Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
francesco "moser";4259429 ha scritto:
Quali cerchi mi consiglieresti x un bel set di ruote leggere x cop ?

Tubless ??? Ancora nn mi convince ..esperienza con questo tipo fi ruota?

Se vuoi i KTC 380 io ho una ruota in vendita nel mercatino. :mrgreen:

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
E' fisica, tutto ciò che è soggetto a rotazione, in movimento quindi, se pesa meno prenderà velocità più facilmente. Su una massa periferica come un cerchio, nell'insieme ruota, è proprio lì che sta la differenza.

scusa, non darmi dell'ignorante anche se lo sono...:cry...ma credo che indipendentemente dal fatto che una cosa ruota o meno, se pesa di meno prende velocità più facilmente a parita di forza applicata. Anzi, non è che se una cosa ruota il peso che "sale" e tirato dal peso che "scende" e quindi il maggiore peso è molto meno influente rispetto ad una cosa che non ruota?

non voglio fare il prof o-o e solo per capire

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Le ruote assemblate sono assemblate, non sono paragonabili a nient'altro che a delle assemblate con le stesse caratteristiche. Le Fulcrum 3 o shimano che citi sono altra cosa, a cominciare dalla raggiatura. Sono un progetto a sé.

I Vantaggi del tubeless li puoi leggere qui [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=87124[/URL]

La pressione dipende dal peso del ciclista e da quello che si vuol fare. Normalmente può essere anche inferiore al copertoncino, proprio perché non si corre il rischio di pizzicare la camera d'aria.

Intendevo solo se saranno paragonabili a quelle ruote x quanto riguarda la scorrevolezza .
Ultimissima domanda : ruote ktc con mozzi dura ace 32 fori sono ottime x salita.
In pianura perdono qualcosa? ??? Non credo vero?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
scusa, non darmi dell'ignorante anche se lo sono...:cry...ma credo che indipendentemente dal fatto che una cosa ruota o meno, se pesa di meno prende velocità più facilmente a parita di forza applicata. Anzi, non è che se una cosa ruota il peso che "sale" e tirato dal peso che "scende" e quindi il maggiore peso è molto meno influente rispetto ad una cosa che non ruota?

non voglio fare il prof o-o e solo per capire

Però dai, ci sono fiumi di discussioni su questa cosa, posso metterti un link e ci mettiamo una pietra sopra?!? Qua hai la spiegazione fisica
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2306846&postcount=201[/URL]

anche Campagnolo in soldoni spiega come sia importante la minor massa periferica parlando dei nipples (aggiungo io, per superare il momento di inerzia)

NIPPLES IN ALLUMINIO CON SISTEMA AUTO-BLOCCANTE
permettono di ridurre al minimo la massa periferica della ruota aumentando così la reattività. Non necessita di manutenzione grazie al sistema self-lock system.

Non si tratta di darti dell'ignorante, come vedi. Non sono un fisico, ma questa cosa così come l'ho acquisita ormai la do per scontata. E si potrebbe passar oltre.

Qua hai altri link per approfondire. Non sono un fisico, quindi inutile che te le dia io le spiegazioni. [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2379617[/URL]

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
francesco "moser";4259514 ha scritto:
Intendevo solo se saranno paragonabili a quelle ruote x quanto riguarda la scorrevolezza .
Ultimissima domanda : ruote ktc con mozzi dura ace 32 fori sono ottime x salita.
In pianura perdono qualcosa? ??? Non credo vero?

Rispondo a domande sensate, avevo capito a cosa ti riferivi, ma è una domanda che non ha risposta, a mio avviso, perché non ha senso la domanda ;nonzo%

Salita, pianura, tutti i luoghi comuni del mondo ciclistico confluiscono qui...

Non so se siano ottime per la salita, il peso leggero del cerchio le rende facili da rilanciare anche in pianura. Ma tu hai una VAM, ovvero una velocità ascensionale media superiore ai 1100 mt all'ora? Rilanci spesso in salita e sui pedali soprattutto nei tratti più duri (oltre il 12%)? Se sì allora potrai godere di qualche vantaggio nei cambi di ritmo di quelle ruote, ed in minima minima parte anche nel tempo totale della salita. Altrimenti è aria fritta.

In pianura ancora peggio. Eventualmente avessi un alto profilo, sei capace a portare la velocità oltre i 40-42 km l'ora e a tenerla per km?!? Perché il vantaggio delle ruote a profilo alto è quello di mantenere la velocità una volta portate a regime con più facilità. Ma se vai mediamente a 30-35 km l'ora non ti servono a nulla.

