I rimedi della nonna del ciclista!!

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
ma picchiando tuo nonno gli passava il dolore alle gambe? oppure era il toscano che sistemava i muscoli?


No, il dolore alle gambe non le passava però lo faceva venire anche a mio nonno che in bici non ci andava
52.gif
è che bei tempi gandalf
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.298
584
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Certo che se chiedi consigli ma poi dici di non rispondere con argomenti che non ti piacciono ...
p.s. mia nonna non andava in bici e neppure mi ha mai dato consigli in merito

1. Certo che se non capisci il senso del topic puoi anche non scrivere, tanto per scrivere cose senza senso.
2. Certo che se non sono un professionista, non vado a farmi fare massaggi ogni volta che faccio un giro in bici, quindi ho precisato. Scusa se non ho nè il tempo, nè i soldi.
3. Certo che se non sai cosa s'intende per "rimedi della nonna" forse è meglio evitare di scrivere ste cose che fai più bella figura.
4. Certo che magari l'avevi capito, ma ti manca comunque il senso dell'umorismo.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ciao a tutti ragazzi,
volevo farvi una domanda: cosa fate voi per recuperare dopo un giro in bici? Mi riferisco a puri giri amatoriali on the road, e non a corse ciclistiche!

Secondo me, se arrivi ad aprire un topic su cone recuperare dopo uno sforzo, vuol dire che quello sforzo è stato abbastanza importante... Che sia un giro amatoriale (che a livello di impegno può voler dire tutto o niente) o una gara poco importa...

Come smaltite l'acido lattico che si accumula nelle gambe?

L'acido lattico si smaltisce da solo in poche ore...

Cito mypersonaltrainer.it

Contrariamente a quanto spesso si afferma, l'acido lattico non è il responsabile del dolore muscolare avvertito il giorno seguente ad un allenamento molto intenso. Questo dolore è causato da microlacerazioni muscolari che originano processi infiammatori; inoltre vi è un incremento delle attività ematiche e linfatiche che aumentano la sensibilità nelle zone muscolari maggiormente sollecitate.

Non ditemi di prendere integratori o di fare massaggi o chè!

(Quel che credo sia senza accento)
Perché no? Gli integratori magari si possono anche evitare, ma un bel massaggio non può che far bene. Non bisogna per forza andare da un massaggiatore, si può imparare anche a farseli da sé. Cerca un po' su google e youtube!

Io mi riferisco ai veri e propri rimedi della nonna ahah :mrgreen:

Fosse per la nonna avrei ancora la bici con le rotelle!

Ad esempio io al rientro da un giro, dopo essermi lavato dal "puzzore", sciacquo con acqua fredda per 3-4 minuti le gambe, andando a raffreddare i muscoli! Da quello che so l'acqua fredda stimola la circolazione sanguigna e permette ai muscoli di smaltire più velocemente le tossine accumulate all'interno dei tessuti muscolari. Spero di non aver detto una bestialità, fattostà che io lo trovo un buon metodo e lo trovo funzionante!

Su chiama crioterapia, e sì, aiuta molto a sciogliere e rilassare i muscoli!


Qualcuno vuole condividere i suoi metodi?

Dopo aver reintegrato un po' di carboidrati e liquidi, se l'uscita è stata particolarmente impegnativa, cerco di fare un sonnellino di un'oretta o due. A me aiuta molto nell'immediato. Però proverò le patate bollite
 

7even

Pignone
9 Marzo 2012
136
1
MN
Visita sito
Bici
Dedacciai Ribelle
Non sono un ciclista professionista,ne un ciclista amatoriale(ancora per poco!!!)ma sono uno sportivo e come tale non posso che non consigliare un bel carico di carboidrati nell immediato post-allenamento (entro un ora dalla fine),un po di streching,e una seduta defaticante il giorno successivo(pochi km a bassa velocita)nel running I RISULTATI SONO MIRACOLOSI..e credo in tutti gli sport..anche il ciclismo...PROVARE PER CREDEREE!!

Domanda da inesperto:
Se vado in bici e rientro alle 19:30, ceno con piatto di pasta, e poi riposo, non rischio di accumulare grassi, data l'inattivita subito dopo cena?
 

7even

Pignone
9 Marzo 2012
136
1
MN
Visita sito
Bici
Dedacciai Ribelle
Io ho sempre saputo che dopo lo sforzo la doccia va fatta calda perchè aiuta a sciogliere i muscoli (almeno nel nuoto)

Infatti...
Se faccio doccia gelata dopo lo sforzo, io personalmente mi inchiodo!

