Riguardo il calcio è ben risaputo che negli anni 60 giravano pastiglie un po' "strane": lo stesso sandro mazzola (che pure non ha mai voluto confermare ciè che ha scritto il fratello nell'autobiografia) ha detto nei giorni scorsi che anche a lui davano pastiglie: le nascondeva sotto la lingua e poi le sputava quando non era visto.
[url]http://www.ilmessaggero.it/sport/altrisport/italia_germania_mazzola_doping/notizie/313790.shtml[/URL]
Siccome Mazzola ha giocato in una sola squadra non serve aggiungere altro per capire che il fratello non ha detto panzane.
Riguardo la Juve anni 90 è verissimo che è stata completamente assolta dall'accusa di uso di EPO, resta l'abuso di farmaci (prescritto)
su cui sarebbe stato bello fare piena luce; sono i farmaci quelli trovati in dosi eccessive negli armadietti dalla società torinese, non sostanze dopanti, se qualcuno in francia ha parlato con chiarezza di sostanze dopanti ha preso un abbaglio, ma non mi pare sia così: ai tempi del processo i giocatori hanno tutti parlato di flebo, pastiglie, ricostituenti, antidolorifici e chi più ne ha più ne metta ma non è mai stata trovata una sola sostanza dopante e il processo questo punto l'ha chiarito.
Che poi a livello farmacologico il calcio sia probabilmente all'avanguardia (anche per i soldi a disposizione degli squadroni) e che a tutti vengano somministrati farmaci al limte tra cura farmacologica e doping quello è assolutamente probabile, come dimostra il video di Cannavaro ai tempi del Parma.
Quelcuno in effetti nel calcio l'hanno beccato, o per il cortisone (Borriello ai tempi del milan, ma disse che lo usava la Belen e lui ne è stato contaminato...mah), o per il nandrolone (Kallon all'inter e Blasi al parma)...o per il collirio (Davids alla juve), ma nel compelsso sono sembrati più dei casi presi volutamente un po' qua un po' là per dare una dimostrazione che anche nel calcio si facevano controlli seri, cosa su cui io dubito ma non ho prove per affermarlo, e senza prove non possiamo dire che siano dopati nè i calciatori nè i ciclisti.
Certo, alcune prestazioni atletiche notevolissime lasciano molti dubbi, e di tanto in tanto si vedono squadre o singoli che hanno miglioramenti pazzeschi, però non si può far altro che prenderne atto senza alcuna certezza in merito