Dieta a zona...e poi?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.471
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
come gia ti hanno detto ci sono 2 fattori che secondo me hai raggiunto , il tuo metabolismo ha rallentato troppo visto che gli dai troppo poco da mangiare. puo al limite scende sul 8 % ma parliamo di persone che fanno giro di?italia, nel senso che fanno 150 200 km tutti i giorni li si che parliamo di 5 8 9 % di grasso, non credo tu abbia questi ritmi dunque stare su i 11 12 % di grasso io mi accontenterei, aparte bisogna vedere la precisione con cui calcoli questi 11 12 % di graso molto bilancie ad esempio sballano.
E cmq la Zona è un regime alimentare non una dieta ferrea, considera pure che i prof che stanno su i 7 8 % di grasso si fanno belle cure di deuretici per scendere.

io sono alto come te al moemnto sto su i 67 kg, ma ho lavorato anche il busto credo che 2 3 kg di inutili muscoli li ho, ma l'estate è vicina e allora.....

Valuta pure cosa vuol dire scendere di altri 2 3 kg intaccando la fascia muscolae , che calo avresti di prestazioni ? rispetto al miglioramento della prestazione con il peso minore ?? o-o

ma poi parlaimo di te. quanti anni hai che giri fai quanti km fai che gare fai, una cosa gare in cirucito da 80 90 km e una cosa una GF da 170 km...

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
come gia ti hanno detto ci sono 2 fattori che secondo me hai raggiunto , il tuo metabolismo ha rallentato troppo visto che gli dai troppo poco da mangiare. puo al limite scende sul 8 % ma parliamo di persone che fanno giro di?italia, nel senso che fanno 150 200 km tutti i giorni li si che parliamo di 5 8 9 % di grasso, non credo tu abbia questi ritmi dunque stare su i 11 12 % di grasso io mi accontenterei, aparte bisogna vedere la precisione con cui calcoli questi 11 12 % di graso molto bilancie ad esempio sballano.
E cmq la Zona è un regime alimentare non una dieta ferrea, considera pure che i prof che stanno su i 7 8 % di grasso si fanno belle cure di deuretici per scendere.

io sono alto come te al moemnto sto su i 67 kg, ma ho lavorato anche il busto credo che 2 3 kg di inutili muscoli li ho, ma l'estate è vicina e allora.....

Valuta pure cosa vuol dire scendere di altri 2 3 kg intaccando la fascia muscolae , che calo avresti di prestazioni ? rispetto al miglioramento della prestazione con il peso minore ?? o-o

ma poi parlaimo di te. quanti anni hai che giri fai quanti km fai che gare fai, una cosa gare in cirucito da 80 90 km e una cosa una GF da 170 km...
Al momento peso 63 kg (anzi stamattina ero giusto 62,9 con 10,8% di grasso - ok, la bilancia sarà quel che sarà :mrgreen:) e sono alto 169 cm.
Anche io ho un busto abbastanza sviluppato, ed infatti vado in palestra 2 volte a settimana.
In bici ci vado con costanza da 6 mesi (ho 35 anni) e prima ho fatto un annetto scarso molto saltuario.
Gare? Quest'anno MF (arrivo nei 15), prox anno allungo.
Diciamo che sto programmando il prossimo anno, a dirle tutta o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.471
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Al momento peso 63 kg (anzi stamattina ero giusto 62,9 con 10,8% di grasso - ok, la bilancia sarà quel che sarà :mrgreen:) e sono alto 169 cm.
Anche io ho un busto abbastanza sviluppato, ed infatti vado in palestra 2 volte a settimana.
In bici ci vado con costanza da 6 mesi (ho 35 anni) e prima ho fatto un annetto scarso molto saltuario.
Gare? Quest'anno MF (arrivo nei 15), prox anno allungo.
Diciamo che sto programmando il prossimo anno, a dirle tutta o-o

ti stai incaponendo su una fattore solo per vincere una tua sfida...
Le bilance il piu delle volte sballano
se hai cmq un busto "muscoloso" + di tanto non puoi diminuire
le GF hanno "bisogno" di piu grasso delle medio fondo
cercare di dimagrire oltretutto con la dieta a zna che non è un dieta "rigorosa" e ipocalorica partendo gia da un punto altamente basso è assai piu difficile che partire da kg e kg di grassi..

