Granfondo “La Magnifica” - Bianchi - Forlì 15 settembre 2013

aldo67

Pignone
5 Settembre 2007
190
6
Visita sito
probabilemente abbiamo fatto alcuni tratti insieme, sono arrivato appena dietro di te, nel tuo racconto ho rivissuto tutte le mie "disavventure": bivio cippo, errore secondo sterrato, pericoli sull'ultimo sterrato dopo il breve scollinamento in asfalto...
nonostante tutto mi sono divertito anch'io!
come ho già detto l'organizzazione, se vuole fare una gara da prestigio, deve migliorare tantissimo. Capisco che trovare personale non è semplice, ma se è così conviene accorciare un po' e coprire tutto il percorso. come dicevano anche altri x fare la gara mitica non serve solo il percorso "mitico", l'organizzazione deve essere perfetta!

Anche io ero con voi credo DIVISA BIANCHI FACTORY TEAM, tutto corrisponde 9 km in più e 5370 di dislivello e io sono quello caduto pesantemente sulla discesina sterrata all'ultimo, arrivato a FORLI malandato in 10 ore e 15

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.914
28.775
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Anche io ero con voi credo DIVISA BIANCHI FACTORY TEAM, tutto corrisponde 9 km in più e 5370 di dislivello e io sono quello caduto pesantemente sulla discesina sterrata all'ultimo, arrivato a FORLI malandato in 10 ore e 15

ricordo la maglia, io avevo la maglia della mia squadra blu/rosa/verde, simil Lampre.
su quel tratto sterrato in discesa ho rischiato molto anch'io, forse quel poco di ciclocross invernale mi ha aiutato o forse è stato solo :culo:
auguri di pronta guarigione, che faccio anche a tutti quelli caduti.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Premetto che scrivo a titolo personale e non di moderatore del forum.

Le opinioni qui espresse sono mie personali.

Ho un problema: mi piacciono le Granfondo lunghe e difficili, ed ė per questo motivo che da anni la Sportful e la Oetztaler mi vedono regolarmente al via, insieme a da qualche anno la Marmotte.

Soprattutto a Feltre e Solden lo faccio con grande serenità perché so che gli organizzatori hanno la salute di noi granfondisti a cuore, e uniscono questa preoccupazione con una organizzazione di livello perfetto. E questa organizzazione comporta ogni anno essere pronti a soccorrere e magari portare a casa un numero notevole di persone, numero che rischia di essere veramente alto in caso di maltempo come accaduto per esempio quest'anno alla Oetzy.

Se per fare una granfondo difficile bastasse fare un percorso lungo e con tanta salita entrare nel mito accanto a queste manifestazioni sarebbe relativamente facile. A La Magnifica ci hanno provato mettendo 230km di strada con 5100 metri di dislivello con poche salite vere e proprie, condito da una decina di km di sterrato.

Ma a Forlì evida qualche punto hanno avuto delle manie di grandezza ben al di sopra delle loro capacità, e già nel 2012 hanno messo in campo una manifestazione molto difficile che fortunatamente ha visto pochi partecipanti, permettendogli magari di gestire la cosa con le poche risorse a disposizione, e nel 2013 hanno voluto avere manie di grandezza ancora più esagerate e hanno voluto entrare nel Prestigio, quadruplicando il numero delle persone da gestire sul percorso di oltre 200km. In mia opinione questa volta il passo più lungo della gamba ė stato tale da dovere fare sperare che questa sia la ultima edizione di questa manifestazione.

Già dal ritiro pacchi gara le cose lasciavano presagire il peggio. Tutto il contorno e le spese erano da manifestazione da migliaia di partecipanti (solo il libretto della manifestazione chissà quanto sarà costato, a scapito degli investimenti in sicurezza) ma gli iscritti vedendo gli elenchi non arrivavano a 800. Un vero disastro per una manifestazione del Prestigio, credo il numero di partecipanti più basso da me mai osservato in gare appartenenti a questo brevetto.

