Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bikers84

Novellino
30 Gennaio 2013
7
2
Visita sito
Bici
cannondale
Se han chiesto 5 mesi forse non gli contestano nemmeno l'assuzione di sostanze ai fini del miglioramento della prestazione, suppongo. Altrimenti avrebbero richiesto i canonici due anni, immagino. Come han fatto per Alberati e molti altri.
Vedremo la sentenza. La colpa c'è e non credo che sarà assolto, nè sarebbe giusto che lo fosse. Ha certamente sbagliato. Ma mi par evidente, da come appaiono le cose ad opera di un organo neutrale (o se vogliamo opposto), che parecchi post sono stati scritti con giudizi fuori dalle righe. Si è chiesta, senza aver letto le carte, la testa di un reo, per cui una Procura, che credo abbia letto le carte, gli attribuisce di aver rubato una mela. Una maggior prudenza sarebbe stata opportuna.

SE NON HO CAPITO MALE Mi è stato riferito che il Furosemide è un diuretico con "bollino Rosso" e viene usato o per perdere peso o per diluire alcune sostanze per non farle risultare al controllo. SUPPONIAMO che lo si prende solo per diminuire di peso. E' una questione di FISICA che minore è il peso maggiore è il beneficio che si trae in SALITA con una bici poichè si porta su un peso minore e quindi si risparmiano ENERGIE. IO non capisco chi dice che non si trae beneficio nella prestazione. Spiegatemi sono giusto qui per capire ...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
No scusa sii preciso tu... Quelle a cui fai riferimento erano gare a circuito classificate come ct solo per lo scarico di responsabilitá. Io ho parlato di ct senza classifica... Dove non è necessaria tessera amatoriale e basta il certificato di buona salute. Ben altra cosa.

quelle cui ho fatto riferimento io erano "cicloturistiche" esattamente come da te citato.

la precisazione "cicloturistiche dove non è necessaria tessera amatoriale e basta il certificato di buona salute" lo hai aggiunto dopo...e comunque non sono sicuro che nemmeno in queste manifestazioni tu sia esente da rispettare i regolamenti antidoping...
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
via, giù ............. è iniziata l'ora dell'analisi logica

dalle 15 alle 16 semantica, segue glottologia e per terminare la giornata due ore di filosofia del doping !!!

io sto pensando di fondare una nuova corrente filosofica, quella degli insaputisti.

Ma, davvero, al fine di eludere cosa? Ché nemmeno ho mai corso...

ecco, se avessi frequentato il mondo agonistico magari saresti meno garantista, dico magari.
poi in riferimento a rapportoagile, lui dice che ha assunto qualcosa, ma non è stato testato e non si sa se sarebbe o meno risultato positivo a qualcosa ( tempi, dosaggi e principi attivi ), mentre minaroby lo è stato, sia testato che ( al momento ) risultato positivo.

Un mio compagno di squadra è molto allergico ai pollini ma evita di prendere il farmaco vietato proprio perché corre...

Se un farmaco è vietato vuol dire che migliora le prestazioni e non fa bene alla salute (definizione di doping) quindi non si prende... cosa importa dove si arriva in classifica... se senza il farmaco dopante non riesco a correre me ne sto a casa!
Per tutto il resto ci sono le cicloturistiche senza classifica dove si premia solo il team più numeroso.
Se si vuole correre in una competizione agonistica si rispettano le regole punto e basta... sennò allora va bene anche saltare griglie e portare chip "tanto arrivo 300esimo"

quello che provo a dire dall' inizio; per me in riferimento allo sport "amatoriale" ( come da definizione ) è la sola ed unica accettabile opzione, se ti viene la bua in continuazione intanto chiediti perché, poi pensa che non sia il caso di cambiare tipo di gare, o di specialità, o di sport - sempre che a questo punto convenga praticare un qualsiasi tipo di sport.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
È questo il punto (prendo solo il primo pezzo perché è il mio pensiero): il ciclismo amatoriale è sputtanato da una miriade di atleti che corrono per vincere che ormai non si può più credere alla buona fede di nessuno. E che il povero cristo che fa una gara ogni morte di papa, che non glie n'è fregato mai niente della classifica, viene trattato alla stessa stregua di quello che si bombarda per portarsi a casa il telaio la domenica.

Hai ragione! La procura, però, a differenza dell'opinione pubblica sa ben distinguere i due casi.


