Comunque i primi del medio hanno volato, secondo me va reso un po piu' lungo non dico duro ma lungo. Me lo aspettavo un risultato del genere ad essere sincero.
si ma i primi sono il 5% io sono arrivato in posizione 110 e ho valutato il distacco da un mio compagno di squadra. bene all'arrivo mi ha rifilato oltre 5 minuti, sul vestito aveva un minuto e mezzo di vantaggio, ho recuperato 40secondi in discesa ma poi mi ha rifilato 4 minuti e 10 secondi nella cronoscalata di Basati, questo per far capire quanto è duro il percorso per noi comuni mortali e come si fa presto a cedere.Comunque i primi del medio hanno volato, secondo me va reso un po piu' lungo non dico duro ma lungo. Me lo aspettavo un risultato del genere ad essere sincero.
Con quel tipo di percorso anche se lo allunghi non succede più niente,anzi se metti dei km di pianura, non si fa altro che alzare la media finale,perchè si viaggia in gruppo.Una soluzione potrebbe essere nel medio, dentro Careggine e il Cipollaio da Castelnuovo e fuori BasatiComunque i primi del medio hanno volato, secondo me va reso un po piu' lungo non dico duro ma lungo. Me lo aspettavo un risultato del genere ad essere sincero.

Io ho sofferto tantissimo le discese dove perdevo tutto quello che guadagnavo in salitasi ma i primi sono il 5% io sono arrivato in posizione 110 e ho valutato il distacco da un mio compagno di squadra. bene all'arrivo mi ha rifilato oltre 5 minuti, sul vestito aveva un minuto e mezzo di vantaggio, ho recuperato 40secondi in discesa ma poi mi ha rifilato 4 minuti e 10 secondi nella cronoscalata di Basati, questo per far capire quanto è duro il percorso per noi comuni mortali e come si fa presto a cedere.
Credo che queste Gf vadano organizzate per i 450 che faticano a bestia e non prendendo come metro i 50 che volano anche perché il volume calcolato in denaro è dato dai 450x 30uro cadauno.

Daccordissimo sulla tua soluzione alternativa di percorso(però se togli Basati poi il lungo perde una salita). Comunque vista la zona, alternative se ne possono trovare, ma BasatiCon quel tipo di percorso anche se lo allunghi non succede più niente,anzi se metti dei km di pianura, non si fa altro che alzare la media finale,perchè si viaggia in gruppo.Una soluzione potrebbe essere nel medio, dentro Careggine e il Cipollaio da Castelnuovo e fuori Basati
Io ho sofferto tantissimo le discese dove perdevo tutto quello che guadagnavo in salitaBasati fatta intorno ai 24 minuti e altri 24 per scendere
![]()
con quel tipo di percorso anche se lo allunghi non succede più niente,anzi se metti dei km di pianura, non si fa altro che alzare la media finale,perchè si viaggia in gruppo.una soluzione potrebbe essere nel medio, dentro careggine e il cipollaio da castelnuovo e fuori basati
io ho sofferto tantissimo le discese dove perdevo tutto quello che guadagnavo in salitabasati fatta intorno ai 24 minuti e altri 24 per scendere
![]()
quindi la deviazione dei due percorsi se non ho capito male la faresti a castelnuovo g., il lungo fa la formica il medio sale piu' leggero da castel.g verso il cipollaio passando per isola santa e non fa basati. Per il medio potrebbe andare ma il lungo perderebbe una salita che andrebbe sostituita in qualche modo. Scendono la formica e .... ?
Penso che la soluzione sarebbe lasciare i percorsi così ma rendere piu' sicura la discesa di basati .
Io avevo le 50mm in carbonio e non mi hanno aiutato per niente a basati, il prossimo anno profilo bassoDaccordissimo sulla tua soluzione alternativa di percorso(però se togli Basati poi il lungo perde una salita). Comunque vista la zona, alternative se ne possono trovare, ma Basati
lo eliminerei.
Io al contrario Tuo ho perso tantissimo in salita, (dal pian della fioba al vestito e soprattutto basati fatta in 29 min in quanto assalito da crampi) al contrario ho guadagnato assai in discesa tranne quando trovavo macchine davanti che non facevano passare, ma il rischio , ripeto specie giù da Basati, era troppo alto, ho sentito il limite troppe volte.
.Rendere sicura Basati non so se è possibilequindi la deviazione dei due percorsi se non ho capito male la faresti a castelnuovo g., il lungo fa la formica il medio sale piu' leggero da castel.g verso il cipollaio passando per isola santa e non fa basati. Per il medio potrebbe andare ma il lungo perderebbe una salita che andrebbe sostituita in qualche modo. Scendono la formica e .... ?
Penso che la soluzione sarebbe lasciare i percorsi così ma rendere piu' sicura la discesa di basati .
magari sostituirla con Capezzano Monte scendendo da Capriglia potrebbe essere un'alternativa buona ma molto più dura
Ma no!!!! Basati è una passeggiata di saluteScendono la formica e......io avrei messo l'arrivo li ed avrei volentieri preso un pulman fino al Forte...

