Argomenti vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
minchia, adesso addirittura 2 passi della vena? ;nonzo% sempre più difficile, vabbè in qualche modo mi districherò in quella zona!
cmq forse ho capito: se faccio la galleria del melignone salto, diciamo, l'incrocio con il passo della vena, cioè risparmio 1 km.
invece i 2 passi della vena praticamente aggirano lo spiz tonezza! credo di aver fatto il passo vena di sopra una volta che venendo da passo sommo- fiorentini scesi fino ad arsiero: bella strada, si domina tutta la valle, che credo sia la val d'astico.
io cmq andrò appunto a sx, verso passo sommo.

La Galleria del Melignone devi farla comunque... sul lato sud c'è una strada, ma è sterrata che va direttamente al Passo della Vena di Sotto.
Dai è facile.. a sx Sommo a dx Arsiero... ;-)
Non ti serve il GPS ;)

minchia, ma cos'ha? pendenze notevoli unite all'esposizione senza parapetti?
Il Divieto è per evitare che qualche ciclista vada a sbattere su chi sale in Auto perchè ha la Baita in Quota...
Vedi cosa simile sullo Scannuppia.. lì addirittura il divieto è in tutti e due i sensi..

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Save sono andato a cena sabato sera a Sarentino, solo al pensiero di farla in bici mi vengono gli incubi. Lascia perdere te lo vieto io di andarci.

se sono cotto e non mi va di salire da auna allora purtroppo è l'unica strada da fare

certo che puoi scendere. Tra l'altro in discesa è meno pericoloso che in salita. Rispetto a qualche anno fa sono migliorate di molto come illuminazione e qualcuna è stata allargata. Ovvio, LUCI e possibilmente bretelle riflettenti (che tra l'altro sarebbe obbligatorio)

si la farei in discesa...in salita non mi azzarderei mai a farla

cmq le gallerie sono belle l'unica cosa che mi ricordo è che ci sono elle mini gallerie con scarsa visibilità dalla parte opposta o in curva quelle mi fanno paura

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
La Galleria del Melignone devi farla comunque... sul lato sud c'è una strada, ma è sterrata che va direttamente al Passo della Vena di Sotto.
Dai è facile.. a sx Sommo a dx Arsiero... ;-)

sì, ora ho capito: mi confondevo collocando la forcella valbona proprio in prossimità del passo vena, mentre la forcella è qualche km prima, giusto? da lì a dx vai sul toraro.
ora penso di esserci, thanx, soprattutto per avermi fatto capire i nomi giusti dei luoghi che toccherò!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Save sono andato a cena sabato sera a Sarentino, solo al pensiero di farla in bici mi vengono gli incubi. Lascia perdere te lo vieto io di andarci.

cmq le gallerie sono belle l'unica cosa che mi ricordo è che ci sono elle mini gallerie con scarsa visibilità dalla parte opposta o in curva quelle mi fanno paura

concordo con saverio, per me sono la parte più bella da fare! le ultime, che sono alcune sì in curva e non illuminate, ma sono lunghe 20 mt, sono le più belle, tra l'altro testimonianza di ingegneria stradale che tra poco non avremo più. piuttosto mi pare il fondo stradale non sia dei migliori, ma dopo aver fatto giovo e pennes la contentezza di stare per terminare il giro ti fa superare ogni preoccupazione.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
s
si la farei in discesa...in salita non mi azzarderei mai a farla

Prossimamente io le farò in salita, per far il giro "dopolavoro" Bolzano, Vanga, Auna, Collalbo, Bolzano. Lo feci qualche anno fa partendo da Settequerce alle 15.30 e passai le gallerie in un orario in cui c'era poco traffico. Comunque indossavo un gilet riflettente, e una luce posteriore bella potente. E tutto sommato è andata molto meglio di quel che pensassi. Tieni presente che le Gallerie nuove, quelle dopo la trattoria Mezzavia, si evitano (forse è anche obbligatorio farlo) percorrendo la vecchia strada. Quindi il rischio si riduce notevolmente.
Piccolo anedotto: lo sapete che dentro una delle prime gallerie, c'è un tunnel di servizio (quelli che si staccano a lato della galleria). È però murato con dei mattoni, tranne la parte alta in cui è stato lasciato un buco. A fianco si nota spesso una scala. Ebbene una mia collega di Sarentino mi ha detto che lì dentro ci "abitano" due clochard:wacko::wacko::wacko:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Prossimamente io le farò in salita,

stanno terminando le nuove gallerie che partono prima del ponte di castel roncolo: il prox anno sarà bello farsi tutta la val sarentina in salita da bz sulla vecchia strada senza traffico, finchè non la chiuderanno anche alle bici per eviatre la manutenzione. quindi appena aprono la nuova strada converrà approfittarne subito e percorrere la vecchia.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
stanno terminando le nuove gallerie che partono prima del ponte di castel roncolo: il prox anno sarà bello farsi tutta la val sarentina in salita da bz sulla vecchia strada senza traffico, finchè non la chiuderanno anche alle bici per eviatre la manutenzione. quindi appena aprono la nuova strada converrà approfittarne subito e percorrere la vecchia.

