gioco guarnitura ultra torque campagnolo

Franco 57

Novellino
23 Giugno 2012
6
0
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Salve,
monto la guarnitura Ultra Torque Chorus 11V con calotte press fit, ho notato che se provo a spingere la pedivella sx verso l'interno del telaio si vede chiaremente un gioco laterale di circa mezzo mm.
Questo potrebbe essere la causa di un fastidioso rumore, un secco "crock" che avviene quando pedalo fuori sella, in corrispondenza del punto piu basso del pedale sx.
Ho letto su un sito inglese che il problema si risolve inserendo una seconda rondella ondulata (campagnolo FC RE-009) o eventuelmente due rondelle, in modo da eliminare il gioco.
Vi chiedo se ritenete corretta questa modifica o se è meglio non farla.
grazie
Franco

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Saluti.
Con un gioco simile sei costretto a porvi un rimedio e l’unico modo è quello di inserire un’altra rondella ondulata [la citata campagnolo FC RE-009] all’interno della battuta del cuscinetto sinistro, che farebbe si che questo possa risultare ;nonzo% leggermente fuori dalla calotta. Per cui prima di fare questo io verificherei la coppia di chiusura del bullone [FC-SR007] di fissaggio dei due semiperni dell’asse della guarnitura. Per questo è prevista una coppia di serraggio che va da un minimo di 42 Nxm a un massimo di 60 Nxm. Dato un così amplio margine c’è da auspicarsi che si possa via via incrementare la forza di serraggio sino a far scomparire il citato gioco.
Buon lavoro. o-o

Franco 57

Novellino
23 Giugno 2012
6
0
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Innanzi tutto grazie per la risposta.
su internet ho letto vari articoli su questo problema e ci sono pareri discordanti:
su questo sito http://roguemechanic.typepad.com/roguemechanic/2008/09/campagnolo-ul-1.html[url]http://roguemechanic.typepad.com/roguemechanic/2008/09/campagnolo-ul-1.html[/URL] il gioco è considerato come una anomalia ed è spiegato passo passo come risolvere inserendo delle rondelle (spacer).

Su quest’altro sito invece c’è scritto che è normale per la Ultra Torque Campagnolo che ci sia un leggero gioco laterale se si preme con forza la pedivella sx verso il telaio poiché la rondella ondulata viene compressa leggermente (la rondella ondulata serve a fare da pre-carico al cuscinetto)
(http://forums.roadbikereview.com/co...lo-ultra-torque-problem-uncovered-147639.html[url]http://forums.roadbikereview.com/components-wrenching/campagnolo-ultra-torque-problem-uncovered-147639.html[/URL]).

Per ora non tocco nulla anche perché non mi è facile reperire gli spacer adatti, proverò a sentire un pro-shop campagnolo.
… comunque ho notato che quando premo la pedivella sx verso il telaio oltre al gioco si avverte chiaramente un toc praticamente identico al rumore che sento quando pedalo in salite fuori sella.!!

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
su internet ho letto vari articoli su questo problema e ci sono pareri discordanti:
su questo sito http://roguemechanic.typepad.com/roguemechanic/2008/09/campagnolo-ul-1.html[url]http://roguemechanic.typepad.com/roguemechanic/2008/09/campagnolo-ul-1.html[/URL] il gioco è considerato come una anomalia ed è spiegato passo passo come risolvere inserendo delle rondelle (spacer).

Su quest’altro sito invece c’è scritto che è normale per la Ultra Torque Campagnolo che ci sia un leggero gioco laterale se si preme con forza la pedivella sx verso il telaio poiché la rondella ondulata viene compressa leggermente (la rondella ondulata serve a fare da pre-carico al cuscinetto)
(http://forums.roadbikereview.com/co...lo-ultra-torque-problem-uncovered-147639.html[url]http://forums.roadbikereview.com/components-wrenching/campagnolo-ultra-torque-problem-uncovered-147639.html[/URL]).

Per ora non tocco nulla anche perché non mi è facile reperire gli spacer adatti, proverò a sentire un pro-shop campagnolo.
… comunque ho notato che quando premo la pedivella sx verso il telaio oltre al gioco si avverte chiaramente un toc praticamente identico al rumore che sento quando pedalo in salite fuori sella.!!

