Itinerari Maremmani (Caldana-Massa Marittima)

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Lo scorso venerdì mi trovavo a Piombino e, volendo fare un lungo e non conoscendo la zona, ho imboccato la trafficatissima via Aurelia. Ad un certo punto ho visto un cartello che indicava Siena ed ho deciso di svoltare in quella direzione. Mi sono ritrovato in una strada magnifica, poco trafficata, ombreggiata, con un manto quasi perfetto. Ho fatto un giro in estremo relax, complice il paessaggio bucolico che stavo attraversando. Non saprei nemmeno elencare le zone attraversate, ma sono arrivato alle porte di Siena e sono torntao indietro: risultato oltre 200 km percorsi in solitaria ai 32 km/, con un dislivello di 1700 mt, percorsi quasi senza rendermene conto.

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Lo scorso venerdì mi trovavo a Piombino e, volendo fare un lungo e non conoscendo la zona, ho imboccato la trafficatissima via Aurelia. Ad un certo punto ho visto un cartello che indicava Siena ed ho deciso di svoltare in quella direzione. Mi sono ritrovato in una strada magnifica, poco trafficata, ombreggiata, con un manto quasi perfetto. Ho fatto un giro in estremo relax, complice il paessaggio bucolico che stavo attraversando. Non saprei nemmeno elencare le zone attraversate, ma sono arrivato alle porte di Siena e sono torntao indietro: risultato oltre 200 km percorsi in solitaria ai 32 km/, con un dislivello di 1700 mt, percorsi quasi senza rendermene conto.

Credo tu abbia percorso la strada che passa sotto Prata di Massa, ne parlo qui e è una delle mì preferite!!!

Però... più di 200 km a 32 km/h di media SENZA QUASI RENDERSENE CONTO... chapeau!!!! o-oo-o

Se ricapiti da quelle parti scrivilo, sarò contento di darti indicazioni per i percorsi, garantito che là in bici c' è solo l' imbarazzo della scelta!!! o-o

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Credo tu abbia percorso la strada che passa sotto Prata di Massa, ne parlo qui e è una delle mì preferite!!!

Però... più di 200 km a 32 km/h di media SENZA QUASI RENDERSENE CONTO... chapeau!!!! o-oo-o

Se ricapiti da quelle parti scrivilo, sarò contento di darti indicazioni per i percorsi, garantito che là in bici c' è solo l' imbarazzo della scelta!!! o-o
Ecco la traccia del percorso. Purtroppo difficilmente ricapiterò da quelle parti, ma grazie comunque della disponibilità.

[url]http://connect.garmin.com/activity/364548904[/URL]

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Ecco la traccia del percorso. Purtroppo difficilmente ricapiterò da quelle parti, ma grazie comunque della disponibilità.

[URL="http://connect.garmin.com/activity/364548904"][url]http://connect.garmin.com/activity/364548904[/URL][/URL]

Anche io ho fatto parzialmente il tuo percorso, il 22 agosto. Sono partito in auto da Cecina la mattina di buon'ora, parcheggiato a Gabellino e partito in direzione Siena, brevissima sosta a San Galgano (bellissima di prima mattina ma non solo, credo te la sia persa:mrgreen:) e via verso la meta, da buon turista mi son perso nell'attraversamento del capoluogo senese verso Piazza del Campo, comunque raggiunto l'obbiettivo mi son concesso un caffè da tale Palmino per poi ritornare verso la base. Siccome mi sono accorto di essere in anticipo sulla tabella di marcia, ho deciso di passare da Chiusdino ed allungare un pò di percorso: poco più della metà dei tuoi km ad una media inferiore, comunque ho fatto in tempo a pranzare a casa ed a fare il bagno con mia figlia al mare il pomeriggio...

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Anche io ho fatto parzialmente il tuo percorso, il 22 agosto. Sono partito in auto da Cecina la mattina di buon'ora, parcheggiato a Gabellino e partito in direzione Siena, brevissima sosta a San Galgano (bellissima di prima mattina ma non solo, credo te la sia persa:mrgreen:) e via verso la meta, da buon turista mi son perso nell'attraversamento del capoluogo senese verso Piazza del Campo, comunque raggiunto l'obbiettivo mi son concesso un caffè da tale Palmino per poi ritornare verso la base. Siccome mi sono accorto di essere in anticipo sulla tabella di marcia, ho deciso di passare da Chiusdino ed allungare un pò di percorso: poco più della metà dei tuoi km ad una media inferiore, comunque ho fatto in tempo a pranzare a casa ed a fare il bagno con mia figlia al mare il pomeriggio...

Complimenti anche a te e stesso invito... se ti servono indicazioni di percorsi in quelle zone ne conosco! o-o

e beh... se avrai voglia e facendo PIANO con te una volta un è nemmeno escluso un giro insieme... hai base a Cecina, no? o-o

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Complimenti anche a te e stesso invito... se ti servono indicazioni di percorsi in quelle zone ne conosco! o-o

e beh... se avrai voglia e facendo PIANO con te una volta un è nemmeno escluso un giro insieme... hai base a Cecina, no? o-o

Abito a Prato, a Cecina abbiamo tre stanze che usiamo soprattutto in estate e qualche fine settimana ogni tanto, a questo punto ne riparliamo il prossimo anno, ma si pole fare... :mrgreen:

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Questi giorni sò tornato a casa dei mi genitori e tra ieri e oggi ho approfittato anche per dù belle pedalate in Maremma!

Ieri Riotorto- Montioni- Gabellino- Montieri- Ciciano- Chiusdino- Palazzetto- Gabellino (sosta pranzo)- Montebamboli :wacko:- San Lorenzo ritorno

Oggi Riotorto- Follonica- Tirli :wacko:- Caldana- Gavorrano- Accesa- Montioni- ritorno

Proprio belle quelle zone, con salite per tutti i gusti perse nella natura!!! :sbavon:

L' avevo già fatta ma "distrutto" dopo il Peruzzo un ero riuscito a apprezzà come merita Montieri dalla strada per Siena: tutta nel bosco, a tratti paesaggi quasi montani, s' arriva al paese a 750m con varie viste sulle Colline Metallifere!

Poi mi mancava Montebamboli da Massa M.ma, l' avevo già fatta nell' altro senso... e se di là è dura, in questo senso... è peggio!!! :wacko:
E anche quella è proprio bellina, asfalto tutto sommato decente e strada proprio sperduta!

E oggi ho rifatto l' anello Caldana- Gavorrano, anche questo adorabile, e soprattutto TIRLI, 5 km spersi in mezzo al bosco con pendenze sempre sopra al 9%! :wacko:

Traffico inesistente, proprio bella!!! Io ADORO dalle mì parti Micciano... e azzardo un paragone, Tirli (almeno per me :mrgreen:) è la Micciano maremmana, sempre dura ma mai estrema, dà modo dì esse apprezzata!!!

Se qualcuno specie d' estate si trovasse da quelle parti questi sò itinerari che STRACONSIGLIO!!! o-o
Ah, e ovviamente sarei più che contento anche d' un giro in compagnia su quelle strade! o-o