Ma ė stata la strada a fare vedere come si fosse speso dove non ce n'era bisogno e si fosse tralasciata la sicurezza dei partecipanti. Arrivato da Piacenza dove ogni singola curva pericolosa era segnalata da cartelli e da addetti, qui non si ė visto lo straccio di un segnale di pericolo ne tantomeno di addetto. Peggio ancora, tantissimi incroci non erano presidiati e anche i punti critici che ho potuto vedere (bivio corto/lungo, bivio Cippo/Carpegna) erano segnalati in modo terribile e senza visibilità.

Spesso mi sono trovato a chiedermi qualora mi trovassi su una strada sbagliata, e so do parecchia gente che la strada la ha sbagliata, e a un certo punto mi sono anche trovato di fronte a un lungo pezzo di strada disastrata senza un minimo di cartello che lo segnalasse. E so di una persona che su quel pezzo di strada ci ha lasciato copertoncino e gara dato che la assistenza meccanica era inesistente.

Il caso ha voluto che per via di un sacchetto di plastica lasciato svolazzante da qualche incivile abitante delle zone, sacchetto che ha deciso di andarsi ad infilare nel mio cambio e lo sgretolasse, io dovessi ritirarmi. Ma questa cosa mi ha dato modo di conoscere ancora di più la irresponsabile inadeguatezza della organizzazione.

A quanto mi ė stato ripetutamente riferito, c'erano un totale di 2 carri scopa, con complessivamente 16 posti a sedere (numero spaventosamente inadeguato) ma in teoria le bici dovevano essere caricate su un furgone per potere trasportare almeno queste 16 persone. Dopo un paio di ore di attesa e di domande di cosa sarebbe stato di noi, dato che il furgone con 3 bici e 3 persone era già pieno, ci viene mostrato dove avremmo dovuto caricare le nostre costose bici. Si trattava di un furgone per nulla preparato per il trasporto bici dove le stesse sarebbero state accatastate alla rinfusa e destinate a rovinarsi se non a rompersi vagando nel vano di carico, dove tra l'altro era presente altro materiale come casse di acqua e ceste per il trasporto di materiale. VERGOGNOSO.

Ci siamo ovviamente rifiutati di sacrificare le nostre bici e una persona del nostro gruppo ha chiamato la organizzazione per intimarli di portarci a Forlì insieme alle nostre bici dato che era la unica soluzione possibile. Così per fortuna ė stato, dimezzando però le già totalmente inadeguate capacità di trasporto persone all'arrivo. Mi chiedo cosa sia stato di tutte le persone che continuavano a chiamare al telefono dell'autista per farsi recuperare.

Altra odissea per arrivare a Forlì, dato che l'autista non aveva idea di quale strada fare, ma per fortuna siamo arrivati circa 5 ore dopo essere stati raccolti.

Ma quello che mi ha veramente sconvolto ė stato alla sera verso le 19:15 sotto una pioggia torrenziale e ormai nel buio vedere sulla Via Emilia dei partecipanti che ancora transitavano a una diecina di km dall'arrivo in condizioni tutt'altro che sicure, non visibili, e totalmente abbandonati a se stessi.

Spero che la buona sorte e la attenzione degli automobilisti li abbiamo fatti arrivare, ma abbandonare quelle persone in quel modo ė stato TOTALMENTE IRRESPONSABILE. A Feltre o Solden sarebbero almeno stati scortati fino all'ultimo, qui il nulla. E non credo che fossero stati li dopo avere sollevato la organizzazione dalle proprie responsabilità, in quanto il numero era ancora ben visibile. E anche se lo avessero fatto mettergli alle spalle un'auto con le luci e i lampeggianti accesi sarebbe stato un atto caritatevole se non moralmente dovuto.

Alle persone di Ciclotursimo dico che questa gara ė come se non fosse mai esistita per me. Alla fine chi non ė venuto ė stato saggio e a chi ha comunque perso il Prestigio (o come me il 10/10) per colpa di essa non si può imputare alcuna colpa, anzi un merito per chi non ė partito. Propongo quindi che per quest'anno chi abbia partecipato a 6 gare ma non la Magnifica riceva ancora l'ambito scudetto, con la speranza che dal prossimo anno la scelta della "New Entry" sia più oculata. A Bormio per esempio con gli stessi partecipanti e una logistica ben più difficile hanno realizzato un gioiellino che invece si merita il Prestigio.

