Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Afterandre

Pignone
21 Ottobre 2008
118
25
Visita sito
Ciao a tutti!

Vorrei un vostro parere sulle ruote che a Natale mi farò assemblare:

- Mozzi Chris King R45 Gold, 20 fori ant e 24 fori post
- Cerchi Stan's ZTR Alpha 340
- Sapim CX Ray
- Nipples DT in alluminio
- Kit Tubeless (nastro e valvole Stan's)
- Sganci CarbonTi

Peso totale 1250gr circa, tutto compreso.

Verranno poi montati degli Schwalbe Ultremo Tubeless.

Mie caratteristiche:

- Peso 65kg circa, poca potenza e tanta agilità, in genere salgo da seduto
- Cerco una ruota scorrevole e leggera per la salita
- Tanta collina in allenamento e poche GF all'anno (Sportful o Giordana, Cinque Terre...) perchè uso di più la MTB.

Grazie a chi vorrà dire la sua o-o

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
si, dipende sempre quali siano i Tuoi paramteri,
ad esempio il confronto con una coppia di oby sarebbe impietoso

Chiaro o-o

Devo sostituire i cerchi delle ruote col Powertap, volevo farmi un'idea se si riesce a realizzare qualcosa che oltre ad usare in allenamento potessi usare qualche volta anche in gara o se non vale la pena e meglio andare al risparmio per fare ruote esclusivamente da allenamento.
Per il tipo di gare che faccio io (circuiti) mi interessa più che siano rigide e robuste piuttosto che estremamente leggere

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Chiaro o-o

Devo sostituire i cerchi delle ruote col Powertap, volevo farmi un'idea se si riesce a realizzare qualcosa che oltre ad usare in allenamento potessi usare qualche volta anche in gara o se non vale la pena e meglio andare al risparmio per fare ruote esclusivamente da allenamento
a quel punto visto che parli di tubolari perché non monti il pt su due bei cerchi in carbonio?
ruote più leggere, cerchi più robusti (indicativamente a parità di peso), puoi avere un profilo migliore ed il costo non dovrebbe discostarsi moltissimo

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Chiaro o-o

Devo sostituire i cerchi delle ruote col Powertap, volevo farmi un'idea se si riesce a realizzare qualcosa che oltre ad usare in allenamento potessi usare qualche volta anche in gara o se non vale la pena e meglio andare al risparmio per fare ruote esclusivamente da allenamento.
Per il tipo di gare che faccio io (circuiti) mi interessa più che siano rigide e robuste piuttosto che estremamente leggere

visto che i mozzi li hai gia' il costo per cerchi e raggi e' quello, sia per qualcosa di leggero e tubolare e per qualcosa di tradizionale per copertoncino.
di relativamente leggero ci sono i chrono o i reflex e magari quelcosa di velocity per avere forse un po' più di rigidità.
in alluminio non e' che ci sia poi tanta scelta.

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Visita sito
Bici
a quel punto visto che parli di tubolari perché non monti il pt su due bei cerchi in carbonio?
ruote più leggere, cerchi più robusti (indicativamente a parità di peso), puoi avere un profilo migliore ed il costo non dovrebbe discostarsi moltissimo

Perchè pensavo di fare una coppia prevalentemente da allenamento; tra l'altro il Powertap lo uso prevalentemente in inverno/primavera, quindi con strada spesso umida percui vorrei avere le piste in alluminio. In secondo luogo le ruote in carbo le ho già, quindi non vorrei spendere troppo per avere in fin dei conti quello che sarebbe un doppione che sfrutterei tutto sommato a metà

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Visita sito
Bici
visto che i mozzi li hai gia' il costo per cerchi e raggi e' quello, sia per qualcosa di leggero e tubolare e per qualcosa di tradizionale per copertoncino.
di relativamente leggero ci sono i chrono o i reflex e magari quelcosa di velocity per avere forse un po' più di rigidità.
in alluminio non e' che ci sia poi tanta scelta.

Io avevo visto i DRC 4 tubular, che mi sembravano il giusto compromesso. Però, al netto della scelta del cerchio, volevo capire a livello di rigidità cosa ne verrebbe fuori (sulla robustezza ho pochi dubbi ed il peso non è fondamentale). In fin dei conti i cerchi in alu sono tutti con profili simili, quindi a livello di rigidezza della ruota dovrebbe cambiare poco.

Magari, se qualcuno le ha provate, al confronto di un medio/basso profilo "industriale", tipo Racing 3/Racing 0 per intenderci

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
299
5
modena
Visita sito
Bici
Look 785 RS Huez 2018

Ciao, anche io volevo sostituire i cerchi del mio PT (28 fori) e vorrei montare cerchi in carbonio basso profilo (anche tubolare). Secondo voi che peso si potrebbe raggiungere?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ciao, anche io volevo sostituire i cerchi del mio PT (28 fori) e vorrei montare cerchi in carbonio basso profilo (anche tubolare). Secondo voi che peso si potrebbe raggiungere?
il basso profilo è sconsigliato primo perché disperde peggio il calore che è il principale problema, poi per altre ragioni di minor rilievo

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non sono stato abbastanza preciso, intendevo cerchi da mm 35 -38. O sono considerati a basso profilo anche quelli?
con i 38 superi il problema della dissipazione del calore,
però per pochi grammi in meno rinunci al vantaggio aerodinamico di un 50mm
ed ad una ruota più stabile e robusta (raggi più corti)

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
299
5
modena
Visita sito
Bici
Look 785 RS Huez 2018
con i 38 superi il problema della dissipazione del calore,
però per pochi grammi in meno rinunci al vantaggio aerodinamico di un 50mm
ed ad una ruota più stabile e robusta (raggi più corti)

Come dicevo per me il cambio è giustificato solo da un relativo guadagno di peso . Adesso con cerchio Dt Swiss rr415+PT+ raggi che non so cosa superiamo abbondantemente i 1500 gr. Mi interessano leggerezza e comodità. Altrimenti passo al tubeless ;nonzo%.

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
ciao!
vorrei chiedervi un parere,su ruote fatte cosi':
Cerchi DRC KTC380 28/28fori
Raggi piatti PILLAR PSR1420

si potrebbero usare in gare di ciclocross?
grazie

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Perchè non i tubeless?
potenzialmente si, ma in pratica ancora né le case né gli atleti stanno permettendo a questa soluzione di diffondersi ed affermarsi.
Sempre a livello teorico rispetto alla mtb c'è un minor volume di aria e quindi maggior rischio di stallonamenti (se come necessario si va sotto le 2 atmosfere).
Per contro i tubolari vanno molto bene, con un buon liquido durano una stagione e se incollati per bene tengono nonostante la bassissima pressione

• Mi piace
Reactions: Andrea_Web
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.