Club SPECIALIZED (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Beh intanto gia solo il telaio e' spettacolo di suo... poi si in effetti con un attacco nero s-works guadagnera ancora piu' punti.
Riguardo il nastro secondo me anche bianco non stona, mi sembra che lo stesso Nibali lo usi cosi, certo se riesci a trovare la stessa tonalita' di blu farebbe un bel richiamo con la forcella.
Secondo me una vera chicca sarebbero delle rotelle a medio/alto profilo, e' l'upgrade che vorrei fare anche io sulla mia, portafoglio permettendo...:bua:

Si l'attacco, non appena mi conferma il biomeccanico se tenere il 100 o il 90 , lo cambio con uno nero e l'S-works è bellino e non costa molto...

Si il nastro bianco è accettabile ma la chicca è il blu... devo trovarlo assolutamente :mrgreen:

Per ora ho cambiato le mie R3 del 2012 con le Roval Fusee SLX , che son un pelo più leggere , sono nuove e si intonano a meravifglia con il telaio.
Mi stuzzicavano le Roval Rapide 40 , le alto profilo copertoncino in casa Specy : bellissime esteticamente , montate molto bene (mozzi dt240 , raggi dt) e discretamente leggere per la tipologia ma costano troppo e ancora non mi fido molto della frenata sul carbonio (faccio molte salite e meno pianura)...

Il telaio è bellissimo in foto ma dal vivo e alla luce del sole è un'altra cosa ancora o-o
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Si l'attacco, non appena mi conferma il biomeccanico se tenere il 100 o il 90 , lo cambio con uno nero e l'S-works è bellino e non costa molto...

Si il nastro bianco è accettabile ma la chicca è il blu... devo trovarlo assolutamente :mrgreen:

Per ora ho cambiato le mie R3 del 2012 con le Roval Fusee SLX , che son un pelo più leggere , sono nuove e si intonano a meravifglia con il telaio.
Mi stuzzicavano le Roval Rapide 40 , le alto profilo copertoncino in casa Specy : bellissime esteticamente , montate molto bene (mozzi dt240 , raggi dt) e discretamente leggere per la tipologia ma costano troppo e ancora non mi fido molto della frenata sul carbonio (faccio molte salite e meno pianura)...

Il telaio è bellissimo in foto ma dal vivo e alla luce del sole è un'altra cosa ancora o-o

Ho quelle con la pista frenante in alluminio. Le ho prese perché gli ho strappato un prezzaccio, volevo provare delle alto profilo e mi piacevano tanto per l'estetica. Come peso sono più leggere delle belle e diffusissime cosmic, hanno i mozzi migliori sul mercato a mio avviso (dt swiss come già dici tu).
Su strada fanno molto bene il loro lavoro, in pianura ho notato sensibilmente differenze rispetto alle basso profilo (ksyrium) e sono molto rigide, anche se forse le cosmic sono più rigide, ma non essendo un bestione passista da 400w il problema non mi si pone... Sono comunque piuttosto comode anche grazie alla raggiatura, e le tengo a 7,5 bar con i conti gp4000s

Pesate nel dettaglio non si discostano molto dal peso dichiarato (1580gr)
Ecco i dettagli:

Roval Rapide SL45
Anteriore senza sganci 770gr
Posteriore senza corpetto 835gr
totale 1605
(sono compresi i paranippli, circa 30gr)
I pesi dichiarati di solito vengono calcolati così, nude e crude.

Col il corpetto (73gr) siamo a 1678 gr, che è uno dei pesi più bassi tra tutte le 45/50mm con pista frenante in alluminio.
 

Allegati

  • 20130415_175417.jpg
    20130415_175417.jpg
    70,7 KB · Visite: 72

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ho quelle con la pista frenante in alluminio. Le ho prese perché gli ho strappato un prezzaccio, volevo provare delle alto profilo e mi piacevano tanto per l'estetica. Come peso sono più leggere delle belle e diffusissime cosmic, hanno i mozzi migliori sul mercato a mio avviso (dt swiss come già dici tu).
Su strada fanno molto bene il loro lavoro, in pianura ho notato sensibilmente differenze rispetto alle basso profilo (ksyrium) e sono molto rigide, anche se forse le cosmic sono più rigide, ma non essendo un bestione passista da 400w il problema non mi si pone... Sono comunque piuttosto comode anche grazie alla raggiatura, e le tengo a 7,5 bar con i conti gp4000s

Pesate nel dettaglio non si discostano molto dal peso dichiarato (1580gr)
Ecco i dettagli:

Roval Rapide SL45
Anteriore senza sganci 770gr
Posteriore senza corpetto 835gr
totale 1605
(sono compresi i paranippli, circa 30gr)
I pesi dichiarati di solito vengono calcolati così, nude e crude.