Insomma io direi di parlare di zona come regime alimentare e non come dieta vera epropria sopratutto x te che devi lavorare cosi di fino...

leggi qui puo tornarti utile...
http://zona.massamagra.com/dieta-zona-endurance-IMT.htm o-o

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ti stai incaponendo su una fattore solo per vincere una tua sfida...
Le bilance il piu delle volte sballano
se hai cmq un busto "muscoloso" + di tanto non puoi diminuire
le GF hanno "bisogno" di piu grasso delle medio fondo
cercare di dimagrire oltretutto con la dieta a zna che non è un dieta "rigorosa" e ipocalorica partendo gia da un punto altamente basso è assai piu difficile che partire da kg e kg di grassi..

Insomma io direi di parlare di zona come regime alimentare e non come dieta vera epropria sopratutto x te che devi lavorare cosi di fino...

leggi qui puo tornarti utile...
http://zona.massamagra.com/dieta-zona-endurance-IMT.htm o-o
Ti quoto e condivido. In effetti è diventata più una mia fissazione che altro, sebbene è evidente il miglioramento che ho avuto passando da 68 a 63 kg.
Zona = stile alimentare o-o ci sta tutta, ed io mi ci trovo benissimo anche perché non amo la pasta, o meglio ne faccio a meno senza fatica.
Comunque ho prenotato una impedenzometria da un amico medico sportivo. Appena la farò saprò esattamente il mio livello di grasso e quanto sballa la mia bilancia :mrgreen:

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Impedenzometria fatta, sebbene domani dovrò comparare il dato con una plicometria perché mi è venuto fuori un dato troppo basso (5,1%).
Tuttavia ritengo essere arrivato ad un livello di peso al di sotto del quale non potrò andare, rischiando a questo punto di consumare, o meglio non reintegrare, glicogeno muscolare.
Pertanto volevo trovare una "regola" per integrare in funzione del mio consumo.
In parole povere, alla mia zona, vorrei applicare una "finestra Arcelli" che tenga conto dell'intensità dello sforzo e della sua durata. Poiché io uso power meter, l'intensità è data dall'IF e la durata dal TSS.
Poiché più è alto IF più è elevato il consumo glucidico ho pensato di utilizzare i due dati per trovare empiricamente (ma a spanne sembra funzionare - che :cù:) i grammi di carbo da introitare.
Ad esempio ieri in gara ho fatto 160 TSS e 0,824 IF, quindi nel pranzo del dopo gara, da fare sempre entro i 90' dalla fine dello sforzo, avrei dovuto introitare 130 gr. di carboidrati (che non sono pochi, ma se consideriamo il consumo calorico e glucidico, non sono nemmeno tanti - corrispondono a 100 gr. di pasta asciutta ed una fetta di crostata). A questo carico va comunque sempre aggiunta la corretta quantità di proteine (come da zona - quindi il rapporto diventerebbe 4:1 più o meno), limitando invece l'uso dei grassi allo stretto necessario.
Proverò a gestirmi in questo modo e vedrò se riuscirò a mantenere il peso e, specialmente, il livello di fat fin qui raggiunto.
Un'altra alternativa, ma non correlata con sforzo ed intensità, sarebbe quella di raddoppiare nel post WO la quota di carboidrati, inserendo l'extra come carbo complessi (quindi oltre i 5 blocchetti che faccio ne aggiungerei 5 di complessi - ad esempio 70/80 gr. di pasta).
Cosa ne pensate?

Feticcio

Novellino
22 Febbraio 2012
86
1
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
seguo la paleo zona da oltre 1 anno (dieta a zona con esclusione di latticini e legumi) con la sola modifica del post-wo: dopo l'allenamento faccio un post-wo composto da yogurt (magro) + uvetta + banana in quantità in funzione dello sforzo sostenuto...post-wo quindi ad alto ig per ripristinare le scorte di glicogeno e fortemente alcalino per contrastare l'acidità dovuta all'allenamento. Dopo allenamenti lunghi in bici (> 3,5h) nel pranzo successivo inserisco patate, molto alcaline e con IG medio. Per il resto seguo la dieta alla lettera.

Prima della modifica avevo cali di prestazioni nei periodi di carico a causa del basso apporto di carbo, con la modifica della dieta del solo post-wo e dell'eventuale pranzo successivo sono nettamente migliorate le sensazioni e le prestazioni, oltre alla condizione fisica (mai stato così in forma)...con questa dieta ho fatto 1 maratona, svariate mezze maratone, un paio di GF e un 70.3 di triathlon (ora che mi preparo alla MDD faccio mediamente 400 km alla settimana senza nessun problema).

