Vuelta a Espana 2013

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
In pratica i primi 6 km sono duri ma come una salita "normale", poi c'è la prima rampona al 21%, poi una serie di km duri ma regolari sul 12-14% e poi il secondo punto chiave al terz'ultimo km, quando tutti saranno già con le energie al lumicino chi ne ha potrebbe guadagnare parecchio. Gli ultimi 700-800 metri sono in discesa o falsopiano.

Ho rivisto la tappa del 2011 ed in effetti l'attacco di Cobo partì dopo 6 km di salita, poi guadagnò lentamente finchè nella rampona ai -2/-3 Wiggins (che era maglia rossa) si piantò e la Sky decise (tardivamente) di lasciar libero Froome di fare la sua corsa. Nibali andò male perdendo oltre 2'30" da Cobo ma era il peggior Nibali visto nelle corse a tappe dal 2009 in poi.

Horner il nuovo Cobo?
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
qualche preparatore che se ne intende può dirci se sono stronzate o meno?

Piu' che stronzate sono numeri un po' gonfiati buttati li' per amplificare delle prestazioni senza dare delle spiegazioni tecniche e buttare sospetti,tra l'altro la Gazzetta lo ha fatto anche con Froome sul Mont Ventoux,pero' non ho visto articoli del genere in un paio di tappe al Giro,forse gli e' sfuggito.
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Piu' che stronzate sono numeri un po' gonfiati buttati li' per amplificare delle prestazioni senza dare delle spiegazioni tecniche e buttare sospetti,tra l'altro la Gazzetta lo ha fatto anche con Froome sul Mont Ventoux,pero' non ho visto articoli del genere in un paio di tappe al Giro,forse gli e' sfuggito.

ovvio, il tour e la vuelta solo le concorrenti del giro! la gazzetta è l'unico giornale(sportivo e non ) che leggo, ma devo dire che questo è il giornalismo che non mi piace!
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
:mrgreen:

Ecco appunto - io non sto guardando - ma come va sto verde 42enne ... ;nonzo% ... va da solo o è aiutato ... per esempio ... da una squadra ... e Nibali senza Agnoli? ;nonzo%

Il nonno va forte,e' anche aiutato dalla squadra,pero' sono gli avversari che non sono al top,Nibali si e' presentato con una condizione non eccellente e adesso sta' pagando un po',gli spagnoli sono reduci dal Tour e non brillano.
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Piu' che stronzate sono numeri un po' gonfiati buttati li' per amplificare delle prestazioni senza dare delle spiegazioni tecniche e buttare sospetti,tra l'altro la Gazzetta lo ha fatto anche con Froome sul Mont Ventoux,pero' non ho visto articoli del genere in un paio di tappe al Giro,forse gli e' sfuggito.

Lasciamo stare la Gazzetta, che non mi pare roba seria.

Però secondo me visivamente Nibali non sembra un alieno ed ha avuto una crescita di anno in anno come ci si aspetterebbe da un corridore.
Di Froome stupisce un po' perchè è spuntato praticamente dal nulla e poi per il modo di andare in bici scomposto, con accelerazioni frullando i pedali a 120 pedalate al minuto.
E di Horner stupisce ovviamente l'età, se avesse 10 anni in meno lo metterei semplicemente sullo stesso piano di un Hesjedal che ha trovato le 3 settimane della vita al Giro 2012.

Non è che per forza sui giudizi della gente bisogna vederci del campanilismo, eh?
Quando Sella nel 2008 fece quel che fece io pensai subito che non era credibile, quando Basso nel 2006 staccava tutti senza neanche alzarsi sui pedali ebbi subito dei sospetti.

Poi non pretendo di essere portatore della verità assoluta, magari Nibali è dopato mentre Froome e Horner sono puliti, ma a sensazione sospetto più su loro 2.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
La Vuelta ha la capacità di esprimere talenti mai espressi prima.
Mosquera
Cobo
C'è stato pure un Bufalo...
Qui in Veneto:mrgreen:, di talenti inespressi di questo livello ne abbiamo diversi. Sono costretti a gareggiare in garette in circuito del tipo giro del campanile, ma sono dei gran talenti.
Ho un vicino di casa poi.... se scritturano per la vuelta e lo portano sull'angliru a Nibali fa fare fine di gatto silvestro..
Per informazioni chiedere a Visconti..:mrgreen:
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Lasciamo stare la Gazzetta, che non mi pare roba seria.

