Donazione Sangue

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Esattamente.
Ma qualcuno è troppo impegnato a scrivere più che a leggere.

E l'informazione sensata ovviamente la fa un piripicchio qualsiasi su un forum di bici.

Buono a sapersi : la prossima volta che avrò un problema di salute verrò a chiedere consiglio su un forum di bici invece che recarmi da un medico.

A proposito : se nella tua sezione non ci sono medici, comincerei a preoccuparmi.

E con questo chiudo perchè di sciocchezze ne ho lette a sufficienza.

Massimo
visto e considerato che qui si parla di DONAZIONE DEL SANGUE,prego i moderatori di cancellari tutti gli inutili post miei di Spoc!

Ultima modifica:

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
porto la mia esperienza.
a vicenza ci sono sempre 1 o 2 medici che fanno le visite e loro mi hanno sempre detto che tranne per i latticini posso fare colazione senza alcun problema. se poi mi interessa guardare i valori che ne risultano sarebbe meglio digiunare, ma al fine della donazione solidale la colazione si può fare e non me l'ha detto un'infermiera ma un medico.

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
dopo 10 anni di donazioni oggi ho voluto provare ad uscire dopo un paio d'ore dal prelievo.alla partenza mi sentivo più stanco del solito allora non ho voluto forzare,ma quello che mi ha sorpreso è che già dopo un'ora scarsa avevo bevuto più di mezza borraccia di acqua(borraccia da 750ml)e mangiato mezza barretta.premetto che stamattina dopo la donazione avevo fatto una grossa colazione(panino prosciutto-panino burro e marmellata-caffe con latte con qualche biscotto e un succo).domenica avevo fatto un'uscita di tre ore e mezza e mi era avanzata un pò d'acqua e avevo mangiato solo un morso di barretta.quindi,tirando le somme a mio parere si può uscire dopo la donazione ma meglio prendersela con più calma del solito.dimenticavo:i battiti erano leggermente più alti.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
quindi,tirando le somme a mio parere si può uscire dopo la donazione ma meglio prendersela con più calma del solito.dimenticavo:i battiti erano leggermente più alti.

Hai fatto sangue o plasma?

Il rischio piu' che altro penso sia quello di un calo di pressione. Io di solito preferisco stare a casa il giorno della donazione.

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
Hai fatto sangue o plasma?

Il rischio piu' che altro penso sia quello di un calo di pressione. Io di solito preferisco stare a casa il giorno della donazione.

le altre volte pure io sono sempre stato a casa ma questa volta ho voluto provare(senza forzare troppo)se si potesse fare lo stesso giorno l'attività sportiva.
P.S.ho fatto sangue

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
la mia prima esperienza.
Donato il sangue un paio di mesi fa per la prima volta.
il giorno stesso e quello successivo, riposo. A dire il vero la dottoressa mi ha anche detto che sarebbe opportuno osservare il riposo anche il giorno precedente.
Ho ripreso piano piano a fare un pò di rulli (max 50min) e tutto sembrava ok...poi però alla prima uscita ho avvertito in salita debolezza cali di pressione con appannamento...i sintomi sono andati piano piano a sparire nell arco di 2-3settimane.
Sicuramente ridonerò.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
A dire il vero la dottoressa mi ha anche detto che sarebbe opportuno osservare il riposo anche il giorno precedente.

Gli sforzi intensi fanno aumentare le transaminasi nel sangue, per cui nelle analisi preliminari alla donazione si rischia di essere rimandati a casa senza donare, per sospetti disordini al fegato! o-o

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Io dono sia sangue che plasmaferesi..ho notato pero' che quandi faccio donazione sangue dopo sono piu stanco...nessun problema..dopo pranzo penicchella pomeridiana di 1 o 2 ore..dopo che ho riposato giro in bici di 2 ore al massimo..comunque io dono all'ospedale dove c'è un centro avis..se devo donare sangue vado a digiuno..plasmaferesi e concesso un tè con pochissimo zucchero prima della donazione.

mello29

Novellino
20 Aprile 2013
22
0
35
Renazzo
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io dono sia sangue che plasmaferesi..ho notato pero' che quandi faccio donazione sangue dopo sono piu stanco...nessun problema..dopo pranzo penicchella pomeridiana di 1 o 2 ore..dopo che ho riposato giro in bici di 2 ore al massimo..comunque io dono all'ospedale dove c'è un centro avis..se devo donare sangue vado a digiuno..plasmaferesi e concesso un tè con pochissimo zucchero prima della donazione.

Una piccola colazione (the con un po' di biscotti oppure un paio di fette biscottate con la marmellata) è consigliata anche prima di una donazione di sangue, per non rimanere proprio a zero energie dopo il prelievo. o-o
Assolutamente non latticini però!
P.S.: se avete la pressione tendenzialmente bassa (come il sottoscritto, di solito viaggio intorno al 110/60) un caffé prima della donazione può aiutare. :mrgreen:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io dono sia sangue che plasmaferesi..ho notato pero' che quandi faccio donazione sangue dopo sono piu stanco...

Se con "sangue" intendi "sangue intero" è ovvio che tu ti senta più stanco.
Con la plasmaferesi ti vengono presi ~600ml di solo plasma. L'estrazione di plasma non comporta pressochè alcun effetto collaterale.
Con il sangue intero ti vengono presi ~450ml di sangue contentente globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, plasma ecc... E' la diminuzione di globuli rossi che porta alla stanchezza che diventa evidente sotto sforzo.
La stessa cosa accade, in modo anche più marcato, se si fa una eritro-aferesi dove si donano ~200ml di soli globuli rossi in aggiunta a ~400ml di plasma.

In ogni caso tutto torna alla normalità nell'arco di qualche giorno.

Massimo