come gia ti hanno detto ci sono 2 fattori che secondo me hai raggiunto , il tuo metabolismo ha rallentato troppo visto che gli dai troppo poco da mangiare. puo al limite scende sul 8 % ma parliamo di persone che fanno giro di?italia, nel senso che fanno 150 200 km tutti i giorni li si che parliamo di 5 8 9 % di grasso, non credo tu abbia questi ritmi dunque stare su i 11 12 % di grasso io mi accontenterei, aparte bisogna vedere la precisione con cui calcoli questi 11 12 % di graso molto bilancie ad esempio sballano.
E cmq la Zona è un regime alimentare non una dieta ferrea, considera pure che i prof che stanno su i 7 8 % di grasso si fanno belle cure di deuretici per scendere.
io sono alto come te al moemnto sto su i 67 kg, ma ho lavorato anche il busto credo che 2 3 kg di inutili muscoli li ho, ma l'estate è vicina e allora.....
Valuta pure cosa vuol dire scendere di altri 2 3 kg intaccando la fascia muscolae , che calo avresti di prestazioni ? rispetto al miglioramento della prestazione con il peso minore ??
ma poi parlaimo di te. quanti anni hai che giri fai quanti km fai che gare fai, una cosa gare in cirucito da 80 90 km e una cosa una GF da 170 km...