"Rispetta il ciclista": ecco cosa pensa la gente

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
penso che i ciclisti siano utenti deboli e quindi bisogna prestare maggior attenzione.

Ti volevo dare la reputazione per tutto il discorso, ma non posso ancora, perciò accontentati di un pollicione alzato.

Di episodi di maleducazione me ne sono capitati diversi.
  • un ragazzo che andava a prendere la ragazza al liceo che ha fatto il dito medio a me e al mio amico, dopo non aver rispettato la precedenza. Il caso ha voluto che dopo 50 metri finisse in coda e io l'ho affiancato al finestrino mezzo abbassato e gli ho detto: «Rifallo un po'.» Lui non ha staccato gli occhi dal parabrezza e la ragazza rannicchiata nel sedile, immobile che foglia non si muoveva. E me ne sono andato.
  • un altro che mi si affianca a più di 50 all'ora in discesa e gli grido «Che cazzo fai!» e si offende e sterza per farmi cadere. Peccato che non ho avuto il sangue freddo di ricordarmi la targa. Era una BMW Serie 1 Nera.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ti volevo dare la reputazione per tutto il discorso, ma non posso ancora, perciò accontentati di un pollicione alzato.

Di episodi di maleducazione me ne sono capitati diversi.
  • un ragazzo che andava a prendere la ragazza al liceo che ha fatto il dito medio a me e al mio amico, dopo non aver rispettato la precedenza. Il caso ha voluto che dopo 50 metri finisse in coda e io l'ho affiancato al finestrino mezzo abbassato e gli ho detto: «Rifallo un po'.» Lui non ha staccato gli occhi dal parabrezza e la ragazza rannicchiata nel sedile, immobile che foglia non si muoveva. E me ne sono andato.
  • un altro che mi si affianca a più di 50 all'ora in discesa e gli grido «Che cazzo fai!» e si offende e sterza per farmi cadere. Peccato che non ho avuto il sangue freddo di ricordarmi la targa. Era una BMW Serie 1 Nera.

come sostengo sempre, chi fa l'arrogante al volante è un codardo a piedi.

caso 2, successe anche a me: in discesa verso sesto calende io e un amico davanti a me, alfa 147 supera me, supera l'amico e poi da un colpo di sterzo secco come per buttare fuori strada l'amico.

lo inseguo a tutta, e lo ritrovo sul lungofiume in coda. Lo affianco e gli dico "scusa, ma ti rendi conto di cosa hai fatto?". Lui, in auto con moglie e bambino piccolo, sostiene di essere un carabiniere, dice che siamo noi che non dobbiamo viaggiare in mezzo alla strada, e che se ha fatto quel gesto ce lo meritavamo. Io gli dico ancora se si rende conto del pericolo che ci ha fatto correre, a maggior ragione che è un pubblico ufficiale... mi manda a cagare.

Allora attacco col teatrino: :asd: Lui sempre in coda, io avanzo, gli guardo la targa a lungo, mi porto 100mt più avanti in una piazzetta dove le auto non possono entrare... intanto la coda avanza a rilento di fianco a me.

Tiro fuori il telefono e chiamo il mio amico che nel frattempo era rimasto indietro (ho lo scatto assassino :asd2: :mrgreen: )

l'amico non risponde, ma nel frattempo arriva il presunto carabiniere con la alfa 147. Mi guardano, lui e la moglie, e mi vedono fermo a bordo strada a telefonare... lui fa un sarcastico cenno di approvazione con la testa...

l'amico non risponde al telefono, riaggancio e riparto, ormai la voglia di spargere sangue mi è passata... sfilo la coda, passo di fianco alla 147, e dietro i miei occhiali specchiati rainbow che fanno molto sintomatico mistero, guardo dentro, estate, e finestrini abbassati.

La moglie sbraitava contro di lui, il bambino piangeva a dirotto, lui mi ha guardato con gli occhi sgranati come se lo avessi accoltellato alle spalle... :asd:

mi piace pensare che se la siano fatta sotto, almeno per il resto del pomeriggio...

