Club SPECIALIZED (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Dubbio atroce: Faccio riverniciare il mio SL4 S-Works nella versione Chavanel replica o lo tengo così?!

Parere personale:
se prendi in considerazione la riverniciatura del telaio farei qualcosa di personale, di tuo gusto. Una bici esclusiva che non sia replica o fotocopia di altre migliaia che ci sono in giro.
Trek e' l'unica azienda che tramite il project one riesce ad offrire agli utenti un'ampia personalizzazione, anche nei modelli non necessariamente top di gamma. Anche Specialized dovrebbe fare qualcosa di simile.
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Infatti....a parità di cavallo direi che la differenza di 3cm è tutta nel tronco (a meno che uno non abbia un collo da giraffa e l'altro sia senza collo) e quindi nel suo caso un 58 ci sta tutto....tu invece sei al limite tra le due misure e quindi a mio avviso la decisione dipenderà dal tuo modo di "stare in sella".....



E' proprio quello che intendevo......valuta, in base alla tua posizione, se è il caso di stare su un 56 piuttosto che su un 58.....un attacco da 11 su un 58 direi che non è affatto corto (sarebbe corto un attacco da 9).....se devi prendere un 56 per poi montare attacco da 12/13 con 3cm di spessori sotto al manubrio allora a mio avviso saresti più da 58.....se invece con il 56 ti ritroveresti a montare attacco da 11/12 e 1o2cm di spessori allora concordo con te per il 56.....tieni conto che Specialized stessa per un'altezza di 183cm indica entrambe le misure (cioè è proprio l'altezza "limite" tra 56 e 58) o-o

ecco comunque la 56 non sarà mai troppo corta o la 58 non sarà mai troppo lunga in tutti i casi intendo.
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
ciò che mi spaventa è che ora pedalo su una merida xl (che mi hanno spacciaot per L) che ha orizzontale 59 e tubo sterzo 205 non vorrei magari che il passaggio al 56 sia traumatico

ma d'altro canto non vorrei sbagliare taglia.che dilemma
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ciò che mi spaventa è che ora pedalo su una merida xl (che mi hanno spacciaot per L) che ha orizzontale 59 e tubo sterzo 205 non vorrei magari che il passaggio al 56 sia traumatico

ma d'altro canto non vorrei sbagliare taglia.che dilemma

Per aiutarti bisognerebbe avere qualche dato in più del tipo a che altezza pedali, lunghezza attacco manubrio, eventuali spessori sotto al manubrio, arretramento sella, bisognerebbe sapere anche le geometrie del tuo telaio merida, ecc.....comunque cerca di riportare teoricamente le stesse impostazioni con le quali pedali attualmente con la tua merida su entrambe le misure di telaio 56 e 58 (dando per scontato che con le impostazioni attuali tu ti trovi bene).....capirai da solo per quale taglia optare....
Io, tanto per farti un esempio, ero indeciso tra 56 e 58 in quanto avevo paura che optando per il 56 avrei avuto troppo fuorisella, d'altrocanto con il 58 avrei dovuto montare un attacco corto e probabilmente (cosa più importante) non mi sarei potuto abbassare come volevo per quanto riguarda l'altezza manubrio dal momento che l'altezza del tubo sterzo del 58 era identico al Wilier 101 su cui pedalavo prima (senza spessori sotto al manubrio).....e io sentivo la necessità di dovermi abbassare!
Poi, considerando l'inclinazione del piantone, col 58 avrei dovuto portare la sella tutta avanti, e forse non sarebbe bastato, quindi avrei dovuto optare per la sostituzione del reggisella per altro modello con meno arretramento....
Considerando il tutto, ho tirato le somme ed ho optato per il 56.....mai scelta fu più azzeccata....il fuorisella alla fine non si è rivelato così esasperato come avevo previsto ed ora mi trovo a pedalare su un telaio fantastico....non mi ero mai trovato così bene come su questo Tarmac Sl4!
Spero di esserti stato d'aiuto! Facci sapere quale sceglierai! o-o
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Dubbio atroce: Faccio riverniciare il mio SL4 S-Works nella versione Chavanel replica o lo tengo così?!

be se posso dirti la mia , io ho la sl3 s-works del colore di chavanel molto bella e nel gruppo si nota subito , ma la tua e molto bella . io fossi in te non la toccherei lascerei stare la bici cosi che fa un figurone.
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Per aiutarti bisognerebbe avere qualche dato in più del tipo a che altezza pedali, lunghezza attacco manubrio, eventuali spessori sotto al manubrio, arretramento sella, bisognerebbe sapere anche le geometrie del tuo telaio merida, ecc.....comunque cerca di riportare teoricamente le stesse impostazioni con le quali pedali attualmente con la tua merida su entrambe le misure di telaio 56 e 58 (dando per scontato che con le impostazioni attuali tu ti trovi bene).....capirai da solo per quale taglia optare....
Io, tanto per farti un esempio, ero indeciso tra 56 e 58 in quanto avevo paura che optando per il 56 avrei avuto troppo fuorisella, d'altrocanto con il 58 avrei dovuto montare un attacco corto e probabilmente (cosa più importante) non mi sarei potuto abbassare come volevo per quanto riguarda l'altezza manubrio dal momento che l'altezza del tubo sterzo del 58 era identico al Wilier 101 su cui pedalavo prima (senza spessori sotto al manubrio).....e io sentivo la necessità di dovermi abbassare!
Poi, considerando l'inclinazione del piantone, col 58 avrei dovuto portare la sella tutta avanti, e forse non sarebbe bastato, quindi avrei dovuto optare per la sostituzione del reggisella per altro modello con meno arretramento....
Considerando il tutto, ho tirato le somme ed ho optato per il 56.....mai scelta fu più azzeccata....il fuorisella alla fine non si è rivelato così esasperato come avevo previsto ed ora mi trovo a pedalare su un telaio fantastico....non mi ero mai trovato così bene come su questo Tarmac Sl4!
Spero di esserti stato d'aiuto! Facci sapere quale sceglierai! o-o

certo :) grazie mille :) tra un paio di settimane vado a fare due chiacchiere con il sivende e vediamo il da farsi :) riuscirebbe a farmi 2200 solo il telaio 2013.buono no?
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao a tutti,
ho l'occasione di prendere un telaio Tarmac SL4 S-Works, ad un prezzo ottimo.
La colorazione e' quella Omega Pharma.
Qualcuno sa dirmi se ' un telaio della collezione 2013?
Grazie.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Dubbio atroce: Faccio riverniciare il mio SL4 S-Works nella versione Chavanel replica o lo tengo così?!

se la tocchi la prendo come un offesa personale, è bellissima..... inoltre chiunque te la rivernici (...si lo so, ci sono fior di artigiani che offrono il servizio di replicare grafiche di telai di modelli diversi/superiori) non sarà mai identica all'originale... io - che sono strano - preferisco quardarmi le strisce dell'iride sul mio SL2 da peones e pensare che sono quelle originali messe li da Specialized, piuttosto che avere la bici uguale a quella di Nibali con la consapevolezza che si tratta di un 'tarocco' e magari continuare a struggermi sulla forcella pensando quanto ci starebbe meglio senza quei tre mm di avancorsa... non so se mi sono spiegato...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.