Santambrogio: Epo anche per lui

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.163
6.774
Udine
Visita sito
Capodacqua aggiunge un dettaglio interessante nel suo articolo sul caso:

A Santambrogio si sarebbe arrivati perché l'Uci avrebbe richiesto un surplus di controlli sulla squadra di Di Luca, dopo la positività che lo ha allontanato dal Giro. Tradotto: lo scandalo dell'ennesima positività di Di Luca ha spinto ad una maggiore attenzione. A rifare i test. E anche in questo caso la domanda viene spontanea: ma non sono bastati gli scandali che dal 1998 ad oggi hanno travolto e sconvolto il ciclismo per mettere in piedi un sistema di controllo che non dipenda da cosa succede giorno per giorno? Che si metta in moto solo quando gli scandali scoppiano o sono già scoppiati, travolgendo tutto e tutti, anche quei (pochi) che vorrebbero marciare onestamente?

http://www.repubblica.it/sport/ciclismo/2013/06/03/news/santambrogio_positivo_epo-60272256/

LA domanda che pone Capodacqua è interessante, come interessante questo dettaglio. Ma letta così non mi tornano le date e la tempistica. Di Luca è positivo con un prelievo di fine aprile ma la notizia viene data a giro in corso. Almeno questo è quello che mi pare si è sempre detto. Ora se l'UCI in virtù di quel controllo ha chiesto maggiori controlli sulla Fantini e Santambrogio in uno di questi controlli aggiuntivi è stato trovato positivo a Napoli alla prima tappa significherebbe che su Di Luca l'UCI aveva già notizie di positività a inizio giro e non sarebbe stato fermato prima di cominciare il Giro d'Italia. Cosa per lo meno anomala e se fosse vera allora l'UCI avrebbe, ribadisco il condizionale, fatto l'ennesima cappella in materia.
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Mi torna in mente il grande Gibo, da buon trentino si incazzava come una bestia quando vedeva cose strane passando persino da antipatico. Penso a Cunego e a BAsso...
Non ti dimenticare che anche il Ns. Amico e' stato beccato con le mani nella marmellata......non ricordi delle carammelle che aveva preso dal suo dentista ????
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Non ti dimenticare che anche il Ns. Amico e' stato beccato con le mani nella marmellata......non ricordi delle carammelle che aveva preso dal suo dentista ????

Purtroppo quella vicenda si è chiarita in tribunale, dal test del capello è emerso che non aveva mai sniffato e il test sulle caramelle ha evidenziato che contenevano Coca...
Poi quali vantaggi avrebbe avuto non so , non hp mai provato...
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
LA domanda che pone Capodacqua è interessante, come interessante questo dettaglio. Ma letta così non mi tornano le date e la tempistica. Di Luca è positivo con un prelievo di fine aprile ma la notizia viene data a giro in corso. Almeno questo è quello che mi pare si è sempre detto. Ora se l'UCI in virtù di quel controllo ha chiesto maggiori controlli sulla Fantini e Santambrogio in uno di questi controlli aggiuntivi è stato trovato positivo a Napoli alla prima tappa significherebbe che su Di Luca l'UCI aveva già notizie di positività a inizio giro e non sarebbe stato fermato prima di cominciare il Giro d'Italia. Cosa per lo meno anomala e se fosse vera allora l'UCI avrebbe, ribadisco il condizionale, fatto l'ennesima cappella in materia.


anche io pensavo la stessa cosa, sarebbe interessante sapere quanto tempo serve dall'inizio dell'analisi all'esito, cioè la durata effettiva del test in laboratorio, allora capirei meglio
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
quindi questa cos'è? L'ennesima dimostrazione che il passaporto biologico non serve a un cazzo, se non a far credere all'opinione pubblica che ora come ora sia impossibile doparsi e farla franca?
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
anche io pensavo la stessa cosa, sarebbe interessante sapere quanto tempo serve dall'inizio dell'analisi all'esito, cioè la durata effettiva del test in laboratorio, allora capirei meglio

Le risposte delle analisi sono immediate, ma vengono trasmesse con procedure un po' complesse...(il " sistema" conosce bene i risultati anche nel corso durante il Giro)
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
quindi questa cos'è? L'ennesima dimostrazione che il passaporto biologico non serve a un cazzo, se non a far credere all'opinione pubblica che ora come ora sia impossibile doparsi e farla franca?
Il passaporto biologico serve molto, pero' deve partite con i dati dai primi anni degli atleti (parlo di vita sportiva)
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
quindi questa cos'è? L'ennesima dimostrazione che il passaporto biologico non serve a un cazzo, se non a far credere all'opinione pubblica che ora come ora sia impossibile doparsi e farla franca?

Tante volte il passaporto biologico è un indizio, diventa una prova solo quando un cìclista "esagera" e sfora nei parametri.
Penso che chi ha valori del passaporto biologico sospetti subisca più controlli a sorpresa (o almeno così dovrebbe funzionare).