Col il corpetto (73gr) siamo a 1678 gr, che è uno dei pesi più bassi tra tutte le 45/50mm con pista frenante in alluminio.

Belle e molto bella anche la bici

io però intendevo queste :mrgreen:
[url]http://www.specialized.com/an/en/ftb/components/700c-roval-wheels/roval-rapide-clx-40[/URL]

Viste e toccate con mano, son favolose ; 1400 gr full carbon copertoncino o-o

Lato negativo è che costano 2000 € :wacko: :cry::cry::cry:
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Belle e molto bella anche la bici

io però intendevo queste :mrgreen:
[url]http://www.specialized.com/an/en/ftb/components/700c-roval-wheels/roval-rapide-clx-40[/URL]

Viste e toccate con mano, son favolose ; 1400 gr full carbon copertoncino o-o

Lato negativo è che costano 2000 € :wacko: :cry::cry::cry:

si l'ho capito dopo aver perso mezzora a scrivere la recensione :mrgreen:

belle e anche tanto quelle full carbon, e peso super! Con due pattini gialli il problema è risolto, ma per copertoncino sono da studiare bene, di recente ho visto - non ricordo che marchio - delle full carbon per copertoncino che hanno il canale in alluminio e la frenata su carbonio, che mi sembrano più sicure di due spalle in carbonio.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
si l'ho capito dopo aver perso mezzora a scrivere la recensione :mrgreen:

belle e anche tanto quelle full carbon, e peso super! Con due pattini gialli il problema è risolto, ma per copertoncino sono da studiare bene, di recente ho visto - non ricordo che marchio - delle full carbon per copertoncino che hanno il canale in alluminio e la frenata su carbonio, che mi sembrano più sicure di due spalle in carbonio.


Infatti per ora, per questioni di budget e uso ho preso le basso profilo ; facendo tanta salita delle alto profilo "pesanti" , anche se belle come le tue, non mi andavano...

Quanto pesa la tua bestiolina ora :-)
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Infatti per ora, per questioni di budget e uso ho preso le basso profilo ; facendo tanta salita delle alto profilo "pesanti" , anche se belle come le tue, non mi andavano...

Quanto pesa la tua bestiolina ora :-)

il tuo discorso sulla salita non fa una grinza, considerando che io non di rado faccio dei giri serali tipo "40 km e 1000mt di dislivello"
infatti per la prossima stagione prenderò anche delle ruote leggere a basso profilo tipo c24...

peso quasi 7100 gr con pedali shimano 105 (320gr :asd: ) e sella come in foto da 230 gr...

diciamo che con delle C24 e dei pedali non di piombo arriverei a 6800, che poi è quello che farò questo inverno. :mrgreen:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
il tuo discorso sulla salita non fa una grinza, considerando che io non di rado faccio dei giri serali tipo "40 km e 1000mt di dislivello"
infatti per la prossima stagione prenderò anche delle ruote leggere a basso profilo tipo c24...

peso quasi 7100 gr con pedali shimano 105 (320gr :asd: ) e sella come in foto da 230 gr...

diciamo che con delle C24 e dei pedali non di piombo arriverei a 6800, che poi è quello che farò questo inverno. :mrgreen:

Cavolo io sono a 7.4 con il telaio Sworks , ruote più leggere e trittico Sworks ;nonzo%

In parte credo sia il RED a fare almeno 4 etti di differenza con il mio ultegra ; ma che misura è ?

Quest'inverno risorse permettendo magari aggiorno il gruppo con uno sram RED 10v che spero , con l'uscita del nuovo 11, cali molto di prezzo...

