Stelvio bike day.

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Io passo allora!
stare a incasinarsi in bus navetta a Livigno e tornare anche in treno non fa per mè.
se cambi idea fammi sapere ;-)

guarda che anche all'andata da casa a Spondigna l'idea è di andarci in treno.
Non mi attira molto fare la val venosta in auto. Quando sono andato e venuto dall'Austria un paio di settimane fa ero perennemente in coda......
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
guarda che anche all'andata da casa a Spondigna l'idea è di andarci in treno.
Non mi attira molto fare la val venosta in auto. Quando sono andato e venuto dall'Austria un paio di settimane fa ero perennemente in coda......

Ho capito, ma un conto è andarci la mattina presto quando si è freschi e un conto è andare in treno anche al ritorno sudati,cotti e in mezzo a un casino di gente.
per non parlare del bus navetta :wacko:

E poi Passo Gavia è più bello dello Stelvio da Bormio :mrgreen:
 

crazylee

Novellino
29 Agosto 2009
45
9
Visita sito
guarda che anche all'andata da casa a Spondigna l'idea è di andarci in treno.
Non mi attira molto fare la val venosta in auto. Quando sono andato e venuto dall'Austria un paio di settimane fa ero perennemente in coda......

Scusa se mi intrometto, ma fare la ciclabile della val Venosta la mattina intorno alle 10.30, com'è? Avrei intenzione di partire da Merano, ma mi si dice che la mattina spira una "leggera" brezza contraria e avendo i tempi un poco limitati, non vorrei perdere troppo tempo per arrivare a Prato.
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
E poi Passo Gavia è più bello dello Stelvio da Bormio :mrgreen:
il gavia è + bello da ponte di legno, secondo me. Ma tu il giro dell' Ortles l' hai già fatto quest' anno!
basta fare esperienza in salita, cambia, fanne anche in treno e bus navetta; quando siamo rientrati in treno da vr con vincenzo puzzavamo + di 2 capre, strano che ci abbiano fatto salire :)
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
guarda che anche all'andata da casa a Spondigna l'idea è di andarci in treno.


Paolo, occhio che a Merano e dintorni (Marlengo+Lagundo) ci sono limitazioni per caricare la bici sui treni della Venosta.

http://www.ferroviavalvenosta.it/it/treno-bici.asp

Non so, eh, sicuramente tu hai piu' esperienza treno+bici ma avevo sentito di questo problema e, da quanto leggo, potrebbe essere ancora cosi'... :cry

Non mi attira molto fare la val venosta in auto. Quando sono andato e venuto dall'Austria un paio di settimane fa ero perennemente in coda......

L' auto sabato e' vivamente sconsigliata, salvo armarsi di moooooolta pazienza.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Ho capito, ma un conto è andarci la mattina presto quando si è freschi e un conto è andare in treno anche al ritorno sudati,cotti e in mezzo a un casino di gente.
per non parlare del bus navetta :wacko:
non ho esperianza di treno+ bici ma per il bus navetta di livigno non ci sono problemi... al massimo un po' di scavolo ad aspettare il bus se arrivi quando uno è appena partito.... e se sei un po' tirchio gli 8 euro del pedaggio (più o meno uno a minuto... mi sa che in 10 minuti molto scarsi il tunnel si fa...)

E poi Passo Gavia è più bello dello Stelvio da Bormio :mrgreen:
su questo non sono d'accordo... ok lo stelvio "vero" per me è da prato ma anche da bormio non è niente male... poi si sa i gusti sono gusti... pensa che ad alcuni piace la val dei mocheni e ad altri non piace belen!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Scusa se mi intrometto, ma fare la ciclabile della val Venosta la mattina intorno alle 10.30, com'è? Avrei intenzione di partire da Merano, ma mi si dice che la mattina spira una "leggera" brezza contraria e avendo i tempi un poco limitati, non vorrei perdere troppo tempo per arrivare a Prato.
si probabilmente troverai un po' di aria contro, ma non un uragano... partire alle 10.30 da merano?? ciclabile o strada normale??? più che il vento ti potrebbe dare fastidio il traffico... cmq a quell'ora non dovresti trovare traffico in direzione prato... secondo me il grosso di chi andrà in auto fino a prato ci andrà prima (almeno credo...)... adesso non so quanto tu sia forte ma per un cicloamatore medio merano-prato in 2 ore (più o meno 15 minuti) si fa (i bolzanini potranno essere più precisi)...
ma dopo lo stelvio faresti anche prato-merano in bici? perchè in questo caso rispetto alla macchina mi sa che recuperesti un po' di tempo... dopo stelviobike io in val venosta ho sempre preso colonna....
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Paolo, occhio che a Merano e dintorni (Marlengo+Lagundo) ci sono limitazioni per caricare la bici sui treni della Venosta.