Mi ripeto, mi auguro che La Magnifica mai abbia a ripetersi senza un rigoroso adeguamento delle infrastrutture a quella che ė la difficoltà e durezza del percorso. Ma non credo che riuscirà dopo quest'anno ad avere mai i numeri necessari per giustificare questi investimenti, quindi dubito e mi auguro di vedere mai la terza edizione de La Magnifica.

Pippo Roda

Gregario
8 Agosto 2012
535
14
37
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce
Con questa Gran Fondo ho ottenuto il mio primissimo prestigio, ma soprattutto entrando in quel velodromo dopo 11 ore di bicicletta, fradicio (quasi un ora di pioggia) e illeso ho provato una delle più grandi emozioni sportive di sempre...
Quarto di categoria a due minuti dal terzo (eravamo solo in 6 :mrgreen:)! Peccato aver perso molto tempo a inizio gara perchè mi son fermato a controllare la bici del mio amico che aveva danneggiato il cambio e per recuperare il gruppo son stati dolori...
Ho perso tantissimo tempo sugli sterrati, la bici non la guido per nulla bene e infatti si vedeva, ho rischiato diverse volte di finire a terra, ma a quanto pare non son stato l'unico :wacko:, una bella lezione di tecnica...In salita ho spinto bene e il Cippo è stata una grandissima emozione.

Una domanda e una proposta:

-Il mio garmin di dislivello segna più di 5000 metri, sbaglia lui o gli organizzatori? http://connect.garmin.com/activity/376560647

-Propongo di cancellare subito la dicitura "la Gran fondo più dura d'europa" dal sito della Sportful e trasportaral immediatamente nel sito della Magnifica!:mrgreen:

E' una gara davvero tosta, non solo per le gambe (che con un buon allenamento le si riescono a gestire), ma per la testa e per la concentrazione. Non si riescono a contare le salite, i metri non sembrano mai passare e ti si presentano davanti all'improvviso muri al 15-18% dove si deve essere sempre pronti a cambiare se no si rischia di rompere....
La concentrazione deve essere sempre altissima, sterrati difficilissimi con anche tratti in discesa e parti davvero tecniche...all'arrivo avevo più mal di testa che di gambe....

Note dolenti:

-Totale assenza di volontari dal cinquantesimo chilometro in poi, con grossi rischi e scarsissima segnalazione.
-Ai ristori era sempre tutto finito! Ma cavolo quel in fondo come fanno a percorrere 200km senza sali e supporto!:angrymod:
-Assistenza meccanica assente, e pochi medici, ho aiutato 3 persone cadute sullo sterrato, e lasciate abbandonate a se stesse.
-Velodromo impraticabile per pioggia :cry:
-Data la pericolosità degli sterrati dovrebbero controllarli molto meglio e soprattuto avvisare sul sito...se uno non è pratico rischia davvero di farsi male (io son stato in piedi per miracolo).

Comunque tutti questi punti son stati ampiamente superati dalle emozioni che ho provato per aver terminato questa prova durissima, con paesaggi stupendi, con Marco Pantani e senza cadute!:mrgreen:

Alla prossima!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.914
28.775
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Premetto che scrivo a titolo personale e non di moderatore del forum.

Le opinioni qui espresse sono mie personali.

Ho un problema: mi piacciono le Granfondo lunghe e difficili, ed ė per questo motivo che da anni la Sportful e la Oetztaler mi vedono regolarmente al via, insieme a da qualche anno la Marmotte.

Soprattutto a Feltre e Solden lo faccio con grande serenità perché so che gli organizzatori hanno la salute di noi granfondisti a cuore, e uniscono questa preoccupazione con una organizzazione di livello perfetto. E questa organizzazione comporta ogni anno essere pronti a soccorrere e magari portare a casa un numero notevole di persone, numero che rischia di essere veramente alto in caso di maltempo come accaduto per esempio quest'anno alla Oetzy.

Se per fare una granfondo difficile bastasse fare un percorso lungo e con tanta salita entrare nel mito accanto a queste manifestazioni sarebbe relativamente facile. A La Magnifica ci hanno provato mettendo 230km di strada con 5100 metri di dislivello con poche salite vere e proprie, condito da una decina di km di sterrato.

