Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Nessuno mai ti qualificherà se risulterai positivo ad una sostanza dopante contenuta in un farmaco non contraddistinto dal bollino doping.
Si tratta di asssunzione incolpevole e, quindi, manca la colpa e la volontarietà del doping.
Alcune sostanze non costituiscono doping a prescidnere ma solo se risulta superata una certa soglia.
Alcuni farmaci non contengono il bollino doping perchè l'assunzione dello stesso, nei limiti e nelle dosi previste, non consente di superare la soglia.
Mi spiace ma su questo punto credo che tu sia impreciso. Bollino o meno non centra nulla. E' stata squalificata la Gallucci che ha portato un tribunale una scatola chiusa di un integratore, regolarmente in commercio, che poi analizzato conteneva la sostanza per cui è stata squalificata.

Come Contador insegna, ognuno è responsabile per quanto assume.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Nessuno mai ti qualificherà se risulterai positivo ad una sostanza dopante contenuta in un farmaco non contraddistinto dal bollino doping.
Si tratta di asssunzione incolpevole e, quindi, manca la colpa e la volontarietà del doping.
Alcune sostanze non costituiscono doping a prescidnere ma solo se risulta superata una certa soglia.
Alcuni farmaci non contengono il bollino doping perchè l'assunzione dello stesso, nei limiti e nelle dosi previste, non consente di superare la soglia.

Se assumi un farmaco senza bollino in dosi massicce e risulti positivo,non sei passibile di squalifica?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
sulle pomate (io parlavo di glucocorticoidi ad uso topico, per le altre bisogna sempre controllare) ne ho la certezza perchè ho il mio libro di terapia 2012 che lo riporta -- riporta cmq le cose della wada.

penso comunque che al giorno d'oggi uno possa benissimo controllare da se sul sito (facile facile) della wada, oppure parlare col medico sportivo/preparatore oppure ancora riferirsi agli organi nazionali (liste medicinali coni che se non erro sono aggiornate).

PS, per la nafazolina (RINAZINA SPRAY) ti riporto:

S6. STIMULANTS
All stimulants, including all optical isomers (e.g. d- and l-) where relevant, are
prohibited, except imidazole derivatives for topical use and those stimulants
included in the 2013 Monitoring Program*

--->

THE 2013 MONITORING PROGRAM*
The following substances are placed on the 2013 Monitoring Program:
1. Stimulants: In-Competition only: Bupropion, caffeine, nicotine,
phenylephrine, phenylpropanolamine, pipradrol,
pseudoephedrine (< 150 micrograms per milliliter), synephrine.
Grazie.

Ma pur esistendo la realtà dei fatti che tu riporti, siamo pieni di storie strappalacrime del povero amatore appanzato squalificato per Rinazina.

Storie che sembrano che esistere solo per sostenere una posizione e null'altro.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Infatti i "primi" parlano dei poveri amatori di mezza classifica e ne riconoscono l'esistenza solo quando si tratta di usarli per avere regole meno ferre sull'antidoping, con i vari esempi (di cui ancora devo venire a conoscenza di un fatto concreto) del collirio, dell'Imodium etc.etc.. Anzi devo dire che questa cosa che certi si preoccupano del restante 98% solo in questa occasione mi incomincia a fare girare assai le scatole.

Mescal, sai che il "non sapere" è di moda :-).

Infatti. Il diuretico è il "tana libera tutti" dell'antidoping, il sacro graal. Tanto ideale da essere proibito e basta.

L'unico caso che ricordo e' quel cicloamatore positivo ad una cicloturistica per un farmaco che prendeva per curare la pressione alta.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sarebbe bello leggere di qualche caso concreto, altrimenti è come parlare del mostro di Loch Ness: tutti ne parlano, ma nessuno l'ha visto.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Sarebbe bello leggere di qualche caso concreto, altrimenti è come parlare del mostro di Loch Ness: tutti ne parlano, ma nessuno l'ha visto.

la discussione mi pare si intitoli "Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" non "leggende metropolitane"

quindi possiamo tranquillamente commentare il caso più interessante senza divagare.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Come Contador insegna, ognuno è responsabile per quanto assume.

Ecco, secondo me il punto è solo questo.