Alla luce di quanto dici, se volessi (provocatoriamente) utilizzare le modalità argomentative di alcuni potrei dire che: ergo non ha dichiarato il diuretico in fase di controllo, e/o non ha prodotto valida documentazione entro i 7 giorni, ergo è colpevole

No! Il caso Minaroby rientra nella normativa antidoping in vigore dal 2013 che prevede solo la procedura TUE e non la NIT a cui mi riferivo che era, invece, in vigore nel 2012.
Sicuramente Minaroby ha dichiarato l'assunzione dei farmaci dopanti per uso terapeutico e verosimilmente l'ha pure successivamente giustificata.
Resta, comunque, il riscontro della positività ed il fatto che non ha osservato le prescrizioni contenute nella normativa antidoping relativamente alla TUE che verranno valutate dal TNA alla luce delle sue argomentazioni difensive.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
quelle cui ho fatto riferimento io erano "cicloturistiche" esattamente come da te citato.

la precisazione "cicloturistiche dove non è necessaria tessera amatoriale e basta il certificato di buona salute" lo hai aggiunto dopo...e comunque non sono sicuro che nemmeno in queste manifestazioni tu sia esente da rispettare i regolamenti antidoping...

Ho scritto ct senza classifica e squadra più numerosa premiata... direi che è scontato - per chi ha un minimo di frequentazione del ciclismo - che siano senza obbligo di tessera amatoriale e quindi sono eventi non soggetti a controllo antidoping proprio perchè se non si è tesserati.

Comunque aldilá delle stucchevoli puntualizzazioni sul termine cicloturistiche mi parche il concetto fosse chiaro... Io la penso esattamente come [MENTION=48914]JackSWiSS[/MENTION] e come altri.... Se corri, non c'è scusa x farmaci dopanti.

Se stai male e hai bisogno di farmaci dopanti x curarti vuol dire che non sei nelle condizioni di gareggiare in sicurezza.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
La regolamentazione 2013 non dice affatto questo.
Dichiarare la sostanza al momento del controllo è decisamente troppo tardi.

Ma allora cosa scrivi? Scrivi cosa sarebbe successo in base alle normative vecchie, e che non succederebbe più con le nuove, tanto per tirare acqua al tuo mulino?

Hai scritto che Rapportoagile non sarebbe stato squalificato ben sapendo che invece lo sarebbe stato? ;nonzo%

Ho scritto cosa sarebbe successo a rapprtoagile se alla Otzy del 2012 avesse subito il controllo antidoping. Nel 2013 la TUE non era applicabile agli amatori.
Contestualizzate gli interventi.
Non ho acqua da portare al mio mulino. Ho tre biciclette, pedalo con due gambe e percorro la stessa strada che fate voi. E' questo il mio mulino ... altre strade non ne prendo. Le mie idee sono chiare a tutti.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho scritto ct senza classifica e squadra più numerosa premiata... direi che è scontato - per chi ha un minimo di frequentazione del ciclismo - che siano senza obbligo di tessera amatoriale e quindi sono eventi non soggetti a controllo antidoping proprio perchè se non si è tesserati.

Comunque aldilá delle stucchevoli puntualizzazioni sul termine cicloturistiche mi parche il concetto fosse chiaro... Io la penso esattamente come [MENTION=48914]JackSWiSS[/MENTION] e come altri.... Se corri, non c'è scusa x farmaci dopanti.

Se stai male e hai bisogno di farmaci dopanti x curarti vuol dire che non sei nelle condizioni di gareggiare in sicurezza.

opinione che non condivido

condivido invece che se li devo utilizzare devo fare la TUE

ci mancherebbe altro che per frequentare una manifestazione amatoriale dobbiamo essere tutti sani come pesci..vedremo se quando ti capiterà qualcosa la penserai ancora così..adesso mi dirai certo..ma poi...................si fa presto a cambiare idea.
 
  • Mi piace
Reactions: marionik

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
opinione che non condivido

condivido invece che se li devo utilizzare devo fare la TUE

ci mancherebbe altro che per frequentare una manifestazione amatoriale dobbiamo essere tutti sani come pesci..vedremo se quando ti capiterà qualcosa la penserai ancora così..adesso mi dirai certo..ma poi...................si fa presto a cambiare idea.

o-o
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Hai ragione! La procura, però, a differenza dell'opinione pubblica sa ben distinguere i due casi.




No! Il caso Minaroby rientra nella normativa antidoping in vigore dal 2013 che prevede solo la procedura TUE e non la NIT a cui mi riferivo che era, invece, in vigore nel 2012.
Sicuramente Minaroby ha dichiarato l'assunzione dei farmaci dopanti per uso terapeutico e verosimilmente l'ha pure successivamente giustificata.
Resta, comunque, il riscontro della positività ed il fatto che non ha osservato le prescrizioni contenute nella normativa antidoping relativamente alla TUE che verranno valutate dal TNA alla luce delle sue argomentazioni difensive.

