Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Il test standard usato dalla Wada è questo: [url]http://www.maiiadiagnostics.com/research/epo_doping_test.htm[/URL]

e mi pare che il cera lo trovino e non dipenda dai markers.

Senza contare che il passaporto biologico tiene anche conto del numero di reticolociti, che aumentano grazie all'uso di epo, e che oltre una certa soglia portano al fermo dell'atleta, anche senza aver rilevato sostanze.
Si può anche trovare ma è molto più difficile rispetto al CERA attuale ...

Il salbutamolo esiste anche nella formulazione iniettabile; da un punto di vista farmacocinetico sono d'accordo con te: metaboliti attivi, inattivi e lo stesso p.a. si possono trovare anche dopo 12 ore dall'assunzione.
Da un punto di vista farmacodinamico ritengo che vada fatta una precisazione: i beta2 agonisti espletano il lavoro lavoro sulla muscolatura con recettori beta2 (ed in parte minima sui beta1) sui soggetti non sani e/o malati.
L'utilizzo di un broncodilatatore in un soggetto sano oltre a non generare effetti clinici apprezzabili rischia di ridurre la funzionalità polmonare; mi dirigerei, per ottimizzare lo scambio di ossigeno, sui surfattanti polmonari che però sono di recente sperimentazione: di sicuro non andrei sul salbutamolo (leggasi salbutamolo-petacchi vs clenbuterolo-contador).
Gli effetti "positivi" ci sono comunque visto che viene usato anche come prevenzione del broncospasmo , il problema è la tracciabilita , pero basterebbe avere un attestato di asma o problemi respiratori e si sarebbe giutificati
...

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.091
4.225
Piemonte
Visita sito
Si può anche trovare ma è molto più difficile rispetto al CERA attuale ...

Gli effetti "positivi" ci sono comunque visto che viene usato anche come prevenzione del broncospasmo , il problema è la tracciabilita , pero basterebbe avere un attestato di asma o problemi respiratori e si sarebbe giutificati
...
Non capisco nulla della sua funzione in ambito sportivo dal punto di vista biologico, però ultimamente mi è purtroppo capitato di doverne fare uso.
Devo dire che facendo i PUFF non è che senta un gran che, diciamo che mi permette di riprendermi nel corso di una crisi asmatica ma nulla di più.
A mio figlio lo davo da piccolo nel corso dei broncospasmi (:bua::bua::bua: che spaghetti che ci si prende le prime volte che tuo figlio non respira) non come puff ma in aereosol, e devo dire che l'effetto era sorprendente. A parte che riprendeva a vivere o-o, diventava una pallina magica e saltava dappertutto, farlo addormentare era un panico :wacko:. Una volta anche io nel corso della mia asma l'ho preso via aereosol e la notte non ho dormito ... quindi immagino l'effetto su un soggetto sano per lo sport.

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Non capisco nulla della sua funzione in ambito sportivo dal punto di vista biologico, però ultimamente mi è purtroppo capitato di doverne fare uso.
Devo dire che facendo i PUFF non è che senta un gran che, diciamo che mi permette di riprendermi nel corso di una crisi asmatica ma nulla di più.
A mio figlio lo davo da piccolo nel corso dei broncospasmi (:bua::bua::bua: che spaghetti che ci si prende le prime volte che tuo figlio non respira) non come puff ma in aereosol, e devo dire che l'effetto era sorprendente. A parte che riprendeva a vivere o-o, diventava una pallina magica e saltava dappertutto, farlo addormentare era un panico :wacko:. Una volta anche io nel corso della mia asma l'ho preso via aereosol e la notte non ho dormito ... quindi immagino l'effetto su un soggetto sano per lo sport.

immaginate combinato con il CERA ...
Scopro adesso che Kyrienka è finito fuori tempo massimo è normale che dopo la prima tappa di montagna sia crollato anche lui oltre che a Porte ???

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
...
Il broncospasmo in un soggetto sano puoi averlo al massimo a fine attività fisica perchè finchè il sistema adrenergico è attivo non c'è collassao della muscolatura liscia.
Dopo controllo meglio ma il salbutamolo mi sembra addirittura escluso dalla lista delle sostanze dopanti della WADA proprio a partire da quest'anno (a riprova della sua inefficacia dopante).

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
2yty5iq.jpg

:wacko:

ArthurX

Pignone
1 Luglio 2013
101
9
Visita sito
Bici
CLX (Cesso a pedali)
Posso dire che il fisico del "ciclista forte" medio è esteticamente uno dei più brutti dell'intero panorama sportivo,forse dietro solo ai culturisti/sollevatori?

Mi ricordo un paio di anni fa alla granfondo di Alberobello mi trovai a camminare (involontariamente :mrgreen:) spalla a spalla con Pozzovivo...ebbene avevo paura che potesse rompersi da un momento all'altro,in confronto a lui ero l'Apoxyómenos... :-x