43° giro delle Alpi Apuane

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
I primi volano sempre...... prendono la reddebull che gli mette le ali......

Scusate l'ironia ho sempre da smaltire la fatica di Domenica

PS. E' uno scherzo che non si offenda nessuno
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Comunque i primi del medio hanno volato, secondo me va reso un po piu' lungo non dico duro ma lungo. Me lo aspettavo un risultato del genere ad essere sincero.
si ma i primi sono il 5% io sono arrivato in posizione 110 e ho valutato il distacco da un mio compagno di squadra. bene all'arrivo mi ha rifilato oltre 5 minuti, sul vestito aveva un minuto e mezzo di vantaggio, ho recuperato 40secondi in discesa ma poi mi ha rifilato 4 minuti e 10 secondi nella cronoscalata di Basati, questo per far capire quanto è duro il percorso per noi comuni mortali e come si fa presto a cedere.
Credo che queste Gf vadano organizzate per i 450 che faticano a bestia e non prendendo come metro i 50 che volano anche perché il volume calcolato in denaro è dato dai 450x 30€uro cadauno.
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Comunque i primi del medio hanno volato, secondo me va reso un po piu' lungo non dico duro ma lungo. Me lo aspettavo un risultato del genere ad essere sincero.
Con quel tipo di percorso anche se lo allunghi non succede più niente,anzi se metti dei km di pianura, non si fa altro che alzare la media finale,perchè si viaggia in gruppo.Una soluzione potrebbe essere nel medio, dentro Careggine e il Cipollaio da Castelnuovo e fuori Basati;nonzo%

si ma i primi sono il 5% io sono arrivato in posizione 110 e ho valutato il distacco da un mio compagno di squadra. bene all'arrivo mi ha rifilato oltre 5 minuti, sul vestito aveva un minuto e mezzo di vantaggio, ho recuperato 40secondi in discesa ma poi mi ha rifilato 4 minuti e 10 secondi nella cronoscalata di Basati, questo per far capire quanto è duro il percorso per noi comuni mortali e come si fa presto a cedere.
Credo che queste Gf vadano organizzate per i 450 che faticano a bestia e non prendendo come metro i 50 che volano anche perché il volume calcolato in denaro è dato dai 450x 30€uro cadauno.
Io ho sofferto tantissimo le discese dove perdevo tutto quello che guadagnavo in salita:cry Basati fatta intorno ai 24 minuti e altri 24 per scendere:wacko:
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Con quel tipo di percorso anche se lo allunghi non succede più niente,anzi se metti dei km di pianura, non si fa altro che alzare la media finale,perchè si viaggia in gruppo.Una soluzione potrebbe essere nel medio, dentro Careggine e il Cipollaio da Castelnuovo e fuori Basati;nonzo%


Io ho sofferto tantissimo le discese dove perdevo tutto quello che guadagnavo in salita:cry Basati fatta intorno ai 24 minuti e altri 24 per scendere:wacko:
Daccordissimo sulla tua soluzione alternativa di percorso(però se togli Basati poi il lungo perde una salita). Comunque vista la zona, alternative se ne possono trovare, ma Basati
lo eliminerei.
Io al contrario Tuo ho perso tantissimo in salita, (dal pian della fioba al vestito e soprattutto basati fatta in 29 min in quanto assalito da crampi) al contrario ho guadagnato assai in discesa tranne quando trovavo macchine davanti che non facevano passare, ma il rischio , ripeto specie giù da Basati, era troppo alto, ho sentito il limite troppe volte.
 

ippo2004

Pignone
5 Dicembre 2008
124
0
Massa (MS)
Visita sito
Bici
Pina Dogma 60.1
con quel tipo di percorso anche se lo allunghi non succede più niente,anzi se metti dei km di pianura, non si fa altro che alzare la media finale,perchè si viaggia in gruppo.una soluzione potrebbe essere nel medio, dentro careggine e il cipollaio da castelnuovo e fuori basati;nonzo%


io ho sofferto tantissimo le discese dove perdevo tutto quello che guadagnavo in salita:cry basati fatta intorno ai 24 minuti e altri 24 per scendere:wacko:


quindi la deviazione dei due percorsi se non ho capito male la faresti a castelnuovo g., il lungo fa la formica il medio sale piu' leggero da castel.g verso il cipollaio passando per isola santa e non fa basati. Per il medio potrebbe andare ma il lungo perderebbe una salita che andrebbe sostituita in qualche modo. Scendono la formica e .... ?
Penso che la soluzione sarebbe lasciare i percorsi così ma rendere piu' sicura la discesa di basati .
 
Ultima modifica:

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
quindi la deviazione dei due percorsi se non ho capito male la faresti a castelnuovo g., il lungo fa la formica il medio sale piu' leggero da castel.g verso il cipollaio passando per isola santa e non fa basati. Per il medio potrebbe andare ma il lungo perderebbe una salita che andrebbe sostituita in qualche modo. Scendono la formica e .... ?
Penso che la soluzione sarebbe lasciare i percorsi così ma rendere piu' sicura la discesa di basati .