Quindi come vedi se perdi o guadagni qualcosa lo devi chiedere alle tue gambe e non alle ruote :mrgreen:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Ah ah, grande Andrea, mi hai fatto morir dal ridere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

"A ghe xe poco da ridar!" :bua:
(Traduzione: C'è poco da ridere).

Comunque ormai mi son (quasi) deciso.
Cerchi gli A23, mozzi da 24 e 28 fori DA 9000...resto solo un po' indeciso sui raggi.
Mi piaccioni di più un po' aero rispetto a quelli sfinati, per cui da decidere tra CX-Ray e Laser.
Ma puoi sempre mettermi un po' di (ulteriore) indecisione in testa. :mrgreen:o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
"A ghe xe poco da ridar!" :bua:
(Traduzione: C'è poco da ridere).

Comunque ormai mi son (quasi) deciso.
Cerchi gli A23, mozzi da 24 e 28 fori DA 9000...resto solo un po' indeciso sui raggi.
Mi piaccioni di più un po' aero rispetto a quelli sfinati, per cui da decidere tra CX-Ray e Laser.
Ma puoi sempre mettermi un po' di (ulteriore) indecisione in testa. :mrgreen:o-o

No no, de che?!? Per me ottima scelta, lo sai che ho una reale stima per i mozzi shimano: io le avrei fatte anche con i 7900 delle ruote così, ma per questioni estetiche e per abbracciare le 11 velocità, per te è senz'altro meglio andare sui 9000. Per la raggiatura mi trovi d'accordo, se son ruote da allenamento inutile andare in giro con i classici 16-20 raggi shimano. Un amico ha rotto un raggio ed è riuscito a tornare a casa ugualmente dopo svariati km, salvo poi accorgersi che la posteriore gli aveva mangiato il telaio in carbonio top di gamma a forza di toccare (lui pensava toccase nei pattini).

Quindi ben venga una raggiatura solida, io mi porto sempre dietro il tiraraggi in allenamento e nei giri lunghi: una ruota da 28 si muove poco lateralmente con un raggio rotto (anche se dipende dal raggio, se si rompe uno di quelli dal lato ruota libera la cosa è più vistosa), ma se dovesse toccare, col tiraraggi la equilibri un attimo e vai più tranquillo.

Preferisco i raggi tondi, soprattutto su una assemblata, ma se hai soldo da spendere e vuoi privilegiare l'estetica, puoi mettere quelli piatti. Io preferisco spendere sui mozzi che sui raggi ;-)

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
No no, de che?!? Per me ottima scelta, lo sai che ho una reale stima per i mozzi shimano: io le avrei fatte anche con i 7900 delle ruote così, ma per questioni estetiche e per abbracciare le 11 velocità, per te è senz'altro meglio andare sui 9000. Per la raggiatura mi trovi d'accordo, se son ruote da allenamento inutile andare in giro con i classici 16-20 raggi shimano. Un amico ha rotto un raggio ed è riuscito a tornare a casa ugualmente dopo svariati km, salvo poi accorgersi che la posteriore gli aveva mangiato il telaio in carbonio top di gamma a forza di toccare (lui pensava toccase nei pattini).

Quindi ben venga una raggiatura solida, io mi porto sempre dietro il tiraraggi in allenamento e nei giri lunghi: una ruota da 28 si muove poco lateralmente con un raggio rotto (anche se dipende dal raggio, se si rompe uno di quelli dal lato ruota libera la cosa è più vistosa), ma se dovesse toccare, col tiraraggi la equilibri un attimo e vai più tranquillo.

Preferisco i raggi tondi, soprattutto su una assemblata, ma se hai soldo da spendere e vuoi privilegiare l'estetica, puoi mettere quelli piatti. Io preferisco spendere sui mozzi che sui raggi ;-)