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
L'iniziativa di [MENTION=39068]Jacopo.M[/MENTION] èsanz'altro lodevole, ma purtroppo serve a poco, secondo me. Basta guardare i post di risposta, ai quali molto pazientemente ha risposto (prima o poi si stuferá di farlo).
È un goccia nel mare, anche se tentar nuoce. Inoltre su Facebook, che io considero un pentolone insulso (senza offesa per chi lo utilizza), ci sono gruppo che denigrano i ciclisti, e incitano al comportamento scorretto nei loro confronti. C'é talmente tanto in FB, che quello di Jacopo "scompare".
È la mentalitá italiana ed essere sbagliata, in cui prevale le legge del più forte, e il ciclista è alla fine di questa lista (anche dopo il pedone, che almeno può contare spesso su un marciapiede). È per questo che non capisco e non capirò mai, i ciclisti che si ostinano a pedalare in mezzo al traffico, quanto c'è una ciclabile che corre parallela; ovviamente intendo una ciclabile "vera". [MENTION=9850]warsaw[/MENTION]: ma non hai altre stradine dove allenarti? In mezzo ai camion non mi sembra il massimo;nonzo%

• Mi piace
Reactions: CLICK17

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
L'iniziativa di [MENTION=39068]Jacopo.M[/MENTION] èsanz'altro lodevole, ma purtroppo serve a poco, secondo me. Basta guardare i post di risposta, ai quali molto pazientemente ha risposto (prima o poi si stuferá di farlo).
È un goccia nel mare, anche se tentar nuoce. Inoltre su Facebook, che io considero un pentolone insulso (senza offesa per chi lo utilizza), ci sono gruppo che denigrano i ciclisti, e incitano al comportamento scorretto nei loro confronti. C'é talmente tanto in FB, che quello di Jacopo "scompare".
È la mentalitá italiana ed essere sbagliata, in cui prevale le legge del più forte, e il ciclista è alla fine di questa lista (anche dopo il pedone, che almeno può contare spesso su un marciapiede). È per questo che non capisco e non capirò mai, i ciclisti che si ostinano a pedalare in mezzo al traffico, quanto c'è una ciclabile che corre parallela; ovviamente intendo una ciclabile "vera". [MENTION=9850]warsaw[/MENTION]: ma non hai altre stradine dove allenarti? In mezzo ai camion non mi sembra il massimo;nonzo%

capita che nel giro di pausa pranzo si faccia il giro del lago di varese qualche camion passa... ma la strada è ampia. Di solito giriamo su strade senza traffico, tutti i monti dell'alto varesotto e di ossola, cusio e verbano.

ciclabili vere, dove si viaggia sicuri a 30kmh non ne ho mai viste, ma quelle poche che ci sono vanno bene così per bambini e passeggiatori.

quella verso brunico, a scendere dal furcia, l'ho fatta ad agosto e a un certo punto mi sono ritrovato su un lungo sterrato con le alto profilo a far a gara con i bambini :asd:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
onestamente faccio fatica a criticare quelli che hanno risposto su fb a jacopo m. perchè se è vero che la strada è di tutti ma ci sono delle regole da rispettare e questo vale per il ciclista, l'automobilista, il pedone o motociclista...ed in questo caso dobbiamo essere onesti nel dire che troppo spesso il ciclista medio è il primo a non farlo, ad esempio troppo spesso si passa con il rosso o come in questo caso in presenza di pista ciclabile si continua a pedalare sulla strada, cosa peraltro vietata dal codice della strada, o nelle strade ad alta densità di traffico si và uno di fianco a l'altro, ecc, ecc, quindi se vogliamo rispetto dobbiamo essere noi i primi a darlo...poi certo in italia l'automobilista medio si sente un pilota di f1, ma questo è un altro discorso!!!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] Appena si parla di quanto sono pericolosi gli automobilisti e quanta poca sensibilità abbiano nei confronti di noi ciclisti (noi facciamo sport, ma c'è chi va a fare la spesa in bici, oppure la usa come mezzo di trasporto) salta fuori sempre uno (oggi tocca a te, abbi pazienza) che dice che anche noi abbiamo le nostre colpe.
È vero le abbiamo. Ma siamo sempre la parte più debole, dopo i pedoni, sulla strada. E mi sono stufato di sentire quanto siamo scorretti e indisciplinati, perché di autocritiche in questo forum ne ho lette migliaia, e tutti, chi più chi meno, sono concordi nel dire che certe volte ce ne approfittiamo.

Detto questo il punto è:
  • se sterzo contro una macchina per fargli paura mi faccio male io.
  • se non rispetto la precedenza mi faccio male io
  • se sono in mezzo alla strada (fra l'altro in mezzo alla strada gli automobilisti ci vedono meglio) e mi sfiorano mi faccio male io (a me hanno pure speronato con la coda della macchina ed ero sul bordo)
  • se passo col rosso in un incrocio aperto e mi stendono mi faccio male io
Devo continuare o basta?
Posso stare in mezzo alla strada in discesa quando scendo a più di 50 orari o mi devo cagare addosso perché da un lato ho il bordo strada e dall'altro le macchine che mi sfiorano, perché col cavolo che mi lasciano un metro di spazio?
Oppure perché a destra è pieno di toppe, tombini ed è più sicuro per me stare al centro o a sinistra, senza avere il rischio di spaccare telaio, ruote, forare?
È così terribile perdere 15 secondi (esagero) per darmi il tempo di ritornare a bordo strada per non ritrovarmi con una portiera che si apre all'improvviso?