Saluti hai fatto bene a segnalare questo problema.o-o
Ho trovato molto interessante quanto evidenziato su Rogue Mechanic e lo condivido in pieno. A questo punto qualora un telaio avesse una scatola del movimento centrale fuori dallo standard contemplato dalla Campagnolo, dovrebbe essere cura dell’installatore far presente al cliente che potrebbe dare dei problemi, che possono essere risolti solamente con l’utilizzo di idonei spessori [rondelle piane ottenute da lamierino di rame o alluminio]. Io suggerirei di interporli simmetricamente su ambo i lati, tra la battuta della scatola del movimento centrale e la rispettiva calotta, e di lasciare la sola rondella ondulata all’interno della battuta del cuscinetto sinistro, come prescritto dal costruttore, in modo da non variare la posizione di quest’ultimo all’interno della calotta.

Franco 57

Novellino
23 Giugno 2012
6
0
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Ho provato a cambiare la rondella ondulata ma non è servito a nulla, stesso rumore "toc" quando pedalo fuori sella e stesso gioco del movimento centrale.
Mettere entrambe le rondelle ondulate non è possibile perchè ci sarebbe troppo spessore, dovrei procurarmi le rondelle distanziatrici o, come dicevo prima, rivolgermi ad un centro asistenza campagnolo.
Nessuno sa dirmi se questo problema sulla ultra torque è gia noto?
Cuore Nero, non posso mettere gli spessori tra la scatola e la calotta poichè monto le calotte press-fit (a pressione).

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Saluti.
Il fatto che monti le calotte prive di filettatura non dovrebbe cambiarti nulla, non credo che mezzo millimetro per parte ti possa ridurre l’attrito laterale tra le sedi del movimento e le rispettive calotte.
Mi sa che non hai altra scelta.

Franco 57

Novellino
23 Giugno 2012
6
0
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Rimuovere le calotte press-fit non è semplice, occorre un apposito atterezzo che io non ho, inoltre ho letto che quando vengono tolte si rovinano ed occorre metterle nuove (si montano con un altro attrezzo specifico).
Ho preso un appuntamento presso un centro assistenza Campagnolo, ti farò sapere...
ciao

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ho provato a cambiare la rondella ondulata ma non è servito a nulla, stesso rumore "toc" quando pedalo fuori sella e stesso gioco del movimento centrale.
Mettere entrambe le rondelle ondulate non è possibile perchè ci sarebbe troppo spessore, dovrei procurarmi le rondelle distanziatrici o, come dicevo prima, rivolgermi ad un centro asistenza campagnolo.
Nessuno sa dirmi se questo problema sulla ultra torque è gia noto?
Cuore Nero, non posso mettere gli spessori tra la scatola e la calotta poichè monto le calotte press-fit (a pressione).

Metti due rondelle ondulate accoppiate sulla pedivella sx fanno meno spessore se invece ne metti una per lato e vedrai che risolvi il problema.Io ho fatto cosi' quando ho montato una guarmitura Ultra Torque ad un mio amico che aveva il telaio con movimento centrale press-fit,un Giant 2012.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito

Quello che ho evidenziato mi sembra una cavolata,in nessuna guarnitura che ho montato ho riscontrato un gioco laterale anche facendo forza sulla pedivella sx.

Franco 57

Novellino
23 Giugno 2012
6
0
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Dogma, grazie per la risposta.
Ho acquistato una seconda rondella ondulata ma ho visto che essa aveva "le ondulazioni" diverse da quella montata, se le mettevo insieme esse non combaciavano e si creava uno spessore totale eccessivo.
(la rondella l'ho acquistata su internet e mi pare proprio che sia di fabbricazione casereccia! Sicuramente non è originale Campagnolo)
La tua idea di metterne una per parte mi pare buona, ma la pedivella DX (cioè la guarnitura) è tenuta in posizione dalla molletta a scatto che si trova sulla calotta DX, mi confermi che c'è spazio per una rondella ondulata? E la molletta a scatto si reinnesta correttamente?

Riguardo al gioco laterale ho letto che è stata usata la rondella ondulata proprio per recuperere la (minima) differenza tra la larghezza dell'ultra torque (che è fissa!) e la larghezza dela scatola MC del telaio.
In pratica mi sembra che l'ultra torque non ha nessuna regolazione, per non avere gioco laterale ci vorrebbe la precisione assoluta della larghezza (scatola MC + calotte), oppure inserire a tentativi le rondelle spaziatrici (spacer) fino ad eliminare il gioco!
Se tu non hai riscontrato il gioco significa che la rondella ondulata viene completamemte pressata (?) quando avviti il bullone si serraggio.
Per quanto riguarda il mio problema mi è stato detto dal pro-shop Campy che il rumore non dipende dalla rondella ma dalle calotte, e la prima cosa che faranno sarà la loro sostituzione.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Dogma, grazie per la risposta.
Ho acquistato una seconda rondella ondulata ma ho visto che essa aveva "le ondulazioni" diverse da quella montata, se le mettevo insieme esse non combaciavano e si creava uno spessore totale eccessivo.
(la rondella l'ho acquistata su internet e mi pare proprio che sia di fabbricazione casereccia! Sicuramente non è originale Campagnolo)
La tua idea di metterne una per parte mi pare buona, ma la pedivella DX (cioè la guarnitura) è tenuta in posizione dalla molletta a scatto che si trova sulla calotta DX, mi confermi che c'è spazio per una rondella ondulata? E la molletta a scatto si reinnesta correttamente?

Riguardo al gioco laterale ho letto che è stata usata la rondella ondulata proprio per recuperere la (minima) differenza tra la larghezza dell'ultra torque (che è fissa!) e la larghezza dela scatola MC del telaio.
In pratica mi sembra che l'ultra torque non ha nessuna regolazione, per non avere gioco laterale ci vorrebbe la precisione assoluta della larghezza (scatola MC + calotte), oppure inserire a tentativi le rondelle spaziatrici (spacer) fino ad eliminare il gioco!
Se tu non hai riscontrato il gioco significa che la rondella ondulata viene completamemte pressata (?) quando avviti il bullone si serraggio.
Per quanto riguarda il mio problema mi è stato detto dal pro-shop Campy che il rumore non dipende dalla rondella ma dalle calotte, e la prima cosa che faranno sarà la loro sostituzione.

Devi metterne due originali a sx,visto che sono uguali combaciano perfettamente e hanno il giusto spessore per togliere il gioco.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Salve,
monto la guarnitura Ultra Torque Chorus 11V con calotte press fit, ho notato che se provo a spingere la pedivella sx verso l'interno del telaio si vede chiaremente un gioco laterale di circa mezzo mm.
Questo potrebbe essere la causa di un fastidioso rumore, un secco "crock" che avviene quando pedalo fuori sella, in corrispondenza del punto piu basso del pedale sx.
Ho letto su un sito inglese che il problema si risolve inserendo una seconda rondella ondulata (campagnolo FC RE-009) o eventuelmente due rondelle, in modo da eliminare il gioco.
Vi chiedo se ritenete corretta questa modifica o se è meglio non farla.
grazie
Franco

posso farti una domanda che non è chiara da quello che scrivi?
quel rumore lo ha sempre fatto fin da quanto hai montato la guarnitura o ha iniziato solo dopo?

te lo chiedo perchè a me dava lo stesso problema del gioco laterale una volta in cui avevo i 2 cuscinetti alla frutta (praticamente avevo le sfere smaciullate) ..è bastato sostituire i cuscinetti ed è andato tutto a posto.

ciao!

Franco 57

Novellino
23 Giugno 2012
6
0
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
La bici ha un anno di vita (7000 km) ed il rumore me lo ha fatto sin dall’inizio.
Ovviamente mi sono anche rivolto al rivenditore ma non ha saputo risolvere.
Ho smontato le pedivelle ed i cuscinetti sono perfetti, la settima prossima vado ad un centro assistenza Campagnolo.
Ciao

Aliantebiker

Novellino
17 Settembre 2004
75
0
50
ALBANO LAZIALE RM
www.thebiker.it
Bici
Pinarello Marvel 2014
io ho risolto il rumore togliendo la molletta... che sembra grattasse per la micro oscillazione della guarnitura.... ( tanto la molletta è solo di sicurezza) ..Sicurezza in fase di smontaggio della guarnitura.. perchè non vedo altro motivo ...
Ora sono molte uscite che non mi fa più rumore..

Ultima modifica:

Aliantebiker

Novellino
17 Settembre 2004
75
0
50
ALBANO LAZIALE RM
www.thebiker.it
Bici
Pinarello Marvel 2014
la molletta non serve ad una beata cippa..
Se si svita la vite che serra le due pedivelle.. hai comunque la caduta istantanea di quella SX che non ha molletta... e resteresti appeso alla pedivella DX...
Credi che una molletta di un grammo possa sostenere il peso di un ciclista?.. a me sembra una boiata..
E comunque se non vuoi più il rumore FASTIDIOSISSIMO quella è la soluzione..
Se controlli come faccio io ogni 2 uscite il serraggio della vite non avrai mai problemi..
poi se uno e pigro e non fà manutenzione.. allora consiglio di mettere 2 mollette :-)

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Non devi dirlo a me, scrivi direttamente a Campagnolo, hanno fatto un errore di progettazione a quanto pare. (a te) :-)

Ho due bici con Ultra torque, rumori zero e una delle due bici la uso tutti i giorni pioggia o non pioggia, se c'è un rumore qualche cosa non va nel montaggio o nel telaio, leggasi movimento cenetrale fuori standard, accoppiamenti errati, allineamento non corretto....

Se hai una ruota che fa rumore cosa fai togli i raggi o cerchi la soluzione?

Credi che una molletta di un grammo possa sostenere il peso di un ciclista?

due tondi in acciaio d. 1.6mm (non ricordo il diametro esatto ma siamo li) secondo te non reggono a taglio il peso di un ciclista che oltretutto non carica il proprio peso in asse con il perno ma perpendicolarmente?

ciao.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
La molletta, per intenderci "anello di sicurezza" serve a evitare che la pedivella dx si sfili a causa di uno svitamento accidentale del perno di fissaggio.. Vorrei ricordare che a dx ci sono le corone che se dovessero partire, magari ad 80 all' orain discesa, sarebbero come le lame rotanti di Goldrake..

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Non devi dirlo a me, scrivi direttamente a Campagnolo, hanno fatto un errore di progettazione a quanto pare. (a te) :-)

Ho due bici con Ultra torque, rumori zero e una delle due bici la uso tutti i giorni pioggia o non pioggia, se c'è un rumore qualche cosa non va nel montaggio o nel telaio, leggasi movimento cenetrale fuori standard, accoppiamenti errati, allineamento non corretto....

Se hai una ruota che fa rumore cosa fai togli i raggi o cerchi la soluzione?

due tondi in acciaio d. 1.6mm (non ricordo il diametro esatto ma siamo li) secondo te non reggono a taglio il peso di un ciclista che oltretutto non carica il proprio peso in asse con il perno ma perpendicolarmente?

ciao.

Buongiorno,
sapresti spiegarmi la differenza tra una ultra torque è una power torque?
Sto cercando una guarnitura per mio fratello per sostituire la sua Chorus 53-39 con una 50-34, e visto che la sua è ultra torque la rivorrebbe così, ma io non vedo i vantaggi di questo sistema rispetto alla power...;nonzo%

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
la differenza la vedi benissimo in un disegno sui cataloghi ricambi campagnolo, è completamente diverso il sistema di accoppiamento delle pedivelle poi l'UT essendo simmetrico ha due cuscinetti uguali, PT deve differenziare destro da sinistro.

io non vedo i vantaggi di questo sistema rispetto alla power...;nonzo%

I vantaggi sono per chi produce, il sistema con giunto Hirth delle UT è più costoso, difatti campagnolo lo mantiene sull'alta gamma, ma credo solo per differenziarsi dalla concorrenza, il classico mille righe (come shimano) è meno impegnativo da realizzare, ai fini dell'utilizzo non si vedono differenze ovviamente, se l'accoppiamento è privo di giochi.

F