Solitamente la Specy lo scrive proprio sul collare a che coppia massima devi serrare
C'é scritto 5.6nm ma x esperienza é meglio tenersi sotto? 4nm?
Solitamente la Specy lo scrive proprio sul collare a che coppia massima devi serrare
C'é scritto 5.6nm ma x esperienza é meglio tenersi sotto? 4nm?
Allora ha difettato ...l'ho montato avvitando con la chiave ritchey da 5nm eppure mi si é rigato ...rimane da capire se é criccato o se é solo uno sgraffio sulla vernice...che palle!!!'
...non mi fiderei troppo di quella chiavetta... non è precisa come dovrebbe ed a me ha combinato qualche casino, alla fine ho preso le Mariposa.
Molto banalmente non è scattata a 4 nm e mi ha danneggiato alcuni bulloncini (peraltro abbastanza fragili) di un attacco manubrio...In che senso qualche casino?
Molto banalmente non è scattata a 4 nm e mi ha danneggiato alcuni bulloncini (peraltro abbastanza fragili) di un attacco manubrio...
Ma proprio non é scattata o é scattata ad un'altra coppia ...magari più elevata?
A proposito di chiavi dinamometriche, la mia inizio ad avvertire come un irrigidimento tanto che alcune volte non scatta alla coppia impostata.
Non so se faccio bene ma ultimamente ho iniziato a portare la chiave alla coppia richiesta per il serraggio e, prima di avvitare, la faccio scattare manualmente un paio di volte, cosí da eliminare eventuali blocchi...
Può essere una soluzione?
le mie chiavi sono le effetto mariposa, nelle istruzioni d'uso vengono indicate alcune precauzioni, una di queste è di riportarle sempre a zero dopo l'uso. Io prima di utilizzarle le faccio sempre scattare a zero un paio di volte, poi imposto e serro.
Credo sia un buon sistema per fare un reset prima dell'uso.
Ogni chiave poi ha un numero di scatti oltre i quali vanno mandate in manutenzione per essere registrate...
Seguo anche io la regola di riportarla a zero dopo ogni uso
Anche la mia chiave ha un numero massimo di click dopo i quali andrebbe inviata a revisione ma ho fatto un calcolo approssimativo e verrebbero fuori degli anni prima di spedirla.
Non sono un meccanico professionista ma solo un appassionato. Una volta.che ho serrato le viti sul carbonio il lavoro della.chiave é finito fino alla prossima volta :-)

Nessun reset, il riportarle a zero è per non stararle , la molla a stare in tensione perde la sua elasticità e la chiave poi sbaglia carico