Le ruote in carbonio, per il momento, le lascio a chi se le può permettere sia come budget, che come manutenzione che come percorsi (auto di soccorso)...
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Cavolo io sono a 7.4 con il telaio Sworks , ruote più leggere e trittico Sworks ;nonzo%

In parte credo sia il RED a fare almeno 4 etti di differenza con il mio ultegra ; ma che misura è ?

Quest'inverno risorse permettendo magari aggiorno il gruppo con uno sram RED 10v che spero , con l'uscita del nuovo 11, cali molto di prezzo...

Le ruote in carbonio, per il momento, le lascio a chi se le può permettere sia come budget, che come manutenzione che come percorsi (auto di soccorso)...

tg small (52) se vuoi un riferimento la bici pesata con bilancia elettronica del meccanico pesa 6530gr senza sella e pedali, con le SL45 copertoncini sworks turbo, con due portaborraccia di plastica specialized, pipa e manubrio fsa team issue... il peso lo guadagna molto col red (il gruppo più leggero in assoluto) e la guarnitura specialized che è più leggera di quella sram red, verificato sulla bilancia (ma non ho qua i dati)

PS: spero vivamente che restino in commercio i red 10v... dell'11 non so che farmene, già è permaloso il 10v, mi immagino l'11...
 

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3
Belle e molto bella anche la bici

io però intendevo queste :mrgreen:
http://www.specialized.com/an/en/ftb/components/700c-roval-wheels/roval-rapide-clx-40[url]http://www.specialized.com/an/en/ftb/components/700c-roval-wheels/roval-rapide-clx-40[/URL]

Viste e toccate con mano, son favolose ; 1400 gr full carbon copertoncino o-o

Lato negativo è che costano 2000 € :wacko: :cry::cry::cry:

Le ho viste anche io, volendo ci sarebbero anche le nuove Mavic Cosmic C40 per copertonicino, con pista in alluminio rivestita in carbonio.
Peso 1545 gr per 1900 eurozzi :wacko:
Comunque le tue sul piano cromatico ci stanno molto bene
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
le roval alte sono davvero belle, peccato siano per copertoncino e pesino un bel pò

ho avuto in passato le c50 copertoncino che come costruzione e come peso sono simili alle roval rapide sl e devo dire che rispetto alle full carbon per tubolare che ho attualmente (ursus miura t45) la differenza in movimento si avverte molto di più di quel che circa 300 gr di differenza farebbero pensare


la mia sl3 montata con red pesa 6,78 con ursus full carbon e 290 gr in più con mavic ksyrium sl premium
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
be leggendo un po i vari post vedo che +/- giriamo sui stessi pesi per le bici complete .
io pensavo che la mia S-Works SL3 montata con shimano Durace 10v, reggi sella originale S-Works con inserti zert (si scrive cosi?) piega e attacco Deda100 , ruote F0 2wayfit con schwalbe Durano guarnitura S-Works corone FA ,sella Romin pedali Speedplay sono a kg6.9, fosse molto pesante mentre mi devo ricredere, certo se cambiassi le ruote con quelle in carbonio e piega in carbonio scenderei ancora di peso , ma per il momento mi sta bene cosi , più in là vedrò cosa fare.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Cambiato attacco e manubrio, ora sono a 5680gr....

Uploaded with ImageShack.us

bellissima :-)

domani faccio le foto a 2600 m della mia bimba

Ps : n° 21 su 300 o-o


L'attacco nero è il suo (il mio bianco avrà vita breve) , mentre il nastro nero non lo vedo benissimo , continuo a vedere il nastro blu elettrico\scuro come il migliore
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Le ho viste anche io, volendo ci sarebbero anche le nuove Mavic Cosmic C40 per copertonicino, con pista in alluminio rivestita in carbonio.
Peso 1545 gr per 1900 eurozzi :wacko:
Comunque le tue sul piano cromatico ci stanno molto bene

sono però più pesanti...

