8
Poco ma sicuro, parole al vento da DECENNI a tutti i livelli.
Quand'è così, l'unico rimedio è farsi da parte.
In verità lo spirito rando è diverso per ognuno , poi il mio può essere più o meno vicino a quello di altri , cosa che magari mi porta a preferire una compagnia ciclistica piuttosto di un altra , ma anche li la mia gamba può essere più o meno uguale ad altri , il realtà trovare l'abbinamento perfetto è quasi impossibile , quindi per rimanere con il gruppo o compagno prescelto si deve per forza scendere a compromessi visto il diverso spirito rando , questo può risultare abbastanza facili se lo spirito e abbastanza simile e i km relativamente pochi , ma con l'accumularsi dei km e delle ore in sella il divario di pensiero che all'inizio poteva sembrare minimo e sopportabile poi lo diventa sempre di meno .
E sappiamo tutti le possibili conseguenze .
Riuscire a partire assieme ad esempio per un brevetto over 1000 km e arrivare assieme senza il coltello fra i denti è una dimostrazione di sincera amicizia e rispetto , visto che spesso implica ancora più fatica dei km stessi .
Proprio per il diverso spirito rando che ognuno ha.
Tradotto fuori dai denti , se vogliamo anche in modo colorito : della diversa sana competitività che sta in ognuno di noi .
Che poi quel "SANA" a me per ora nessuno è stato in grado di spiegarmelo in manieta credibile piuttosto che arrampicate sugli specchi :cosa si intende per "SANA " ?
Tanto che potrei esclamare con lo stesso non significato che preferisco una SANA non competitività .
Che a differenza , io potrei volendo anche spiegare , ad esempio iniziando da una maggiore sicurezze personale ed altrui ma non solo .
In realtà un rafforzativo che si può tranquillamente buttare nel cesso , sempre che non serva esclusivamente a portare acqua al proprio mulino .
Per cui finché non trovo uno che mi da una spiegazione credibile di cosa significa SANA competitività , io continuerò a pensare che è solo un modo per giustificare il propio spirito agonistico , che di per sé non è un male se praticato nel rispetto del prossimo e magari anche di se stessi .
Cosa che inevitabilmente va ad intaccare il cronometro , ma qui non si è in gara con strade chiuse al traffico ecc.
Quindi non si può scegliere : si deve rimanere in questi limiti .
Diversamente ci sono le Gran Fondo , purtroppo spesso c'è chi confonde le due cose , fonte di principale di fraintendimento fra le varie scuole di pensiero.
Ne verremmo mai fuori ?
Si : basta volerlo , cominciando con il rispettare gli orari di apertura dei controlli , chi arriva prima , nussun timbro , anzi penalizzazione di 2 minuti simbolici tanto per ribadire che non si tratta di una gara .
Vietando qualsiasi forma di assistenza esterna , tutti sono uguali .
Nessun tempo pubblicato da nessuna parte .
Nessun bagdroop .
E altre piccole cose .
La ricetta non è difficile anzi rende le cose ancora più semplici per chi organizza .
A questo punto mi viene un pensiero , perche mai chi organizza dovrebbe complicarsi la cose di un bel po , quando potrebbe facilmete farne a meno ?
Forse si punta ad attirare più gente possibile indipendente dallo spirito dell'evento e quindi dei partecipanti ?
Tradotto vanno bene cani e porci purché paganti ?
Cosi facendo si snatura come dice Silvia il vero spirito rando , tanto piu che ormai come si legge qui nessuno sa cos'è il vero spirito rando , regna una totale confusione a tal punto che ognuno si crea il proprio , con la conseguenza che il vero randagio non si sentira più in un ambiente a lui congeniale , non gli resta che emigrare nel cicloturismo o brevetti permanenti piuttosto che auto gestiti .
Mentre gli eventi ufficiali saranno pieni di granfondisti in allenamento o emigrati dalle gran fondo per vari motivi che come sapiamo e vediamo hanno l'unico scopo di fare il tempo e quidi vantarsi di avete battuto il rivale di turno a discapito vero spirito e sopratutto della sicurezza altrui e spesso anche di se stessi .
P.S. Perdonatemi per le mi esternazioni ma oggi fuori piove e non si pedala , e tutte le energie sono concentrate in testa , partorendo cose di questo tipo.
E pure offtopic .
Quasi quasi mi banno da solo.