I rimedi della nonna del ciclista!!

L'intramontabile

Pedivella
6 Settembre 2012
479
7
Freie und Hansestadt Hamburg
Visita sito
Bici
Triban 100
non conta tanto ai nostri livelli la doccia calda,fredda,tiepida...(personalmente non faccio mai la doccia ghiacciata perche non ha senso ghiacciarsi la testa..i capelli,il torace..)..io vi consiglio invece dopo la doccia di sedervi in una vasca con acqua molto fredda,immergendosi a meta (in modo da raffreddare solo le gambe)..il ghiaccio è antiinfiammatorio,stimola la produzione di globuli rossi..(l acqua fredda è un buon compromesso)
ps il bagno freddo con ghiaccio è una terapia che viene eseguita da molti sportivi (rugbisti in primis ma spotivi dei piu vari tipi,klose ad esempio,attaccante 35 enne della lazio al termine di ogni partita,si immerge in una vasca colma di ghiaccio fatta apposta per lui...e lui potrebbe tranquillamente optare per qualche soluzione piu dispendiosa economicamente...ci sara un perche....)
io comunque quando corro e sono particolarmente affaticato faccio cosi...
allenamento intenso (running di una 20km)
defaticamento corsa blanda
streching
poi casa
doccia per non puzzare..
bagno freddo
cibo
letto

Ciclismo e calcio o il rugby sono attività completamente diverse. Il calcio è uno sport di contatto che distrugge il fisico dello sportivo. Continui cambi di direzione, corsa con scarpe rigide poco ammortizzate (su terreni spesso non ottimali, soprattutto in Italia), le distorsioni sono all'ordine del giorno, per non parlare poi dei pestoni, le fratture da stress, le infiammazioni... Curate con le infiltrazioni. Batistuta non riesce più a correre per sua stessa ammissione. Klose il bagno freddo penso non lo faccia per sciogliere i muscoli visto che hanno fior fior di massaggiatori ma per una questione di infiammazioni (come hai accennato), micro-lesioni, piccoli traumi ecc ecc come hai accennato. è vero che l'acido lattico viene prodotto per fluidificare il sangue e portare più velocemente ossigeno ai muscoli e il suo accumulo provoca la sensazione di pesantezza delle gambe (non il dolore), ma non penso che stimolando la circolazione venga smaltito più velocemente visto che sono i muscoli a doverlo assorbire.

Beninteso che non voglio fare il professore. Magari sto sbagliando, se qualcuno ne sa di più mi corregga pure! o-o

Infatti...
Se faccio doccia gelata dopo lo sforzo, io personalmente mi inchiodo!

Il freddo e l'alternanza caldo/freddo penso vadano lontani dallo sforzo, non per recuperare ma per migliorare la circolazione. Diverso il caso di traumi, dove il freddo va localizzato per limitare i danni ed il dolore

Proprio quello a cui mi riferivo
 

kaiser 84

Novellino
5 Agosto 2013
53
0
Visita sito
Bici
non capisco
io ho semplicemente messo a disposizione la mia pratica che poi è un po il senso del forum..io faccio cosi...e quando corro i risultati si vedono...vuoi per questo o per quell altro motivo...provate...e fatemi sapere!!il freddo migliora la circolazione che poi è un po una delle concause delle cosiddette gambe pesanti...(detto in maniera spicciola...)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.529
7.945
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io mi faccio una doccetta calda e, verso la fine, un po' freda. Poi un po'di strechinhngnh (ma come si scrive?), una cenetta leggera e soprattutto tanto sex, che è l'unica cosa al mondo che ti stronca con piacere e ti fa dormire veramente bene. :mrgreen:
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
La storia dei -200 l'ho sentita anche io su eurosport durante il tour de france, spiegavano che il team SKY ha delle specie di bare verticali "criogeniche", in pratica arrivano a temperature bassissime, ma hanno una speciale tecnologia che permettono all'atleta di starci in piedi dentro e prendere i benefici del freddo, il personaggio che vi si infila dentro, sente il freddo ed i suoi benefici ma è protetto dai rischi delle bassissime temperature. Lo hanno spiegato bene ma adesso non ricordo il funzionamento nello specifico, cmq facevano impressione.
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Puo' sicuramente essere qualcosa di soggettivo, pero' a me l'acqua fredda sulle gambe funziona eccome!
In ogni caso so di squadre professionistiche (di certo la lampre, ma sicuramente anche altre) che dopo i tapponi di un grande giro "ibernano" i proprio ciclisti per uno o due minuti a temperature proibitive (io avevo sentito ad una telecronaca rai di -200 gradi e passa; mi e' sembrata strana una temperatura cosi' rigida eppure...)!

O c'è un refuso tipografico o si sono capiti male.
A -35° centigradi ghiaccia il tuo fiato. Per fare un esempio, sotto le tue narici compaiono due simpatiche stalattiti.
A -200 credo si sopravviva non più di 30 secc e si muore per ipotermia.
In più, se toccassi la superfice/pavimento della cabina, ci lasceresti la tua pelle attaccata.
 

kaiser 84

Novellino
5 Agosto 2013
53
0
Visita sito
Bici
non capisco
si infatti sto -200 gradi....è un po sospetto..ma nell articolo non è scritto proprio bene..parla di azoto liquido...e di una temperatura equivalente ai -200 gradi.. di celle frigorifero...un vero e proprio congelamento..upiu che un bagno di ghiaccio...piu simile a una sorta di ibernazione temporanea..