Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
336
18
53
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
Ho creato un segmento su "strava" ma una volta creato ho notato da EXPLORE che il segmento presentava la traccia errata, l'ho rimosso ma continua a comparire nella mappa. C'è un'opzione per rimuoverlo anche da lì. Grazie.
 
Ultima modifica:

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
336
18
53
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
Da quanto tempo l'hai rimosso? Qualche volta a strava serve un pò di tempo per aggiornarsi
L'ho creato/rimosso pochi minuti fa. Nei Created Segments è stato rimosso, rimane solo sulla mappa e se viene visualizzato da errore. Per evitare che ci siano segmenti errati ho mandato una segnalazione con il link del segmento.
Grazie della celere risposta. o-o
 
Ultima modifica:

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
L'ho creato/rimosso pochi minuti fa. Nei Created Segments è stato rimosso, rimane solo sulla mappa e se viene visualizzato da errore. Per evitare che ci siano segmenti errati gli ho mandato una segnalazione con il link del segmento.
Grazie della celere risposta. o-o


secondo me è solo un problema di aggiornamento di strava. Il fatto che ti dia errore vuol dire che a loro risulta la cancellazione. Prova a dargli tempo fino a domani e vedrai che non ci sarà più niente o-o
 

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
336
18
53
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
secondo me è solo un problema di aggiornamento di strava. Il fatto che ti dia errore vuol dire che a loro risulta la cancellazione. Prova a dargli tempo fino a domani e vedrai che non ci sarà più niente o-o
Se viene rimosso bene, altrimenti rimane a fare compagnia all'altra "spazzatura" che è presente sulla rete.
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Molto male, il .FIT è l'unico file che ha le informazioni *complete* dell'uscita.
Tutto il resto che si riscarica dopo da GC, Strava o che esporta da programmi vari è una rielaborazione nonchè un sottoinsieme dei dati. Il resto è perso.
;nonzo%
2 domande:
1)Cosa intendi per info *complete*?
2)Perché dopo aver uppato un .fit dovrei aver bisogno di scaricarlo nuovamente in altro formato?
Il fatto è che io i dati, dopo, non li riscarico proprio. Io uppo sempre e solo .fit che poi cancello.
Se le statistiche che vedo su GC o WKO provengono da .fit, come può andare perso qualcosa?
Posso analizzare i dati su wko+, oppure, per quanto riguarda i totali, GC mi da una "visione d'insieme", ma non mi è mai capitato di avere bisogno di tirare giù a posteriori un .gpx o .tcx dopo aver uppato il .fit originale.
L'unico file che dovreste tenere è proprio il FIT. Tutto il resto... è noia.
Specifico: non è che conservi .tcx o .gpx invece dei .fit. Semplicemente non ho alcun backup delle uscite su HDD (a parte i .wko di WKO+ che, chiramente, non posso fare a meno di avere).
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
1)Cosa intendi per info *complete*?

Per esempio ci sono il dislivello, le calorie e tutte le medie calcolate direttamente dallo strumento (e non ricalcolate dal sito di turno). Poi ci sono i punti di sosta, start, stop e lap dello strumento. Tutti i dati sono pre-filtri : ogni sito applica dei filtri ed eventuali sottocampionamenti. Per darti un'idea, già solo per i punti traccia, nel .FIT per ogni punto ci sono tutti questi dati:

'record' => +{
253 => +{'name' => 'timestamp', 'type_name' => 'date_time'},
0 => +{'name' => 'position_lat', 'unit' => 'semicircles'},
1 => +{'name' => 'position_long', 'unit' => 'semicircles'},
2 => +{'name' => 'altitude', 'scale' => 5, 'offset' => 500, 'unit' => 'm'},
3 => +{'name' => 'heart_rate', 'unit' => 'bpm'},
4 => +{'name' => 'cadence', 'unit' => 'rpm'},
5 => +{'name' => 'distance', 'scale' => 100, 'unit' => 'm'},
6 => +{'name' => 'speed', 'scale' => 1000, 'unit' => 'm/s'},
7 => +{'name' => 'power', 'unit' => 'w'},
8 => +{'name' => 'compressed_speed_distance'},
9 => +{'name' => 'grade', 'scale' => 100, 'unit' => '%'},
10 => +{'name' => 'registance'},
11 => +{'name' => 'time_from_course', 'scale' => 1000, 'unit' => 's'},
12 => +{'name' => 'cycle_length', 'scale' => 100, 'unit' => 'm'},
13 => +{'name' => 'temperature', 'unit' => 'deg.C'},
17 => +{'name' => 'speed_1s', 'scale' => 16, 'unit' => 'm/s'},
18 => +{'name' => 'cycles', 'unit' => 'cycles'},
19 => +{'name' => 'total_cycles', 'unit' => 'cycles'},
28 => +{'name' => 'compressed_accumulated_power', 'unit' => 'watts'},
29 => +{'name' => 'accumulated_power', 'unit' => 'watts'},
30 => +{'name' => 'left_right_balance', 'type_name' => 'left_right_balance'},
31 => +{'name' => 'gps_accuracy', 'unit' => 'm'},
32 => +{'name' => 'vertical_speed', 'scale' => 1000, 'unit' => 'm/s'},
33 => +{'name' => 'calories', 'scale' => 1, 'unit' => 'kcal'},
},

