Attacco Manubrio: forse ho sbagliato..aiuto

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Abbiamo postato insieme:mrgreen:
Ora sembri seduto bene, ma forse la sella è troppo arretrata. Secondo me non ne usciamo finchè non fai come ti dicevo qualche post fa, ovvero vai a farti un giro di 1km, così ti siedi bene, poi ti fermi senza scendere ne spostarti disella e provi col filo a piombo

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
tornato dal mio giro in bici vedo che la situazione è cambiata radicalmente, ora sembra quasi una bicicletta :-x.
Concordo che sei seduto di punta, sicuro che di solito ti metti così in sella?
Ora, se il nuovo manubrio non ti arriva domani, disfa il nastro manubrio e sposta verso il basso i comandi di un paio di cm, in modo che l'impugnatura del comando sia quasi parallela al terreno e fai un paio di foto.
Ben fatto, un giro in bici fa sempre bene.
Non credo proprio di sedermi in punta quando pedalo.
Non ho mai tolto il nastro ne spostato le leve. Credo di poterlo fare perchè ho già visto diversi video ed ho anche visto dove si trova il bulloncino da svitare. Ho paura però di non riuscire a rimettere bene il nastro.
Se necessario lo farò domani mattina. Stasera non mi sento sicuro per farlo, soprattutto dopo aver pitturato la sala :)
Mi sono diviso tra foto bici e pittura. :)

Uploaded with ImageShack.us

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ben fatto, un giro in bici fa sempre bene.
Non credo proprio di sedermi in punta quando pedalo.
Non ho mai tolto il nastro ne spostato le leve. Credo di poterlo fare perchè ho già visto diversi video ed ho anche visto dove si trova il bulloncino da svitare. Ho paura però di non riuscire a rimettere bene il nastro.
Se necessario lo farò domani mattina. Stasera non mi sento sicuro per farlo, soprattutto dopo aver pitturato la sala :)
Mi sono diviso tra foto bici e pittura. :)
http://imageshack.us/photo/my-images/191/s33i.jpg/

Uploaded with ImageShack.us

Hai sporcato il battiscopa!!!:rosik:

Beh dovrai esercitarti a mettere il nastro, visto che hai ordinato il manubrio nuovo. E' meglio se le prime prove le fai con questo, altrimenti rischi di rovinare quello nuovo.

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Abbiamo postato insieme:mrgreen:
Ora sembri seduto bene, ma forse la sella è troppo arretrata. Secondo me non ne usciamo finchè non fai come ti dicevo qualche post fa, ovvero vai a farti un giro di 1km, così ti siedi bene, poi ti fermi senza scendere ne spostarti disella e provi col filo a piombo
Domani vedrò di fare questa prova.

Prima di fare il giro mi confermi che è meglio abbassare le leve di un paio di cm?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
toh! si comincia a intravedere un ciclista :mrgreen: !!!

concordo con fabrylama riguardo ai comandi, nel frattempo io farei queste prove:

abbassare la sella da 3 a 5 mm (provare) e avanzarla 1\2 cm e anche riportare leggermente la curva più in basso, non molto...diciamo un mezzo cm.

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
toh! si comincia a intravedere un ciclista :mrgreen: !!!

concordo con fabrylama riguardo ai comandi, nel frattempo io farei queste prove:

abbassare la sella da 3 a 5 mm (provare) e avanzarla 1\2 cm e anche riportare leggermente la curva più in basso, non molto...diciamo un mezzo cm.
Domani mattina:
1)abbassare i comandi di un paio di cm
2)abbassare la sella da 3 a 5 mm
3)avanzare la sella di 0,5cm(1/2 significa questo oppure significa tra 1 e 2 cm?)
4)come faccio a misurare il mezzo centimetro di rotazione della curva?
5)pedalata di 1 km e verifica piombo/rotula

Dovrebbe bastare?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
in definitiva diciamo che questa prima fase di regolazioni potrebbe chiudersi con le ultime prove che ti ho suggerito nel mio post più sotto.
i prossimi passaggi saranno:

1. montare la nuova curva
2. regolare i comandi adattandoli alla nuova curva
3. rivedere le varie regolazioni e decidere la lunghezza dell'attacco
4. alla fine di tutto si vedrà la posizione della sella e l'altezza, in funzione del nuovo modello che hai ordinato.

n.b.: 1\2 = mezzo cm.

domanda: la nuova curva di che misura l'hai presa? chiedo perché questa mi pare un pelo larga, anche se le foto frontali non sono molto chiare.

Ultima modifica:

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Forse è un po' piccola, con il manubrio sballato e senza spessori mi era parsa piccola, invece ora la situazione non sembra male. Cmq se è piccola, lo è di poco e si risolve con un attacco manubrio più lungo.
Quando ai sivende dico che sono alto 167cm e cavallo 78cm tutti mi rispondono che 53,5 di tubo centrale sono troppi per me. La misura ideale, a loro dire, sarebbe 52cm di tubo centrale

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la bici va bene, no te preocupe....
la prospettiva delle foto trae un po' in inganno (forse è l'ottica della macchinetta fotografica) e infatti ti ho chiesto una foto della sola bici, poco fa ;)
ma vai tranquillo, che la misura della bici è buona.
ari-buonanotte o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dimenticavo: nelle prossime foto fanne anche

1. una con la gamba sinistra al punto morto superiore e le mani sulle impugnature.

2. una con la gamba sinistra al punto morto superiore e le mani sopra la curva anziché sulle impugnature.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Non ho resistito:
ho abbassato la leva sinistra di 2 cm.
Domani sarà il turno della destra

A naso ci siamo, ora se hai un righello e una bolla potrai mettere anche l'altro comando all'altezza di questo in pochi secondi, se invece sei senza bolla ti tocca misurare.
Ps. prima di richiudere tutto, prova a vedere se in presa bassa arrivi al freno almeno con la punta delle dita
Pps. attento a ri-serrare a sufficienza la brugola del comando, altrimenti si sposta sulle buche, lo stesso vale per le la piega

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
mmmhhhhh...secondo me va prima rimessa un po' più giù la curva (tipo un 1\2 cm.) e poi rialzati altrettanto i comandi...vabbè semmai si fanno delle prove.
però PRIMA di procedere fai una foto alla sola bici!
ma TUTTA la bici, di lato.

attenzione: quando rimetterai il nastro, sia se lo fai su questa curva sia sulla nuova, occhio a fare prima delle prove perché il passaggio guaine è fondamentale per ottenere il miglior scorrimento. quindi, prima di fissare le guaine col nastro adesivo è necessario fare un po' di prove cambiando leggermente la loro posizione. ricordo che il 105 è particolarmente rognoso a riguardo ma se messo bene a punto funziona ottimamente.