Però secondo me visivamente Nibali non sembra un alieno ed ha avuto una crescita di anno in anno come ci si aspetterebbe da un corridore.
Di Froome stupisce un po' perchè è spuntato praticamente dal nulla e poi per il modo di andare in bici scomposto, con accelerazioni frullando i pedali a 120 pedalate al minuto.
E di Horner stupisce ovviamente l'età, se avesse 10 anni in meno lo metterei semplicemente sullo stesso piano di un Hesjedal che ha trovato le 3 settimane della vita al Giro 2012.

Non è che per forza sui giudizi della gente bisogna vederci del campanilismo, eh?
Quando Sella nel 2008 fece quel che fece io pensai subito che non era credibile, quando Basso nel 2006 staccava tutti senza neanche alzarsi sui pedali ebbi subito dei sospetti.

Poi non pretendo di essere portatore della verità assoluta, magari Nibali è dopato mentre Froome e Horner sono puliti, ma a sensazione sospetto più su loro 2.

Nibali piu' che una crescita ha avuto una trasformazione quest'anno,negli anni e' stato sempre abbastanza costante nelle sue prestazioni,non ci scordiamo le critiche degli anni scorsi per i piazzamenti e le corse che perdeva,si diceva che era un buon corridore che andava bene dappertutto,soprattutto in discesa,e le sue prestazioni era cosi' perche' non si dopava, con il passaggio all'Astana ha fatto un vero e proprio salto di qualita' andando forte su ogni terreno.Questo e' un dato di fatto.o-o
 

ElFlaco95

Pignone
10 Maggio 2013
143
5
Visita sito
Bici
specialized
Il nonno va forte,e' anche aiutato dalla squadra,pero' sono gli avversari che non sono al top,Nibali si e' presentato con una condizione non eccellente e adesso sta' pagando un po',gli spagnoli sono reduci dal Tour e non brillano.

Ovvia su abbiamo capito che Nibali non ti sta simpatico ma devi essere obbiettivo
Ti faccio due esempi:
1)Tre cime di Lavaredo(salita simile 7 km all'8%) alla 20° tappa
Vincenzo Nibali: 15'17'', 14.33 Kmh, VAM 1763 m/h
2)Plache des belles filles(5,5 km al 9%)
Chris Froome, Time: 16:16 , Speed: 21.76 Kph, VAM 1855 m/h

Horner ieri a pena cabarga(5,9 al 9,2%) 16:40 VAM 2034 m/h

Ha fatto oltre "trenta" secondi meglio di Froome e Cobo nel 2011 che erano in superforma(e non avevano di certo 42 anni) e si stavano giocando la vuelta
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Nibali piu' che una crescita ha avuto una trasformazione quest'anno,negli anni e' stato sempre abbastanza costante nelle sue prestazioni,non ci scordiamo le critiche degli anni scorsi per i piazzamenti e le corse che perdeva,si diceva che era un buon corridore che andava bene dappertutto,soprattutto in discesa,e le sue prestazioni era cosi' perche' non si dopava, con il passaggio all'Astana ha fatto un vero e proprio salto di qualita' andando forte su ogni terreno.Questo e' un dato di fatto.o-o

Posso capire il sospetto per il fatto che corra con l'Astana ma se non vince una grande corsa a tappe uno che gli anni precedenti faceva podio chi dovrebbe farlo allora?