Quando riscarichi i dati da GC e Strava ottieni sono una rielaborazione compatibile con i formati GPX e TCX con un numero limitato di dati.

2)Perché dopo aver uppato un .fit dovrei aver bisogno di scaricarlo nuovamente in altro formato?
Il fatto è che io i dati, dopo, non li riscarico proprio. Io uppo sempre e solo .fit che poi cancello.
Se le statistiche che vedo su GC o WKO provengono da .fit, come può andare perso qualcosa?
Posso analizzare i dati su wko+, oppure, per quanto riguarda i totali, GC mi da una "visione d'insieme", ma non mi è mai capitato di avere bisogno di tirare giù a posteriori un .gpx o .tcx dopo aver uppato il .fit originale.
Specifico: non è che conservi .tcx o .gpx invece dei .fit. Semplicemente non ho alcun backup delle uscite su HDD (a parte i .wko di WKO+ che, chiramente, non posso fare a meno di avere).

Su cosa va perso vedi sopra.
E tu confidi sul fatto che il sito esisterà sempre ? ;nonzo%
E se domani nasce un altro sito più fico di Strava e che ha i KOM più belli ? :-x

1 anno di giri .FIT zippati sono Sì e No 10 MBytes... una mezza fotografia in RAW. Non mi dirai che non trovi un angoletto così piccolo sul tuo HardDisk ? :mrgreen:

E nel caso c'è sempre il backup online tipo [URL]https://www.dropbox.com/[/URL] .

Io ho un'area di 53 GBytes con tutti i dati importanti incluse tutte le mie uscite in bici registrate dal 2003. I dati sono automaticamente sincronizzati su 2 computer e l'area online.
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Ottima la spiegazione,

Su cosa va perso vedi sopra.
Allora forse non ho capito. Si tratta di qualcosa che andrebbe perso nel momento in cui io riscaricassi l'uscita da dove l'ho uppata. (cosa che generalmente non accade). Giusto?
Se io uppo il .fit e nonostante questo vedo dei dati "parziali" (su GC* per esempio, ma come dici tu la cosa vale per "ogni sito"), vuol dire che i dati "integri" li vedrei solo accedendo ai .fit dall'Edge?
* GC sta, nel mio caso, per Garmin Connect, non per Golden Cheetah... m'è venuto il dubbio che potesse essere frainteso.

E tu confidi sul fatto che il sito esisterà sempre ? ;nonzo%
E se domani nasce un altro sito più fico di Strava e che ha i KOM più belli ? :-x
I dati da analizzare li ho sul PC, e li "guardo" con WKO. E tutte le uscite che ho su WKO provengono dal caricamento del .fit direttamente dal'edge. GC confido che esisterà in eterno (o comunque, pur non avendo più la possibilità di riavere il .fit, non riesco a pensare che i dati siano meno al sicuro li che a casa), e per Strava (o un omologo che dovesse nascere un domani) qualunque cosa succeda andrà bene: lo considero un divertentissimo passatempo! (e dover uppare un formato diverso dal .fit sarebbe seccante ma tollerabile)

1 anno di giri .FIT zippati sono Sì e No 10 MBytes... una mezza fotografia in RAW. Non mi dirai che non trovi un angoletto così piccolo sul tuo HardDisk ? :mrgreen:

E nel caso c'è sempre il backup online tipo [URL="https://www.dropbox.com/"][URL]https://www.dropbox.com/[/URL][/URL] .