Ma a Forlì evida qualche punto hanno avuto delle manie di grandezza ben al di sopra delle loro capacità, e già nel 2012 hanno messo in campo una manifestazione molto difficile che fortunatamente ha visto pochi partecipanti, permettendogli magari di gestire la cosa con le poche risorse a disposizione, e nel 2013 hanno voluto avere manie di grandezza ancora più esagerate e hanno voluto entrare nel Prestigio, quadruplicando il numero delle persone da gestire sul percorso di oltre 200km. In mia opinione questa volta il passo più lungo della gamba ė stato tale da dovere fare sperare che questa sia la ultima edizione di questa manifestazione.

Già dal ritiro pacchi gara le cose lasciavano presagire il peggio. Tutto il contorno e le spese erano da manifestazione da migliaia di partecipanti (solo il libretto della manifestazione chissà quanto sarà costato, a scapito degli investimenti in sicurezza) ma gli iscritti vedendo gli elenchi non arrivavano a 800. Un vero disastro per una manifestazione del Prestigio, credo il numero di partecipanti più basso da me mai osservato in gare appartenenti a questo brevetto.

Ma ė stata la strada a fare vedere come si fosse speso dove non ce n'era bisogno e si fosse tralasciata la sicurezza dei partecipanti. Arrivato da Piacenza dove ogni singola curva pericolosa era segnalata da cartelli e da addetti, qui non si ė visto lo straccio di un segnale di pericolo ne tantomeno di addetto. Peggio ancora, tantissimi incroci non erano presidiati e anche i punti critici che ho potuto vedere (bivio corto/lungo, bivio Cippo/Carpegna) erano segnalati in modo terribile e senza visibilità.

Spesso mi sono trovato a chiedermi qualora mi trovassi su una strada sbagliata, e so do parecchia gente che la strada la ha sbagliata, e a un certo punto mi sono anche trovato di fronte a un lungo pezzo di strada disastrata senza un minimo di cartello che lo segnalasse. E so di una persona che su quel pezzo di strada ci ha lasciato copertoncino e gara dato che la assistenza meccanica era inesistente.

Il caso ha voluto che per via di un sacchetto di plastica lasciato svolazzante da qualche incivile abitante delle zone, sacchetto che ha deciso di andarsi ad infilare nel mio cambio e lo sgretolasse, io dovessi ritirarmi. Ma questa cosa mi ha dato modo di conoscere ancora di più la irresponsabile inadeguatezza della organizzazione.

A quanto mi ė stato ripetutamente riferito, c'erano un totale di 2 carri scopa, con complessivamente 16 posti a sedere (numero spaventosamente inadeguato) ma in teoria le bici dovevano essere caricate su un furgone per potere trasportare almeno queste 16 persone. Dopo un paio di ore di attesa e di domande di cosa sarebbe stato di noi, dato che il furgone con 3 bici e 3 persone era già pieno, ci viene mostrato dove avremmo dovuto caricare le nostre costose bici. Si trattava di un furgone per nulla preparato per il trasporto bici dove le stesse sarebbero state accatastate alla rinfusa e destinate a rovinarsi se non a rompersi vagando nel vano di carico, dove tra l'altro era presente altro materiale come casse di acqua e ceste per il trasporto di materiale. VERGOGNOSO.

Ci siamo ovviamente rifiutati di sacrificare le nostre bici e una persona del nostro gruppo ha chiamato la organizzazione per intimarli di portarci a Forlì insieme alle nostre bici dato che era la unica soluzione possibile. Così per fortuna ė stato, dimezzando però le già totalmente inadeguate capacità di trasporto persone all'arrivo. Mi chiedo cosa sia stato di tutte le persone che continuavano a chiamare al telefono dell'autista per farsi recuperare.

Altra odissea per arrivare a Forlì, dato che l'autista non aveva idea di quale strada fare, ma per fortuna siamo arrivati circa 5 ore dopo essere stati raccolti.

Ma quello che mi ha veramente sconvolto ė stato alla sera verso le 19:15 sotto una pioggia torrenziale e ormai nel buio vedere sulla Via Emilia dei partecipanti che ancora transitavano a una diecina di km dall'arrivo in condizioni tutt'altro che sicure, non visibili, e totalmente abbandonati a se stessi.

