Donazione Sangue

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
io al attivo in 8mesi ho sia tatuaggi si operazioni e che paesi si tratta??

informato dal medico sportivo intanto. il problema è che ho 13.4 emoglobina quindi attualmente non mi accetterebbero a quanto mi ha detto ;nonzo%

non mi arrendo comunque se salgono i valori mi piacerebbe molto, magari anche solo plasma se non intero.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
e che paesi si tratta??

Ci possono essere problemi con viaggi all' estero, specie in paesi esotici.
L' altro giorno nel modulo di accettazione ho visto che avevano aggiunto una domanda relativa ad un eventuale soggiorno negli USA o Messico negli ultimi 6 mesi, ma non so a quale problematica facessero riferimento.

informato dal medico sportivo intanto. il problema è che ho 13.4 emoglobina quindi attualmente non mi accetterebbero a quanto mi ha detto ;nonzo%

Si, se non ricordo male per essere ammesso alla donazione devi avere almeno 13.5 (12.5 le donne)

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Ci possono essere problemi con viaggi all' estero, specie in paesi esotici.
L' altro giorno nel modulo di accettazione ho visto che avevano aggiunto una domanda relativa ad un eventuale soggiorno negli USA o Messico negli ultimi 6 mesi, ma non so a quale problematica facessero riferimento.

Si, se non ricordo male per essere ammesso alla donazione devi avere almeno 13.5 (12.5 le donne)

grazie.
si x quello che sono fuori attualmente. comunque è un periodo di allenamento intenso tra un pò si dovrebbe alzare...
no allora no l'estero và bene :mrgreen:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Io sono un socio AVIS e dono direttamente in ospedale (Bolzano), comunque non mi risulta che il sangue possa essere venduto, anzi mi risulta che il commercio sia espressamente vietato.

PER QUEL CHE VALE mi piacerebbe approfondire, anche perchè se il sangue e gli emoderivati non vengono venduti alle Aziende Sanitarie, mi chiedo come facciano l'Avis et similia a pagare i dipendenti e a comprare le attrezzature (ricevono esclusivamente contributi dalle Regioni?)... ;nonzo%

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
PER QUEL CHE VALE mi piacerebbe approfondire, anche perchè se il sangue e gli emoderivati non vengono venduti alle Aziende Sanitarie, mi chiedo come facciano l'Avis et similia a pagare i dipendenti e a comprare le attrezzature (ricevono esclusivamente contributi dalle Regioni?)... ;nonzo%

Beh, alla fin fine e' il Servizio Sanitario Nazionale a cacciare i soldi, certo, ma e' un rimborso spese (a forfait, immagino) non e' che vengano vendute le sacche: Avis e' una associazione senza fine di lucro

"Con quale denaro funziona l’Avis?

L’AVIS è una associazione di volontari: nessun socio impegnato nell’associazione a qualunque titolo e con qualunque funzione, percepisce compensi. Sono stipendiati invece i dipendenti che svolgono un lavoro permanente nell’associazione.

L’Avis sostiene economicamente la propria azione (spese per la promozione della donazione, per l’invio dei donatori alle strutture Trasfusionali e/o per la raccolta diretta delle unità di sangue, ecc.) con i rimborsi, stabiliti da un decreto ministeriale ed erogati, per convenzione, dalle Aziende Sanitarie e/o Ospedaliere .
Altre fonti di finanziamento sono costituite da contributi di Enti Locali e donazioni private."

http://www.avis.it/usr_view.php/ID=1571

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Lunedì ho donato 450 ml di sangue intero (+ provette per esami).

Oggi ho fatto un'uscita di 30 km con una salitella a ritmo blando e le sensazioni non sono state buone, tipo "fatica a spingere sui pedali". D'altro canto il medico con cui ho fatto la visita prima di donare mi ha detto che con i valori molto buoni di ferritina ed emoglobina non avrei avuto problemi anche in caso uscite impegnative; si è solo raccomandato di bere molto in caso di uscita ravvicinata alla donazione per reintegrare i liquidi. Sabato faccio un'uscita impegnativa, vedremo...

Qual è la vostra esperienza?

Al di là di questo tra 90 giorni tornerò a donare senza pensarci un istante!!!
o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Oggi ho fatto un'uscita di 30 km con una salitella a ritmo blando e le sensazioni non sono state buone, tipo "fatica a spingere sui pedali". D'altro canto il medico con cui ho fatto la visita prima di donare mi ha detto che con i valori molto buoni di ferritina ed emoglobina non avrei avuto problemi anche in caso uscite impegnative; si è solo raccomandato di bere molto in caso di uscita ravvicinata alla donazione per reintegrare i liquidi. Sabato faccio un'uscita impegnativa, vedremo...

o-o

Uguale, qualche giorno in cui la gamba fatica a girare.
Ed è anche il motivo per cui ora faccio principalmente donazione di plasma.

