Che dislivello tra sella e manubrio?

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ormai è già stato sviscerato il tema.
Comunque in linea di massima non c'è un dislivello ideale, ne di cm ne in % per il semplice fatto che cambia notevolmente in funzione delle proporzioni dell'atleta, della misura della bici (le taglie piccole quasi non hanno dislivello mentre le xxl hanno differenze ampie), ma maggiormente da quello che vuoi fare con la bici e da quello che la tua struttura ti permette.
Io mi sono fatto fare la bici su misura, essendo 194cm mi hanno costruito una taglia 60x58, dislivello più o meno 12cm. Oggi, dopo un 15000km circa e 15kg in meno da allora, ho abbassato il manubrio di ulteriori 2cm.
Ma secondo me la cosa più importante è che se vuoi fare Rando da 600km a 20 di media o se fai gare tiratissime da 60km magari non usi la medesima filosofia ed approccio.
Quindi vai pure dal biomecca, ma con le idde chiare di quello che vuoi tu dalla bici!

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ormai è già stato sviscerato il tema.
Comunque in linea di massima non c'è un dislivello ideale, ne di cm ne in % per il semplice fatto che cambia notevolmente in funzione delle proporzioni dell'atleta, della misura della bici (le taglie piccole quasi non hanno dislivello mentre le xxl hanno differenze ampie), ma maggiormente da quello che vuoi fare con la bici e da quello che la tua struttura ti permette.
Io mi sono fatto fare la bici su misura, essendo 194cm mi hanno costruito una taglia 60x58, dislivello più o meno 12cm. Oggi, dopo un 15000km circa e 15kg in meno da allora, ho abbassato il manubrio di ulteriori 2cm.
Ma secondo me la cosa più importante è che se vuoi fare Rando da 600km a 20 di media o se fai gare tiratissime da 60km magari non usi la medesima filosofia ed approccio.
Quindi vai pure dal biomecca, ma con le idde chiare di quello che vuoi tu dalla bici!

Certamente!

comunque domani mattina mi faro' la mia prima uscita dopo l'infortunio che ho avuto alla caviglia...(distorsione)...tanto sono passati 9 giorni...

poi strada facendo mi incomincero' a rendere conto se la bici e' stata regolata bene come base di partenza...

e poi la visita dal Biomecc...fara' il resto!...:mrgreen:

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Dunque,essendo alto 1,76 con 86 cm di cavallo...posso tranquillamente dire di essere sproporzionato(gambe lunghe e busto corto...cmq meglio così che il congtrario).....a parte questo,dopo 2 visite biomeccaniche è uscito fuori che devo pedalare ad un dislivello sella/manubrio di 5.5-6.5cm.....E sinceramente di fare il figo per andare oltre non i è mai passato per la testa....e sono stracontento di girare con i miei 3-4cm di distanziali allo sterzo.

Mi unisco alla domanda con un altezza di 1.77 e 88 di cavallo, è normale un dislivello di pochi cm con taglia 57?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Mi unisco alla domanda con un altezza di 1.77 e 88 di cavallo, è normale un dislivello di pochi cm con taglia 57?

Mmmmm....non la capisco la tua domanda....per diversi motivi:
1)che ne sappiamo noi della tua struttura muscolo/scheletrica?
Allora non ci siamo capito che le misure antropometriche non bastano per determinare il dislivello
2)taglia 57?
La tua indicazione non dice nulla,semplicemente perché ci sono marchi e modelli che a parità di taglia,es 57,hanno altezza sterzo differente,senza considerare le serie sterzo che hanno altezze differenze
3)dislivello di pochi cm?che significa pochi?per me 9cm sono incredibilmente molti,per un mio compagno che pedala a 13cm,9 sono uno sputo

Ps:non capisco perché hai quotato il mio intervento scrivendo che ti unisci alla mia domanda...ma quale domanda?
o-o

• Mi piace
Reactions: andreacrc

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Mmmmm....non la capisco la tua domanda....per diversi motivi:

Hai ragione scusami, leggendo velocemente il post avevo inteso che era una domanda e non un'affermazione oltre che era di ben 2 anni fà (ho usato il tasto cerca). Comunque
1)Infatti era un giudizio con molto margine per questo motivo
2)ho una Via Nirone 7 taglia 57
3)portando la sella a 75 il dislivello e di circa pochi cm (tipo 4-5) per questo avevo chiesto.

