ieri ho parlato col mio rivenditore col quale sono abbastanza in confidenza.
anche lui ha una madone 2013 (project one) della quale come me è innamorato.
Mi ha palesemente detto che anche con pedivelle shimano SE SI PRENDE PARECCHIA ACQUA IN STRADA O SI LAVA LA BICI TROPPO SPESSO i cuscinetti vanno cambiati da 1 a 2 volte l'anno.
absit iniuria verbis....
TREK ma che ci combini??![]()
rimango sempre molto perplesso quando sento queste affermazioni...mi sembra molto strano che un'azienda come la trek, con giant la più grande al mondo, non si sia resa conto di questo "difetto" congenito del sistema bb90, dato che se così fosse i rivenditori già da tempo avrebbero informato trek di questa problematica e la stessa allo stesso modo sarebbe intervenuta per porvi rimedio!!!
il mio negoziante mi ha detto che ha già "evidenziato" la cosa più volte a Trek Italia perchè il problema è noto e ricorrente
su siti esteri in molti sottolineano il problema
il fatto che trek non abbia modificato ancora sto dettaglio del telaio mi lascia francamente perplesso (che poi è un problema di tutti o quasi i telai con cuscinetti press fit ma che nel bb90 trek è maggiore)
nel mio gruppo siamo in sei ad avere trek e nessuno ha avuto questi problemi, hanno cambiato i cuscinetti come normale tagliando e ti assicuro che alcuni di questi, compreso me, di chilometri ne macinano e pure con la pioggia...sicuramente il sistema di per se rende la zona m.c-cuscinetti più delicata...ma la quantità di problemi che tu hai francamente è eccessiva!!!
sapete se i modelli 2014 cambia qualcosa oppure no grazie
no intendevo come telaio tipo i freni restano cosi con il posteriore sotto oppure fanno i freni a disco?se ti riferisci al MC non cambia nulla
be' cambiare i cuscinetti prima di 30-40-50mila km non è di per se normale con il vecchio e caro BSA o octalink.... quindi già il fatto che alcuni tuoi compagni di uscite (immagino non a 30.000 km) abbiano cambiato i cuscinetti è indice della maggiore delicatezza del sistema
poi è evidente che chi utilizza le guarniture shimano ha meno problemi di chi usa altre guarniture
io con la DA 7900 e la 6.9SSL ho fatto 8 mesi e un'infinità di km senza grossi problemi, problemi che con la rotor si sono evidenziati nei 4 mesi successivi
no intendevo come telaio tipo i freni restano cosi con il posteriore sotto oppure fanno i freni a disco?
A ok grazie comunque sono molto belli come telai poi ho visto che laper il 2014 non è previsto un madone 7s con i dischi!!!
A ok grazie comunque sono molto belli come telai poi ho visto che la
la tg più piccola h2 sembra fatta su misura per me
Perché stanca dopo le 5h di sella?
anche a me i freni come sono messi non mi piacciono molto il reggisella se fosse quello classico sarebbe meglio poi come bici sento tutti parlarne bene anche un paio di miei amci che hanno il modello primaio devo dire che mi trovo molto meglio e più comodo su questo che sul 6.9SSL
certo il retrotreno è un filo più secco ma la forcella anteriore della 7S rende la bici più maneggevole e sicura su ogni terreno e in particolare in discesa nonchè comoda
negli ultimi giorni ho montato le Dura Ace copertoncino (dopo mesi in cui ho tenuto su le t800 tubolare) e mi sembra di essere in poltrona... stracomode e maneggevolissime...
la bici da condurre in discesa è meravigliosa e induce a spingere un sacco e piegare che è una goduria
non sono mai stato un fulmine in discesa e non ho mai gradito i tornanti ma con questo telaio mi diverto troppo e in discese di 10 km ho guadagnato veri e propri minuti
certo esistono telai più comodi ma a livello di resa in discesa questo è un prodigio (e non si tratta solo delle misure visto che con il 6.9, identiche misure, in discesa ero sì agile ma l'avantreno era un disastro e specie sullo sconnesso era inguidabile)
sarebbe perfetta se non fosse per la discutibile scelta del posizionamento freni, il discorso movimento centrale e pure per quel reggisella che secondo me, permettetemi, è una porcata
ok grazie della recensione l' importante per me che non sia un telaio troppo rigido che mi spacca la schiena perché ho avuto per 2 stagioni la Scott RC ho dovuto cambiarlo perché non riuscivo ha starci su mi faceva male la schiena mani ecc... Da secca come era!è un telaio estremo, e se vuoi andarci al limite lo devi guidare di manico...in questo caso ti ritrovarti una macchina da guerra...però mi rendo conto che non è per tutti!!!
io venivo da una 6.9 ssl e non nascondo che all'inizio l'ho dovuto capire tanto era differente dal precedente...poi per fortuna che il mio modo di stare in sella si adattava a questo telaio...altrimenti qualche imbarazzo te lo pone!!!
è rigido e sobbalza molto sulle asperità della strada e quando scendi in curva lo devi tenere...io non ho mai avuto particolari problemi fisici dopo le 5 ore però io sono sempre mediamente allenato...ci certo non è uno dei top di gamma più confortevoli!!!
rimango sempre molto perplesso quando sento queste affermazioni...mi sembra molto strano che un'azienda come la trek, con giant la più grande al mondo, non si sia resa conto di questo "difetto" congenito del sistema bb90, dato che se così fosse i rivenditori già da tempo avrebbero informato trek di questa problematica e la stessa allo stesso modo sarebbe intervenuta per porvi rimedio!!!