sono ritornato all'idea di partenza:1 ciclismo,4 running,1 palestra. domani inizio con 45' di interval training alternando 2'30'' di veloce e 2'30'' di lento per 6 volte.in totale penso di fare circa 9.5/10km.
male che è ancora forte e persistente.zoppico vistosamente ed è coinvolto sicuramente il nervo sciatico.ora il dilemma è:sciatalgia oppure contrattura del muscolo piriforme con conseguente interessamento del nervo?.fatto sta che sono fermo e sembra un infortunio abbastanza serio(con serio intendo un contrattempo di almeno 1 settimana).credo che dovrò andare da un fisioterapista.el pistolero, se è davvero sciatalgia, io ho sempre risolto senza far uso di farmaci (tieni presente che mio padre era medico); semplicemente mi appendevo con le braccia ad una spalliera in modo che i piedi non toccassero terra. In questa posizione cercavo di raggiungere un rilassamento muscolare completo, ma in particolare della schiena. Bastavano pochi minuti in quella posizione. Me lo ricordo abbastanza doloroso.
Ne ho sofferto intorno ai 20 anni anch'io. Da lì in poi non ho più avuto problemi.
un vero peccato,il 19 novembre ho iniziato la vera preparazione e il giorno dopo mi sono infortunato.lunedì vado dal fisioterapista e dopo di che pianificherò la prossima stagione.tuttavia modificherò quasi totalmente i miei programmi poichè l'infortunio è stato causato probabilmente dai muscoli lombari.infatti non gli ho mai allenati e così anche gli addominali.dopo l'infortunio inizierò quindi così: 3 Allenamenti di corsa;2 di nuoto;1 di ciclismo;1 di palestra solo per lombari,addominali e dorsali.utilizzerò questo contrattempo, più o meno lungo si vedrà, per riflettere sulla preparazione e per ricaricare le energie mentali. Ritornerò molto ma molto più forte sia da un punto di vista mentale che fisico.finirò di scrivere in questa discussione Lunedì,quando saprò l'entità dell'infortunio.

Un'oretta è troppo se la concentri in un'unica uscita. All'inizio partirei con non più di mezz'ora un paio di volte alla settimana.riuppo questo topic, xkè mi piacerebbe cimentarmi in una gara podistica di 10km, ora che sto perdendo peso sta ritornando una vecchia passione cioè quella della corsa
negli anni del liceo sono arrivato a correre in 3.45 al km, ora ovviamente non voglio rifare quei tempi (cmq modesti) però mi piacerebbe riuscire a portare a termine la gara
faccio circa 6000km l'anno in bici
la gara è il 13 ottobre..senza rinunciare alla bdc visto che vorrei fare ancora qualche gara almeno fino a metà settembre
secondo voi fare un'oretta di corsa a settimana per i primi tempi potrebbe essere un buon inizio?

Un'oretta è troppo se la concentri in un'unica uscita. All'inizio partirei con non più di mezz'ora un paio di volte alla settimana.
Se è tanto che non corri, cura soprattutto il gesto e fai molta attenzione agli eventuali dolorini soprattutto alle articolazioni.
Se non hai particolari problemi fisici e/o pretese di brillanti performance, 10 km si possono tenere tranquillamente![]()

riuppo questo topic, xkè mi piacerebbe cimentarmi in una gara podistica di 10km, ora che sto perdendo peso sta ritornando una vecchia passione cioè quella della corsa
negli anni del liceo sono arrivato a correre in 3.45 al km, ora ovviamente non voglio rifare quei tempi (cmq modesti) però mi piacerebbe riuscire a portare a termine la gara
la gara è il 13 ottobre..senza rinunciare alla bdc visto che vorrei fare ancora qualche gara almeno fino a metà settembre
secondo voi fare un'oretta di corsa a settimana per i primi tempi potrebbe essere un buon inizio?
riuppo questo topic, xkè mi piacerebbe cimentarmi in una gara podistica di 10km, ora che sto perdendo peso sta ritornando una vecchia passione cioè quella della corsa
Siamo quasi nella stessa situazione, solo che io ho ripreso a correre 6 mesi fa. Ho dovuto iniziare veramente piano, tipo reimparare a correre, all'inizio non piu' di 15/20 minuti (anche meno le prime volte), altrimenti dolori ovunque. Poi pian pianino sono riuscito a riprendere, adesso faccio 2/3 volte alla settimana un 40 minuti di Tapis Roulant e quando posso/riesco, una 10 di km all'aperto. Record sino ad oggi 26' sui 5 km (gara, all'aperto, con un po' di salita) e 57' sui 10 km. Mi sa che i ritmi di quando avevo 20 anni me li posso dimenticare.....
Ma la corsa e' comunque devastante per me, che peso 85 kg (6 mesi fa ero a 97) con qualche problema di condropatia, quindi ci metto tanta attenzione a non esagerare.
Tieni conto che in bici sono gia a 6000 km, quest'anno.
Alberto
io sono a 4200 circa, cmq mi rincuora leggere queste cose avendo 25 anni dovrei quindi riuscire a correre i 10km entro il 13 ottobre, stando ancora a dieta dovrei togliere altri 5-6 dai miei attuali 82kg
azz! altro che nella stessa situazione!! Hai 25 anni, chissa' perche' ero convinto ne avessi 48.......
A 25 anni puoi ancora praticamente fare TUTTO!!!! Beato te....
Alberto