La situazione e' complicata:se non sbaglio,la prima galleria lunga (quella a doppia corsia) non la fai di sicuro xchè è a senso unico e la strada in salendo da tn passa all' esterno.
in salita, dalla rotonda dell'uscita dall'autostrada c'e' una lunga sopraelevata che porta ad una breve galleria: dalla rotonda in su, la strada e' proibita alle bici.
Bisogna andare verso la "vecchia" strada che by-passa la galleria, passa sotto la sopraelevata e si ri-immette dopo la breve galleria della sopra-elevata.
Li' si puo' passare fino al bivio per il Bondone.
Li' al bivio o si va a sinistra per il Bondone, (legale) o si va diritti lungo la forra del "bus de vela", a senso unico, due corsi, lunga galleria in salita.
Checche' ne dica Vincenzo, mi pare che il segnale di divieto NON ci sia piu', quindi si (dovebbe) poter fare. Solo che quella e' davvero pericolosa: velocita' bassa delle bici, alta velocita' delle automobili, assenza di controlli per cui le auto vanno davvero veloci, lungo tunnel in salita poco illuminato e con molto fumo. Ma e' (dovrebbe essere) legale.
Discesa: LEGALE tutta la discesa. Era vietata anni fa, ma sono certo che il cartello di divieto e' stato tolto.
In discesa mi fido a farla, malgrado le caratteristiche simili a quelle elencate sopra per la salita. La lunga galleria e' simile all'altra, ma si scende a velocita' sui 60 km/h e quindi piu' "compatibili" con le auto (che li' fanno gli 80/100, malgrado il cartello dei 70 km/h)
Giubbetto rifrangente, luci varie e un po' di pipaculo, ma si fa.
Quindi: almeno per la discesa Vincenzo ha cannato. E cosi' intanto ho guadagnato 5 birre?
Un saluto a tutti.