Mozzi devo prendere i 9000 perchè queste le monterei sulla Focus e non ci son ne santi ne madonne di far andare bene un 7900 o un 7800, perchè li mortacci loro dei nippon non hanno previsto nemmeno un corpetto per 11V.
Qualche minimo dubbio sui 24 fori anteriori, se pedalavo sui 16 senza romperle, spero che anche 24 su assemblate mi tengano, le 32 assemblate ci riuscivano.
In internet i mozzi da 24 si trovano, vediamo chi le farà se riesce a procurarseli, perchè 2-3 mesi fa mi avevano dato picche (ricordi?).
Posteriore direi che 28 va benone senza dubbi e mi avevano già confermato la disponibilità.
Discorso raggi, si l'estetica mi porterebbe a montare quelli piatti, i Sapim Laser che avevo sulle 32 raggi non mi sconfinferavano molto, oltre ad averne rotti 3-4 senza capire perchè.
Spendere di più sui mozzi?
Si, potrei prendere dei Chris King, ma varrebbe la pena? ;nonzo%
A parte l'estetica (sicuramente gli Shimano in confronto fanno schifo) non conosco meccanicamente come siano, mentre i classici coni e sfere secondo me sono il top per la manutenzione analfabetica che farò io.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
Mozzi devo prendere i 9000 perchè queste le monterei sulla Focus e non ci son ne santi ne madonne di far andare bene un 7900 o un 7800, perchè li mortacci loro dei nippon non hanno previsto nemmeno un corpetto per 11V.
Qualche minimo dubbio sui 24 fori anteriori, se pedalavo sui 16 senza romperle, spero che anche 24 su assemblate mi tengano, le 32 assemblate ci riuscivano.
In internet i mozzi da 24 si trovano, vediamo chi le farà se riesce a procurarseli, perchè 2-3 mesi fa mi avevano dato picche (ricordi?).
Posteriore direi che 28 va benone senza dubbi e mi avevano già confermato la disponibilità.
Discorso raggi, si l'estetica mi porterebbe a montare quelli piatti, i Sapim Laser che avevo sulle 32 raggi non mi sconfinferavano molto, oltre ad averne rotti 3-4 senza capire perchè.
Spendere di più sui mozzi?
Si, potrei prendere dei Chris King, ma varrebbe la pena? ;nonzo%
A parte l'estetica (sicuramente gli Shimano in confronto fanno schifo) non conosco meccanicamente come siano, mentre i classici coni e sfere secondo me sono il top per la manutenzione analfabetica che farò io.

Non devi far conto sul semplice numero di raggi e sul tuo peso. Le tue C24 avevano il cerchio tirato, rispetto agli A23. E lì la differenza per garantire una ruota fino ad un certo limite, e di solito il costruttore la comunica. Vedi Stan's per i cerchi ZTR 340.

Non devi spendere di più sui mozzi, anche se a mio avviso lo stile è tutto. I dura ace sono un buon compromesso. Io ho scelto i CK perché senza non potrei stare, e poi perché (lato pratico) folin che li ha e abitando vicini posso usufruire di tutti gli attrezzi per far manutenzione. Questa cosa non è da sottovalutare quando si sceglie il top che è accompagnato da una tecnologia dedicata per fare manutenzione.

Dei CK non devi conoscere nulla meccanicamente, sono fatti in modo quasi artigianale. Un mondo a parte nel panorama mozzi.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Non devi far conto sul semplice numero di raggi e sul tuo peso. Le tue C24 avevano il cerchio tirato, rispetto agli A23. E lì la differenza per garantire una ruota fino ad un certo limite, e di solito il costruttore la comunica. Vedi Stan's per i cerchi ZTR 340.

Non devi spendere di più sui mozzi, anche se a mio avviso lo stile è tutto. I dura ace sono un buon compromesso. Io ho scelto i CK perché senza non potrei stare, e poi perché (lato pratico) folin che li ha e abitando vicini posso usufruire di tutti gli attrezzi per far manutenzione. Questa cosa non è da sottovalutare quando si sceglie il top che è accompagnato da una tecnologia dedicata per fare manutenzione.

Dei CK non devi conoscere nulla meccanicamente, sono fatti in modo quasi artigianale. Un mondo a parte nel panorama mozzi.

Molto bene, dal dubbio su un componente su 3 ora siamo tornati a 3 su 3. :mrgreen:
Gli ZTR li avevo scartati per il discorso 21 vs 23!
Poi rimane sempre il discorso di capire se i CX-Ray entrano nei fori dei mozzi Shimano...

Ultima modifica:

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Rispondo a domande sensate, avevo capito a cosa ti riferivi, ma è una domanda che non ha risposta, a mio avviso, perché non ha senso la domanda ;nonzo%

Salita, pianura, tutti i luoghi comuni del mondo ciclistico confluiscono qui...

Non so se siano ottime per la salita, il peso leggero del cerchio le rende facili da rilanciare anche in pianura. Ma tu hai una VAM, ovvero una velocità ascensionale media superiore ai 1100 mt all'ora? Rilanci spesso in salita e sui pedali soprattutto nei tratti più duri (oltre il 12%)? Se sì allora potrai godere di qualche vantaggio nei cambi di ritmo di quelle ruote, ed in minima minima parte anche nel tempo totale della salita. Altrimenti è aria fritta.