Spero che la buona sorte e la attenzione degli automobilisti li abbiamo fatti arrivare, ma abbandonare quelle persone in quel modo ė stato TOTALMENTE IRRESPONSABILE. A Feltre o Solden sarebbero almeno stati scortati fino all'ultimo, qui il nulla. E non credo che fossero stati li dopo avere sollevato la organizzazione dalle proprie responsabilità, in quanto il numero era ancora ben visibile. E anche se lo avessero fatto mettergli alle spalle un'auto con le luci e i lampeggianti accesi sarebbe stato un atto caritatevole se non moralmente dovuto.

Alle persone di Ciclotursimo dico che questa gara ė come se non fosse mai esistita per me. Alla fine chi non ė venuto ė stato saggio e a chi ha comunque perso il Prestigio (o come me il 10/10) per colpa di essa non si può imputare alcuna colpa, anzi un merito per chi non ė partito. Propongo quindi che per quest'anno chi abbia partecipato a 6 gare ma non la Magnifica riceva ancora l'ambito scudetto, con la speranza che dal prossimo anno la scelta della "New Entry" sia più oculata. A Bormio per esempio con gli stessi partecipanti e una logistica ben più difficile hanno realizzato un gioiellino che invece si merita il Prestigio.

Mi ripeto, mi auguro che La Magnifica mai abbia a ripetersi senza un rigoroso adeguamento delle infrastrutture a quella che ė la difficoltà e durezza del percorso. Ma non credo che riuscirà dopo quest'anno ad avere mai i numeri necessari per giustificare questi investimenti, quindi dubito e mi auguro di vedere mai la terza edizione de La Magnifica.

condivido ogni parola, inoltre la tua sfortuna meccanica ti ha permesso di vedere anche altre lacune organizzative (carro scopa, ecc.) che, ai più, sarebbero passate inosservate.

Pippo Roda

Gregario
8 Agosto 2012
535
14
37
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce
1 Ma quello che mi ha veramente sconvolto ė stato alla sera verso le 19:15 sotto una pioggia torrenziale e ormai nel buio vedere sulla Via Emilia dei partecipanti che ancora transitavano a una diecina di km dall'arrivo in condizioni tutt'altro che sicure, non visibili, e totalmente abbandonati a se stessi.

2 A Bormio per esempio con gli stessi partecipanti e una logistica ben più difficile hanno realizzato un gioiellino che invece si merita il Prestigio.

3Mi ripeto, mi auguro che La Magnifica mai abbia a ripetersi senza un rigoroso adeguamento delle infrastrutture a quella che ė la difficoltà e durezza del percorso. Ma non credo che riuscirà dopo quest'anno ad avere mai i numeri necessari per giustificare questi investimenti, quindi dubito e mi auguro di vedere mai la terza edizione de La Magnifica.

Quoto per intero questi tre punti, io ho chiuso in 11 ore e dal bivio del lungo in poi non ho visto NESSUNO dell'organizzazione, e anche il meccanico dopo l'ultimo sterrato non c'era...neppure un ambulanza o una scorta, con gente in evidente stato di difficoltà... Io e il mio gruppo nel tratto di pianura finale sotto il diluvio e con visibilità scarsissima abbiamo rischiato molto, con le macchine che ci passavano vicinissime sollevando nuvoloni d'acqua, e le rotonde allagate, dell'organizzazione neppure l'ombra...
A Bormio La stelvio Santini si meriterebbe mooooolto di più il prestigio, hai ragionassimo!

Comunque spero tanto che le cose migliorino perchè per me la magnifica è una gara fenomenale!

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
511
15
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Specialized SL4
VERGOGNOSO.