Il miglioramento c'è stato ma non è stato poi così netto, basti pensare al Giro 2010 finito 3° pur avendo fatto da gregario a Basso (e se consideri che 2° è arrivato Arroyo grazie ad una fuga bidone in pratica Nibali è stato di fatto il 2° più forte quell'anno).
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

ElFlaco95

Pignone
10 Maggio 2013
143
5
Visita sito
Bici
specialized
Nibali piu' che una crescita ha avuto una trasformazione quest'anno,negli anni e' stato sempre abbastanza costante nelle sue prestazioni,non ci scordiamo le critiche degli anni scorsi per i piazzamenti e le corse che perdeva,si diceva che era un buon corridore che andava bene dappertutto,soprattutto in discesa,e le sue prestazioni era cosi' perche' non si dopava, con il passaggio all'Astana ha fatto un vero e proprio salto di qualita' andando forte su ogni terreno.Questo e' un dato di fatto.o-o

Si perchè nel 2009 quando al tour riusciva a stare con Amstrong,Frank Schleck,Wiggins e Kloden era fermo;nel 2010 quando restava con Basso e Scarponi nel Grappa e nel Mortirolo era fermo;tralasciando il 2011 che è stato il suo peggiore anno(e ha fatto un 3° posto al giro e ottime prestazioni come sullo Zoncolan),anche nel 2012 ha dimostrato di essere uno degli scalatori più forti del mondo(l'unico che riusciva ad attaccare froome e wiggins)
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Si perchè nel 2009 quando al tour riusciva a stare con Amstrong,Frank Schleck,Wiggins e Kloden era fermo;nel 2010 quando restava con Basso e Scarponi nel Grappa e nel Mortirolo era fermo;tralasciando il 2011 che è stato il suo peggiore anno(e ha fatto un 3° posto al giro e ottime prestazioni come sullo Zoncolan),anche nel 2012 ha dimostrato di essere uno degli scalatori più forti del mondo(l'unico che riusciva ad attaccare froome e wiggins)

Quelle di cui parli sono singole prestazioni ma Nibali fino a quest'anno non ha mai dato l'impressione di vincere un grande giro,a parte la Vuelta del 2010 dove non aveva grandi avversari.Quello che scrivi in parte conferma il mio pensiero e cioe' che e' stato sempre regolare con le prestazioni e che quest'anno ha fatto il vero salto di qualita'.
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Quelle di cui parli sono singole prestazioni ma Nibali fino a quest'anno non ha mai dato l'impressione di vincere un grande giro,a parte la Vuelta del 2010 dove non aveva grandi avversari.Quello che scrivi in parte conferma il mio pensiero e cioe' che e' stato sempre regolare con le prestazioni e che quest'anno ha fatto il vero salto di qualita'.

Invece se il Giro lo avesse vinto Uran o il 36enne Evans per te sarebbe stato più normale, eh?

Se non crolla farà il 6° podio nelle ultime 7 grandi corse a tappe.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
beh dai io l'anno prossimo alla vuelta vedo bene questo ragazzino, chi ne capisce dice che va molto forte

bettiniphoto_0017071_1_full_600.jpg
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ovvia su abbiamo capito che Nibali non ti sta simpatico ma devi essere obbiettivo
Ti faccio due esempi:
1)Tre cime di Lavaredo(salita simile 7 km all'8%) alla 20° tappa
Vincenzo Nibali: 15'17'', 14.33 Kmh, VAM 1763 m/h
2)Plache des belles filles(5,5 km al 9%)
Chris Froome, Time: 16:16 , Speed: 21.76 Kph, VAM 1855 m/h

Horner ieri a pena cabarga(5,9 al 9,2%) 16:40 VAM 2034 m/h

Ha fatto oltre "trenta" secondi meglio di Froome e Cobo nel 2011 che erano in superforma(e non avevano di certo 42 anni) e si stavano giocando la vuelta

Su questo ti sbagli,tra l'altro si allena spesso nelle mie zone quando e' a casa delle moglie,io contesto solo il vedere diverse le prestazioni dei propri beniamini.Nibali la vera prestazione l'ha fatta nella cronoscalata dove si vedeva la sua voglia di aprire il gas visto che fino a quel momento era andato a meta' acceleratore.Per quando riguarda l'arrivo di ieri se non sbaglio anche Nibali ha battuto il tempo di Froome e Cobo pero' secondo me questi confronti lasciano il tempo che trovano perche' non c'erano le stesse condizioni di corsa,servono solo alla Gazzetta.o-o