Donazione Sangue

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Tornato a donare oggi dopo un lungo periodo di sospensione (carenza di ferro).
Si sono presi anche gli arretrati: 3 litri.

No, no, scherzo !! :mrgreen::mrgreen:
Solita sacca (450 ml) piu' varie provette riempite "alla spina" per i controlli, come al solito.
o-o
 

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
33
bologna
twitter.com
Bici
5
anche a me piacerebbe molto. ma non potrei mai, almeno non ora, con le corse , il mio ds e medico non sarebbero certo d'accordo, e il sangue attualmente serve a me non ne ho in abbondanza:bua:. poi tra l'altro mi sono tatuato da pochi mesi quindi..
comunque un gesto che fà onore a tutti coloro che lo compiono o-o
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
anche a me piacerebbe molto. ma non potrei mai, almeno non ora, con le corse , il mio ds e medico non sarebbero certo d'accordo, e il sangue attualmente serve a me non ne ho in abbondanza:bua:. poi tra l'altro mi sono tatuato da pochi mesi quindi..
comunque un gesto che fà onore a tutti coloro che lo compiono o-o

Non credo proprio che la donazione possa crearti problemi per la tua condizione fisica, se non nell'immediatezza post donazione per ovvi motivi.
L'unica cosa è che per donare devi avere certi valori a posto, e con il tuo volume di allenamenti può essere che alcuni questi valori risultino alterati (vedi le solite transaminasi) ma non è detto.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
anche a me piacerebbe molto. ma non potrei mai, almeno non ora, con le corse , il mio ds e medico non sarebbero certo d'accordo, e il sangue attualmente serve a me non ne ho in abbondanza:bua:. poi tra l'altro mi sono tatuato da pochi mesi quindi..
comunque un gesto che fà onore a tutti coloro che lo compiono o-o

La donazione di sangue intero può portarti a una sensazione di maggiore affaticamento per qualche giorno. Io personalmente quando dono sangue intero per 2-3gg non se ne parla di tirare in bici. Magari il giorno dopo esco, ma con tutta calma.

Con la donazione di Plasma invece il giorno dopo non hai problemi. L'anno scorso il giorno dopo una delle donazioni mi sono un fatto Fauniera+Sampeyre :mrgreen:

Massimo
 

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
33
bologna
twitter.com
Bici
5
Non credo proprio che la donazione possa crearti problemi per la tua condizione fisica, se non nell'immediatezza post donazione per ovvi motivi.
L'unica cosa è che per donare devi avere certi valori a posto, e con il tuo volume di allenamenti può essere che alcuni questi valori risultino alterati (vedi le solite transaminasi) ma non è detto.

La donazione di sangue intero può portarti a una sensazione di maggiore affaticamento per qualche giorno. Io personalmente quando dono sangue intero per 2-3gg non se ne parla di tirare in bici. Magari il giorno dopo esco, ma con tutta calma.

Con la donazione di Plasma invece il giorno dopo non hai problemi. L'anno scorso il giorno dopo una delle donazioni mi sono un fatto Fauniera+Sampeyre :mrgreen:

Massimo


ma dovrei sentire il medico cosa mi dice, comunque mi piacerebbe.
x quanto riguarda i tatuaggi??

le ultime analisi andavano bene, ma erano sballati alcuni valori causa macchinari del laboratorio. venerdì le ho ripetute poi le postero o-o.

io generalmente i valori got gpt, sono a posto, ho sballato a volte i monociti e basofili causa allergie hai pollini e graminacee, il resto generalmente è tutto standard massimo il ferro bassetto ma non proprio sotto i piedi, anche il calcio e magnesio sempre a posto. di esami ne faccio uno al mese di media xciò problemi non dovrebbero essercene boh..

ultima cosa, mi prostro ma non sò il mio gruppo sanguigno :oops:smackbutt dove lo trovo scritto ?? devo chiedere a mia mamma sperando che si ricordi (può essere) ?? o al usl ? e se no posso richiederlo nei prossimi esami ?
grazie ! o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
mi spiegate questa cosa che gli allenamenti in bisi possano alterare i valori del sangue??
In particolar modo mi riferisco alle transaminasi.
Grazie

Non c'è nessuna incompatibilità tra donare e fare intensa attività agonistica se non che nei giorni seguenti la donazione di sangue intero è preferibile non avere gare o allenamenti intensi.

E' che in genere donando spesso sangue intero, unito ad un'intensa attività, si tende più facilmente ad andare ai limiti di alcuni valori come il ferro, l'ematocrito e l'emoglobina.
Tutto sta anche a regolarsi in base all'esito degli esami di volta in volta.

ma dovrei sentire il medico cosa mi dice, comunque mi piacerebbe.
x quanto riguarda i tatuaggi??

le ultime analisi andavano bene, ma erano sballati alcuni valori causa macchinari del laboratorio. venerdì le ho ripetute poi le postero o-o.
io generalmente i valori got gpt, sono a posto, ho sballato a volte i monociti e basofili causa allergie hai pollini e graminacee, il resto generalmente è tutto standard massimo il ferro bassetto ma non proprio sotto i piedi, anche il calcio e magnesio sempre a posto. di esami ne faccio uno al mese di media xciò problemi non dovrebbero essercene boh..

Quando vai la prima volta ti fanno compilare un questionario, poi passi alla visita di un medico ed infine ti vengono fatti gli esami per vedere se sei idoneo. A volte viene anche fatto donare subito, ma non sempre accade e si attende l'esito degli esami che ti arriva direttamente a casa in 1-2 settimane.

ultima cosa, mi prostro ma non sò il mio gruppo sanguigno :oops:smackbutt dove lo trovo scritto ?? devo chiedere a mia mamma sperando che si ricordi (può essere) ?? o al usl ? e se no posso richiederlo nei prossimi esami ?
grazie ! o-o
Non è un problema, te lo fanno loro l'esame del gruppo sanguigno.