Una magnifica ca.ata! Se penso che potevo rimanere seriamente offeso.
Spero CT dia qualche spiegazione altrimenti non si lamentino se sempre meno gente fa il prestigio.

telepat

Novellino
22 Maggio 2013
8
1
Cesena
Visita sito
Bici
Kona Kulawatt; Scott foil 20
Io ho fatto il medio e nonostante sia della zona e conoscessi più o meno il percorso mi sono reso conto lo stesso che era segnalato in modo piuttosto scarso. La maggioranza delle persone intorno a me infatti non sapeva mai dove girare. Ho notato, ad esempio, che il cartello descrittivo della salita di Monte Leone era erroneamente messo prima dello strappo di Santa Paola.
Nelle frecce arancioni che dovevano indicare la via non c'era neanche la scritta col nome della granfondo. Io ho capito solo dopo un po che erano quelle che dovevi guardare.;nonzo%

Per quanto riguarda gli sterrati trovo che il primo fosse esagerato. Il primo tratto in discesa era pericoloso e nel pezzo successivo salivano tutti a piedi (compreso la macchina dell'organizzazione che in un tornante non riusciva a venir su). Non so che valore aggiunto dia mettere un tratto in cui tutti i concorrenti sono costretti a scendere...;nonzo%

Il secondo e ultimo sterrato, al contrario di molti pareri che leggo, mi sembrava ok (sarà che vengo dalla MTB). Mi viene il dubbio però cosa sarebbe successo in quei tratti se fosse piovuto...

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Il secondo e ultimo sterrato, al contrario di molti pareri che leggo, mi sembrava ok (sarà che vengo dalla MTB). Mi viene il dubbio però cosa sarebbe successo in quei tratti se fosse piovuto...

Il dubbio te lo sciolgo, ne sono uscito impantanato volando rasoterra alla curva a sinistra di ricongiunzione in asfalto. Fortunatamente non ho rotto il cambio, sarei stato finito. La pioggia battente poi mi ha lavato dal' infangatura:mrgreen:.
Però, giù a Meldola, gli ultimi 12km di una pericolosità assoluta. Buio per le condizioni atmosferiche, acqua, indicazioni assenti, già invisibili di per sé, macchine che sfioravano e guardavano quei quattro pirla di sfigati che non si sa bene dove andavano.

Se era una rando lo dicevano prima che ci dotavamo di un road book:mrgreen:
[MENTION=4330]Clodovico[/MENTION], ieri sera in albergo sentivo parlare di qualcuno che non si sapeva ancora se era arrivato e si suggeriva di chiamare il Prefetto...

telepat

Novellino
22 Maggio 2013
8
1
Cesena
Visita sito
Bici
Il dubbio te lo sciolgo, ne sono uscito impantanato volando rasoterra alla curva a sinistra di ricongiunzione in asfalto. Fortunatamente non ho rotto il cambio, sarei stato finito. La pioggia battente poi mi ha lavato dal' infangatura:mrgreen:.
Però, giù a Meldola, gli ultimi 12km di una pericolosità assoluta. Buio per le condizioni atmosferiche, acqua, indicazioni assenti, già invisibili di per sé, macchine che sfioravano e guardavano quei quattro pirla di sfigati che non si sa bene dove andavano.

Se era una rando lo dicevano prima che ci dotavamo di un road book:mrgreen:
[MENTION=4330]Clodovico[/MENTION], ieri sera in albergo sentivo parlare di qualcuno che non si sapeva ancora se era arrivato e si suggeriva di chiamare il Prefetto...

In effetti il discesone da Teodorano a Meldola in caso di pioggia e buio è rischiosissimo. La velocità è molto alta e ci sono un paio di curve strette alla fine dei "drittoni" che sono critiche anche quando è giorno e asciutto...