C'è un regolamento, e va rispettato e per rispettarlo bisogna studiarlo.

A maggior ragione se si è atleti amatoriali di prim'ordine... Atleti che sanno tutto di pesi componenti allenamenti watt ripetute e soglia non possono ignorare le regole antidoping.

E le balle delle cremine e dell'imodium, sono... balle.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Hai ragione!
Va precisato, però, che tutti sanno della esistenza del doping e dell'uso diffuso che, purtroppo, ne viene fatto a qualsiasi livello.
Chi ha necessità di utlizzare un farmaco in prossimità ad una partecipazione a cui non intende rinunciare dovrà avere la premura di utilizzare un farmaco alternativo a quello con il bollino doping se non vuole rischiare.............
Ma l'assenza del bollino di per se non è una esimente.
sulle pomate (io parlavo di glucocorticoidi ad uso topico, per le altre bisogna sempre controllare) ne ho la certezza perchè ho il mio libro di terapia 2012 che lo riporta -- riporta cmq le cose della wada.

penso comunque che al giorno d'oggi uno possa benissimo controllare da se sul sito (facile facile) della wada, oppure parlare col medico sportivo/preparatore oppure ancora riferirsi agli organi nazionali (liste medicinali coni che se non erro sono aggiornate).

PS, per la nafazolina (RINAZINA SPRAY) ti riporto:

S6. STIMULANTS
All stimulants, including all optical isomers (e.g. d- and l-) where relevant, are
prohibited, except imidazole derivatives for topical use and those stimulants
included in the 2013 Monitoring Program*

--->

THE 2013 MONITORING PROGRAM*
The following substances are placed on the 2013 Monitoring Program:
1. Stimulants: In-Competition only: Bupropion, caffeine, nicotine,
phenylephrine, phenylpropanolamine, pipradrol,
pseudoephedrine (< 150 micrograms per milliliter), synephrine.
Ok, ma riconoscerai che una ricerca del genere non è alla portata di tutti. Tu, se non ricordo male ci stai studiano su queste cose. Io da wullo che hai riportato capisco che la sostanza (non indicata nel bugiardino) da cui deriva la nafazolina non è doping al momento, ma non capisco però perchè sul bugiardino scrivano il contrario.

Grazie.

Ma pur esistendo la realtà dei fatti che tu riporti, siamo pieni di storie strappalacrime del povero amatore appanzato squalificato per Rinazina.

Storie che sembrano che esistere solo per sostenere una posizione e null'altro.
La Rinazina è un esempio banale, è solo per capire di cosa stiamo parlando. E' un caso di scuola? Può darsi. Ma tu ti fideresti ad andare ad una gara senza esserti accertato se il caso di scuola ti può rovinare la faccia e la reputazione? Io, semmai in passato son stato meno avveduto, da oggi non lo farò di certo e nel dubbio farò la Tue pure per la Rinazina se necessario a costo di farmi ridere dietro dal Coni, dalla Wada, dall'Usada e da chi dovesse leggere la mia Tue (sempre se necessaria).

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
la bastianelli fu condannata per un diuretico contenuto in una preparazione galenica, è un caso diverso?

Se non ricordo male la Bastianelli ordinò un farmaco fuori commercio e senza alcuna prescrizione medica.

Mi spiace ma su questo punto credo che tu sia impreciso. Bollino o meno non centra nulla. E' stata squalificata la Gallucci che ha portato un tribunale una scatola chiusa di un integratore, regolarmente in commercio, che poi analizzato conteneva la sostanza per cui è stata squalificata.

Bisogna vedere la quantità rinvenuta.
Non conosco il caso ma sicuramente è stata rinvenuta una quantità spropositatamente superiore a quella contenuta nell'integratore nell'ordinario utilizzo.

Se assumi un farmaco senza bollino in dosi massicce e risulti positivo,non sei passibile di squalifica?

