I vostri picchi di velocità in pianura

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Partire dietro qualcuno e lanciare la volata ai 52 ci si arriva. Personalmente ieri ho accellerato ed uo fatto un tratto ai 43....di più non riuscivo ad andare...li ho tenuti per circa 6/700 metri poi ho mollato :D

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
65.7 in pianura in scia a un camion pieno di terra, ero in mtb... mentre andavo al lavoro e con zaino sulle spalle.... col 42x11 frullavo come un criceto.
Troppo pericoloso però, mi ripeto sempre che certe cose non le faccio più ma ogni tanto ci ricasco

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Vorrei fare una domanda ai più esperti della velocità.
Io una volta a settimana mi metto a fare questo esercizio: dopo una salitella di 2,3km al 3%, nel punto in cui scollina butto giù e comincio la discesa(molto pedalabile e poco tecnica), non mi rialzo anzi cerco di tenere in cuore almeno al medio.
Siccome la discesa finisce con una ampia curva a destra che immette in un rettilineo di 400-500 metri, negli ultimi 200-300 metri butto giù l'11 e faccio la volata(di solito arrivo a farla poco sotto la soglia quindi non a freddo diciamo). La velocità massima è di 60-62km/h, una volta addirittura 64km/h. Solo che il rettilineo in questione è leggermente in discesa(credo intorno all'1-2%, non di più), quindi penso che questo dato possa risultare falsato, ma considerando che in pratica si tratta di una "volata lanciata" potrebbe essere anche il contrario...Voi che dite?

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
65.7 in pianura in scia a un camion pieno di terra, ero in mtb... mentre andavo al lavoro e con zaino sulle spalle.... col 42x11 frullavo come un criceto.
Troppo pericoloso però, mi ripeto sempre che certe cose non le faccio più ma ogni tanto ci ricasco

Sei fuori di testa, e se non smetti un giorno te la aprirai in due.

gighenz1000

Novellino
28 Febbraio 2011
16
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
l'altro giorno facendo ripetute da 500m ho raggiunto max 47.3 però adesso grazie a questo post m'è venuta la curiosità di provare uno scatto secco alla max velocità...poi vi dirò..spero di non fare peggio :P

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
oggi dopo ca 30' di riscaldamento ho provato uno scatto "bruciante" ... vel max 57 Km/hr
vento assente e ovviamente in perfetta pianura

E' un po' che non faccio la prova, ma l'hanno scorso l'avevo fatta mosso dalla curiosità, e avevo ottenuto i tuoi stessi numeri : 57 km/h. Anche io in condizioni controllate : perfetta pianura, vento assente e serie di 4 volate a tutta avanti e indietro sulla stessa strada (la vMax tra l'altro l'avevo fatta sulla seconda).

Massimo

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Nel 2009 ho raggiunto spesso i 60, anche i gara (non a ruota) per ricucire sul gruppo. Il mio obiettivo era di raggiungere i 61-62, ma poi non ho mai dato seguito ad allenamenti specifici. Ho cominciato a cimentarmi sulle salite perché preferivo partecipare alle MF (anche se come scalatore non sono proprio un granché).
Ora sono passati 3-4 anni e quando si "invecchia" la prima dote che si perde è l'esplosività.:cry::cry:

Ultima modifica:

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Nel 2009 ho raggiunto spesso i 60, anche i gara (non a ruota) per ricucire sul gruppo. Il mio obiettivo era di raggiungere i 61-62, ma poi non ho mai dato seguito ad allenamenti specifici. Ho cominciato a cimentarmi sulle salite perché preferivo partecipare alle MF (anche se come scalatore non sono proprio un granché).
Ora sono passati 3-4 anni e quando si "invecchia" la prima dote che si perde è l'esplosività.:cry::cry:
Di pari passo dovrebbe crescere la saggezza o-oo-oo-o

Learco_Guerra

Novellino
25 Settembre 2012
47
4
Visita sito
Bici
Bici d'epoca - vintage
Velocità max: 78,7 km/h
Cadenza pedalata max: 145 rpm

In progressione, uscendo da una rotonda e cercando di restare in scia.....
poi un attimo di barlume ed ho capito che..............
la compact non bastava più!

Allegati

• Profilo Vmax.JPG
    Profilo Vmax.JPG
    44,3 KB · Visite: 69

Learco_Guerra

Novellino
25 Settembre 2012
47
4
Visita sito
Bici
Bici d'epoca - vintage
La compact basta e avanza credimi, sono le gambe che non le stanno dietro :)

La mia era una battuta!Con il 50X12 non è un cattivo risultato.... Comunque se guardi il profilo di velocità, ci siamo assestati a quella velocità max, poi abbiamo decelerato e poi nuovamente in accelerazione ai 70 km/h circa. Credimi avevo le gambe per arrivare quasi a 160rpm.............In allenamento, senza scia molto spesso raggiungo e supero tali valori di rpm, ovviamente con altri rapporti però.
Ciao

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Velocità max: 78,7 km/h
Cadenza pedalata max: 145 rpm

In progressione, uscendo da una rotonda e cercando di restare in scia.....
poi un attimo di barlume ed ho capito che..............
la compact non bastava più!

Eri in scia a cosa? a un treno o viaggiavi nel vuoto? :mrgreen:
Io non raggiungo mai tale velocità neanche in discesa... :cry