Il freddo e l'alternanza caldo/freddo penso vadano lontani dallo sforzo, non per recuperare ma per migliorare la circolazione. Diverso il caso di traumi, dove il freddo va localizzato per limitare i danni ed il dolore
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.138
3.937
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Appena si rientra si frizionano le gambe con l'aceto di vino e lo si lascia asciugare.......dicono che è una mano santa.
bagno caldo con bicarbonato,poi si lavano le gambe a lungo con il sapone a pezzi(quello per lavare i panni a mano).......(a qualcosa serve,,ricordo che facevo la stessa cosa nodelli gonfi dei cavalli,ohh si sgonfiavano)

consiglii di un nonno,vale uguale?:mrgreen:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.298
584
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Infatti...
Se faccio doccia gelata dopo lo sforzo, io personalmente mi inchiodo!

Il freddo e l'alternanza caldo/freddo penso vadano lontani dallo sforzo, non per recuperare ma per migliorare la circolazione. Diverso il caso di traumi, dove il freddo va localizzato per limitare i danni ed il dolore

Puo' sicuramente essere qualcosa di soggettivo, pero' a me l'acqua fredda sulle gambe funziona eccome!
In ogni caso so di squadre professionistiche (di certo la lampre, ma sicuramente anche altre) che dopo i tapponi di un grande giro "ibernano" i proprio ciclisti per uno o due minuti a temperature proibitive (io avevo sentito ad una telecronaca rai di -200 gradi e passa; mi e' sembrata strana una temperatura cosi' rigida eppure...)!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Infatti...
Se faccio doccia gelata dopo lo sforzo, io personalmente mi inchiodo!

Il freddo e l'alternanza caldo/freddo penso vadano lontani dallo sforzo, non per recuperare ma per migliorare la circolazione. Diverso il caso di traumi, dove il freddo va localizzato per limitare i danni ed il dolore

sbagliate entrambi
la crioterapia è una terapia universalmente riconosciuta i cui effetti positivi sono scientificamente dimostrati

chiaramente in inverno quando si rientra già ghiacciati non ha senso prendere altro freddo
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
l'acqua fredda è sicuramente il miglior rimedio per disinfiammare la muscolatura. Se vuoi qualche suggerimento dal mondo dei pro che comunque ha del rimedio di una volta, ecco qua : gli sky fanno rulli e subito dopo mangiano una ciotola di riso in bianco con poco extra vergine di oliva (agevola il recupero e aiuta a bruciare grassi ) i liquigas una volta mangiavano parmigiano reggiano, una sorta di aminoacido naturale
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.298
584
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
l'acqua fredda è sicuramente il miglior rimedio per disinfiammare la muscolatura. Se vuoi qualche suggerimento dal mondo dei pro che comunque ha del rimedio di una volta, ecco qua : gli sky fanno rulli e subito dopo mangiano una ciotola di riso in bianco con poco extra vergine di oliva (agevola il recupero e aiuta a bruciare grassi ) i liquigas una volta mangiavano parmigiano reggiano, una sorta di aminoacido naturale

Interessante! Ci darò dentro di parmigiano la prossima volta... o-o
 

kaiser 84

Novellino
5 Agosto 2013
53
0
Visita sito
Bici
non capisco
Io ho sempre saputo che dopo lo sforzo la doccia va fatta calda perchè aiuta a sciogliere i muscoli (almeno nel nuoto)

non conta tanto ai nostri livelli la doccia calda,fredda,tiepida...(personalmente non faccio mai la doccia ghiacciata perche non ha senso ghiacciarsi la testa..i capelli,il torace..)..io vi consiglio invece dopo la doccia di sedervi in una vasca con acqua molto fredda,immergendosi a meta (in modo da raffreddare solo le gambe)..il ghiaccio è antiinfiammatorio,stimola la produzione di globuli rossi..(l acqua fredda è un buon compromesso)
ps il bagno freddo con ghiaccio è una terapia che viene eseguita da molti sportivi (rugbisti in primis ma spotivi dei piu vari tipi,klose ad esempio,attaccante 35 enne della lazio al termine di ogni partita,si immerge in una vasca colma di ghiaccio fatta apposta per lui...e lui potrebbe tranquillamente optare per qualche soluzione piu dispendiosa economicamente...ci sara un perche....)
io comunque quando corro e sono particolarmente affaticato faccio cosi...
allenamento intenso (running di una 20km)
defaticamento corsa blanda
streching
poi casa
doccia per non puzzare..
bagno freddo
cibo
letto
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
La cosa migliore è massaggiarsi. Lo facevo quando correvo e, ogni tanto, ancora oggi. Se poi si riesce ad uscire il giorno dopo e farsi una camminata in montagna (o una camminata in generale) meglio ancora.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
che dopo i tapponi di un grande giro "ibernano" i proprio ciclisti per uno o due minuti a temperature proibitive (io avevo sentito ad una telecronaca rai di -200 gradi e passa; mi e' sembrata strana una temperatura cosi' rigida eppure...)!

Secondo me hai sentito male... E ti consiglio di evitare il contatto con materiali a quelle temperature...