http://www.ferroviavalvenosta.it/it/treno-bici.asp

Non so, eh, sicuramente tu hai piu' esperienza treno+bici ma avevo sentito di questo problema e, da quanto leggo, potrebbe essere ancora cosi'... :cry



L' auto sabato e' vivamente sconsigliata, salvo armarsi di moooooolta pazienza.

Grazie x le info su treno+bici x la venosta. Non sapevo delle restrizioni. Cmq un amico che lavora in stazione mi ha detto che la navetta da Merano parte alle 9,00 x cui se prendi treno prima di quell'ora puoi caricare la bici, sempre che ci sia ancora posto.
A sto punto penso saliro' a spondigna in auto
 

crazylee

Novellino
29 Agosto 2009
45
9
Visita sito
si probabilmente troverai un po' di aria contro, ma non un uragano... partire alle 10.30 da merano?? ciclabile o strada normale???

Ciclabile, e con la mtb. Parto da Mestre con il treno e purtroppo la combinazione di regionali più favorevole mi fa arrivare a Merano solo alle 10.15.
Grazie dell'info, allora se impiego poco più di due ore per arrivare a Prato forse ce la faccio ad arrivare a Bormio prima della riapertura della strada.

ma dopo lo stelvio faresti anche prato-merano in bici? perchè in questo caso rispetto alla macchina mi sa che recuperesti un po' di tempo... dopo stelviobike io in val venosta ho sempre preso colonna....

No, scendo a Bormio per arrivare in bassa Valtellina.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Ciclabile, e con la mtb. Parto da Mestre con il treno e purtroppo la combinazione di regionali più favorevole mi fa arrivare a Merano solo alle 10.15.
Grazie dell'info, allora se impiego poco più di due ore per arrivare a Prato forse ce la faccio ad arrivare a Bormio prima della riapertura della strada.
se fai la ciclabile probabilmente perdi qualche minuto... dovrebbero esserci un po' di su e giù in più... e ad occhio è anche un po' più lunga (è più "tortuosa" rispetto alla strada principale...)
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io al 90% ci sarò, ma farò parti dei poveracci che si accontenteranno dello Stelvio e del rientro dalla Svizzera, altro che i vostri mille mila metri di dislivello :oops:
Vista la bella giornata prevista, facilmente si stabilirà un nuovo record di presenze!
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Io al 90% ci sarò, ma farò parti dei poveracci che si accontenteranno dello Stelvio e del rientro dalla Svizzera, altro che i vostri mille mila metri di dislivello :oops:
Vista la bella giornata prevista, facilmente si stabilirà un nuovo record di presenze!


a che ora pensi di essere a Spondigna ?????

MAgari facciamo un tratto in compagniao-o
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
a che ora pensi di essere a Spondigna ?????

MAgari facciamo un tratto in compagniao-o

Preferisco di no, vorrei provare il tempo e non mi va di doverti aspettare :))):

:mrgreen: SCHERZO, EH! :mrgreen:

Pensavo di partire con un amico alle 7 da BZ in macchina, mi dicono che con il traffico che c'è ci vorranno un paio di orette, quindi penso che saliremo in bici a Prato verso le 9.30, io magari parto un po' dopo perché il mio amico ci metterà un po' più di me
Se ci siamo come orari fammi sapere, così magari sabato mattina ti mando un SMS.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Preferisco di no, vorrei provare il tempo e non mi va di doverti aspettare :))):

:mrgreen: SCHERZO, EH! :mrgreen:

Pensavo di partire con un amico alle 7 da BZ in macchina, mi dicono che con il traffico che c'è ci vorranno un paio di orette, quindi penso che saliremo in bici a Prato verso le 9.30, io magari parto un po' dopo perché il mio amico ci metterà un po' più di me
Se ci siamo come orari fammi sapere, così magari sabato mattina ti mando un SMS.

