Vedere tutto quel mio sangue in una sacca.. Non sono mica Riccò..
Vorrei sapere voi come agite nel dopo donazione. Dopo quanto mangiate, cosa??
Io a breve affronterò la mia prima donazione.
Sebbene non abbia paura degli aghi, (anzi, essendo un tipo curioso ogni volta che ho fatto l'analisi ho sempre guardato per capire "come si fa") ho un pò di strizza.
Vi prega aiutatemi, è una cosa che voglio fare, ma essendo sicuro ed informato!!
e si fa anche l'elettrocardiogramma a riposo. Dopo che hai donato il sangue, circa 450-500 ml, nel centro dove andavo io ti danno dei gettoni per una colazione e ci puoi prendere succo+toast+acqua+caffè/the/cioccolata. Poi, tornato a casa, mi rimaneva per tutto il giorno molta fame (più del solito 
Sebbene non abbia paura degli aghi, (anzi, essendo un tipo curioso ogni volta che ho fatto l'analisi ho sempre guardato per capire "come si fa") ho un pò di strizza.
Vi prega aiutatemi, è una cosa che voglio fare, ma essendo sicuro ed informato!!
Devo essere digiuno immagino.

Puoi bere caffè, the e mangiare biscotti o fette biscottate con marmellata.
L'importante è niente grassi e latticini, quindi niente latte, yogurt, burro, toast...![]()
Ottimo, grazie della dritta!!
Sono abituato, da sempre, a fare ricche colazioni (latte, frutta, pane) e arrivare li a stomaco vuoto mi preoccupava!! Mangerò un pò di thè con biscotti!!
Esatto,il digiuno vale sempre in coincidenza della donazione dove vengono fatti gli esami annuali,eccoti comunque qualche dritta
http://www.avisparma.it/html/consigli.html
perche' cmq dopo una donazione il tuo letto ematico e' diminuito.Cio'puo' portare ad una compensazione anche da parte del cuore con tachicardia,aumento della forza contattile tc.che in un donatore giovane sano e' ben tollerata,ma in un donatore anziano sano o in terapia cronica cardiocircolatoria(e cmq ancora abile alla donazione)puo' portare a dei scompensi.
Ottimo, grazie della dritta!!
Sono abituato, da sempre, a fare ricche colazioni (latte, frutta, pane) e arrivare li a stomaco vuoto mi preoccupava!! Mangerò un pò di thè con biscotti!!
Okkio, se devi fare gli esami del sangue (certe AVIS lo fanno al momento della prima donazione) digiuno ASSOLUTO dopo la cena della sera precedente.
Per non sbagliare ti direi di arrivare digiuno anche per la semplice donazione di sangue, al limite mangi qualcosa al trasfusionale che in genere e' attrezzato per fornire la colazione ai donatori.
Poi attenzione anon arrivare sotto sforzo (non ci andare in bici al trasf.), ti racconto un aneddoto:
Per qualche tempo non sono riuscito a donare perche' al controllo preliminare mi trovavano le transaminasi oltre i limiti ammessi. Siccome la cosa si era ripetuta varie volte, avevamo ipotizzato che il mio fegato non stesse proprio benissimo, finche' non abbiamo capito che il problema era che in quel periodo avevo la moto con l'avviamento elettrico rotto per cui dovevo accenderla a spinta (un 650 cc da 250 kg) per recarmi a fare la donazione!
Sulle "controindicazioni" leggo: Rarissime le complicazioni cardiache.
Chi mi spiega questa frase?? Rarissime?? perchè non 0?!
Quindi ecco, cose abbastanza lontane dall'essere oltre che frequenti pericolose.. Speriamo.. Intanto grazie!!
L'ultima l'ho fatta ieri l'altro...sveglia alle 5, un'ora di rulli, donazione (avevo la minima un filo alta), 7 ore in ufficio.....

Fermo restando che non tutti subiscono gli stessi effetti, come effetti collaterali il sangue intero è quello più impattante.
Le ultime analisi (94€ tra l'altro) le ho fatte ad agosto e va tutto ok.
Devo essere digiuno immagino.