Club SPECIALIZED (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Ragazzi sono felice possessore della SL4, da quasi due anni, montata dura ace, 7900, la sto utilizzando nel campionato estivo, cronoscalate, è un portento, fantastica!o-o

ziopetro

Pignone
21 Agosto 2007
228
4
Visita sito
Bici
Cannondale super Six evo hm
Grazie a tutti per le risposte,oggi ho ordinato uno specy sl4 nero.
Sono alto 182 cm ho 89 di cavallo e 70 di tronco, ho preso una 56 penso sia giusta.
Avevo una giant M/L che a causa dell'angolazione tubo sella 72° mi costringeva a pedalare sempre in punta di sella anche con la stessa tutta in avanti.
Ho visto gli adattatori per guarnitura shimano praticamente si montano i cuscinetti press-fit 30 ceramici nel telaio poi si inseriscono delle boccole in alluminio che portano il diametro interno a 24mm ed allargano la battuta del telaio compatibile per shimano.

ziopetro

Pignone
21 Agosto 2007
228
4
Visita sito
Bici
Guadagni in rigidità non perdi nulla.
Per il peso magari la Specy rispetto alla Shimano magari pesa qualcosa in meno.

Grazie,questo mi fa piacere anche se pensavo il contrario,cioè la guarnitura bb30 più stretta e senza adattatori pensavo era più rigida.
Un'altra cosa,ma nei fori sul tubo obliquo dove entrano i cavi vedo spuntare un capoguaina color acciaio molto bruttino,si può sostituire?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Non pensavo " era "ma "che fosse più rigida".
Quelli che vedi spuntare in acciaio sono i suoi capiguaina, ed hanno un prolungamento interno con un tibicino in plastica , prelubrificato , in maniera da far scorrere meglio il cavo.

massi1005

Novellino
13 Agosto 2013
71
8
Milano
Visita sito
Bici
De Rosa Protos 2018, Columbus Genius
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho acquistato a fine luglio una Specialized Roubaix S-WORKS SL4 con movimento centrale OSBB PF30.

Biciletta spettacolare, comoda, leggera, rigida e secondo me anche bellissima... se non fosse che subito dopo 70 km un rumore tipo tic - tac che proviene dalla guarnitura lato sx (movimento centrale) se sottoposto a un certo carico di lavoro (salite o in piedi sui pedali). Il gruppo che monto è Shimano Ultrega 6800 11v.

Torno dal conce il quale dice che deve solo stringere bene il movimento.... (uhm... poco convincente..).

Per qualche gg tutto bene poi ieri giretto e il rumore di nuovo ma dal lato dx.

A questo punto mi sono letto l'impossibile su internet e credo di aver capito che si tratta di un difetto congenito di questo movimento se non montato con guarnitura S-WORKS oppure con ausili tipo adattatori C-BEAR press-IN per via dell'utilizzo di tutta una serie di guanizioni che tendono a fare rumore durante l'utilizzo (salite o in o piedi sui pedali spingendo).

Qualcuno di voi mi può dare conferma su come eliminare questo fastidioso rumorino una volta per tutte? Segnalo che la bici, nuova, non ha mai preso nemmeno una goccia di acqua.

Grazie

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho acquistato a fine luglio una Specialized Roubaix S-WORKS SL4 con movimento centrale OSBB PF30.

Biciletta spettacolare, comoda, leggera, rigida e secondo me anche bellissima... se non fosse che subito dopo 70 km un rumore tipo tic - tac che proviene dalla guarnitura lato sx (movimento centrale) se sottoposto a un certo carico di lavoro (salite o in piedi sui pedali). Il gruppo che monto è Shimano Ultrega 6800 11v.

Torno dal conce il quale dice che deve solo stringere bene il movimento.... (uhm... poco convincente..).

A questo punto mi sono letto l'impossibile su internet e credo di aver capito che si tratta di un difetto congenito di questo movimento se non montato con guarnitura S-WORKS oppure con ausili tipo adattatori C-BEAR press-IN per via dell'utilizzo di tutta una serie di guanizioni che tendono a fare rumore durante l'utilizzo (salite o in o piedi sui pedali spingendo).

Qualcuno di voi mi può dare conferma su come eliminare questo fastidioso rumorino una volta per tutte? Segnalo che la bici, nuova, non ha mai preso nemmeno una goccia di acqua.

Grazie

Se monti guarnitura Shimano e quindi i relativi adattatori in alluminio è quasi normale, anche se qui ti diranno di no!
Anche a me faceva lo stesso tipo di rumore con l'Ultegra 6700.
Ho risolto quando sono passato alla S-works che è un altro pianeta, ma la devi regolare spesso (è un istante farlo, senza smontare niente) perchè altrimenti lo fa lo stesso.