Analogo discorso relativo alla quantità.
A questo si può aggiungere la violazione del principio della lealtà sportiva.
Abusare di un farmaco lecito senza alcuna prescrizioen terapeutica e/o in mancanza di una patologia costituisce illecito sportivo.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici

Ok, ma riconoscerai che una ricerca del genere non è alla portata di tutti. Tu, se non ricordo male ci stai studiano su queste cose. Io da wullo che hai riportato capisco che la sostanza (non indicata nel bugiardino) da cui deriva la nafazolina non è doping al momento, ma non capisco però perchè sul bugiardino scrivano il contrario.

non penso che tu viva a pane e rinazina,se lo devi prendere, e chi bazzica nel ciclismo sa che le robe che "aprono"le vie aeree sono perlomeno sospette, chiedi a chi lo sa o ricerchi sul web. Cazzo, passiamo ore ed ore per cercane i 20 gr in meno sulle ruote e non vogliamo perdere 10/20 minuti per cercare la rinazina o la pomata per le punture o chiederci se una leccata di patata possa unire l'utile al dilettevole?
io, nel dubbio, una leccatina la do sempre :asd2:

ma il caso de quo, ricordo, parla di un diuretico che non lascia adito a dubbi, come la mettiamo?

• Mi piace
Reactions: bdiegoz

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
io vedo che molti si preoccupano dell'amatore del cavolo, quello che non arriva manco a metà gruppo e potrebbe incappare in squalifiche per non aver compreso che sostanze stavano nel farmaco.
mi permetto di ergermi a portavoce della marmaglia di ciclisti buffoni che arrivano ORE dopo i primi, che magari facendo i medi arrivano ore dopo i primi del lungo; mi permetto e dico:
1-grazie per la vostra attenzione;
2-raddoppierei i ringraziamenti nel caso dimostraste attenzione nei nostri riguardi non solo per chiedere norme antidoping meno stringenti, ma anche quando si parla di non premiare i primi ma estrarre a sorte, far arrivare qualcosa di buono da mangiare anche a noi, allungare le ore dei ristori, tenere la fine corsa un po' più indietro; nel dubbio, vi ringrazio anticipatamente;
3-a noi del doping non frega niente, le norme le possono fare stringenti in modo maniacale che noi non abbiamo problemi perchè nessuno ci controlla e quando stiamo male, stiamo a casa a curarci, non andiamo a correre, quindi se uno che arriva dove arrivo io e risulta positivo ad un test che tanto non gli verrà fatto, sarà automatico che semplicemente non aveva voglia di sbattersi dietro le regole; se squalificate uno di noi, ce ne facciamo una ragione e la prossima volta stiamo più attenti, tanto al 100% a uno di noi ciclobuffoni scatta il non luogo a procedere in sede penale, tanto è evidente l'assenza di dolo.

quindi vi ringraziamo moltissimo per l'attenzione, ma (e qui a titolo personale) non nascondo un certo scetticismo riguardo alle buone intenzioni di chi si preoccupa di noi scarsoni solo quando serviamo da specchietto per le allodole: a noi se le norme sono dure, difficili, cervellotiche, non importa, tanto a noi i controlli non li fanno, se stiamo male, si resta a casa e se ci squalificano, non ce ne frega niente..o-o

• Mi piace
Reactions: mag and trusto

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito

La Rinazina è un esempio banale, è solo per capire di cosa stiamo parlando. E' un caso di scuola? Può darsi. Ma tu ti fideresti ad andare ad una gara senza esserti accertato se il caso di scuola ti può rovinare la faccia e la reputazione? Io, semmai in passato son stato meno avveduto, da oggi non lo farò di certo e nel dubbio farò la Tue pure per la Rinazina se necessario a costo di farmi ridere dietro dal Coni, dalla Wada, dall'Usada e da chi dovesse leggere la mia Tue (sempre se necessaria).

- L'attribuzione della responsabilità oltre al rinvenimento della sostanza proibita presuppone l'assunzione volontaria o colposa.
L'assunzione incolpevole è certamente desumibile dall'assunzione di un farmaco privo del bollino doping in mancanza di altri elementi da far presumere la mala fede.