Ti posso suggerire il libro "Paleo diet for athlets" di Joe Friel e L.Cordain dove trattano appunto il timing dei carbo nel post-wo (oltre al concetto fodamentale del bilanciamento tra alimenti acidi-alcalini)....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.471
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
seguo la paleo zona da oltre 1 anno (dieta a zona con esclusione di latticini e legumi) con la sola modifica del post-wo: dopo l'allenamento faccio un post-wo composto da yogurt (magro) + uvetta + banana in quantità in funzione dello sforzo sostenuto...post-wo quindi ad alto ig per ripristinare le scorte di glicogeno e fortemente alcalino per contrastare l'acidità dovuta all'allenamento. Dopo allenamenti lunghi in bici (> 3,5h) nel pranzo successivo inserisco patate, molto alcaline e con IG medio. Per il resto seguo la dieta alla lettera.

Prima della modifica avevo cali di prestazioni nei periodi di carico a causa del basso apporto di carbo, con la modifica della dieta del solo post-wo e dell'eventuale pranzo successivo sono nettamente migliorate le sensazioni e le prestazioni, oltre alla condizione fisica (mai stato così in forma)...con questa dieta ho fatto 1 maratona, svariate mezze maratone, un paio di GF e un 70.3 di triathlon (ora che mi preparo alla MDD faccio mediamente 400 km alla settimana senza nessun problema).

Ti posso suggerire il libro "Paleo diet for athlets" di Joe Friel e L.Cordain dove trattano appunto il timing dei carbo nel post-wo (oltre al concetto fodamentale del bilanciamento tra alimenti acidi-alcalini)....
mi interessa parecchio il discorso dell'acidità del sangue...
che cibi preferisci per rendere piu alcalino il asngue ? frutta e patate ?

Feticcio

Novellino
22 Febbraio 2012
86
1
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
se segui la zona i cibi alcalini sono tutta la frutta e verdura (in particolar modo spinaci, broccoli, pomodori, melograno, frutti di bosco, arance), va però considerato che frutta come banane o le patate (molto alcaline) hanno un IG medio/alto...quindi patate, banane, uvetta e datteri (molto alcalini) sono solo da preferire nel post-wo....le patate le uso anche in fase di ricarica.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.471
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se segui la zona i cibi alcalini sono tutta la frutta e verdura (in particolar modo spinaci, broccoli, pomodori, melograno, frutti di bosco, arance), va però considerato che frutta come banane o le patate (molto alcaline) hanno un IG medio/alto...quindi patate, banane, uvetta e datteri (molto alcalini) sono solo da preferire nel post-wo....le patate le uso anche in fase di ricarica.
vorrei acquisisre piu nozioni su i cibi alcalini o meno, perche secondo me sono un po la chiave per una buona performance in bici, perlomeno a livello mio personale...

perche puoi alleanrti per migliorare puoi mangiare bene per manetenere il tuo stato di forma e per avere nuove energie durante la gara, ma contro i bruciori dei muscoli c'e' poco da fare, e se prima pensavo che fossse l'acido lattico per poi indirizzarmi verso i doms , adesso mi pare di capire perlomeno a livello personale sia dovuto prorpio all'acidità del sangue.

Dunque cibi alcalini, si ma quando sempre... come si puo rinunciare ad esempio una colazione a bse di Kornflakes x esempio ?!?! o-o

Feticcio

Novellino
22 Febbraio 2012
86
1
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
personalmente è 1 anno che non mangio pasta e non ne sento la mancanza...la dieta deve diventare uno stile alimnetare e non una forzatura.

Io con la dieta a zona e poi con la paleo zona ho risolto parecchi problemi a livello di tendiniti e contratture....consiglio però di rivolgersi a nutrizionisti prima di iniziare

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.471
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
personalmente è 1 anno che non mangio pasta e non ne sento la mancanza...la dieta deve diventare uno stile alimnetare e non una forzatura.

Io con la dieta a zona e poi con la paleo zona ho risolto parecchi problemi a livello di tendiniti e contratture....consiglio però di rivolgersi a nutrizionisti prima di iniziare
oddio la pasta anch'io la amngio molto di rado cosi come il pane, forse 1 volta a settimana ...

però certo cambìpare di sola frutta verdura e patate per l'apporto dei carbo è dura o-o