Scendono la formica e......io avrei messo l'arrivo li ed avrei volentieri preso un pulman fino al Forte...
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Daccordissimo sulla tua soluzione alternativa di percorso(però se togli Basati poi il lungo perde una salita). Comunque vista la zona, alternative se ne possono trovare, ma Basati
lo eliminerei.
Io al contrario Tuo ho perso tantissimo in salita, (dal pian della fioba al vestito e soprattutto basati fatta in 29 min in quanto assalito da crampi) al contrario ho guadagnato assai in discesa tranne quando trovavo macchine davanti che non facevano passare, ma il rischio , ripeto specie giù da Basati, era troppo alto, ho sentito il limite troppe volte.
Io avevo le 50mm in carbonio e non mi hanno aiutato per niente a basati, il prossimo anno profilo basso:mrgreen: mentre a scendere il Cipollaio ho trovato molto traffico nel senso contrario:wacko:.

quindi la deviazione dei due percorsi se non ho capito male la faresti a castelnuovo g., il lungo fa la formica il medio sale piu' leggero da castel.g verso il cipollaio passando per isola santa e non fa basati. Per il medio potrebbe andare ma il lungo perderebbe una salita che andrebbe sostituita in qualche modo. Scendono la formica e .... ?
Penso che la soluzione sarebbe lasciare i percorsi così ma rendere piu' sicura la discesa di basati .
Rendere sicura Basati non so se è possibile;nonzo% magari sostituirla con Capezzano Monte scendendo da Capriglia potrebbe essere un'alternativa buona ma molto più dura:wacko:

Scendono la formica e......io avrei messo l'arrivo li ed avrei volentieri preso un pulman fino al Forte...
Ma no!!!! Basati è una passeggiata di salute:-x
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Io avevo le 50mm in carbonio e non mi hanno aiutato per niente a basati, il prossimo anno profilo basso:mrgreen: mentre a scendere il Cipollaio ho trovato molto traffico nel senso contrario:wacko:.


Rendere sicura Basati non so se è possibile;nonzo% magari sostituirla con Capezzano Monte scendendo da Capriglia potrebbe essere un'alternativa buona ma molto più dura:wacko:


Ma no!!!! Basati è una passeggiata di salute:-x
anch'io 50 mm in carbonio, che scendendo basati le sentivo piangere, il traffico giù dal cipollaio è normale con una giornata del genere, per quanto riguarda un'alternativa a basati (che in effetti non è facile da rendere sicura), andare a capezzano diventa un po' troppo dura, magari meglio salire da Capriglia, ma visto che quei percorsi sono tipici della Gf versilia, io rimarrei un po' + nel massese/montignosino, ripeto non la vedo cosi semplice la fortezza dopo tanti km di salita almeno per noi comuni mortali(parlo per me).
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
anch'io 50 mm in carbonio, che scendendo basati le sentivo piangere, il traffico giù dal cipollaio è normale con una giornata del genere, per quanto riguarda un'alternativa a basati (che in effetti non è facile da rendere sicura), andare a capezzano diventa un po' troppo dura, magari meglio salire da Capriglia, ma visto che quei percorsi sono tipici della Gf versilia, io rimarrei un po' + nel massese/montignosino, ripeto non la vedo cosi semplice la fortezza dopo tanti km di salita almeno per noi comuni mortali(parlo per me).
Capezzano a scendere è brutta quanto Basati:azz.
Ma comunque a noi ci cambia veramente poco:mrgreen:,vorrà dire che staremo attentio-o
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Sarà stato il caldo, sarà stato la mia condizione di stanchezza cronica, saranno state le motivazioni minori (con tutto il rispetto per questa GF) ma.....ho fatto decisamente più fatica domenica scorsa che a fare il lungo della 9 Colli....
Questa prova mi ha aperto molto gli occhi su come affrontare la MDD.
Se vorrò arrivare alla fine dovrò affrontarla con molta molta testa e con ambizioni decisamente inferiori (non è che partissi per vincerla....)
 

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
56
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Sarà stato il caldo, sarà stato la mia condizione di stanchezza cronica, saranno state le motivazioni minori (con tutto il rispetto per questa GF) ma.....ho fatto decisamente più fatica domenica scorsa che a fare il lungo della 9 Colli....
Questa prova mi ha aperto molto gli occhi su come affrontare la MDD.
Se vorrò arrivare alla fine dovrò affrontarla con molta molta testa e con ambizioni decisamente inferiori (non è che partissi per vincerla....)
Anche io come confermato via telefono domenica ho fatto molta più fatica che nel lungo della 9 colli. Tuttavia c'è da considerare il caldo e le discese stile Shining, dove almeno per me che non sono certo Savoldelli.
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
19
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Sarà stato il caldo, sarà stato la mia condizione di stanchezza cronica, saranno state le motivazioni minori (con tutto il rispetto per questa GF) ma.....ho fatto decisamente più fatica domenica scorsa che a fare il lungo della 9 Colli....
Questa prova mi ha aperto molto gli occhi su come affrontare la MDD.
Se vorrò arrivare alla fine dovrò affrontarla con molta molta testa e con ambizioni decisamente inferiori (non è che partissi per vincerla....)