- La TUE, se non ricordo male, va presentata almeno trenta giorni prima della gara. Bisogna essere preveggenti.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non penso che tu viva a pane e rinazina,se lo devi prendere, e chi bazzica nel ciclismo sa che le robe che "aprono"le vie aeree sono perlomeno sospette, chiedi a chi lo sa o ricerchi sul web. Cazzo, passiamo ore ed ore per cercane i 20 gr in meno sulle ruote e non vogliamo perdere 10/20 minuti per cercare la rinazina o la pomata per le punture o chiederci se una leccata di patata possa unire l'utile al dilettevole?
..................
No certo, non vivo a pane e rinazina, ma avendone fatto uso nella mia vita, vorrei capire se in effetti è doping o meno. Sinora ancora non l'ho capito con certezza essendoci fonti discordanti. E questo ti fa capire che la materia è tutt'altro che acclarata, nonostante noi viviamo per 20 gr. in meno sulle ruote, curando che siano scorrevoli al massimo ovviamente :asd:. Rimane il fatto che per 1000/2000/3000 che magnano pane e forum e vivono di queste cose, ve ne sono altri 30/40/50.000 che in bici ci vanno e non sapendo manco che il forum esiste, tutta una serie di informazioni, dalla scorrevolezza delle ruote a se sia meglio Shimano o Campagnolo, non lo sanno (come se noi lo sapessimo) e men che meno conoscono tutti sti discorsi di Tue mica Tue ecc.ecc.
...........

ma il caso de quo, ricordo, parla di un diuretico che non lascia adito a dubbi, come la mettiamo?
Conosco questo tuo modo di scrivere, ma in questo caso non c'è nulla da mettere. La faccenda al momento è in una fase di stallo totale, nel senso che abbiamo un comunicato di sospensione e una dichiarazione del sospeso, che ammette di aver assunto determinate sostanze a cui è risultato positivo, non specificandone la quantità (ammesso che sia rilevante), di avere le pezze d'appoggio del perchè le ha assunte, di non intendere chiedere le controanalisi, di ammettere di aver fatto un errore (e questo mi pare chiaro) consistente nel non aver regolarizzato la posizione e stop. Cosa altro vuoi mettere? Ora lui farà i suoi passi con gli organi preposti, quelli valuteranno ed emetteranno una sentenza. Sino ad allora cosa vuoi mettere. Ci tocca aspettare e quando sarà, sulla base della sentenza, potremo farcene una idea di come stanno le cose. Io non avendo esperienza in merito nemmeno a titolo informativo, non ho idea se se la possa cavare con una assoluzione, con 1 giorno di squalifica, con un mese o col rogo sul Piazzale del Foro Italico di fronte alla sede del Coni. Quindi sul caso in argomento, oltre che quel che ho già scritto nei giorni scorsi non saprei cosa aggiungere.

- L'attribuzione della responsabilità oltre al rinvenimento della sostanza proibita presuppone l'assunzione volontaria o colposa.
L'assunzione incolpevole è certamente desumibile dall'assunzione di un farmaco privo del bollino doping in mancanza di altri elementi da far presumere la mala fede.

- La TUE, se non ricordo male, va presentata almeno trenta giorni prima della gara. Bisogna essere preveggenti.
Nel caso della Rinazina siamo in assenza di bollino e in èpresenza di avvertenza sul bugiardino. Poi nella lista Wada mettono una cosa diversa.
La Tue va fatta a inizio stagione o in tempi congrui da quello che ho capito, Come faccio a fara un mese prma se il farmaco devo prenderlo oggi e la gara ce l'ho fra 10 giorni. Un conto è saperlo in anticipo che devi prenderlo un conto è una situazione contingente e magari sporadica.

Ultima modifica:

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge

hai ragione, MA, se sei amatore medio molto probabilemte alle GF ci partecipi quando sei sano e super in forma (rispetto alla tua forma normale) altrimenti non ci arrivi al traguardo, quindi ritengo che il problema non si ponga.
un 60enne, 70enne o piu che (se ne vedono) che fanno le GF, o meglio le MF o medio-corte, non penso proprio li vadano a controllare.
per tutti gli altri, quindi amatori di fascia alta con velleità di classifica se permetti ritengo sia anche loro responsabilità controllare ed eventualmente chiedere al proprio medico.