ASSOLUTAMENTE!
Tra l'altro un tizio che lavora nell'Ufficio preposto della Provincia mi disse che c'è il progetto di convertire le vecchie strade di Val d'Ega e Sarentino in ciclabili. Al che io ho espresso i miei dubbi proprio per i costi di manutenzione. Ma lui ha detto che il "capitolo di spesa" (mi pare si chiami così) c'é già, e sarebbe un incentivo al turismo che giustificherebbe le spese di manutenzione.
Mah, rimango scettico, ma mai dire mai! certo sarebbe un grande cosa!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Non mi sembravi tanto stanco :mrgreen:

chi sono gli altri tipi? (monegasco??)

monegasco è il primo a sx.
non capisco se la tua è una battuta, ma no, stanco in quel momento assolutamente no. è esattamente mezzogiorno, ma un'ora e mezza prima avevo avuto il crollo. mi cadeva la testa sul manubrio e facevo fatica a stare a ruota di monegasco che invece era lucido ed in forza come appena partito. la richiesta di fermarsi fatta da uno degli altri 2, che era in crisi come me, ci ha portati a fermarci un quarto d'ora al bar, dove ho preso un gelato ed un caffè. ripartito praticamente rinato, ed ho ripreso i miei turni regolari davanti a tirare (cosa che per 500 km abbiamo fatto praticamente monegasco ed io, gli altri sono stati coperti).
lo strano, ed il bello, delle notti in sella all'interno di percorsi lunghi è questo: ti rendi conto delle reazioni estreme (!) che ha il tuo fisico, e quindi poi non ti preoccupi quando sopraggiungono certe condizioni che, se nuove, ti preoccuperebbero. sai, e ti stupisci sempre di ciò, che basta poco o bastano pochi accorgimenti, e la macchina riprende ad andare!

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
monegasco è il primo a sx.
non capisco se la tua è una battuta, ma no, stanco in quel momento assolutamente no. è esattamente mezzogiorno, ma un'ora e mezza prima avevo avuto il crollo. mi cadeva la testa sul manubrio e facevo fatica a stare a ruota di monegasco che invece era lucido ed in forza come appena partito. la richiesta di fermarsi fatta da uno degli altri 2, che era in crisi come me, ci ha portati a fermarci un quarto d'ora al bar, dove ho preso un gelato ed un caffè. ripartito praticamente rinato, ed ho ripreso i miei turni regolari davanti a tirare (cosa che per 500 km abbiamo fatto praticamente monegasco ed io, gli altri sono stati coperti).
lo strano, ed il bello, delle notti in sella all'interno di percorsi lunghi è questo: ti rendi conto delle reazioni estreme (!) che ha il tuo fisico, e quindi poi non ti preoccupi quando sopraggiungono certe condizioni che, se nuove, ti preoccuperebbero. sai, e ti stupisci sempre di ciò, che basta poco o bastano pochi accorgimenti, e la macchina riprende ad andare!

no no la mia non era una battuta ma constatazione..dal volto sembri "riposato"

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
concordo con saverio, per me sono la parte più bella da fare! le ultime, che sono alcune sì in curva e non illuminate, ma sono lunghe 20 mt, sono le più belle, tra l'altro testimonianza di ingegneria stradale che tra poco non avremo più. piuttosto mi pare il fondo stradale non sia dei migliori, ma dopo aver fatto giovo e pennes la contentezza di stare per terminare il giro ti fa superare ogni preoccupazione.

...e diventare incosciente!
Vince, quelle gallerie, in salita, sono troppo pericolose per andarci in bici. Senza poi cominciare a parlare di chi e con che mezzi percorre quelle strade. Se andare a Sarentino in bici non pericoloso, beh allora togliamo l'argomento strade pericolose dal forum. Ovvio che intendo il mix tra gallerie, curve in galleria, larghezza gallerie e fondo stradale.

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte

cioè finisce abbandonata come la val d'Ega?

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
ASSOLUTAMENTE!
Tra l'altro un tizio che lavora nell'Ufficio preposto della Provincia mi disse che c'è il progetto di convertire le vecchie strade di Val d'Ega e Sarentino in ciclabili. Al che io ho espresso i miei dubbi proprio per i costi di manutenzione. Ma lui ha detto che il "capitolo di spesa" (mi pare si chiami così) c'é già, e sarebbe un incentivo al turismo che giustificherebbe le spese di manutenzione.

Speriamo che il capitolo non venga tragicamente incorporato in quello dei tagli alla spesa.
Fare la Val d'Ega ciclabile sarebbe la fine del mondo. Sottoscrivo fin da ora che la farei tutte le sere da metà giugno a metà settembre.

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Niente gran prix della montagna, sono troppo scarso.
Poi se va avanti così sono ancora con il muletto in alluminio da 9kg... dove vuoi che vada ???????????????????????????
peccato, magari sarà per il prossimo anno...
a chi fosse interessato ricordo che sabato 8 giugno alle 12 si chiudone le iscrizioni al grand prix della montagna (per info http://www.ugobike.net/grandprix/)
ci saranno pure le riprese di bike channel (canale 237 di sky)

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
ASSOLUTAMENTE!

anche io ho un caro amico che lavora alle infrastrutture e me ne aveva accennato sorridendo e sottolineando che non c´erano i fondi!
per la serie se fanno le ciclabili posticipano le altre varianti (tipo la circonvallazione di bolzano che e´ nell´aria da anni)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.