In ultimo, mi sono sentito rimproverare da due ciccioni (uomo e donna, perché Dio li fa e poi li accoppia) in maxi scooter perché stavo in mezzo alla strada, stavo rallentando e venti metri avanti c'era il semaforo rosso. Ed erano incazzati neri, nonostante si dovessero fermare comunque.

Ma di che cosa stiamo parlando?

• Mi piace
Reactions: rosetta

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
una ragazza due mesi fa circa, lei per aver fatto sorpasso in discesa in curva cieca stava beccando un auto di faccia e nell evitarla mi stava buttando a me per aria che stavo per conto mio quasi a ciglio marciapiede, io gli feci il gesto come per dire "non si fa, hai sbagliato" e quella di tutta risposta dal finestrino mi fa indice medio... oltre gli anatemi che gli dissi, metto il 50 raggiungo affianco e gli butto con rabbia la borraccia portaoggetti nel finestrino chiuso e quella se ne scappa. onestamente sono stanco di tutte queste persone che solo perchè sono su una bici si permette tanta maleducazione nei miei riguardi, cosi come gli idioti sfigati che affiancano prima suonando il clacson tipo tromba infinita e sfottono per poi accellerare, io prima o poi ci vengo alle mani con qualcuno. io non li conosco non gli faccio nulla di male, ne niente sto solo per conto mio, ma chi sono sta massa di pecore per prendermi in giro e importunarmi, sembra che quando sono in bici do fastidio a tutti per strada, pure se cammino sulla "ciclabile" rischiando di tagliare le ruote con tutto il vetro che c'è, e camminano anche i pedoni, non solo vado piano per non accopparli, ma li vedo che fanno il gesto di aprire le braccia come per dire "manco qui si può camminare" e un anziano me lo disse in faccia, quando lo vidi fare così. non so più cosa fare a volte voglio solo andare in bici per divertirmi, e invece una uscita diventa un incubo frustrante!

• Mi piace
Reactions: valkiria

denis_lane

Novellino
20 Novembre 2012
96
1
Visita sito
Bici
Merida Scultura evo team
Quella dell'obbligo di usare la ciclabile nn la sapevo.... Quindi da domani ripetute in pianura a 45 all'ora insieme ai bimbi e alle mamme....ma che cavolo stanno dicendo sti qua.
In ogni caso il problema e che se al nostro posto ci fosse il vecchietto con ciao nessuno direbbe nulla perché lui ha un mezzo a motore!!! È crederemi mi è successo più volte di passare il nonnina con il ciao al semaforo, macchine che passano lui niente passano me e mi guardano male..... Ormai e cultura dell'automobilista denigrare il ciclista.... Perché nn avete mai litigato da automobilisti con un altro automobilista perché nn passavate il gruppo da 15/20 ciclisti???

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Ho letto tutta la discussione e purtroppo mi trovo in molte situazioni che avete elencato. Nessuno ha centrato un problema anche se ci si rifà al C.d.S.
Le piste ciclabili italiane sono state create dai Comuni/Province/Regioni solo perché hanno "attinto" a fondi stanziati dalla Comunità Europea.
Molti amministratori pubblici si sono fatti vanto e hanno sbandierato ai 4 venti che avrebbero realizzato opere per il bene comune. Invece, almeno per quello ne ho visto io finora, tute le ciclabili fanno pena per come sono realizzate e non sono assolutamente destinate a noi ciclisti. Pedoni su ciclabili, persone a passeggio con cani a guinzaglio: ecco in sto caso riporto un'esperienza.
Un amico ciclista si trova su una ciclabile in montagna, luogo di villeggiatura.
La sta percorrendo a velocità molto blanda e vede pedoni che passeggiano da un lato e c'è un cane di media taglia dal lato opposto. Non si accorge però che il cane è a guinzaglio (lunghina in gergo tecnico, ho cani anche io...) e la corda, che non è molto grossa nè tantomeno molto visibile attraversa tutta la ciclabile.
Beh, ci passa con la bici aggancia la lunghina alla pedivella, cade lui e strattona il cane senza per fortuna fargli male.
Secondo voi come è andata? Insulti dai padroni del cane, x poco non vengono alle mani, perché doveva stare attento.
Ah, escoriazioni all'amico e alla bici ovviamente. Lascio ogni mio commento ma davvero siamo nel paese delle meraviglie. Ma quali ciclabili, ma per favore

