due volte alla settimana sto iniziando a fare dei lavori per migliorare in pianura(ho a disposizione un anello circolare di 500mt aperto alle sole bici)
dopo una mezz'ora di riscaldamento col 38, faccio 10 minuti a 100 rpm a 37-38all'ora(quindi un 52X18) e 10 minuti di recupero col 38X16 a circa 30 all'ora, quindi sempre a 100rpm
questo ripetuto 3 volte
secondo voi va bene tenere 100rpm, oppure è meglio se vado a 90? vorrei allenare più la forza che l'agilità
Sono convinto che non sia poi così utile allonanarsi troppo dalle cadenze solite...
Spingere a 70 rpm in pianura quando poi magari non scendi mai sotto le 85 in gara o nei giri lunghi con gli amici che senso ha??
Cerca di capire quale è la tua cadenza autoscelta a ritmi elevati, immagina di dover fare una crono di un' ora, cerca un ritmo più alto possibile che tu possa mantenere nel tempo dopo qualche minuto controlla le RPM...
Io personalmente se devo tirare ma tirare secco in pianura cerco sempre (o meglio le mie gambe cercano) una cadenza di 90-93 rpm sotto inizio a sentire duro sopra inizio a sentire agile. Bene, in allenamento cerco di allargare questi range, e sono facilitato dal fatto di avere qualche buco tra i rapporti
Per esempio, 20' in zona 4, quando la cadenza sale a 97-98 indurisco, quando scendo ad 86-87 circa alleggerisco... Tutto qua...
IDEM in salita anche se a cadenze minori. Solitamente su quelle pedalabili mi trovo bene a 75-78, bene a 69-70 alleggerisco, a 80-82 indurisco...
Su quelle non pedalabili mi trovo bene, rapporti permettendo sulle 65 rpm, in questo caso cerco di NON scendere mai sotto le 58-60 mentre se arrivo a 70-75 indurisco anche se in questo caso, su questo tipo di salite credo l' importante sia andar su bene, già questo è allenante...
50x34 12x30. (considera che sono scarsetto)
Trovo non sia poi così utile variare troppo il range di cadenza rispetto all' ottimale/autoscelto semplicemente perchè ti allontani troppo dai modelli "ideali", per lo stesso motivo trovo non utili le SFR classiche.
Per aumentare la forza c'è un esercizio particolare, da svolgere al veloce, su salite regolari e pedalabili girando un pelo più duri, 60 rpm, oppure un altro valido, su falsopiano a salire, 70 rpm zona 4...
Non sono un esperto per cui pesa le mie parole...
Ciao.