Più o meno attorno alle 7,00 pensavo di partire anch'io, però così presto nn credo ci sarà poi tanto traffico sulla Venosta.
Penso di essere a Spondigna x le 8,30 circa.... dopo tutto da Egna sono ca. 95km 2,5 ore le impego se ci vado in bici :mrgreen:
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Più o meno attorno alle 7,00 pensavo di partire anch'io, però così presto nn credo ci sarà poi tanto traffico sulla Venosta.
Penso di essere a Spondigna x le 8,30 circa.... dopo tutto da Egna sono ca. 95km 2,5 ore le impego se ci vado in bici :mrgreen:


2h30 tutto compreso: viaggio, cornetto e cappuccino, montaggio bici, varie ed eventuali... meglio stare larghi ;-)
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ecco fatto... 1h54, vabbè poteva andare peggio
Tanta gente, in alcuni tratti troppa, e soprattutto molti distratti (o forse solo cotti :-) ) che cambiavano improvvisamente traiettoria incuranti di chi avessero dietro e a fianco. Gente che, evidentemente, in bici ci sale raramente.
Sull'arrivo ho visto tante facce sfatte e diverse cadute, perché c'è chi voleva sprintare ;nonzo% e chi invece metteva il piede a terra vedendo l'assembramento davanti a sé.
Bellissimo comunque salire senza l'assillo di auto e moto, godendosi lo scenario dell'Ortles
Tutto sommato, un'esperienza che non ripeterò
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Per mè purtroppo la giornata non era una delusione totale, ma non sempre tutto può andare bene ;-)

-Già salendo sullo Stelvio non stavo tanto bene: mal di gambe e mal di pancia (deficiente io che ho messo bicarbonato di sodio nella borraccia senza diluirlo.... :rosik: )

-discesa verso Bormio....... dopo 1-2 km.... STONKKK raggio davanti rotto e ruota che gira come vuole lei toccando freni e forcella :cry: (faccio concorrenza a [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION] :mrgreen: ).
Decido di riscendere a Prato, mentre Paolo (giustamente) continua il giro programmato: freno aperto con brugola per evitare che il cerchio ballerino lo tocca (toccava comunque la forcella, ma tant'è...).
Discesa a 23 km/h di media con solo freno posteriore e numerose soste per fare raffreddare il cerchio :wacko: ..... sopra i 45 km/h la bici saltellava in modo impressionante :wacko:

Quasi arrivato in valle, mi viene in mente di aver lasciato le chiavi di casa nella macchina di Paolo ;pirlùn^;pirlùn^:cry: )..... (pesavano troppo :-x )

A Prato Marco [MENTION=8966]mabon12[/MENTION] e 2 suoi colleghi mi danno un passaggio fino a Bolzano (grazie di cuore o-o )

Tolta la bici dalla macchina scopro che ci sono due strani nodi nella catena (una cosa cosi http://www.google.it/imgres?um=1&sa...bnh=157&tbnw=189&start=0&ndsp=16&tx=131&ty=32 )

Dopo 15 minuti di smanettamento,bestemmie varie e mani sporche (in mezzo alla strada) vado dal meccanico più vicino che me la sistema.

E finalmente posso andare da mia nonna a recuperare le chiavi di scorta e tornare a casa... :wacko:

PS: [MENTION=7528]maxjet[/MENTION] preparati che nei prossimi giorni vengo a romperti le palle per cambiare quel raggio :mrgreen: :eek:

PS2: Conversazione tra mè e il meccanico che mi ha sistemato la catena;
Lui: Guarda che la ruota è messa davvero male, sei di Bolzano?
Io: Sisi, abito a 2 km.
Lui: Hmmmm....secondo mè non ce la fai a fare 2 km pedalando con quella ruota, è troppo storta.
Io: Guarda che sono appena sceso dallo Stelvio in quelle condizioni :mrgreen:
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!

