Donazione Sangue

skiantos

Gregario
3 Aprile 2009
557
8
57
Ostiano (CR)
www.avisostiano.it
Bici
Bianchi MonoQ
Ieri prima donazione, tutto ok, stamattina un 80ino abbastanza tranquillo, ma il cuore mi saliva tantissimo, ed ora mi sento un po' deboluccio... Comunque sono contento, e poi sono una pippa anche senza la donazione!!!
Se hai fatto la donazione classica di sangue intero è abbastanza ovvio.
I globuli rossi (quelli che trasportano ossigeno), sono per il momento al di sotto della norma. Quindi per apportare la stessa quantità di ossigeno ai muscoli in movimento deve accelerare.

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
63
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Una domanda, domenica devo donare il sangue, il problema che in questi giorni a causa di problemi fisici ho dovuto assumere più più volte un antinfiammatorio ( oki ) posso donare?

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
Salva ragazzi.
il 22 dicembre ho fatto donazione.
Ieri mi arrivano le analisi annuali e puff!!
ho il colesterolo altino.
Il valore è 5,61 in mmlg pari a 217 con il vecchio sistema di calcolo.
L'esame, non divide il colesterolo in LDL e HDL percio mi devo affidare solo a quel dato.
Trigliceridi apposto con valore pari a 1
Ho 35 anni peso 66 e sono altro 1,70..

Come alimentazione alla mattina the con marmellata e pane, spessissimo 2 arancie in spremuta..
Mezzo giorno una piatto di pasta.. ok quache gressino, patatine.. in sacchetto forse mezzo sacchetto alla settimana, formaggio... ecco quello.. sull pasta vado molto forte.. mentre i formaggi a tavola.. 2 volte ala settimana.. idem per i salumi..

Dove sbaglio come alimentazione?

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Quando ho svolto il servizio militare mi era finito a 240 ed ero sotto peso.
Credo che possa incidere non sono l'alimentazione ma anche il fattore psicologico, quindi anche lo stile di vita.
Il mio è ben sotto il limite da anni, però a prezzo di sacrifici notevoli:
non mangio più salumi, ho limitato molto i formaggi dove mi limito a qualche fetta di grana perchè mi dà energia soprattutto prima di una attività sportiva.
Per dire durante queste festività non ho ancora mangiato una fetta di panettone.
Insomma mi limito ad una alimentazione tipicamente meditterranea, pasta o riso con un pò di olio, insalate, pesce e carni bianche, latte con biscotti fatti in casa.
Ovviamente è la mia umile esperienza molto soggettiva.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Il mio è ben sotto il limite da anni, però a prezzo di sacrifici notevoli:

Ricordate che il limite una volta era 220, portato negli ultimi anni a 200 da quei simpaticoni delle varie lobby alimentar-farmaceutiche per "creare nuovi malati" e lucrare, tra le altre cose, con prodotti-truffa tipo il Danacol... Meditiamo, ma soprattutto non spaventiamoci inutilmente... :rosik:

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Giovedì sono riuscito a donare sangue per la 4ta volta,è ormai 10 anni che lo faccio,vado in bici da 15 anni e faccio gare,ovviamente donare il sangue è una cosa che dovrebbero fare tutti se si è in buona salute non si hanno patologie,non si assumono farmaci ecc...Beh,io sinceramente non sono mai andato ne dal preparatore per tabelle ne tantomeno a farmi dire quello che devo mangiare...E vengo al sodo,sicuramente se uno mangia schifezze o una certa tipologia di alimento a palate è ovvio che il colesterolo si può alzare!Esempio mi scappa da ridere leggendo nell'apposita sezione "Cosa avete mangiato oggi"tra l'altro bellisima sezione.C'e un tipo che mangia uova mattino,pomeriggio e prima di dormire,ma a che pro???Ovviamente ognuno di noi fa quello che vuole,ma sentir dire il mio colesterolo è sotto il limite però a prezzo di sacrifici notevoli...Sinceramente fino a quando sul panettone,nutella ed i salumi ci sarà scritto"arma di distruzione di massa"e tutto ciò sarà comprovato da test,non toccherò più nessuno di questi alimenti!!!Ovvio che prima di una gara non li mangio...Come diceva il vecchio Paracelso"Nulla è di per sé veleno,tutto è di per sé veleno,è la dose che fa il veleno...