• Mi piace
Reactions: vigorelli 1954

supermac98

Pignone
19 Maggio 2008
134
4
Montebelluna
Visita sito
Quest'anno ho concluso il mio 5° Prestigio. Mi ero qualificato Prestigioso già alle Pinarello, siccome la mia squadra lotta per la vittoria del Prestigio, ho deciso di andare. Arrivato a Forli, nessuna indicazione x il ritiro pacco gara, e nemmeno per eventuale parcheggio Camper. Con la documentazione trovo la rivista che illustra la gara e le varie salite, dopo aver letto bene e consultando le previsioni meteo, opto subito x il medio in quanto il lungo mi avrebbe preso sulle 11 ore considerando le parti in sterrato che abbassa la media oraria. Partenza un pò nervosa con varii bruschi rallentamenti, dopo 34 km arriva la prima salita e inizia la selezione! Al bivio corto/lungo ci separiamo e mi accorgo che i cartelli che indicano il percorso sono scarsi e poco visibili, dopo un pò inizia lo sterrato, che a dir poco è inutile, pericoloso e rompicolgioni, in quanto la parte ripida tutti a piedi con qualche eccezione!! Dopo il rifornimento di sogliano ci siamo mischiati con un'altra gara ciclistica, cosi a fine discesa invece di girare a sx per monteleone sono andato a dx e dopo 5km arrivato al paese di Montiano, li chiedo e mi dicono che devo tornare indietro, mentre torno indietro trovo altri corridori che avevano fatto lo stesso errore e vedendo il mio numero di gara e io il loro, gli dico di girare e tornare indietro! Infatti al bivio troviamo una semplice freccia senza preavviso o addetto che aiuti! Vabbè tutti gli strappi un pò tosti, mi sembrava di correre la LBL!! Ultima parte sterrata ci poteva stare abbastanza compatta e non pericolosa! Che chiunque abbia parlato non è stato contento sia del percorso che dell'organizzazione! Nota positiva, la pasta era al dente e buona e la piadina con crudo e squaqquerone era OTTIMA!!!

telepat

Novellino
22 Maggio 2013
8
1
Cesena
Visita sito
Bici
Quest'anno ho concluso il mio 5° Prestigio. Mi ero qualificato Prestigioso già alle Pinarello, siccome la mia squadra lotta per la vittoria del Prestigio, ho deciso di andare. Arrivato a Forli, nessuna indicazione x il ritiro pacco gara, e nemmeno per eventuale parcheggio Camper. Con la documentazione trovo la rivista che illustra la gara e le varie salite, dopo aver letto bene e consultando le previsioni meteo, opto subito x il medio in quanto il lungo mi avrebbe preso sulle 11 ore considerando le parti in sterrato che abbassa la media oraria. Partenza un pò nervosa con varii bruschi rallentamenti, dopo 34 km arriva la prima salita e inizia la selezione! Al bivio corto/lungo ci separiamo e mi accorgo che i cartelli che indicano il percorso sono scarsi e poco visibili, dopo un pò inizia lo sterrato, che a dir poco è inutile, pericoloso e rompicolgioni, in quanto la parte ripida tutti a piedi con qualche eccezione!! Dopo il rifornimento di sogliano ci siamo mischiati con un'altra gara ciclistica, cosi a fine discesa invece di girare a sx per monteleone sono andato a dx e dopo 5km arrivato al paese di Montiano, li chiedo e mi dicono che devo tornare indietro, mentre torno indietro trovo altri corridori che avevano fatto lo stesso errore e vedendo il mio numero di gara e io il loro, gli dico di girare e tornare indietro! Infatti al bivio troviamo una semplice freccia senza preavviso o addetto che aiuti! Vabbè tutti gli strappi un pò tosti, mi sembrava di correre la LBL!! Ultima parte sterrata ci poteva stare abbastanza compatta e non pericolosa! Che chiunque abbia parlato non è stato contento sia del percorso che dell'organizzazione! Nota positiva, la pasta era al dente e buona e la piadina con crudo e squaqquerone era OTTIMA!!!

Il tuo errore è stato causato dal fatto che il cartello della salita di Monte Leone era stato messo 3km in anticipo prima dello strappo di Santa Paola.

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
...

Una domanda e una proposta:

-Il mio garmin di dislivello segna più di 5000 metri, sbaglia lui o gli organizzatori? [url]http://connect.garmin.com/activity/376560647[/URL]

-Propongo di cancellare subito la dicitura "la Gran fondo più dura d'europa" dal sito della Sportful e trasportaral immediatamente nel sito della Magnifica!:mrgreen:

...