Io ho un'area di 53 GBytes con tutti i dati importanti incluse tutte le mie uscite in bici registrate dal 2003. I dati sono automaticamente sincronizzati su 2 computer e l'area online.
Ci mancherebbe, non ne facevo una questione di spazio:mrgreen:. Comunque mi hai messo il tarlo... può darsi che cominci a stoccare pure i .fit :asd2:
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
non è detto che tutti i dati siano importanti però per fare un esempio banale la fotocopia di un documento è simile se non uguale all'originale ma non è identica e soprattutto non ha lo stesso valore.

nel caso dei file qualsiasi software o sito applica dei filtri quindi si mangia qualcosa
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
non è detto che tutti i dati siano importanti però per fare un esempio banale la fotocopia di un documento è simile se non uguale all'originale ma non è identica e soprattutto non ha lo stesso valore.
Capisco il "senso" dell'affermazione, ma nel caso del documento è la legge a determinare l'importanza dell'originalità dello stesso e la non validità (o meno) di un'eventuale copia. Nel caso dei .fit vs .gpx è la sensibilità di ognuno a stabilire che cosa sia accettabile e cosa non lo sia.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Capisco il "senso" dell'affermazione, ma nel caso del documento è la legge a determinare l'importanza dell'originalità dello stesso e la non validità (o meno) di un'eventuale copia. Nel caso dei .fit vs .gpx è la sensibilità di ognuno a stabilire che cosa sia accettabile e cosa non lo sia.

naturalmente era solo un esempio.
capita però che es hai un UNICO spike di cadenza a 200rpm e in alcuni sofware/siti viene conteggiato nella media in altri tagliato oppure in alcuni vedi come cad max apputo 200 in altri 115 che è quella che hai fatto.

come ho scritto non è detto che tutti i dati siano importanti e soprattutto che lo siano in ogni file visto che ogni registrazione presenta "anomalie" diverse, però fai bene a cancellarli dal gps ma visto lo spazio che occupano io li conserverei, ancora, su supporti fisici.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Allora forse non ho capito. Si tratta di qualcosa che andrebbe perso nel momento in cui io riscaricassi l'uscita da dove l'ho uppata. (cosa che generalmente non accade). Giusto?

Esatto

Se io uppo il .fit e nonostante questo vedo dei dati "parziali" (su GC* per esempio, ma come dici tu la cosa vale per "ogni sito"), vuol dire che i dati "integri" li vedrei solo accedendo ai .fit dall'Edge? * GC sta, nel mio caso, per Garmin Connect, non per Golden Cheetah... m'è venuto il dubbio che potesse essere frainteso.

Esatto

I dati da analizzare li ho sul PC, e li "guardo" con WKO. E tutte le uscite che ho su WKO provengono dal caricamento del .fit direttamente dal'edge. GC confido che esisterà in eterno (o comunque, pur non avendo più la possibilità di riavere il .fit, non riesco a pensare che i dati siano meno al sicuro li che a casa)

Non uso WKO quindi non so come internamente si salvi i dati, ma immagino abbia un Database o qualche archivio binario proprietario. Però metti caso a un certo punto smettano di farlo o che tu debba riespostare i dati che hai caricato dentro... come te li esporta ? Probabilmente nei classici GPX, TCX o quant'altro, ma mangiandosi parte dell'informazione.

Metti caso che si corrompa il DB e tu debba reinstallarlo. Come li recuperi i dati vecchi ?

Metti caso che esca un nuovo programma più bello su cui vuoi caricare tutte le tue vecchie uscite...

Certo uno può tollerare di essersi perso per strada qualcosa che non ritiene essenziale. Ma visto che costa veramente poco salvarsi gli originali... perchè non farlo ? E' un po' come buttare i negativi di una vecchia fotografia perchè tanto si ha una stampa della foto.
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Non uso WKO quindi non so come internamente si salvi i dati, ma immagino abbia un Database o qualche archivio binario proprietario. Però metti caso a un certo punto smettano di farlo o che tu debba riespostare i dati che hai caricato dentro... come te li esporta ? Probabilmente nei classici GPX, TCX o quant'altro, ma mangiandosi parte dell'informazione.
Esatto:mrgreen:

Metti caso che si corrompa il DB e tu debba reinstallarlo. Come li recuperi i dati vecchi ?
sgrat sgrat sgrat... :))): (li recupero parzialmente con i .gpx o .tcx che dovrei scaricare da Garmin connect e riuppare su WKO - un lavoro che non mi sognerei nemmeno di mettermi a fare:wacko:)

Certo uno può tollerare di essersi perso per strada qualcosa che non ritiene essenziale. Ma visto che costa veramente poco salvarsi gli originali... perchè non farlo ? E' un po' come buttare i negativi di una vecchia fotografia perchè tanto si ha una stampa della foto.
Avevo capito il punto di vista, ed effettivamente conservare i .fit non è un lavorone (tant'è vero che ho già accantonato i primi due:mrgreen:). Però l'esempio della foto è un po' estremo: se la perdo e non ho negativi, la foto è persa per sempre, mentre io le mie uscite posso sempre tirarle giù in .gpx o .tcx da Garmin Connect o da Strava. Forse è un po' come se avessi perso la foto originale a 300dpi e restassi con una copia a 150dpi.
 

