Maratona Dles Dolomites 2013

Calenna

Pignone
4 Ottobre 2009
101
3
Visita sito
Sinceramente conservo un minimo di amor proprio, e presentarmi in griglia con una giacca sdrucita come fatto da qualcuno l'anno scorso non mi sembra una grandissima idea :-), oltre al fatto che lasciare cose per strada mi sembra maleducato e poco attento alle esigenze altrui. Ma ricordo di una persona che a una Oetzy di qualche anno fa venne in griglia con una bottiglia di acqua in vetro che getto a bordo strada prima della partenza. La attenzione agli altri e alle conseguenze che le nostre azioni possono avere sugli stessi non è una priorità di tutti,

Io sono un grande fan dei sacchetti di plastica per la spazzatura, non necessariamente quelli neri ma anche quelli grigi o azzurri che ora si vedono spesso.

...si,si...ma i sacchetti di plastica non sono di plastica?
E allora dove sta la differenza tra lasciare in griglia un maglione o un sacchetto?

A meno che il sacchetto non te lo tieni e lo butti all'arrivo. Sarà cosi?

Comunque, non ti conosco e presumo tu sia una persona coerente ma non conosco gli altri 9000 e credo che , come me , non tutti abbiano la fortuna di avere famigliari e/o amici che si presentano in griglia o al primo passaggio a Corvara per cui se hai delle soluzioni ecologiche per non patire il freddo stando fermi circa 1 ora te ne sarei grato.o-o

Io sarò con mia moglie e se gli chiedo di venire in griglia , anche fosse 5' prima del via, mi spara . :wacko:

.....a meno che tutti e 9000 ci presentiamo in griglia 5' primi ma mi pare che le chiudono alle h6.10.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Purtroppo il pensiero comune in Italia è spesso rivolto unicamente alla propria persona, senza mai fare una piccola riflessione sulle eventuali conseguenze delle proprie azioni per la collettività.

Speravo vivamente in una bella giornata calda, ma mi sono già attrezzato con tutto il materiale invernale che spero comunque di lasciare in borsa.
Guarda quella della bottiglia di vetro in griglia è stata una delle azioni più inqualificabili che abbia mai visto fare. A quel punto buttiamo un bel bicchiere di vetro in una piscina.

In borsa, come sempre, solo di giacche ne ho 6, e tutte da uso esclusivo in gara.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sinceramente conservo un minimo di amor proprio, e presentarmi in griglia con una giacca sdrucita come fatto da qualcuno l'anno scorso non mi sembra una grandissima idea :-), oltre al fatto che lasciare cose per strada mi sembra maleducato e poco attento alle esigenze altrui. Ma ricordo di una persona che a una Oetzy di qualche anno fa venne in griglia con una bottiglia di acqua in vetro che getto a bordo strada prima della partenza. La attenzione agli altri e alle conseguenze che le nostre azioni possono avere sugli stessi non è una priorità di tutti,

Io sono un grande fan dei sacchetti di plastica per la spazzatura, non necessariamente quelli neri ma anche quelli grigi o azzurri che ora si vedono spesso.
Quella dell'amor proprio non l'avevo considerata ma è reale! :mrgreen:
Davvero che ci vuole un bel coraggio per vestirsi male nell'appuntamento più IN dell'anno. I capi tecnici attualmente in commercio poi sono così belli e tecnologicamente evoluti che ripareranno sempre più di qualsiasi felpaccia in pile. E come giustamente facevi notare poi c'è da scendere giù dalla ghiacciaia del Pordoi dove sarà più freddo che in griglia!!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Una ultima cosa. Sorrido sempre quando arrivano i vari detrattori della MdD, i quali spesso identificano il tutto nella figura del Presidente Michil Costa.

Qui c'è tutta una valle, e anche di più, che lavora per fare un evento di valorizzazione della valle, ma ce la si prende con una persona sola perchè è facile e "suona meglio" che prendersela con una vallata intera.

Ai miei occhi tutto ciò indica invece come la radice di gran parte di queste detrazioni stia nell'invidia, che come sappiamo è la caratteristica che più accumuna noi Italiani.

Perchè ci va bene essere una nazione dove gran parte dei settori economici sono in via di disfaciamento, dove non riusciamo a promuovere le bellezze che abbiamo ne tantomeno a fare gruppo per cercare di attrarre nuovo business. Ci da solo fastidio quando qualcuno crea una manifestazione che ci rende famosi nel mondo, porta un sacco di soldi e tursìisti stranieri e fa divertire i più.