... e quando stiamo male, stiamo a casa a curarci, non andiamo a correre...

come non dargli/ti torto...ha ragione e dovrebbe essere cosi, sempre.
sempre considerando che se uno (come riportato qualche post fa) con ipertensione (non so di che grado) si deve andare a fare una GF sta messo male, non ha capito molto dalla vita e in ultimo o non ascolta il proprio medico oppure fa di testa sua, perche io ad un mio paziente con ipertensione una GF non gliela faccio fare ma gli consiglio di fare attività aerobica moderata e continua fino a che non risolverà il suo stato di salute.
Inoltre tengo a ribadire che da che io ne sappia per partecipare ad una GF bisogna essere in regola con un certificato di idoneità sportiva...cosa che non penso ti diano per ipertensione.

Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
No certo, non vivo a pane e rinazina, ma avendone atto uso nella mia vita, vorrei capire se in effetti è doping o meno. Sinora ancora non l'ho capito con certezza essendoci fonti discordati. E questo ti fa capire che la materia è tutt'altro che acclarata, nonostante noi viviamo per 20 gr. in meno sulle ruote, curando che siano scorrevoli al massimo ovviamente :asd:. Rimane il fatto che per 1000/2000/3000 che magnano pane e forum e vivono di queste cose, ve ne sono altri 30/40/50.000 che in bici ci vanno e non sapendo manco che il forum esiste, tutta una serie di informazioni, dalla scorrevolezza delle ruote a se sia meglio Shimano o Campagnolo, non lo sanno (come se noi lo sapessimo) e men che meno conoscono tutti sti discorsi di Tue mica Tue ecc.ecc.
benissimo, il bugiardino ti dice che può dare positività? allora vai e lo dichiari, al limite sarà un eccesso, ma almeno dopo non sarai costretto a giustificarti

Conosco questo tuo modo di scrivere, ma in questo caso non c'è nulla da mettere. La faccenda al momento è in una fase di stallo totale, nel senso che abbiamo un comunicato di sospensione e una dichiarazione del sospeso, che ammette di aver assunto determinate sostanze a cui è risultato positivo, non specificandone la quantità (ammesso che sia rilevante), di avere le pezze d'appoggio del perchè le ha assunte, di non intendere chiedere le controanalisi, di ammettere di aver fatto un errore (e questo mi pare chiaro) consistente nel non aver regolarizzato la posizione e stop. Cosa altro vuoi mettere? Ora lui farà i suoi passi con gli organi preposti, quelli valuteranno ed emetteranno una sentenza. Sino ad allora cosa vuoi mettere. Ci tocca aspettare e quando sarà, sulla base della sentenza, potremo farcene una idea di come stanno le cose. Io non avendo esperienza in merito nemmeno a titolo informativo, non ho idea se se la possa cavare con una assoluzione, con 1 giorno di squalifica, con un mese o col rogo sul Piazzale del Foro Italico di fronte alla sede del Coni. Quindi sul caso in argomento, oltre che quel che ho già scritto nei giorni scorsi non saprei cosa aggiungere.
trovo alcuni atteggiamenti curiosi

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
hai ragione, MA, se sei amatore medio molto probabilemte alle GF ci partecipi quando sei sano e super in forma (rispetto alla tua forma normale) altrimenti non ci arrivi al traguardo, quindi ritengo che il problema non si ponga.

per nulla vero.
io sono un amatore medio e corro costi quel che costi...anche con 40 di febbre imbottito di antibiotici come è successo quest'anno alla 10 colli. Magari farò i 32 di media anzichè i 34 ma parto.

e ne conosco tantissimi come me che se si ammalano 1 settimana prima di una gara a cui si sono iscritti da 7-8 mesi sono così incazz...con il destino che partono comunque alla faccia della rogna e magari si salvano pure benino

certo che da quel che emerge sembra che la cosa possa diventare pericolosa

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
per nulla vero.
io sono un amatore medio e corro costi quel che costi...anche con 40 di febbre imbottito di antibiotici come è successo quest'anno alla 10 colli. Magari farò i 32 di media anzichè i 34 ma parto.

e ne conosco tantissimi come me che se si ammalano 1 settimana prima di una gara a cui si sono iscritti da 7-8 mesi sono così incazz...con il destino che partono comunque alla faccia della rogna e magari si salvano pure benino

certo che da quel che emerge sembra che la cosa possa diventare pericolosa

non so...ti faccio i complimenti, che ti devo dire?
complimenti vivissimi.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.