Allenamento 18km a/r (36 Tot)... Serve?

andarei

Novellino
30 Luglio 2013
7
0
Garbagnate Milanese
Visita sito
Bici
opera leonardo
Ciao a tutti, scrivo per avere qualche consiglio riguardo al mio "allenamento".
Da un paio di mesi ho deciso di andare al lavoro in bdc (ciclocross) ed il percorso sono 18,5 km per tratta.
Sto cercando dei consigli su come sfruttare al massimo questa opportunità (solo estiva purtroppo).
Al momento cerco solo agilità (95-105) ma vorrei dei consigli su un programma unpò più strutturato ecco.
E soprattutto... Serve a qualcosa fare solo 35/45 Min al giorno in due spezzoni? (considerate un paio di semafori a Milano e qualche rotonda)
Attendo consigli e suggerimenti, grazie.
Ciao
Andrea

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Serve solo a scaricare la tensione lavorativa, nonchè la stanchezza. A nient'altro purtroppo. 18 km sono abbastanza pochini per mettere in moto tutti i sistemi allenanti del nostro fisico. E' un riscaldamento ecco.....

andarei

Novellino
30 Luglio 2013
7
0
Garbagnate Milanese
Visita sito
Bici
opera leonardo
Azz... Speravo in qualcosina in meglio...
Beh, cmq in 2 mesi ho perso un paio di kg... Purtroppo con 2 figli piccoli e la moglie poi posso infilarci la classica uscita domenicale e basta...
Vorrei vedere li' qualche miglioramento, non pretendo molto...
Niente gare o similari, ho iniziato "seriamente" la bici quando post tendinite ai tendini d'achille mi hanno vietato la corsa.
In un anno di stop ho messo su 7kg...
Adesso sono a meno 2 Kg ma devo ancora buttarne giù molti...
Quindi in definitiva dite: "vai un po' come vuoi che tanto non riesci a fare un allenamento, fai cmq un bel giretto e stop"...
Tristezza...

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Cura innanzitutto l'alimentazione se vuoi calare di peso.
E poi 36 km al giorno, non saranno altamente allenanti, ma fermo non ti fanno stare! Per cui non dimagrirai, ma neanche ingrasserai

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ciao a tutti, scrivo per avere qualche consiglio riguardo al mio "allenamento".
Da un paio di mesi ho deciso di andare al lavoro in bdc (ciclocross) ed il percorso sono 18,5 km per tratta.
Sto cercando dei consigli su come sfruttare al massimo questa opportunità (solo estiva purtroppo).
Al momento cerco solo agilità (95-105) ma vorrei dei consigli su un programma unpò più strutturato ecco.
E soprattutto... Serve a qualcosa fare solo 35/45 Min al giorno in due spezzoni? (considerate un paio di semafori a Milano e qualche rotonda)
Attendo consigli e suggerimenti, grazie.
Ciao
Andrea

Un programma su 36 km, tra l'altro in due sedute? Stai scherzando..:azz

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Fossi in te penserei di allungare il ritorno e farlo diventare almeno 40-50km.
Fatto di buon ritmo diventa un buon allenamento ... ci puoi anche arrivare gradualmente.

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Mah,la butto lì : un giorno si e uno no al ritorno (poi puoi fare la doccia...) fanne 5/6 di riscaldamento... poi metti i rapporti più duri che hai, presa bassa e fai gli ultimi 12 come se corressi una crono da bava alla bocca (occhio ai semafori): non ti trasformerà in Cancellara, ma sempre meglio che portare la bici a spasso...

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Un programma in 36 km per lo più in due sedute direi che è impossibile.
Ma non intristirti: 36 km al giorno x 5 giorni a settimana x 3 mesi sono 2160 km circa.....non è male. Sono circa 180 km alla settimana....fatti infrasettimanalmente. Calcola che io giù per settimana faccio solo 2 uscite da circa 50 km.....e sono un agonista (circuiti). Fai più km di me:rosik:!!!!

andarei

Novellino
30 Luglio 2013
7
0
Garbagnate Milanese
Visita sito
Bici
opera leonardo
Grazie Black Panter per avermi consolato un pò...
Quotando a turno tutti gli altri:
- Posso fare la doccia anche al mattino. Quindi tiro i 33/37 all'ora all'andata ma causa riscaldamento + semafori + traffico la media dei primi 18 difficilmente sale sopra ai 30 km/h. Considerate che sono 35 min a quella media ed i 2 semafori a volte mi tengono fermo per 2 /3 mins. I battiti medi quindi non salgono sopra al 73% (se escludiamo settimana scorsa con 40 gradi). Quindi io a volte ci provo bava alla bocca ma poi mi schianto contro il camion al semaforo....:cry:
- Certo che posso allungare il ritorno, però poi mia moglie mi allunga il collo. In un paio di occasioni ci ho anche provato. Appena posso lo provo, ma di arrivare a fare salite impossibile... Se escludiamo la montagnetta di san siro, da Milano Garibaldi verso nord sono 40 Km per trovare la prima salita, poi salita, poi 20 per tornarmene a casa... Il tutto uscendo alle 6 dall'ufficio... (e con la bici da ciclocross).
Cmq dal 1 maggio tra questo sistema e uscite domenicali sono a 1500 km percorsi...
Grazie a tutti per l'aiuto (e gli incoraggiamenti)

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Grazie Black Panter per avermi consolato un pò...

Figurati, comunque è la verità: giù per settimana fai più km di me.
Come ti dicevo giù per settimana, causa lavoro e famiglia, esco solo al martedì e al giovedì e faccio circa 50 km ad uscita. Certo, fare 50 km in un uscita sola è sicuramente meglio che farne 36 perlopiù in 2 sedute.....riesco a fare il mio riscaldamento, i miei lavori specifici nella fase centrale ed il defaticamento nel finale dell'uscita.
Ma se conti i km alla fine ne fai più tu.

Acciuga76

Novellino
26 Febbraio 2011
43
1
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Io ti consiglierei l'uso di una Fissa, migliora il tuo modo di pedalare aiutandoti ad avere una pedalata più tonda, e di premere i freni per attuare una resistenza alla pedalata da simulare una salita, i km sono davvero pochi, il vantaggio e che cmq vai in bici.

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
andarei, non farti troppe menate sui km e le uscite che non riesci a fare. 18+18 km non servono a niente a fini agonistici, ma sono utilissimi per mantenere una forma fisica decente.
Fatti un bel giro con qualche salita ogni domenica e il gioco è fatto. Per il resto goditi la famiglia.

Se proprio sei alla ricerca disperata del miglioramento prestazionale (seppure minimo), allora contratta con tua moglie un prolungamento del chilometraggio di ritorno dal lavoro del mercoledì (o giovedì). Come contropartita potresti tornare prima gli altri giorni, evitando di usare la bici.