A volte succede, io ho fatto due nodi così proprio la settimana scorsa! Sembra una specie di rompicapo, ma con un po' di pazienza si riesce a sistemare

PS2: Conversazione tra mè e il meccanico che mi ha sistemato la catena;
Lui: Guarda che la ruota è messa davvero male, sei di Bolzano?
Io: Sisi, abito a 2 km.
Lui: Hmmmm....secondo mè non ce la fai a fare 2 km pedalando con quella ruota, è troppo storta.
Io: Guarda che sono appena sceso dallo Stelvio in quelle condizioni :mrgreen:

Mi sarebbe piaciuto vedere la faccia del meccanico :))):
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ecco fatto... 1h54, vabbè poteva andare peggio
Tanta gente, in alcuni tratti troppa, e soprattutto molti distratti (o forse solo cotti :-) ) che cambiavano improvvisamente traiettoria incuranti di chi avessero dietro e a fianco. Gente che, evidentemente, in bici ci sale raramente.
Sull'arrivo ho visto tante facce sfatte e diverse cadute, perché c'è chi voleva sprintare ;nonzo% e chi invece metteva il piede a terra vedendo l'assembramento davanti a sé.
Bellissimo comunque salire senza l'assillo di auto e moto, godendosi lo scenario dell'Ortles
Tutto sommato, un'esperienza che non ripeterò

Sono d'accordo con te al 100%....queste manifestazioni sono paradossalmente molto più pericolose che andare con lo stelvio aperto ..troppa gente e tanta inesperta.





Per mè purtroppo la giornata non era una delusione totale, ma non sempre tutto può andare bene ;-)

-Già salendo sullo Stelvio non stavo tanto bene: mal di gambe e mal di pancia (deficiente io che ho messo bicarbonato di sodio nella borraccia senza diluirlo.... :rosik: )

-discesa verso Bormio....... dopo 1-2 km.... STONKKK raggio davanti rotto e ruota che gira come vuole lei toccando freni e forcella :cry: (faccio concorrenza a [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION] :mrgreen: ).
Decido di riscendere a Prato, mentre Paolo (giustamente) continua il giro programmato: freno aperto con brugola per evitare che il cerchio ballerino lo tocca (toccava comunque la forcella, ma tant'è...).
Discesa a 23 km/h di media con solo freno posteriore e numerose soste per fare raffreddare il cerchio :wacko: ..... sopra i 45 km/h la bici saltellava in modo impressionante :wacko:

Quasi arrivato in valle, mi viene in mente di aver lasciato le chiavi di casa nella macchina di Paolo ;pirlùn^;pirlùn^:cry: )..... (pesavano troppo :-x )

A Prato Marco [MENTION=8966]mabon12[/MENTION] e 2 suoi colleghi mi danno un passaggio fino a Bolzano (grazie di cuore o-o )

Tolta la bici dalla macchina scopro che ci sono due strani nodi nella catena (una cosa cosi http://www.google.it/imgres?um=1&sa...bnh=157&tbnw=189&start=0&ndsp=16&tx=131&ty=32 )

Dopo 15 minuti di smanettamento,bestemmie varie e mani sporche (in mezzo alla strada) vado dal meccanico più vicino che me la sistema.

E finalmente posso andare da mia nonna a recuperare le chiavi di scorta e tornare a casa... :wacko:

PS: [MENTION=7528]maxjet[/MENTION] preparati che nei prossimi giorni vengo a romperti le palle per cambiare quel raggio :mrgreen: :eek:

PS2: Conversazione tra mè e il meccanico che mi ha sistemato la catena;
Lui: Guarda che la ruota è messa davvero male, sei di Bolzano?
Io: Sisi, abito a 2 km.
Lui: Hmmmm....secondo mè non ce la fai a fare 2 km pedalando con quella ruota, è troppo storta.
Io: Guarda che sono appena sceso dallo Stelvio in quelle condizioni :mrgreen:

Consolati Claudio su 11000km percorsi ci sta il giorno sfortunato e questione di probabilità :D