Auguri di buon anno a tutti!

Ultima modifica:

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
Ricordate che il limite una volta era 220, portato negli ultimi anni a 200 da quei simpaticoni delle varie lobby alimentar-farmaceutiche per "creare nuovi malati" e lucrare, tra le altre cose, con prodotti-truffa tipo il Dbanacol... Meditiamo, ma soprattutto non spaventiamoci inutilmente... :rosik:

ho chiamato il laboratorio da dove provengono le mie analisi.
La risposta è ,da parte della dottoressa che mi ha gentilmente ascoltato identica alla tua.o-o
Ovviamente è corretto dire che le schifezze da mangiare ti portano sicuro a valori magari un po sopra la norma come nel mio caso..
Cerchero di migliorrmi anche se non mi sembra di avere una cosi cattiva alimentazione.
Magari, sono geneticamente predisposto, e a maggior ragione... è il caso che controlli di piu..
Grazie

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ho chiamato il laboratorio da dove provengono le mie analisi.
La risposta è ,da parte della dottoressa che mi ha gentilmente ascoltato identica alla tua.o-o
Ovviamente è corretto dire che le schifezze da mangiare ti portano sicuro a valori magari un po sopra la norma come nel mio caso..
Cerchero di migliorrmi anche se non mi sembra di avere una cosi cattiva alimentazione.
Magari, sono geneticamente predisposto, e a maggior ragione... è il caso che controlli di piu..
Grazie

Ovviamente bisogna avere un minimo di coscienza alimentare, ed essere consapevoli che non ci si può strafogare ogni giorno a cuor leggero di grassi saturi. I cibi da limitare ai fini del controllo del colesterolo sono arcinoti a tutti: i formaggi stagionati, le uova, gli insaccati e il burro. E molta attenzione anche ai dolciumi industriali e ai piatti pronti (o "prontocuoci") che si trovano nel reparto surgelati dei supermercati, spesso imbottiti a tradimento di grassi di pessima qualità. :angrymod:

Limitare, comunque, non significa certo abolire del tutto dalla nostra alimentazione, anche se rimango perplessa di fronte a certe mode alimentari tipo quella ora molto diffusa tra i ciclisti di "andare a uova" (sul Forum leggo di gente che ne mangia quotidianamente quantitativi industriali... ma costoro controllano il colesterolo ogni tanto? ;nonzo%).

Ad ogni buon conto la pratica regolare dello sport ci aiuta a tenere i valori del sangue nei limiti corretti... Non mi ricordo chi me l'ha detto, ma io ci credo. o-o

P.S.: complimenti per l'avatar! :mrgreen:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Limitare, comunque, non significa certo abolire del tutto dalla nostra alimentazione, anche se rimango perplessa di fronte a certe mode alimentari tipo quella ora molto diffusa tra i ciclisti di "andare a uova" (sul Forum leggo di gente che ne mangia quotidianamente quantitativi industriali... ma costoro controllano il colesterolo ogni tanto? ;nonzo%).

:mrgreen:

Si lo controllo.
E da quando ho virato l'almentazione verso una pro-fat con i cho spostati verso il pwo,e' migliorato il rapporto totale/hdl,che e' quello che conta.
Tanto x restare ot anche la vitamina C puo' influire nel miglioramento di tale rapporto.

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici

da quel che so penso si parli solo di uova di albume (proteine al 97%) mentre si scarti a priori l'albume.. so che si consiglia 3-4 uova max a settimana percio se si mangiano in un giorno qualcosa non mi torna.. per carita' non sono un esperto..

[/QUOTE]P.S.: complimenti per l'avatar! :mrgreen:[/QUOTE]

grazie del complimento per me è un mito..germano..mi ha fatto ridere per anni...:-x

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Le uova sono utilissime secondo me, io me ne butto anche tre sode sulla pasta prima di una uscita lunga, però non ci penso neanche ad utilizzarle abitualmente nell'alimentazione ordinaria, a meno che quella settmana non sia priva di carne.