• Mi piace
Reactions: rosetta

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
si possono fare mille eccezioni...però rimane il fatto che esiste un codice della strada e che se non rispettato poco importa che tu sia pedone, ciclista, motociclista o altro...se si è in presenza di piste ciclabili siamo tenuti a passarci pena la multa...poco importa del resto...quindi o si cambia la legge o questa và rispettata...poi sul discorso che se prendo una macchina io mi faccio più male è fuori discussione però anche noi sapendo ciò dobbiamo limitare le possibili occasioni assumendo comportamenti in strada corretti!!!

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Temete l'ira dei giusti :mrgreen:.

Mi sa che fra un po' ci arriviamo e ne vedremo delle belle.

Premetto che rispetto il codice della strada ( così evitiamo di polemizzare su questo ) la verità è che se mi muovo sulla strada con la moto come mi muovo con la bici e alle stesse velocità, nessuno mi fa il pelo, nessuno mi suona, nessuno mi manda a f...
La vigliaccheria che è dentro all'autista, credo anche viva in molti ciclisti quando cambiano d'abito e indossano quello dell'automobilista, non a caso molti di questi con i portabici sul tetto non hanno certo più accortezza degli altri nelle manovre.
Tempo fa ho postato la foto di una Panda che gira per Genova con scritto dietro liberiamo le strade uccidiamo un ciclista !! credevo facesse un pò di clamore invece è quasi passata inosservata ;nonzo% Allora devo dire che la colpa è anche un pò nostra perchè non ci sappiamo far rispettare ........

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Tempo fa ho postato la foto di una Panda che gira per Genova con scritto dietro liberiamo le strade uccidiamo un ciclista !! credevo facesse un pò di clamore invece è quasi passata inosservata ;nonzo% Allora devo dire che la colpa è anche un pò nostra perchè non ci sappiamo far rispettare ........

È che hai sbagliato sezione a postarla, l'hai messa in Taverna dove fate a gara chi è il più cazzaro e per forza di cose è passata inosservata. Qualcuno ha scritto pure che da un doriano non ci si poteva aspettare che quello (per chi non avesse visto la foto, la macchina aveva anche un adesivo della Sampdoria).
Se l'avessi messa in una sezione seria, con la giusta indignazione, avrebbe avuto il risalto che meritava :eek:.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
si possono fare mille eccezioni...però rimane il fatto che esiste un codice della strada e che se non rispettato poco importa che tu sia pedone, ciclista, motociclista o altro...se si è in presenza di piste ciclabili siamo tenuti a passarci pena la multa...poco importa del resto...quindi o si cambia la legge o questa và rispettata...poi sul discorso che se prendo una macchina io mi faccio più male è fuori discussione però anche noi sapendo ciò dobbiamo limitare le possibili occasioni assumendo comportamenti in strada corretti!!!

Non ti dirò che i ciclisti rispettano il codice della strada meglio degli automobilisti. Stanno più attenti quando sono in macchina, ma secondo me le percentuali sono le stesse. Ma questo vale per tutti. Qui si parla di intolleranza, scarsa attenzione e, talvolta, manovre criminali.
Poi, ognuno si assume le proprie responsabilità di fronte al codice della strada.
Però, hai mai avuto un contatto con una macchina provocato da te. A me è successo, molti anni fa. Ho frenato, andavo pianissimo, c'era il ghiaietto e ho toccato con la ruota posteriore la carrozzeria. Il guidatore è sceso subito per vedere i danni, non c'era niente, però mi ha fatto la ramanzina, nonostante andassi a venti all'ora.
Questo per dire che quando tocca agli altri, le sensibilità diventano come le nostre. Allora, com'è 'sta storia? Se ti sfioro scendi e controlli i danni, se mi lamento che mi hai fatto il pelo, se mi va bene mi mostri il medio.

devoch26

Pignone
5 Giugno 2009
111
2
Voltri
Visita sito
Bici
carrera
ciao a tutti,
getto un po di benzina sul fuoco......
in macchina, scooter o bicicletta, se vi capita di incrociare 2 o 3 pedoni che in strada, passeggiano affiancati parlando,, magari ve li trovate in una di quelle strade non troppo larghe che non vi permettono di superarli se non con la corsia opposta libera, come reagireste???