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
867
40
50
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Ragazzi per il problema dei segmenti creati in cui ci sono solo io in classifica ho inviato un mail, mi hanno risposto coì:
hello,
I apologize for the inconvenience. It looks as though start point of the segment is contributing to the matched and un-matched activities. Please accept my apologies. Let me know if you have any further questions. I hope you have a wonderful day and keep up the great work.

Cosa vuol dire? Qual'è il problema?
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Tornando sull'argomento dislivello calcolato vs dislivello reale, nella mia esperienza di utilizzo ho riscontrato che il dislivello riportato è del 15-20% maggiore di quello effettivo. Non possedendo un Garmin o un simile aggeggio dotato di altimetro barometrico, registro l'uscita con il cellulare (utilizzo Endomondo per mia comodità) e poi esporto la traccia in .tcx su Strava.

Nella pratica ho notato che quando il programma “processa” il file caricato (intendo dire dopo l'upload ma prima di salvare) appena sopra il tasto “Save and view” vengono mostrati in anteprima i dati dell'uscita tra cui il dislivello. Proprio riguardo a quest'ultimo si hanno questi tre casi:

- il dislivello corrisponde a quello del gps dello smartphone (e quindi è totalmente sballato, almeno 4-5 volte quello reale). Premendo “Salva” i dati vengono ricalcolati (o subito o dopo un po') e l'errore si riduce al solito;

- il dislivello presenta da subito quel 15-20% in più;

- il dislivello è corretto! Premendo il tasto “Salva” e andando a vedere la pagina dell'uscita, al posto del dislivello c'è un punto di domanda con sotto la scritta “calculating”, ma guardando i dati dell'uscita dal proprio profilo o dalla dashboard si visualizza il dislivello reale. Inoltre il profilo altimetrico non riporta i classici picchi di quello rilevato con gps ma è “liscio” (termine tecnico :mrgreen:) come quelli rilevati da dispositivi barometrici. Purtroppo dopo l'operazione di ricalcolo i dati tornano a essere errati (compreso il grafico con l'altimetria).

Allora quello che mi domando è: perché se Strava è in grado di calcolare il dislivello correttamente poi ricalcola tutto inficiando l'esattezza della misurazione?


Scusate se mi sono dilungato e grazie a chi mi vorrà rispondere o-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Tornando sull'argomento dislivello calcolato vs dislivello reale, nella mia esperienza di utilizzo ho riscontrato che il dislivello riportato è del 15-20% maggiore di quello effettivo. Non possedendo un Garmin o un simile aggeggio dotato di altimetro barometrico, registro l'uscita con il cellulare (utilizzo Endomondo per mia comodità) e poi esporto la traccia in .tcx su Strava.

Nella pratica ho notato che quando il programma “processa” il file caricato (intendo dire dopo l'upload ma prima di salvare) appena sopra il tasto “Save and view” vengono mostrati in anteprima i dati dell'uscita tra cui il dislivello. Proprio riguardo a quest'ultimo si hanno questi tre casi:

- il dislivello corrisponde a quello del gps dello smartphone (e quindi è totalmente sballato, almeno 4-5 volte quello reale). Premendo “Salva” i dati vengono ricalcolati (o subito o dopo un po') e l'errore si riduce al solito;

- il dislivello presenta da subito quel 15-20% in più;

- il dislivello è corretto! Premendo il tasto “Salva” e andando a vedere la pagina dell'uscita, al posto del dislivello c'è un punto di domanda con sotto la scritta “calculating”, ma guardando i dati dell'uscita dal proprio profilo o dalla dashboard si visualizza il dislivello reale. Inoltre il profilo altimetrico non riporta i classici picchi di quello rilevato con gps ma è “liscio” (termine tecnico :mrgreen:) come quelli rilevati da dispositivi barometrici. Purtroppo dopo l'operazione di ricalcolo i dati tornano a essere errati (compreso il grafico con l'altimetria).

Allora quello che mi domando è: perché se Strava è in grado di calcolare il dislivello correttamente poi ricalcola tutto inficiando l'esattezza della misurazione?


Scusate se mi sono dilungato e grazie a chi mi vorrà rispondere o-o
in due parole strava ricalcola sempre.

se nel file tcx è scritto il nome di ub gps barometrico il ricalcolo è minimo o quasi inesistente.

workaround:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4170264&postcount=1249
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.