E ovviamente non è diventata così per merito di una organizzazione e di un Presidente che ogni anno creano un evento irripetibile, no sono solo stati fortunati sfruttando delle risorse pubbliche che erano li.

E con la mente imbottita di tutti questi ragionamenti ce ne torniamo nel nostro angolino a lamentarci che tutto va male.
Io sono un grande estimatore di Michil Costa e ne condivido le proposte politiche per la gestione del territorio. Sono anche un estimatore del mondo altoatesino che non a caso è una delle zone più belle, più ordinate e meglio valorizzate della nostra Italia.
Ritengo anche che chi critica Costa, la MdD e la Val Badia lo faccia da sfigato e invidioso del successo altrui. Ma questa è solo un'opinione personale liberamente contestabile.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Guarda, sintanto che ne facciamo una questione di coscienza civica, com me come sai sfondi una porta aperta. Il mio dubbio è proprio cosa fare di un indumento al momento di partire. Se non vi è una soluzione "civica", ciccia, muoio di freddo e amen.
Riguardo alla mise non alla moda...beh da quel dì che ho smesso di preoccuparmene.....la matta che m'ha sposato ormai l'ho trovata :mrgreen:.
Per la vicenda della bottiglia in vetro non ci son parole :ueh:
Ma alla fin fine non ho mica capito tu come fai in griglia. Usi qualche accorgimento o no? ;nonzo%
............ Mi permetto anche di dire che tra lo stare a 3 gradi fermi e fare una discesa a 60/70 e oltre km/h sempre a 3 gradi la differenza di temperatura percepita non è cosi grande. E domenica la temperatura in partenza sarà uguale a quella che incontreremo più tardi nella giornata a 2250.............................
Beh, si e no. A scendere in discesa forse fa anche più freddo...ma a parte che guidando, pedalando e un pò di adrenalina, il freddo lo si sente meno e comunque la discesa più lunga alla MdD, quanto dura? una quindicina di minuti al massimo? forse meno....e sono comunque Giau e Falzarego, cioè le ultime. Il Sellaronda son relativamente brevi. L'altro giorno, la più lunga per me è stata il Gardena, ma fatta a spasso (12 minuti). Se in griglia ci si sta oltre 1 ora pressochè fermi, capisci che è un tempo ben maggiore.

Quella dell'amor proprio non l'avevo considerata ma è reale! :mrgreen:
Davvero che ci vuole un bel coraggio per vestirsi male nell'appuntamento più IN dell'anno. I capi tecnici attualmente in commercio poi sono così belli e tecnologicamente evoluti che ripareranno sempre più di qualsiasi felpaccia in pile. E come giustamente facevi notare poi c'è da scendere giù dalla ghiacciaia del Pordoi dove sarà più freddo che in griglia!!
Si, ma i capi tecnici evoluti costano un botto, non son da abbandonare dopo 1 ora in griglia. E come dicevo a Luca, la discesa del Pordoi sarà anche fredda....da dura 8/9 minuti, non oltre 1 ora...e magari in qualche punto la pedali, o almeno la guidi.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Si, ma i capi tecnici evoluti costano un botto, non son da abbandonare dopo 1 ora in griglia. E come dicevo a Luca, la discesa del Pordoi sarà anche fredda....da dura 8/9 minuti, non oltre 1 ora...e magari in qualche punto la pedali, o almeno la guidi.
Il paclite o roba simile (giacca in goretex) fa parte dell'equipaggiamento basilare di ogni ciclista. Non va gettato via ma usato. Poi al passaggio a Corvara lo lasci alla moglie e via per un 2° giro a tutta dove probabilmente senza pioggia, basterà un gilet wintex...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Il paclite o roba simile (giacca in goretex) fa parte dell'equipaggiamento basilare di ogni ciclista. Non va gettato via ma usato. Poi al passaggio a Corvara lo lasci alla moglie e via per un 2° giro a tutta dove probabilmente senza pioggia, basterà un gilet wintex...
Ho già provato a chiederle se verso le 6.40 vuole farsi trovare a bordo strada a Corvara a prendere l'indumento che le tiro e che userei in griglia. Tralascio la risposta per decenza e ottemperanza al regolamento del forum :asd:.
Nel resto della gara mi preoccupa solo la pioggia (in discesa). D'altronde, roba invernale pesante non ne uso nemmeno in inverno. Son solito usare 4/5/6 strati tecnici e leggeri piuttosto di uno o due pesanti che per quanto tecnici e traspiranti, li trovo sempre meno efficaci del vestirsi a cipolla (cioè a strati). In salita apro le zip degli strati ad uno ad uno sino a rimanere in intimo e poi li richiudo tutti assieme per le discese. Sudore al minimo e questo alla fine è fondamentale per non prender freddo.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Come sempre è una questione di abbigliamento adeguato.

