Donazione Sangue

borgiona

Novellino
31 Agosto 2010
46
1
Cagli (PU)
Visita sito
Bici
switch
Ciao a tutti
Mi sono appena iscritto all'AVIS e con amarezza devo dirvi che non sono riuscito ancora a donare xchè ho sempre il valore dell'emoglobina intorno a 13.3 - 13.4.
In verità vi dico che mi tira un pò questa cosa.
Il medico mi ha detto di integrare con ferro e vitamina c x circa un mese e poi vediamo.
I valori del ferro e ferritina negli esami sono nella norma e normalmente non uso integratori di nessun tipo.
Volevo sapere cosa ne pensate e se avete qualche suggerimento x integrare, anche xchè in bici non sono un mostro ma mi difendo vista la mia età 46 anni.
Ciao e grazie

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao a tutti
Mi sono appena iscritto all'AVIS e con amarezza devo dirvi che non sono riuscito ancora a donare xchè ho sempre il valore dell'emoglobina intorno a 13.3 - 13.4.
Il medico mi ha detto di integrare con ferro e vitamina c x circa un mese e poi vediamo.
I valori del ferro e ferritina negli esami sono nella norma e normalmente non uso integratori di nessun tipo.
Volevo sapere cosa ne pensate e se avete qualche suggerimento x integrare, anche xchè in bici non sono un mostro ma mi difendo vista la mia età 46 anni.
Ciao e grazie

Non sono un medico, però ho lo stesso problema tuo di avere sempre emoglobina ed ematocrito molto bassi, al limite dei valori minimi. Una volta mi hanno anche sospeso le donazioni per emoglobina a 13,0.
Quello che mi disse a suo tempo il medico era prediligere carni rosse innaffiate con il limone e mangiare spinaci. E in effetti così facendo la situazione è un po' migliorata. Ho sempre valori tendenzialmente bassi, ma sopra il limite di sicurezza.

Massimo

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Non sono un medico, però ho lo stesso problema tuo di avere sempre emoglobina ed ematocrito molto bassi, al limite dei valori minimi. Una volta mi hanno anche sospeso le donazioni per emoglobina a 13,0.
Quello che mi disse a suo tempo il medico era prediligere carni rosse innaffiate con il limone e mangiare spinaci. E in effetti così facendo la situazione è un po' migliorata.

Io questo problema ce l'ho in estate, quando alle solite fatiche lavorative aggiungo anche uscite in bici piu' lunghe.

M'e' capitato 2 volte, ogni volta m'hanno sospeso per 3 mesi prescrivendomi integratori di ferro.
Gli integratori pero' non riesco a prenderli :cac:, ho risolto integrando l' alimentazione con carni rosse e limone, che facilita l' assorbimento del ferro.

E non dono piu' nei mesi piu' caldi, vado prima e dopo. ;-)

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
526990_3945897599968_123915041_n.jpg

assurdo.se qualcuno riesce a trovare il link dell'articolo...che almeno capiamo bene certe cose...

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
...valori bassi sono, purtroppo, comuni in chi fa sport di resistenza
nella recente e famosa ultima conferenza Schwazer diceva di aver vinto a Pechino con 12.9 di emoglobina

Ultima modifica:

luca883

Novellino
29 Luglio 2010
18
0
Visita sito
Bici
tessiore
Ciao a tutti
Ciao e grazie

Tuo stesso problema..
non prendo ferro.. ma mangio carne rossa fresca e affettati tipo bresaola, prosciutto e l' emoglobina torna su valori normali.

andream

Pignone
10 Ottobre 2009
274
6
fiano romano
Visita sito
Bici
kuota k uno 2014 + mtb merida da 29
io sono microcidemico cioe portatore sano di anemia mediterranea sono donatore avis ma di plasma anche la mia emogl e molto bassa e in estate le mie prestaz sono un pianto ma non me ne faccio un prob se quache competente da consigli accetto volentierio-o

giulianopessot

Pignone
20 Settembre 2011
143
5
Conegliano (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi vecchia da 100 Euro + ruggine
Io ho:
Gruppo AB
RH Positivo

dono solo plasma e dunque ho la fortuna di poter andare in bici anche subito dopo!
Che :cù: che ho!o-o

Se potessi donerei anche del tessuto adiposo per poter andar meglio in salita!
Scherzo eh, lo faccio perchè e giusto e mi sento meglio.

Tetrax

Novellino
31 Luglio 2012
27
0
Lodi
Visita sito
Bici
OLYMPIA
io sono microcidemico cioe portatore sano di anemia mediterranea sono donatore avis ma di plasma anche la mia emogl e molto bassa e in estate le mie prestaz sono un pianto ma non me ne faccio un prob se quache competente da consigli accetto volentierio-o

Io ti consiglierei ti assumere Ferro, acido Folico e vitamina b12 cmq sempre dietro parere medico xchè la posologia varia da persona a persona.

ciao

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
settimana prossima vado per la 30. Ci credete, mi hanno rubato il portafoglio in australia con tutti i documenti e le carte, ma la cosa per la quale mi rode di più è il tesserino dei donatori...