In pianura ancora peggio. Eventualmente avessi un alto profilo, sei capace a portare la velocità oltre i 40-42 km l'ora e a tenerla per km?!? Perché il vantaggio delle ruote a profilo alto è quello di mantenere la velocità una volta portate a regime con più facilità. Ma se vai mediamente a 30-35 km l'ora non ti servono a nulla.

Quindi come vedi se perdi o guadagni qualcosa lo devi chiedere alle tue gambe e non alle ruote :mrgreen:

Sei stato chiarissimo. ..
In effetti io in salita salgo sempre seduto e rilancio pochissimo.
In pianura quasi mai raggiungo 40/45 km orari quindi a me vanno benone ruote entry level tipo fulcrum 7.
I miei mozzi dura ace li venderei xke se ci devo assemblare due cerchi normalissimi vado Cmq a spendere di più e nn potrei apprezzare eventuali benefici.
Penso che farò questa scelta.
Grazie dei preziosi consigli.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
francesco "moser";4259937 ha scritto:
Sei stato chiarissimo. ..
In effetti io in salita salgo sempre seduto e rilancio pochissimo.
In pianura quasi mai raggiungo 40/45 km orari quindi a me vanno benone ruote entry level tipo fulcrum 7.
I miei mozzi dura ace li venderei xke se ci devo assemblare due cerchi normalissimi vado Cmq a spendere di più e nn potrei apprezzare eventuali benefici.
Penso che farò questa scelta.
Grazie dei preziosi consigli.

Non è la stessa cosa. Non puoi paragonare ruote come le Fulcrum 7 a delle assemblate. Per queste ultime se hai già i mozzi devi spendere solo per i raggi (50-60 €) e per i cerchi (circa 60 € l'uno). Nonché per l'assemblaggio.

Otterresti un paio di assemblate qualitativamente superiori alle Fulcrum 7 nei singoli componenti, mozzi dura ace top vs mozzi fulcrum 7 e nel tipo di cerchio.
Esteticamente più belle, e di facile manutenzione.

Poi come detto le prestazioni non ne risentiranno, ma avresti componenti fatti per durare ed essere tutt'altro che un paio di ruote entry level.

Vedi tu. Io venderei le Fulcrum. Anzi, l'ho già fatto. Anni fa vendetti le Fulcrum 3 per farmi delle assemblate: fu la scelta migliore che potessi fare!

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Non è la stessa cosa. Non puoi paragonare ruote come le Fulcrum 7 a delle assemblate. Per queste ultime se hai già i mozzi devi spendere solo per i raggi (50-60 €) e per i cerchi (circa 60 € l'uno). Nonché per l'assemblaggio.

Otterresti un paio di assemblate qualitativamente superiori alle Fulcrum 7 nei singoli componenti, mozzi dura ace top vs mozzi fulcrum 7 e nel tipo di cerchio.
Esteticamente più belle, e di facile manutenzione.

Poi come detto le prestazioni non ne risentiranno, ma avresti componenti fatti per durare ed essere tutt'altro che un paio di ruote entry level.

Vedi tu. Io venderei le Fulcrum. Anzi, l'ho già fatto. Anni fa vendetti le Fulcrum 3 per farmi delle assemblate: fu la scelta migliore che potessi fare!

Fulcrum 7 si trovano a 140/150 €...
Assemblare due cerchi open pro o ktc con mozzi miei servono 200/230 €.
X 70 € di differenza meglio assemblare i mozzi?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
francesco "moser";4260599 ha scritto:
Fulcrum 7 si trovano a 140/150 €...
Assemblare due cerchi open pro o ktc con mozzi miei servono 200/230 €.
X 70 € di differenza meglio assemblare i mozzi?

Dipende da te: se è una questione di prezzo che non ci stai dentro, non sarò io a farti cambiare idea: sei tu a fare i conti con il tuo portafoglio.

Le differenze tecniche te lo ho segnalate ampiamente, sta a te decidere.

Per me le Fuclrum sono anche bruttine, ma de gustibus...

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Che ne pensate per 340€ a coppia.

Mavic Open-Pro 32 fori
Raggi Alpina
Mozzi Dura-Ace 7800
pesi dichiarati
Anteriore 825g + 60g sganci
Posteriore 950g + 65g sganci

Peso in linea con le mie, 1750gr senza sganci (ho tenuto gli originali). Praticamente gemelle.
Che sganci metti?

immagine002lc.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.