Fino a che ci ostiniamo ad andare in griglia con le cose "felpatine" e i "manicotti" e tutte le cose che servono per sembrare quello che non siamo dobbiamo anche arrenderci ad avere problemi con la temperatura.

Una buona giacca in Windstopper tiene caldo da fermi ed in discesa e lascia comunque traspirare, perchè è un capo tecnico che assolve il suo scopo.

Ma quello del guardaroba inadeguato è un problema cronico del ciclista dopolavorista che spende migliaia di euro per la bici ma se gli parli di 200 euro per una giacca in GoreTex si inorridisce.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
non è proprio esatto...
se uno arriva nei primi 3 del medio o del lungo ha l'iscrizione di diritto:mrgreen::mrgreen:
Infatti io ho parlato "sulla base dei tempi di percorrenza" mentre tu parli sulla base della posizione in classifica.

Lo so che meraviglia, ma ci sono persone che scrivono con precisione, sapendo poi che esiste chi con altrettanta precisione prova a leggere.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
In ogni caso, frequento le Dolomiti dal 79, ho sposato una dolomitica (pure la capoccia c'ha di quel materiale :asd:), vi ho abitato stabilmente per sei anni. Mi son sposato quassù il 3 giugno che in paese (1250) nevicava. Però una stagione del genere non me la ricordo proprio. :ueh:
La nevicata estemporanea ci sta, la fa ogni anno. Giorni e giorni di neve e temperature rigide in questa maniera non l'ho proprio mai viste :doh:. Anche stamattina, ad appena 1600 del Passo Montecroce Comelico, c'è era un vento da nord che tagliava le orecchie e il Garmin segnava 9° (alle 11.30).

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Infatti io ho parlato "sulla base dei tempi di percorrenza" mentre tu parli sulla base della posizione in classifica.

Lo so che meraviglia, ma ci sono persone che scrivono con precisione, sapendo poi che esiste chi con altrettanta precisione prova a leggere.

si dovevo scrivere meglio io... col non proprio esatto intendevo quello...o-o

personalmente amo il freddo.. penso però che sia una cosa molto personale l'abbigliamento..il discorso che fa te sulla giacca è giustissimo ma in molti in gara preferiscono mettere l'abbigliamento della propria squadra che, nel99.9% dei casi è tecnicamente inferiore ai capi tecnici gore,sportful,assos..
su una cosa siamo d'accordo tutti, ovvero che se piove il pac lite diventa essenzialeo-o

teo83

Novellino
19 Giugno 2011
14
5
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac - Cinelli Pro Estrada
Qual è il pac lite? Della Gore?

personalmente amo il freddo.. penso però che sia una cosa molto personale l'abbigliamento..il discorso che fa te sulla giacca è giustissimo ma in molti in gara preferiscono mettere l'abbigliamento della propria squadra che, nel99.9% dei casi è tecnicamente inferiore ai capi tecnici gore,sportful,assos..
su una cosa siamo d'accordo tutti, ovvero che se piove il pac lite diventa essenzialeo-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici

E questo è il nocciolo della questione.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma voi mica avete problemi?
Chiama il Quagli e fatti fare una giacca in goretex personalizzata con i colori e le grafiche della squadra!! :mrgreen:

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
No il paclite è della Sportful. La gore ha un capo simile forse ancora più traspirante, stando all'esperienza di chi li ha provati entrambi.

non vorrei dire una cavolata ma pac-lite(goretex pac-lite) dovrebbe essere il tipo di materiale usato.. i due capi tecnicamentea mio avviso si equivalgono.. quello della gore dietro è più lungo e arriva coprire il sedere per intero, quello della sportful a mio avviso ha il colletto fatto meglio che protegge di più..

io li ho entrambi, quello della sportfull più largo da usare d'inverno con i giubbotti pesi che ingombrano di più, il gore(più aderente, fascia meglio) lo uso ora con l'estivo sotto o un mezzastagione molto fine...o-o