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
937
77
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Ho avuto il tuo stesso problema anch'io. Il mio meccanico di fiducia (cioè me medesimo) ha risolto semplicemente aggiungendo un rasamento/rondelle compreso nel kit di montaggio. Poi tutto è diventato fluido e silenziono.
Nel kit di trasformazione per la guarnitura ci sono tre rondelle da mettere a seconda delle esigenze, una ondulata obbligatoria e altre due liscie. A me è bastata aggiungere una di quelle lisce o-oo-o

Grazie

massi1005

Novellino
13 Agosto 2013
71
8
Milano
Visita sito
Bici
De Rosa Protos 2018, Columbus Genius
Ho avuto il tuo stesso problema anch'io. Il mio meccanico di fiducia (cioè me medesimo) ha risolto semplicemente aggiungendo un rasamento/rondelle compreso nel kit di montaggio. Poi tutto è diventato fluido e silenziono.
Nel kit di trasformazione per la guarnitura ci sono tre rondelle da mettere a seconda delle esigenze, una ondulata obbligatoria e altre due liscie. A me è bastata aggiungere una di quelle lisce o-oo-o
Intanto grazie per le vs. risposte immediate e precise.
Da quanto capisco si tratta, come temevo, di un problema comune... e congenito... A fine agosto andrò dal concessionario per capire come risolvere definitivamente visto che non è accettabile tenersi il rumore o andare a farsi controllare il movimento ogni settimana.... nessuno del forum ha provato questi adattatori C-bear? Sul sito americano dei possessori specialized sembra che sia una delle poche soluzioni funzionanti per eliminare questi rumorini fastidiosi sui movimento OSBB PF 30: www.c-bear.com

Ciao

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.582
3.042
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Grazie a tutti per le risposte,oggi ho ordinato uno specy sl4 nero.
Sono alto 182 cm ho 89 di cavallo e 70 di tronco, ho preso una 56 penso sia giusta.
Avevo una giant M/L che a causa dell'angolazione tubo sella 72° mi costringeva a pedalare sempre in punta di sella anche con la stessa tutta in avanti.
Ho visto gli adattatori per guarnitura shimano praticamente si montano i cuscinetti press-fit 30 ceramici nel telaio poi si inseriscono delle boccole in alluminio che portano il diametro interno a 24mm ed allargano la battuta del telaio compatibile per shimano.

Anche io sono alto 1.82 e ho praticamente lo stesso cavallo, ordinato anche io sl4 s-works 56!

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.582
3.042
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ho risolto quando sono passato alla S-works che è un altro pianeta, ma la devi regolare spesso (è un istante farlo, senza smontare niente) perchè altrimenti lo fa lo stesso.

Saresti così gentile da spiegarmi come regolare la guarnitura s-works? Così nel caso dovessi riscontrare lo stesso rumorino so già dove intervenire

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
Saresti così gentile da spiegarmi come regolare la guarnitura s-works? Così nel caso dovessi riscontrare lo stesso rumorino so già dove intervenire

Semplice: ci sono tre vitine a brugola intorno al collarino della pedivella SX.
Le stringi appena per togliere il gioco e non fa più rumore!
Senza smontare niente, basta una chiavetta piccolina a brugola :mrgreen:

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
937
77
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Io ho l'adattatore per campagnolo che me lo hanno fatto arrivare direttamente da Specy, ti posso assicurare che con 1500km per ora dopo la modifica (tocco palle) tutto ok!

Intanto grazie per le vs. risposte immediate e precise.
Da quanto capisco si tratta, come temevo, di un problema comune... e congenito... A fine agosto andrò dal concessionario per capire come risolvere definitivamente visto che non è accettabile tenersi il rumore o andare a farsi controllare il movimento ogni settimana.... nessuno del forum ha provato questi adattatori C-bear? Sul sito americano dei possessori specialized sembra che sia una delle poche soluzioni funzionanti per eliminare questi rumorini fastidiosi sui movimento OSBB PF 30: [url]www.c-bear.com[/URL]

Ciao

ziopetro

Pignone
21 Agosto 2007
228
4
Visita sito
Bici
Non pensavo " era "ma "che fosse più rigida".
Quelli che vedi spuntare in acciaio sono i suoi capiguaina, ed hanno un prolungamento interno con un tibicino in plastica , prelubrificato , in maniera da far scorrere meglio il cavo.

Hai ragione,ho coniugato male!!! Comunque dura ace più rigida giusto ?
Capisco,capiguaina in acciaio,saranno in dotazione al telaio,ma non esistono neri?
Grazie.
Ma leggo che la dura ace con quei adattatori è rumorosa?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Devi montare le calotte di riduzione con il grasso , io ce l'ho e non lo è se montata bene.
I capiguaina che vanno nel telaio sono così se vuoi prendi un pennarello nero e li colori sono i suoi specifici.

ziopetro

Pignone
21 Agosto 2007
228
4
Visita sito
Bici
Devi montare le calotte di riduzione con il grasso , io ce l'ho e non lo è se montata bene.
I capiguaina che vanno nel telaio sono così se vuoi prendi un pennarello nero e li colori sono i suoi specifici.

Grazie molto gentile.
Quelle riduzioni in alluminio che trasformano da pressfit 30 a perno da 24 si tolgono agevolmente od occorre un estrattore ?

ziopetro

Pignone
21 Agosto 2007
228
4
Visita sito
Bici
Quelle sono precise vanno a forza, dunque grasso e sicuramente come si mettono si tolgono con un estrattore a percussione

Capisco,il problema è che le troverò già montate,pensi sia il caso di toglierle applicare grasso per accoppiamenti ( ovviamente teflon micronizzato o base ceramica ) e rimetterle?

storile

Novellino
29 Gennaio 2013
4
0
Visita sito
Bici
venge mclaren di2
A parte che ho inserito un antifurto satellitare...:mrgreen:
La uso , come tutte le mie bici, le uso e le coccolo, ogni uscita la pulisco e se per caso prendo tanta acqua la smonto e la rimonto.
Scusa, se puoi visto che possiedo una mclaren come la sua, mi puo consigliare il tipodi antifurto satellitare.
Gradita rispost via mail [email protected]
Grazie e scusi il disturbo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.