Le roval che dico io sono poco più di 1400 gr o-o

il costo di entrambe resta spropositato :wacko:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
le roval alte sono davvero belle, peccato siano per copertoncino e pesino un bel pò

ho avuto in passato le c50 copertoncino che come costruzione e come peso sono simili alle roval rapide sl e devo dire che rispetto alle full carbon per tubolare che ho attualmente (ursus miura t45) la differenza in movimento si avverte molto di più di quel che circa 300 gr di differenza farebbero pensare


la mia sl3 montata con red pesa 6,78 con ursus full carbon e 290 gr in più con mavic ksyrium sl premium

intendevo le roval del link e son belle leggere (1400gr) , full carbon per copertoncino a 2000 pippi:wacko:

http://www.specialized.com/an/en/ftb...-rapide-clx-40
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
io pensavo che la mia S-Works SL3 montata con shimano Durace 10v, reggi sella originale S-Works con inserti zert (si scrive cosi?) piega e attacco Deda100 , ruote F0 2wayfit con schwalbe Durano guarnitura S-Works corone FA ,sella Romin pedali Speedplay sono a kg6.9,


tg small (52) se vuoi un riferimento la bici pesata con bilancia elettronica del meccanico pesa 6530gr senza sella e pedali, con le SL45 copertoncini sworks turbo, con due portaborraccia di plastica specialized, pipa e manubrio fsa team issue... il peso lo guadagna molto col red (il gruppo più leggero in assoluto) e la guarnitura specialized che è più leggera di quella sram red, verificato sulla bilancia (ma non ho qua i dati)

PS: spero vivamente che restino in commercio i red 10v... dell'11 non so che farmene, già è permaloso il 10v, mi immagino l'11...


quello che vedo è che quello che guadagno con piega Sworks e kit telaio Sworks (e ruote nel caso si warsaw) lo perdo tutto principalmente nel gruppo

Il mio Ultegra 6700 va bene ma pesa parecchio più del RED , inoltre il mio pacco pignoni 12-30 tiagra è un bel mattone (340 gr ca.) ; credo che tra il mio set up e un RED completo perdo almeno 400-500 gr :wacko:

A natale vediamo se qualcuno si libera dello schifosissimo RED 10v :mrgreen:

Ps : provata oggi per una 40 di km , per ora le sensazioni son ottime , si rilancia molto meglio e inaspettatamente è molto , e dico molto, più comoda della Pinarello di prima (sarà anche il reggi , il manubrio in carbonio e le ruote nuove)
 

mikesuperbike

Novellino
23 Giugno 2012
37
1
Savona
Visita sito
Bici
sl4 nibali Allez s-works 2014
Il nastro bianco è bellissimo ma troppo delicato...

la mia è la 62/300

Il kit di accessori ti è stato consegnato giusto o era sbagliato come a me?

bellissima :-)

domani faccio le foto a 2600 m della mia bimba

Ps : n° 21 su 300 o-o


L'attacco nero è il suo (il mio bianco avrà vita breve) , mentre il nastro nero non lo vedo benissimo , continuo a vedere il nastro blu elettrico\scuro come il migliore
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
quello che vedo è che quello che guadagno con piega Sworks e kit telaio Sworks (e ruote nel caso si warsaw) lo perdo tutto principalmente nel gruppo

Il mio Ultegra 6700 va bene ma pesa parecchio più del RED , inoltre il mio pacco pignoni 12-30 tiagra è un bel mattone (340 gr ca.) ; credo che tra il mio set up e un RED completo perdo almeno 400-500 gr :wacko:

A natale vediamo se qualcuno si libera dello schifosissimo RED 10v :mrgreen:

Ps : provata oggi per una 40 di km , per ora le sensazioni son ottime , si rilancia molto meglio e inaspettatamente è molto , e dico molto, più comoda della Pinarello di prima (sarà anche il reggi , il manubrio in carbonio e le ruote nuove)

Rispetto alla piega sworks il manubrio che ho montato (fsa team issue) pesa 85gr in più, ma è un componente che preferisco avere in alluminio (in questo caso alu/carbonio) perché le sollecitazioni in gara sono notevoli (buche, dossi, avallamenti), mi sento più sicuro.

il pacco pignoni red 2012 11-25 pesa 160gr, l'11-28 179gr (pesi rilevati)
per confronto, l'11-28 ultegra pesa 260gr (vado a memoria l'ho pesato ieri)

Complimenti comunque per il telaio, è bellissimo, ho un debole per quella combinazione di colori e la vernice lucida. o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.