La MDD è un altra storia solo per il fattore climatico, temperature sicuramente piu fresche e spirito diverso , il caldo è arrivato di botto. Sul passo delle formiche ho sudato l inverosimile, ombra poca o nulla ,ho bevuto lungo la gf 3 borracce da 750 , solo tre quanti sono i rifornimenti che ho trovato e questo per dire che sono partito con peso di circa 69,5 kg e sono ritornato che ero 66 kg. Ma su Basati non ci doveva essere un rifornimento idrico ;nonzo%?? Forse sono passato troppo tardi ??
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
La MDD è un altra storia solo per il fattore climatico, temperature sicuramente piu fresche e spirito diverso , il caldo è arrivato di botto. Sul passo delle formiche ho sudato l inverosimile, ombra poca o nulla ,ho bevuto lungo la gf 3 borracce da 750 , solo tre quanti sono i rifornimenti che ho trovato e questo per dire che sono partito con peso di circa 69,5 kg e sono ritornato che ero 66 kg. Ma su Basati non ci doveva essere un rifornimento idrico ;nonzo%?? Forse sono passato troppo tardi ??
Vero! Sono 2 cose totalmente diverse.Se si parte dietro si ha un'andatura da ciclo passeggio per il traffico presente nelle prime 3 salite:bua:
A basati quando son passato(medio) il rifornimento funzionava ancora.
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
19
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Vabbè che non sono un fenomeno , sono passato un ora e 20 dopo il primo (ex proff o quasi) del lungo classificandomi a meta classifica e avrei avuto piu bisogno io dell acqua che per altro ero senza. Il mio compagno di uscite passato 20 minuti prima di me anche lui non a trovato nessun rifornimento.
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Speriamo che la MDD sia davvero un altra storia e di farla meglio di come ho fatto questa.
Incima a Basati più che l'acqua avrei avuto bisogno di un passaggio... comunque confermo che di ristori neanche l'ombra.
Ho fatto gli ultimi 70 km da solo.... questo è stato il lato più brutto....sulla Formica e su Basati tra che andavo piano e la solitudine quasi mi addormentavo sul manubrio. Per fortuna ogni tanto c'era qualche buca a tenermi sveglio.

La cosa più bella il paesaggio, davvero da favola !!! Ci tornerò sicuramente però.....in macchina !
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.990
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Speriamo che la MDD sia davvero un altra storia e di farla meglio di come ho fatto questa.
Incima a Basati più che l'acqua avrei avuto bisogno di un passaggio... comunque confermo che di ristori neanche l'ombra.
Ho fatto gli ultimi 70 km da solo.... questo è stato il lato più brutto....sulla Formica e su Basati tra che andavo piano e la solitudine quasi mi addormentavo sul manubrio. Per fortuna ogni tanto c'era qualche buca a tenermi sveglio.

La cosa più bella il paesaggio, davvero da favola !!! Ci tornerò sicuramente però.....in macchina !

la MDD per la mia esperienza dello scorso anno la posso definire una CRONO INDIVIDUALE perché non hai bisogno di stare dietro a nessuno, a parte il tratto che da Arabba porta al bivio MEDIO/LUNGO.

te parti e già sei in salita praticamente... come scollini discesa e poi salita nuovamente senza un tratto di pianura.
Sei solo te con le tue gambe e la tua testa.

a me è piaciuta molto per questo... le salite lunghe sono il mio "forte" perché rendo di più su queste che su salite brevi di 4-5km dove tutti si rincorrono su strappi e contro strappi... poi quest'anno non avendo fatto GF ( solo 9 colli.. il corto fra l'altro :cry: ) le partenze le soffro ... figurati domenica che avevo montato il giorno prima un 50-34 !! :mrgreen:

cmq alla MDD non c'e' una salita dove devi dare di più per fare la differenza.... devi essere costante in tutte! quindi MAI fuori soglia e via... stai 7-10bpm sotto questa e ti divertirai....
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.990
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Vero! Sono 2 cose totalmente diverse.Se si parte dietro si ha un'andatura da ciclo passeggio per il traffico presente nelle prime 3 salite:bua:
A basati quando son passato(medio) il rifornimento funzionava ancora.

io sono partito in 2° griglia e ho sempre fatto il mio passo.... ma anche un mio amico partendo dalla 3° non ha avuto problemi....