Massimo
 

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
ma dovrei sentire il medico cosa mi dice, comunque mi piacerebbe.
x quanto riguarda i tatuaggi??
da quel che ricordo bisogna aspettare 6 mesi per donare, dopo aver fato un atatuaggio/piercing.-
comunque non preoccuparti, vai presso un centro donazione e loro sono molto scrupolosi, ti faranno compilare un test dove dovrai apporre anche se se ti sei fatto tatuare di recente o meno.
se stai bene io lo farei ..sono una neodonatrice e reputo che sia un gesto di altruismo che costa davvero poco...o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Con la donazione di Plasma invece il giorno dopo non hai problemi.

Yes, vero, anche a me hanno fatto presente che la donazione di plasma è più indicata per gli sportivi in periodo agonistico perchè "impoverisce" molto meno l'organismo della donazione di sangue intero. o-o

E che sia plasma, piastrine o... il "servizio completo", quello che facciamo è sempre un bel gesto! o-o
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
comunque non preoccuparti, vai presso un centro donazione e loro sono molto scrupolosi, ti faranno compilare un test dove dovrai apporre anche se se ti sei fatto tatuare di recente o meno.

Giusto per dare un' idea, qui c'e' un esempio del modulo di accettazione che i donatori devono compilare prima del prelievo:

http://www.avis.it/repository/cont_schedemm/247_documento.pdf

se stai bene io lo farei ..sono una neodonatrice e reputo che sia un gesto di altruismo che costa davvero poco...o-o
Quoto.
Aggiungo, per chi non lo sapesse, che i lavoratori dipendenti hanno anche diritto alla giornata libera retribuita.
(Io so' autonomo, mannaggia !! :cry:)
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Giusto per dare un' idea, qui c'e' un esempio del modulo di accettazione che i donatori devono compilare prima del prelievo:

http://www.avis.it/repository/cont_schedemm/247_documento.pdf


Quoto.
Aggiungo, per chi non lo sapesse, che i lavoratori dipendenti hanno anche diritto alla giornata libera retribuita.

(Io so' autonomo, mannaggia !! :cry:)

in 27 volte non ne ho mai usufruito, alla fine mi bastano un paio d'ore di permesso o-o

Ultimamente è un pò che non vado, dal momento che attualmente sono in stage (ancora per poco o-o) e il mio capo mi ha tolto le tre ore per la donazione dallo stipendio (Purtroppo con lo stage può, evitiamo ogni commento)...:rosik:
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
in 27 volte non ne ho mai usufruito, alla fine mi bastano un paio d'ore di permesso o-o

Ultimamente è un pò che non vado, dal momento che attualmente sono in stage (ancora per poco o-o) e il mio capo mi ha tolto le tre ore per la donazione dallo stipendio (Purtroppo con lo stage può, evitiamo ogni commento)...:rosik:


Ne sei certo?...perchè a me l'Ufficio del Personale spiegava che il giorno della donazione proprio NON posso andare in ufficio, per una questione di tutela della salute....poi di più non so!!!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ne sei certo?...perchè a me l'Ufficio del Personale spiegava che il giorno della donazione proprio NON posso andare in ufficio, per una questione di tutela della salute....poi di più non so!!!

Il giorno di permesso pagato è una facoltà di cui si può usufruire o meno.

E' stato introdotto proprio per incoraggiare le donazioni.
Ma è anche un diritto garantito dallo stato, quindi secondo me è in generale sbagliato non usufruirne, anche perchè le associazioni fanno Sì volontariato, ma non certo beneficienza : il sangue gli ospedali lo pagano.

Se si fanno lavori pesanti IMHO è un motivo in più per usufruirne.

Massimo
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ne sei certo?...perchè a me l'Ufficio del Personale spiegava che il giorno della donazione proprio NON posso andare in ufficio, per una questione di tutela della salute....poi di più non so!!!

Probabilmente vorranno tutelarsi loro, ma nella legge che se ne occupa si parla di diritto ad astenersi dal lavoro per l'intera giornata, non di obbligo.

Legge 219 del 21.10.2005, articolo 8:

"1. I donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente, ovvero interessati dalle tipologie contrattuali di cui al decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l’intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l’intera giornata lavorativa. I relativi contributi previdenziali sono accreditati ai sensi dell’articolo 8 della legge 23 aprile 1981, n. 155."

fonte:
http://www.formazione.eu.com/_documents/consenso/documenti/legge%2021.10.2005%20n.%20219.pdf
http://www.formazione.eu.com/_documents/consenso/documenti/legge 21.10.2005 n. 219.pdf
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
anche perchè le associazioni fanno Sì volontariato, ma non certo beneficienza : il sangue gli ospedali lo pagano.

Io sono un socio AVIS e dono direttamente in ospedale (Bolzano), comunque non mi risulta che il sangue possa essere venduto, anzi mi risulta che il commercio sia espressamente vietato.

legge 219 del 21.10.2005, Art. 4:

"1. Il sangue umano non è fonte di profitto. Le spese sostenute per la produzione e la distribuzione del sangue e dei suoi prodotti, comprese le cellule staminali emopoietiche, non sono addebitabili al ricevente ed escludono comunque addebiti accessori ed oneri fiscali, compresa la partecipazione alla spesa sanitaria.
2. Le attività trasfusionali di cui all’articolo 2 rientrano nei livelli essenziali di assistenza sanitaria ed i relativi costi sono a carico del Fondo sanitario nazionale."
 
Ultima modifica: