Doping in altri sport

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
In realtà Davids fu lo spartiacque. Prima di lui davano 2 anni per il nandrolone. A lui diedero 6 mesi (in estate:rosik:) e da lui in poi la pena divenne sei mesi per tutti (inclusi quelli prima che ancora erano in appello). Mi par di ricordare così, non vorrei sbagliare. Sul perchè di questa cosa, avevo allora come ora una idea precisa. Una idea che fatti successivi ovviamente non fecero che confermare, seppur non se ne parlo mai direttamente.

Hai ragione,io l'avevo un po semplificata.o-o

Ultima modifica:

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Riguardo il calcio è ben risaputo che negli anni 60 giravano pastiglie un po' "strane": lo stesso sandro mazzola (che pure non ha mai voluto confermare ciè che ha scritto il fratello nell'autobiografia) ha detto nei giorni scorsi che anche a lui davano pastiglie: le nascondeva sotto la lingua e poi le sputava quando non era visto.
[url]http://www.ilmessaggero.it/sport/altrisport/italia_germania_mazzola_doping/notizie/313790.shtml[/URL]
Siccome Mazzola ha giocato in una sola squadra non serve aggiungere altro per capire che il fratello non ha detto panzane.
Riguardo la Juve anni 90 è verissimo che è stata completamente assolta dall'accusa di uso di EPO, resta l'abuso di farmaci (prescritto) su cui sarebbe stato bello fare piena luce; sono i farmaci quelli trovati in dosi eccessive negli armadietti dalla società torinese, non sostanze dopanti, se qualcuno in francia ha parlato con chiarezza di sostanze dopanti ha preso un abbaglio, ma non mi pare sia così: ai tempi del processo i giocatori hanno tutti parlato di flebo, pastiglie, ricostituenti, antidolorifici e chi più ne ha più ne metta ma non è mai stata trovata una sola sostanza dopante e il processo questo punto l'ha chiarito.
Che poi a livello farmacologico il calcio sia probabilmente all'avanguardia (anche per i soldi a disposizione degli squadroni) e che a tutti vengano somministrati farmaci al limte tra cura farmacologica e doping quello è assolutamente probabile, come dimostra il video di Cannavaro ai tempi del Parma.
Quelcuno in effetti nel calcio l'hanno beccato, o per il cortisone (Borriello ai tempi del milan, ma disse che lo usava la Belen e lui ne è stato contaminato...mah), o per il nandrolone (Kallon all'inter e Blasi al parma)...o per il collirio (Davids alla juve), ma nel compelsso sono sembrati più dei casi presi volutamente un po' qua un po' là per dare una dimostrazione che anche nel calcio si facevano controlli seri, cosa su cui io dubito ma non ho prove per affermarlo, e senza prove non possiamo dire che siano dopati nè i calciatori nè i ciclisti.
Certo, alcune prestazioni atletiche notevolissime lasciano molti dubbi, e di tanto in tanto si vedono squadre o singoli che hanno miglioramenti pazzeschi, però non si può far altro che prenderne atto senza alcuna certezza in merito
La "luce" c'è già, basta leggere le motivazioni della cassazione.

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
La "luce" c'è già, basta leggere le motivazioni della cassazione.
guarda, io l'ho letta e onestamente sarò un ignorantone ma faccio davvero fatica a districarmi nel linguaggio giuridico tipicamente italiano. Se puoi postarne almeno qualche stralcio dove si faccia davvero luce su questa cosa e dove ci sia chiarezza espositiva al punto da far capire le cose a uno che non posisede la laurea in giurisprudenza te ne sarei davvero grato.
Riguardo le squalifiche degli altri oltre a Davids non so se ci siano altre fonti ma furono tutte in linea (facilmente reperibili su wikipedia):

borriello 3 mesi
kallon 6 mesi
blasi 6 mesi poi portati a 5

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
guarda, io l'ho letta e onestamente sarò un ignorantone ma faccio davvero fatica a districarmi nel linguaggio giuridico tipicamente italiano. Se puoi postarne almeno qualche stralcio dove si faccia davvero luce su questa cosa e dove ci sia chiarezza espositiva al punto da far capire le cose a uno che non posisede la laurea in giurisprudenza te ne sarei davvero grato.
Riguardo le squalifiche degli altri oltre a Davids non so se ci siano altre fonti ma furono tutte in linea (facilmente reperibili su wikipedia):

borriello 3 mesi
kallon 6 mesi
blasi 6 mesi poi portati a 5
Allora, per quanto riguarda l'abuso di farmaci, leggi l'ultima pagina "Ed invero...". Frase inequivocabile. Per quanto riguarda il resto, è un po' più complicato (le prime 23 pagine sono le cd "premesse"). La sentenza comincia da fine pagina 23 "i motivi della decisione". Quando ho tempo, metto qualche parte interessante che riguarda, appunto, il resto (e non l'abuso di farmaci, già chiarito). Il ricorso della procura generale, comuque, (come puoi leggere dal "PQM") è stato dichiarato inammissibile, limitatamente al capo g), cioè all'EPO.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
guardiola in campo era fermo ma prendeva nandrolone. a proposito, allena ancora? mi pare in un paese dove con la moralità pubblica e con il doping non scherzano. a parole.

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
http://www.tuttobiciwe b.it/index.php?page=news&cod=61330&tp=n

ecco qual è il vero problema dello sport! e la cosa peggiore è che siccome l'ha detto un allenatore di calcio nessuno dice niente, se lo diceva un allenatore di ciclismo sai i titoloni sui gionali e il putiferio che si scatenava!

se fosse il presidente del malaga licenzerei l'allenatore, ma tanto so che non accadrà!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
il punto è sempre lo stesso, gli atleti che fanno uso di doping qualsiasi sia lo sport non lo vedono come un modo per vincere imbrogliando ma semplicemente xkè è la normalità in quell' ambiente

finkè ci sarà questa mentalità e finkè le varie federazioni saranno di manica larga la lotta al doping sarà inutile

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si