Infatti, il mio era un intervento provocatorio per mettere in luce come certi interventi atti a interpretare la richiesta di 5 mesi come "clemente" e comunque certamente prova della sua buona fede siano sbagliati ;)
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Se stai male e hai bisogno di farmaci dopanti x curarti vuol dire che non sei nelle condizioni di gareggiare in sicurezza.

io adesso lo penso anche per i non dopanti, figurati

opinione che non condivido...

ci mancherebbe altro che per frequentare una manifestazione amatoriale dobbiamo essere tutti sani come pesci..vedremo se quando ti capiterà qualcosa la penserai ancora così..adesso mi dirai certo..ma poi...................si fa presto a cambiare idea.

ognuno è libero di pensarla come vuole, ma io le mie convinzioni le ho maturate per esperienza diretta, gf anno 2002 circa mtb grappissima o nome simile, due giorni prima mi viene un febbrone, vado dal medico, niente di grave, antipiretico, poi gli dico che ho 'na gara domenica, mi fa meglio di no, io: ho gli amici l' iscrizione ecc ecc la solita storia insomma, dice vabbè prendi l' antibiotico x se vuoi ( non era manco dopante ) ma tieni presente che ne risentirai. vero fu, gara fatta ( da schifo ) mesi 1 ( uno ) per recuperare le energie. prima di allora mai preso niente per fare gare, neanche un aspirina e dopo quell' esperienza niente più.
schiappa io ? forse, ma con il senno di poi penso solo uno normale.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
SE NON HO CAPITO MALE Mi è stato riferito che il Furosemide è un diuretico con "bollino Rosso" e viene usato o per perdere peso o per diluire alcune sostanze per non farle risultare al controllo. SUPPONIAMO che lo si prende solo per diminuire di peso. E' una questione di FISICA che minore è il peso maggiore è il beneficio che si trae in SALITA con una bici poichè si porta su un peso minore e quindi si risparmiano ENERGIE. IO non capisco chi dice che non si trae beneficio nella prestazione. Spiegatemi sono giusto qui per capire ...

secondo me hai già capito tutto, e bene. post addietro si parlava della coca, che è considerata dopante, ma non solamente per l' effetto leggermente euforizzante che da ( è comunque anche un droga vera e propria ) ma anche perché ha effetti anoressizzanti.
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Un mio compagno di squadra è molto allergico ai pollini ma evita di prendere il farmaco vietato proprio perché corre...

Se un farmaco è vietato vuol dire che migliora le prestazioni e non fa bene alla salute (definizione di doping) quindi non si prende... cosa importa dove si arriva in classifica... se senza il farmaco dopante non riesco a correre me ne sto a casa!
Per tutto il resto ci sono le cicloturistiche senza classifica dove si premia solo il team più numeroso.
Se si vuole correre in una competizione agonistica si rispettano le regole punto e basta... sennò allora va bene anche saltare griglie e portare chip "tanto arrivo 300esimo"

secondo me hai aperto uno spunto interessante... c'è da anni una corsa all'agonismo più disperato.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ognuno è libero di pensarla come vuole, ma io le mie convinzioni le ho maturate per esperienza diretta, gf anno 2002 circa mtb grappissima o nome simile, due giorni prima mi viene un febbrone, vado dal medico, niente di grave, antipiretico, poi gli dico che ho 'na gara domenica, mi fa meglio di no, io: ho gli amici l' iscrizione ecc ecc la solita storia insomma, dice vabbè prendi l' antibiotico x se vuoi ( non era manco dopante ) ma tieni presente che ne risentirai. vero fu, gara fatta ( da schifo ) mesi 1 ( uno ) per recuperare le energie. prima di allora mai preso niente per fare gare, neanche un aspirina e dopo quell' esperienza niente più.
schiappa io ? forse, ma con il senno di poi penso solo uno normale.

Ci mancherebbe altro che nessuno possa avere convinzioni diverse, io penso solo che molti di quelli che dicono che se uno deve prendere un farmaco allora deve starsene a casa ( vorrei far presente che nella lista delle sostanze dopanti c'è praticamente di tutto) è probabilmente perchè non ci è mai passato. Non è il tuo caso ma penso che sia quello di molti altri in questo tread.

Anche io le ho maturate per esperienza diretta e, per ora, non mi sono mai fatto "sconfiggere" da alcuna malattia...al limite da qualche frattura (13 in 3 incidenti ) dalla quale comunque mi sono ripreso risalendo in bici in meno della metà del tempo che la prognosi prevedeva. L'ultima volta che mi ruppi 3 vertebre dopo 25 gg ero in bici e quando i medici mi dissero "ok puoi tornare in sella e al lavoro con gradualità" avevo già fatto più di 1000 km in bici e lavoravo da 1 mese 9 ore al gg (dopo aver ribaltato la sede inps di brescia per far interrompere i gg di mutua su mia responsabilità).

