Be dipende che pignoni hai dietro , se vado a fare un percorso con salite piu difficili lo cambio :)
Mah,modesta opinione personale,diciamo che se per salire ti ci vuole il 34x30,tanto valeva tenere la tripla e usare un 12-25
Be dipende che pignoni hai dietro , se vado a fare un percorso con salite piu difficili lo cambio :)
Mah,modesta opinione personale,diciamo che se per salire ti ci vuole il 34x30,tanto valeva tenere la tripla e usare un 12-25

Non ne dubito...è piu corto il 34-30 rispetto a un 30-25![]()
Non ne dubito...Ma avresti molti più rapporti per compensare
considera che in una tripla ci sono i doppioni e rapporti non utilizabili considerando gli incroci 

Ciao ragazzi sono un pò ignorante in materia ma volevo chiedere una cosa a proposito della mia triban 3, io come cambio posteriore monto quello di serie il 2300 se volessi sostituirlo con un sora 9v o un Tiagra 10v dovrei cambiare pure le leve per avere 1 o 2 rapporti in più ho posso mantenere quelle di serie?? funzionerebbe ?'![]()
per avere le 10v o le 9v devi cambiare i comandi , il cambio posteriore la catena e cassetta pisogni
se tieni la tripla puoi tenere il deragliatore anteriore sora di serie visto che è per le 9 velcoità anche la guarnitura supporta le 9/10 però devi prendere i comandi shimano per la tripla (esempio i tiagra sono st-4703 o i 105 5703)
io ho scelto di togliere la tripla mettere una doppia , mantenedo i comandi originali ,però ho cambiato i cambi anteriore e posteriori con il 105 catena 9v
per il momento non sento il motivo di spendere altre 200 euro per i comandi/cassetta/catena per avere 1 o due pignoni in piu
per avere le 10v o le 9v devi cambiare i comandi , il cambio posteriore la catena e cassetta pisogni
Io sono passato da un 7v a un 9v sul muletto, senza cambiare il cambio posteriore.
Comunque hai ragione quando dici che il problema grosso sono i comandi, che sono molto costosi.
e la catena ? si forse il cambio riesce a gestire una cambiata piu precisa ma serve cmq una catena piu stretta
![]()
Nuovo computerino da 5 euro dai cinesi![]()
Tu lo sai vero che hai appena lanciato una sassata?
Ciao Valexone,
stavo riguardando le foto della tua Triban 3 e devo dire che così è veramente molto bella. Anche io ultimamente ho fatto qualche upgrade sulla mia, e in questi giorni stavo pensando alle ruote, che a quanto sembra, sono il punto più debole della nostra bdc.
Ho visto che tu hai montato le Shimano wh-r501, che personalmente trovo molto belle e oltretutto hanno un prezzo davvero molto competitivo.
Con queste ruote rispetto alle btwin originali come scorrevolezza hai effettivamente trovato dei miglioramenti apprezzabili?
Ciao e grazie!
si , vanno decisamente meglio rispetto alle originali , anche perche le originali hanno dei parapolvere in gomma sui mozzi che fanno un po di attrito , e cmq le shimano pesano un po di meno , per 90 euro vanno benissimo e sono anche belle , c'è anche la versione da 30 mm queste sono quelle da 24![]()

si , vanno decisamente meglio rispetto alle originali , anche perche le originali hanno dei parapolvere in gomma sui mozzi che fanno un po di attrito , e cmq le shimano pesano un po di meno , per 90 euro vanno benissimo e sono anche belle , c'è anche la versione da 30 mm queste sono quelle da 24![]()
Ne ho una coppia anche io. Mi paicciono perche' sono molto comode e silenziose. Rispetto alle Mavic Aksium con cui le alterno sono un po' meno rigide e infatti spesso nelle salite piu' ripide a volte il cerchio tocca sul freno quando si spinge forte sul pedale. Altro piccolo problema e' che sul rapporto massimo il cambio passa vicinissimo ai raggi,e a volte addirittura tocca, cosa che con le mavic non succede perche' hanno minore campanatura.
Ne ho una coppia anche io. Mi paicciono perche' sono molto comode e silenziose. Rispetto alle Mavic Aksium con cui le alterno sono un po' meno rigide e infatti spesso nelle salite piu' ripide a volte il cerchio tocca sul freno quando si spinge forte sul pedale. Altro piccolo problema e' che sul rapporto massimo il cambio passa vicinissimo ai raggi,e a volte addirittura tocca, cosa che con le mavic non succede perche' hanno minore campanatura.
si , ho dovuto registrare molto bene il fine corsa superiore del cambio perche il deragliatore rischiava di toccare sui raggi quando mettevo il 30 , adesso non succede piu ma ho dovuto litigare parecchio
però per la cifra che costano vanno bene , sulla mtb ho cerchi che costano piu del doppio (ma li avevo pagati moooolto meno) non shimano , ma secondo me la qualità shimano c'è anche nei prodotti base
Ecco le Mavic Aksium sarebbero l'alternativa, che però ho visto che costano di più. Tra queste e le Shimano quali mi consiglieresti, visto che le hai entrambe?