Ciao a tutti, spulciando qua e la per il forum non ho trovato risposte per cui se se ne è già parlato, chiedo subito venia.
Ultimamente ho notato che, pur non essendo calato molto nelle prestazioni in base ai miei tempi su una salita test della zona, il cuore non riesce più a salire come ad esempio il mese scorso quando registravo tempi migliori, e anche a livello muscolare sento molto di più la fatica nel senso che soffro a mantenere il cuore a battiti elevati per molto tempo.
Ho 29 anni, 175x61Kg all'attivo quest'anno circa 8000km da aprile.
Faccio circa 400/450 km a settimana, suddivisi in:
i) due lunghi da 4/5h il sabato e la domenica con alcune salite "tirate" ed il resto a ritmo medio/blando;
ii) altre 4 uscite settimanali tra i 40 e i 60 km in cui evito come la peste la pianura (proprio non la digerisco
) e mi concentro sulla salita alternando uscite con 2/3 salite da 20' in Z3/Z4 bassa, altre uscite in cui le stesse salite le eseguo 1 in Z4/Z5 alta, se non a VO2Max, e le altre, a giorni alterni, a ritmo blando in agilità per recuperare.
durante il mese alterno 3 settimane di carico con una in cui tipicamente percorro un po' meno chilometri, mettendo due giorni di riposo e le uscite durante la settimana le eseguo tutte a ritmo blando.
Il mio battito massimo, raggiunto il mese scorso era 196 battiti, ad oggi non riesco a superare i 185.
Il battito a riposo è rimasto costante sui 50bpm.
Cosa significa questa variazione? Sovrallenamento?
Ultimamente ho notato che, pur non essendo calato molto nelle prestazioni in base ai miei tempi su una salita test della zona, il cuore non riesce più a salire come ad esempio il mese scorso quando registravo tempi migliori, e anche a livello muscolare sento molto di più la fatica nel senso che soffro a mantenere il cuore a battiti elevati per molto tempo.
Ho 29 anni, 175x61Kg all'attivo quest'anno circa 8000km da aprile.
Faccio circa 400/450 km a settimana, suddivisi in:
i) due lunghi da 4/5h il sabato e la domenica con alcune salite "tirate" ed il resto a ritmo medio/blando;
ii) altre 4 uscite settimanali tra i 40 e i 60 km in cui evito come la peste la pianura (proprio non la digerisco
) e mi concentro sulla salita alternando uscite con 2/3 salite da 20' in Z3/Z4 bassa, altre uscite in cui le stesse salite le eseguo 1 in Z4/Z5 alta, se non a VO2Max, e le altre, a giorni alterni, a ritmo blando in agilità per recuperare. durante il mese alterno 3 settimane di carico con una in cui tipicamente percorro un po' meno chilometri, mettendo due giorni di riposo e le uscite durante la settimana le eseguo tutte a ritmo blando.
Il mio battito massimo, raggiunto il mese scorso era 196 battiti, ad oggi non riesco a superare i 185.
Il battito a riposo è rimasto costante sui 50bpm.
Cosa significa questa variazione? Sovrallenamento?