Ultima modifica:

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
2)ho una Via Nirone 7 taglia 57

è un telaio grande per te...giusto una misura in più.

per te l'ideale è il 55, il 57 ha il cannotto sterzo troppo lungo per avere la possibilità di avere un discreto dislivello sella manubrio

io avevo il nirone 55 e con la pipa in battuta sulla serie sterzo avevo ( vado a memoria) sui 10 cm di dislivello ( con sella a 74)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
è un telaio grande per te...giusto una misura in più.

per te l'ideale è il 55, il 57 ha il cannotto sterzo troppo lungo per avere la possibilità di avere un discreto dislivello sella manubrio

io avevo il nirone 55 e con la pipa in battuta sulla serie sterzo avevo ( vado a memoria) sui 10 cm di dislivello ( con sella a 74)

Q8

allen03

Pignone
9 Giugno 2014
117
0
colline marchigiane
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
ciao a tutti...
mi dite per favore voi quanti cm avete di dislivello??e' importante perche l'ho misurato e ho contato 8.5 cm e mi sembrano tanti...in effetti nn sto per niente comodo in presa bassa...allora vorrei fare una specie di mini sondaggio anche perche la mia bici ha dei spessori sotto il manubrio e non so se posso aggiungerne altri per alzarlo...penso sia un po piccola per me .....grazie a tutti della pazienza!!ciaooo

Allegati

• 078.jpg
    078.jpg
    94,2 KB · Visite: 270

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
ciao a tutti...
mi dite per favore voi quanti cm avete di dislivello??e' importante perche l'ho misurato e ho contato 8.5 cm e mi sembrano tanti...in effetti nn sto per niente comodo in presa bassa...allora vorrei fare una specie di mini sondaggio anche perche la mia bici ha dei spessori sotto il manubrio e non so se posso aggiungerne altri per alzarlo...penso sia un po piccola per me .....grazie a tutti della pazienza!!ciaooo

Circa 10 Cm....
però se è piccola credo che si tenda ad alzare la sella, e quindi aumentare la distanza Sella/Manubrio, e non abbassarla....credo!;nonzo%

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
8.5 possono essere tanti come pochi... dipende dalla tua flessibilità grado di allenamento e tanti altre cose...come spessori sei al limite... non sappiamo misure del telaio altezza cavallo con qualche info in più ti si può dare una mano...

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ciao a tutti...

Inizia a mettere in bolla la sella!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
io sono 1.76cm 84cm di cavallo 77 cm di fuorisella e 10cm di dislivello

comunque oltre a mettere in bolla la sella ruota la curva fino ad avere le punte parallele al terreno......

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
io sono 1.76cm 84cm di cavallo 77 cm di fuorisella e 10cm di dislivello

comunque oltre a mettere in bolla la sella ruota la curva fino ad avere le punte parallele al terreno......
Puoi dirmi come ti trovi con 77cm altezza sella?
Te lo chiedo perché a me il biomecca con 181cm altezza e 86cm di cavallo ha impostato la sella a 76cm.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Puoi dirmi come ti trovi con 77cm altezza sella?
Te lo chiedo perché a me il biomecca con 181cm altezza e 86cm di cavallo ha impostato la sella a 76cm.

mi trovo bene ma conta che ho pedivelle da 175, se mi metto più in basso non estendo bene la gamba e sono più soggetto a crampi

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ok, grazie
io le ho da 172.5 forse ė questo il motivo

beh se hai un fuorisella esagerato con pedivelle più corte ti trovi ad avere il ginocchio in bocca PMS.....poi la biomeccanica non è una scienza esatta.....sicuramente qualcuno mi dirà che ho un fuorisella eccessivo ma......con quel fuorisella ho fatto 163 lm 2500m di dsl in 7 ore e neanche un crampo o un dolorino....

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
beh se hai un fuorisella esagerato con pedivelle più corte ti trovi ad avere il ginocchio in bocca PMS.....poi la biomeccanica non è una scienza esatta.....sicuramente qualcuno mi dirà che ho un fuorisella eccessivo ma......con quel fuorisella ho fatto 163 lm 2500m di dsl in 7 ore e neanche un crampo o un dolorino....

Ė proprio vero che ognuno adatta la posizione alle sue sensazionio-o

Vadabrut docet :mrgreen: