, e tutti noi abbiamo evitato cadute simili perchè più pronti di lui a saltare dalla sella), il mio pensiero va sempre a saverio
@
Rapasave!
No,
ocio Vince: Maso Milano (ottimo
Tortel de patate e carne salada

) si trova giù in Valle, vicino alla Rocchetta.
Se scendi fino a laggiù perdi un sacco di dislivello
-e tanto vale fare la strada normale-, rispetto al percorso da Sporminore a Spormaggiore (o viceversa) via Maurina. In pratica questa strada fa da ponte e collega la Val di Non con Spormaggiore, senza perdere troppa quota, e per quel che ne so è l'unica possibilità. Avevo studiato bene prima di partire, poi il contadino di Sporminore mi ha dato la conferma.