- Sbagliano gli organizzatori: il mio garmin segna più di 5200mt...
Comunque anche mettendo il gpx scaricabile dal sito della gara su openrunner si poteva leggere un valore superiore a 5000mt, comunque superiore ai 4850 dichiarati

- Se faranno una terza edizione della Magnifica, io sono d'accordo: ieri ho sofferto di gran lunga più che a Feltre... A onor del vero non ho mai fatto la Otztaler (spero di essere sorteggiato un giorno) ma alle docce al velodromo dicevano tutti che la Magnifica è più tosta anche di quella... Purtroppo però, anche se l'idea di base è buona, e il percorso è Magnifico, la realizzazione del "prodotto" è insufficiente... Per cui non riesco a confrontare, sullo stesso piano, la Magnifica con la Sportful...

• Mi piace
Reactions: regiaz81

radiocorsa

Novellino
29 Settembre 2010
79
9
monsummano terme
Visita sito
Bici
colnago c60
ringrazio clodovico, che non conosco, ma ha colto in pieno tutta la situazione !
lo ringrazio soprattutto perché tra quei disgraziati che al buio e sotto il diluvio , hanno iniziato l'ultimo tratto in pianura dopo le 19 arrivando al velodromo proprio nel momento che l'inserviente stava tirando la fettuccia chiudendo di fatto il velodromo c'ero anche io.....
Vorrei rimarcare questo... come ho avuto gia modo di scrivere una decina di giorni fa.. il mio dubbio era proprio il tempo massimo (12h) che con il meteo peggiorato in serata e' risultato molto stretto , soprattutto a quei ciclisti un po' più lenti , ma che hanno come loro obiettivo il prestigio....
(ma se la otzy ha 13 ore, come mai la magnifica 12 ?))))
Fino a ieri pensavo di averle viste tutte, l'organizzazione ha creato parecchi disagi a tutti.. chiedo fortemente di essere messo in classifica io, come tanti altri ciclisti che arrivavano anche dopo di me.... il mio garmin mi da' 12h24 anche se l'ho fatto partire al mio passaggio sul tappeto e non allo start.. (quindi avro' perso 4-5 minuti.. non di più...) Ho visto che gli ultimi classificati hanno 12h31... quindi per me si e' trattato di un ritardo minimo.....
Tralascio che, come altri, ho sbagliato percorso un paio di volte, che ho trovato l'ultimo sterrato inzuppato e non si andava più su, l'ultima discesa pericolosa dall'acqua e la bici , conciata come era, era inguidabile.....
L'ultimo atto di benevolenza agli organizzatori e alla sdam... classificate tutti quei ragazzi che vi hanno dato i numeri..... Un po' per riconoscenza, ma soprattutto perché anche loro/noi hanno fatto una fatica bestiale per concludere la magnifica... che pero' di magnifico.... mah boh.. non saprei !!!.. forse si una cosa c'e'..... il carpegna... quello me lo sono proprio goduto !!

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Anche io spero che vengano risolti i problemi di queste due edizioni e che la GF non venga abbandonata.
Il percorso è molto bello; il Cippo con i cartelloni ripresi dalla Gazzetta è suggestivo e sono tanti i paesini caratteristici che vengono attraversati.
Peccato che verso la fine la lucidità diminuisca parecchio e bisogna concentrarsi solo su strada e guida; quindi niente sguardi sul panorama e i paesaggi:mrgreen:

PS - Scena al rientro in camera, con Marmotta e Scalatore Dentro :mrgreen:

Marmotta a me - "Ma anche teee hai sbagliato percorso?"

Io - "Certo, regolare. Stavo per fare due volte il Carpegna.
E poi sullo sterrato sono finito in un fossetto, ho i fili d'erba nel cambio"

Marmotta - "Nell'ultimo tratto sterrato? Sulla curva a destra dopo un pezzo asfaltato in discesa?"

Io - "Sì, bravo! Proprio quello"

Scalatore Dentro - "Ci sono finito anche io" :rosik:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
..... Un po' per riconoscenza, ma soprattutto perché anche loro/noi hanno fatto una fatica bestiale per concludere la magnifica... che pero' di magnifico.... mah boh.. non saprei !!!.. forse si una cosa c'e'..... il carpegna... quello me lo sono proprio goduto !!

riconoscenza? direi che è un atto che vi è dovuto,
la riconoscenza devono averla loro nei confronti di chi non assume dei provvedimenti seri a loro carico

consiglio fare una mail a Cicloturismo, organizzazione e Sdam