Massimo

beppa11

Pedivella
6 Gennaio 2009
486
7
Auronzo di Cadore dove c'e' solo salita!
Visita sito
Bici
pinarello prince
salve a tutti, io sono un donatore da parecchi anni, volevo dirvi che quest'anno ho scoperto che c'e' un campionato italiano aperto solo ai donatori, a fonzaso (belluno)
la gara e' una prova unica ed assegna le maglie di campione italiano! voi lo sapevate? io domenica ci andro', vediamo che gara sara'.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
io ho donato l'ultima volta 3 giorni dopo la novecolli...
forse non è stata una genialata ma ho avuto un crollo di condizione (forse sarebbe avvenuto lo stesso ed è stato solo aggravato).
Ci ho messo 3 settimane per riprendermi bene.
La prossima donazione non si salta però o-o

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.422
3.031
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace

o-o
Esperienza della scorsa settimana: donazione sangue mercoledì, sabato e domenica 8 passi dolomitici (4 + 4) tipo sella, gardena, campolongo da tutti e 2 i versanti e fedaia/pordoi da un versante solo.
Non ho spinto più di tanto per paura di problemi vista la donazione recente ma non ho avuto problemi di alcun genere.
Però con il caldo e la bella stagione è sicuramente meglio donare il plasma.
Ragazzi, doniamo il sangue che cìè bisogno di sangue buono. Ed il nostro in qualità di ciclisti amatori è sicuramente di buona qualità.
:mrgreen:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
La settimana scorsa mi reco per la donazione, questa volta mi preparano per la eritroplasma ( mai fatta prima ), solo che la donazione non andrà a buon fine perchè non esce nulla dalla vene, neanche dopo un secondo buco :cry:

Mi è dispiaciuto molto perchè non sono stato d'aiuto come avrei voluto, mi piacerebbe però capire cosa è successo ( pura curiosità ), è possibile che abbia preso fresco in moto e le vene si sono ritirate ?

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
La settimana scorsa mi reco per la donazione, questa volta mi preparano per la eritroplasma ( mai fatta prima ), solo che la donazione non andrà a buon fine perchè non esce nulla dalla vene, neanche dopo un secondo buco :cry:

Mi è dispiaciuto molto perchè non sono stato d'aiuto come avrei voluto, mi piacerebbe però capire cosa è successo ( pura curiosità ), è possibile che abbia preso fresco in moto e le vene si sono ritirate ?

Si il zervelo'si e' ritirato.
Non e' possibile che la donazione vada a monte xche' le vene siano indisponibili.
O chi ti messo l'ago ha cannato di brutto,o la macchina che aspira,centrifuga e ti rida' il sangue deplasmizzato non funzionava.
Non voglio pensare che tu da sportivo abbia un patrimonio venoso da anziano cirrotico,e che la tua pressione sia vicina allo 0!

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
6
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
Esperienza della scorsa settimana: donazione sangue mercoledì, sabato e domenica 8 passi dolomitici (4 + 4) tipo sella, gardena, campolongo da tutti e 2 i versanti e fedaia/pordoi da un versante solo.
Non ho spinto più di tanto per paura di problemi vista la donazione recente ma non ho avuto problemi di alcun genere.
Però con il caldo e la bella stagione è sicuramente meglio donare il plasma.
Ragazzi, doniamo il sangue che cìè bisogno di sangue buono. Ed il nostro in qualità di ciclisti amatori è sicuramente di buona qualità.
:mrgreen:
sono donatore da 4 anni a questa parte, ho sempre effettuato 4 donazioni all'anno. ora invece all'anno ne faccio 2, su consiglio anche della dottoressa, il fatto e che prima facevo gf, mentre ora solo gare veloci, bene visto che ne faccio 2 a settimana dopo le ultime donazioni effettuate nel periodo estivo, ho notato una fatica molto accentuata sia nel correre sia nel recupero.
io sono dell'idea che tutto e molto soggettivo e varia da uno all'altro.
sono convinto anche che anche se non 4 ma solamente 2, le mie donaioni continueranno a servireo-o

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Si il zervelo'si e' ritirato.
Non e' possibile che la donazione vada a monte xche' le vene siano indisponibili.
O chi ti messo l'ago ha cannato di brutto,o la macchina che aspira,centrifuga e ti rida' il sangue deplasmizzato non funzionava.
Non voglio pensare che tu da sportivo abbia un patrimonio venoso da anziano cirrotico,e che la tua pressione sia vicina allo 0!

Pressione : se ricordo bene 110/70, le vene delle braccia sembrano tubi da 1/2" e non ho mai avuto intoppi del genere.