anch'io 50 mm in carbonio, che scendendo basati le sentivo piangere, il traffico giù dal cipollaio è normale con una giornata del genere, per quanto riguarda un'alternativa a basati (che in effetti non è facile da rendere sicura), andare a capezzano diventa un po' troppo dura, magari meglio salire da Capriglia, ma visto che quei percorsi sono tipici della Gf versilia, io rimarrei un po' + nel massese/montignosino, ripeto non la vedo cosi semplice la fortezza dopo tanti km di salita almeno per noi comuni mortali(parlo per me).Io avevo le 50mm in carbonio e non mi hanno aiutato per niente a basati, il prossimo anno profilo bassomentre a scendere il Cipollaio ho trovato molto traffico nel senso contrario
.
Rendere sicura Basati non so se è possibilemagari sostituirla con Capezzano Monte scendendo da Capriglia potrebbe essere un'alternativa buona ma molto più dura
Ma no!!!! Basati è una passeggiata di salute![]()
Capezzano a scendere è brutta quanto Basatianch'io 50 mm in carbonio, che scendendo basati le sentivo piangere, il traffico giù dal cipollaio è normale con una giornata del genere, per quanto riguarda un'alternativa a basati (che in effetti non è facile da rendere sicura), andare a capezzano diventa un po' troppo dura, magari meglio salire da Capriglia, ma visto che quei percorsi sono tipici della Gf versilia, io rimarrei un po' + nel massese/montignosino, ripeto non la vedo cosi semplice la fortezza dopo tanti km di salita almeno per noi comuni mortali(parlo per me).
.
Anche io come confermato via telefono domenica ho fatto molta più fatica che nel lungo della 9 colli. Tuttavia c'è da considerare il caldo e le discese stile Shining, dove almeno per me che non sono certo Savoldelli.Sarà stato il caldo, sarà stato la mia condizione di stanchezza cronica, saranno state le motivazioni minori (con tutto il rispetto per questa GF) ma.....ho fatto decisamente più fatica domenica scorsa che a fare il lungo della 9 Colli....
Questa prova mi ha aperto molto gli occhi su come affrontare la MDD.
Se vorrò arrivare alla fine dovrò affrontarla con molta molta testa e con ambizioni decisamente inferiori (non è che partissi per vincerla....)
Sarà stato il caldo, sarà stato la mia condizione di stanchezza cronica, saranno state le motivazioni minori (con tutto il rispetto per questa GF) ma.....ho fatto decisamente più fatica domenica scorsa che a fare il lungo della 9 Colli....
Questa prova mi ha aperto molto gli occhi su come affrontare la MDD.
Se vorrò arrivare alla fine dovrò affrontarla con molta molta testa e con ambizioni decisamente inferiori (non è che partissi per vincerla....)
?? Forse sono passato troppo tardi ??Vero! Sono 2 cose totalmente diverse.Se si parte dietro si ha un'andatura da ciclo passeggio per il traffico presente nelle prime 3 saliteLa MDD è un altra storia solo per il fattore climatico, temperature sicuramente piu fresche e spirito diverso , il caldo è arrivato di botto. Sul passo delle formiche ho sudato l inverosimile, ombra poca o nulla ,ho bevuto lungo la gf 3 borracce da 750 , solo tre quanti sono i rifornimenti che ho trovato e questo per dire che sono partito con peso di circa 69,5 kg e sono ritornato che ero 66 kg. Ma su Basati non ci doveva essere un rifornimento idrico?? Forse sono passato troppo tardi ??

Speriamo che la MDD sia davvero un altra storia e di farla meglio di come ho fatto questa.
Incima a Basati più che l'acqua avrei avuto bisogno di un passaggio... comunque confermo che di ristori neanche l'ombra.
Ho fatto gli ultimi 70 km da solo.... questo è stato il lato più brutto....sulla Formica e su Basati tra che andavo piano e la solitudine quasi mi addormentavo sul manubrio. Per fortuna ogni tanto c'era qualche buca a tenermi sveglio.
La cosa più bella il paesaggio, davvero da favola !!! Ci tornerò sicuramente però.....in macchina !
) le partenze le soffro ... figurati domenica che avevo montato il giorno prima un 50-34 !! Vero! Sono 2 cose totalmente diverse.Se si parte dietro si ha un'andatura da ciclo passeggio per il traffico presente nelle prime 3 salite
A basati quando son passato(medio) il rifornimento funzionava ancora.