Dopo tutto ciò dovrei starmene a casa per un'influenza? nemmeno per idea

Del resto il mio capo mi dice sempre che se mi mordesse una vipera muore la vipera!!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
@rapportoagile afferma di essersi incautamente dopato, ma non a scopo prestazionale; @minaroby afferma di essersi incautamente dopato, ma non a scopo prestazionale. Tu al primo credi, al secondo credi molto meno.
le scale su cui si misura il primeggiare sono diverse, anche il solo fatto di voler superare le medie kilometriche abituali è un primeggiare contro se stessi.
Ragionando come fai tu, per assurdo, potremmo scagionare minaroby (citato solo per esempio) poichè non può primeggiare per la vittoria al tour de france.
Le scale di valori sono soggettive per noi che ne discutiamo, figurati per coloro che si bombano.
 
Ultima modifica:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
( vorrei far presente che nella lista delle sostanze dopanti c'è praticamente di tutto)

Prima chiedi precisione nelle affermazioni e poi dici questo? Suvvia... Un farmaco col bollino non è mai un medicamento leggero, e nella lista non c'è di tutto.

Se ne hai bisogno perchè hai una malattia cronica allora va bene il tue... Come previsto dal regolamento..

Ma se per correre devi riempirti di antidolorifici col bollino rosso, allora hai una concezione di sport diametralmente opposta alla mia.

Per me sport=salute

Poca salute=niente sport agonistico, ma solo sport leggero

Per me sport Non è "mi riempo di farmaci per andare alla gf"...

Ricordiamo che per avere la tessera bisogna avere il benestare di un medico e superare determinati esami.

Non credo proprio che un bravo e coscenzioso medico ti dia l'autorizzazione a correre se per farlo devi prendere farmaci bollinati... Penso proprio che ti direbbe "non correre"

E infine, non non mi è mai capitato un infortunio tale da dover ricorrere agli antidolorifici o ai drenanti, ma, ripeto, nonostante che per me bici=tante gare ogni stagione, se per correre devo fare certicati medici e ingoiare farmaci, allora preferisco curarmi e non correre. Mica rinuncio a pedalare, ma non corro. Lo faccio per la mia salute. Tue o non tue. Ovviamente non parlo di patologie croniche.

Sono quasi certo che la pensi anche tu così.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
quello che provo a dire dall' inizio; per me in riferimento allo sport "amatoriale" ( come da definizione ) è la sola ed unica accettabile opzione, se ti viene la bua in continuazione intanto chiediti perché, poi pensa che non sia il caso di cambiare tipo di gare, o di specialità, o di sport - sempre che a questo punto convenga praticare un qualsiasi tipo di sport.

ragazzi per me state esagerando
io non ho mai corso dopo l'entrata in vigore del TUE ma prima si e tanto (1994-2002 e 2007-2008). Arrivavo a volte nei 50 e sempre nei 100

ho l'asma da sforzo, controllato e curato con medicinali che mi riportano ad una situazione da persona NORMALE. Io dovrei stare a casa secondo voi, ma non lo trovo giusto.

Ora non ho piu' velleità ma avrei voglia di rifare MDD e provare Sportful e Otzi PER FINIRLE. Nel caso decidessi di rifare il tesserino mi sottoporrò alla trafila TUE, e non mi sentirei certo un baro
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
ragazzi per me state esagerando
io non ho mai corso dopo l'entrata in vigore del TUE ma prima si e tanto (1994-2002 e 2007-2008). Arrivavo a volte nei 50 e sempre nei 100

ho l'asma da sforzo, controllato e curato con medicinali che mi riportano ad una situazione da persona NORMALE. Io dovrei stare a casa secondo voi, ma non lo trovo giusto.

Ora non ho piu' velleità ma avrei voglia di rifare MDD e provare Sportful e Otzi PER FINIRLE. Nel caso decidessi di rifare il tesserino mi sottoporrò alla trafila TUE, e non mi sentirei certo un baro

guarda, sono modi diversi di vederla, io al tuo posto non correrei in modo agonistico, ma non per non sentirmi un baro, solo per idee personali su cosa sia salutare e cosa meno.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
ragazzi per me state esagerando
io non ho mai corso dopo l'entrata in vigore del TUE ma prima si e tanto (1994-2002 e 2007-2008). Arrivavo a volte nei 50 e sempre nei 100

ho l'asma da sforzo, controllato e curato con medicinali che mi riportano ad una situazione da persona NORMALE. Io dovrei stare a casa secondo voi, ma non lo trovo giusto.

Ora non ho piu' velleità ma avrei voglia di rifare MDD e provare Sportful e Otzi PER FINIRLE. Nel caso decidessi di rifare il tesserino mi sottoporrò alla trafila TUE, e non mi sentirei certo un baro

Non dovresti stare a casa, non la penso così se hai una patologia cronica... Ma se uno è reduce da un infortunio, visto che non deve fare onore agli sponsor al tour, può tranquillamente stare a casa a curarsi senza essere costretto a imbottirsi di antidolorifici pur di correre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.