Donazione Sangue

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Confermi quello che ho scritto.
Ma la macchina aspirava?
ot:dai recia vien a Sharm,portati via solo un paio di scarpe da ginnastica e un paio de mudande!

No.
La macchina era diversa rispetto a quella del plasma, infatti non ha il sistema che stringe il braccio quando preleva e molla quando reinserisce.

ot. scarpe ok, mutande non ne ho, solo perizomi :mrgreen:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
No.
La macchina era diversa rispetto a quella del plasma, infatti non ha il sistema che stringe il braccio quando preleva e molla quando reinserisce.

ot. scarpe ok, mutande non ne ho, solo perizomi :mrgreen:

Ti hanno dato spiegazione???
Scusate l'ot ma merlino se lo merita:Ti voglio con questo:
perizoma_elefante.jpg

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
fatta settimana scorsa donazione, tutto ok come al solito!
Invito tutti a fare un piccolo sforzo e donare prima delle vacanze, in questo periodo c'è sempre bisogno! o-o

cristiano'73

Pignone
23 Febbraio 2010
224
1
Pisa
Visita sito
Bici
C59+SR
ma questa è una leggenda urbana.
Cia stai prendendo in giro, ammesso la vasocostrizione ma quando sei in vena o sei morto oppure deve uscire sangue, oppure, oppure.................................................................................................
avevi un ematocrito così alto che ai intasato il catetere venoso.:espulso.gandalf

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Stamattina quasi quasi mi bocciavano :mrgreen: in emoglobina...

13.2

"Uhm... e' bassa, riproviamo"

13.4

"Uhm... vedo dal computer che in passato ha avuto carenze di ferro"
"Si, sono stato sospeso, ma ho risolto, ho donato anche 6 mesi fa. E comunque era una carenza di depositi, l' emoglobina e' sempre andata bene"

"Eh, ma sotto i 13.5 non puo' donare. Proviamo un altro dito..."

13.9

"Riproviamo"

14.3

"Va bene, scrivo 13.9... ma segno di fare anche il controllo Ferritina"
"Ok"

Comunque e' andata, anche se e' la prima volta che mi succede in 30 donazioni.
Solo.... non mi spiego i 4 valori diversi... ;nonzo%

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez

13.2

"Uhm... e' bassa, riproviamo"

13.4

"Uhm... vedo dal computer che in passato ha avuto carenze di ferro"
"Si, sono stato sospeso, ma ho risolto, ho donato anche 6 mesi fa. E comunque era una carenza di depositi, l' emoglobina e' sempre andata bene"

"Eh, ma sotto i 13.5 non puo' donare. Proviamo un altro dito..."

13.9

"Riproviamo"

14.3

"Va bene, scrivo 13.9... ma segno di fare anche il controllo Ferritina"
"Ok"

Comunque e' andata, anche se e' la prima volta che mi succede in 30 donazioni.
Solo.... non mi spiego i 4 valori diversi... ;nonzo%

Mica bene così!

Donare non e' un obbligo,ricordatevelo.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Mica bene così!

Beh, dai, neanche tanto male.
Piu' che altro non mi spiego le cifre ballerine.
Sul fatto che l' emoglobina sia un po' bassa aspetto il responso degli esami, vediamo se i medici consigliano qualcosa.
Sicuramente e' anche la bici, sono un po' stanco in effetti, devo staccare un po'...

No, se mai e' un dovere (morale) e fin che si puo' fare senza problemi.... :smile:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Piano piano.
Cercare x forza i valori minimi richiesti dalla legge(?) x donare,non e' eticamente corretto(non e' colpa tua).
Donare deve essere un atto volontario,che non influisca in maniera negativa con lo stato fisico del donatore.

Ps sono donatore da 24 anni.So' come funziona.....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mica bene così!

Piano piano.
Cercare x forza i valori minimi richiesti dalla legge(?) x donare,non e' eticamente corretto(non e' colpa tua).
Donare deve essere un atto volontario,che non influisca in maniera negativa con lo stato fisico del donatore.

Ps sono donatore da 24 anni.So' come funziona.....

Se posso dire la mia, sono d'accordo in generale, però sull'emoglobina la cosa fa un po' ridere.
In primis perchè per anni (parlo dell'AVIS) nelle sezioni in cui sono andato non mi hanno mai fatto il test dell'emoglobina prima di donare (giusto alla prima donazione). Idem per i miei fratelli di cui uno dona da almeno 20 anni...
Ora pare abbiano invece l'obbligo (così mi hanno detto qualche mese fa) e infatti nelle ultime due donazioni il test me l'hanno fatto. Peccato che ad esempio l'ultima volta nel test "al volo" risultavo avere 14,3 mentre poi sugli esami del sangue mi è arrivato un bel 13,5.
Allora mi chiedo : ma che senso ha fare dei test per decidere se puoi donare o meno quando il valore letto al volo è soggetto ad errori così grossolani?

Massimo

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Se posso dire la mia, sono d'accordo in generale, però sull'emoglobina la cosa fa un po' ridere.
In primis perchè per anni (parlo dell'AVIS) nelle sezioni in cui sono andato non mi hanno mai fatto il test dell'emoglobina prima di donare (giusto alla prima donazione). Idem per i miei fratelli di cui uno dona da almeno 20 anni...
Ora pare abbiano invece l'obbligo (così mi hanno detto qualche mese fa) e infatti nelle ultime due donazioni il test me l'hanno fatto. Peccato che ad esempio l'ultima volta nel test "al volo" risultavo avere 14,3 mentre poi sugli esami del sangue mi è arrivato un bel 13,5.
Allora mi chiedo : ma che senso ha fare dei test per decidere se puoi donare o meno quando il valore letto al volo è soggetto ad errori così grossolani?

Massimo
E' brutto da scrivere ma...
euro-monete-e-banconote.jpg

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
esempio l'ultima volta nel test "al volo" risultavo avere 14,3 mentre poi sugli esami del sangue mi è arrivato un bel 13,5.

Massimo

Infatti ! E' proprio questo il mio dubbio.

Sono donatore da 19 anni e, a quanto mi ricordo, il controllo pre-donazione all' AVIS di Bolzano e' sempre stato fatto.
Oggi pero' 'sto balletto di cifre mi ha fatto venire piu' di un dubbio sulla reale efficacia della misurazione.

Solitamente non controllo, ma stavolta vado a prendermi gli esami, che' son curioso.

Ultima modifica: